→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3407517091.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Muore [...] Maestri [...] valorosa Ani» [...] SA [...] «Sono nata a Mantova, [...] termine del se-condo alto della Maestrina di [...]. Il [...] non andò In [...] e gli attori della compagnia, In cui lavoravano mia madre Maria Rosa e mio [...] Toni, ripiegarono su una lana [...] contentare II pubblico, Da allora, si può dire, ho [...] II palcoscenico. Se [...] un bambino da tenere In [...] utilizzavano me. Cosi Anna Maestri In [...] dieci anni or sono. Anna Maestri [...] morta Ieri [...] «Santa Chiara» di Trento, dove [...] scorsa. Al suo [...] I fratelli Giancarlo, valoroso attore [...] lui, e Cesare, [...] famoso. Figlia [...] Anna aveva seguito con scrupolo, [...] di guerra, I corsi [...] diretta a Roma «a Silvio D'Amico. Le vicende dal [...] la [...] a Trento, [...] della famiglia, che era [...] II tuo [...]. I fra-« III Maestri [...] In [...]. In alcuni Importanti spettacoli [...] Ira tutu. Il [...] nel 1975 a Milano da Giorgio Strehler. Ma [...] nel 1947 Strehler la aveva [...] nella [...] prima compagnia, quella che apri [...] dei [...] di [...] la noria gloriosa del Piccolo. E, nel 194», le era [...] maestro [...] Visconti, una parte piccola, ma Indimenticabile, nel [...] e castigo. Nel [...] la [...] presenta spicca nella [...] al Teatro di Roma, del [...] Terrore e [...] del torta Deità, e della Celestina [...] Alterno [...] da Fernando [...]. Nella Celestina, te toccò Il [...] e ci ai [...] bravamente. Ma In lanuta ricorderanno, [...] Donna Catte nel [...] figura [...] di donna non più [...] bella, ma cosi ricca di simpatia, di [...] quale era [...] nella realtà. La Mostra del cinema [...] guai: il direttore designato martedì ha rinunciato «Grazie, [...] prossimo la nomina? Duri i critici: «A Venezia [...] carnevale. La Biennale inventa candidature [...]. Anche Giorgio Tinazzi, eletto [...] dei settore cinema della Biennale, ha rinunciato [...] aveva fatto, esattamente un mese fa. ///
[...] ///
Stavolta non ci sono [...] o «poteri» contrapposti: Tinazzi ha preterito non [...] attività di ricerca [...] di Padova, ma per [...] Biennale [...] crisi ugualmente. Venerdì prossimo la nuova [...] FA NO Mi ROMA. La Biennale accumula smacchi. Sia pure per [...] diversi, la Mostra del cinema [...] è riuscita a raggranellare solo [...]. Dopo Zavoli, anche Giorgio Tinazzi, [...] professore universitario a Padova, ha rinunciato alla [...] Consiglio direttivo di martedì scorso. Non se la sente [...] sorti del settore cinema della Biennale, «Avendo [...] tra [...] universitario, cui mi sarebbe [...] la nomina alla Biennale, mi vedo costretto [...] che mi è stato proposto del Consiglio [...] poche parole, Ieri mattina II [...] padovano ha annunciato la [...] di chiudersi In uh educato silenzio. Il guaio è che [...] Biennale adesso le cosa il mettono male. La «orla, volendo, è [...] prima riunione della fine di gennaio, hanno [...] al candidato naturale al settore cinema (vale [...] Guglielmo [...] che approntò In extremis [...] Mostra [...] scorso settembre), di latto hanno [...] veneziano in un vicolo [...]. Le [...] fino a questo punto si [...] dimostrate Inefficaci, al di là delle [...] merito o delle polemiche (talvolta [...] deflagrate Ira alcuni consiglieri delTa Biennale e I critici [...] che fin [...] hanno fatto fuoco sulla mancata [...] di [...]. Come al solito c'è [...] marcia Indietro e chi rilancia. I critici procedono con I [...] Consiglio direttivo della Biennale [...] Venezia [...] Inventando da gennaio candidature fantasma le quali, [...] il consenso del mondo del cinema cui [...] Mostra [...] Venezia si rivolge, o addirittura non riscuotono [...] candidato. Nel [...] Berlino e [...] se la ridono, [...] e Montreal se la [...] si chiedono se a Venezia II carnevale [...] un po' troppo». Carlo Lizzani, ancora una volta, [...] Idee un po' più pacate. Accanto a sé, In [...] ha II prendente, II Consiglio direttivo e [...] esperti, Non c'è decisione riguardante la Mostra [...] non sia controfirmata dal presidente. E mi sembra che Portoghesi [...] lo prenda molto sul serio. Croci e delizie della Biennale, [...]. Se è vero che [...] su -parecchie persone (e [...] probabilmente si rifarà il Consiglio di venerdì [...] fuori il nuovo nome), è anche vero [...] del settore cinema deve superare sempre di [...] politici e diplomatici. È ancora Carlo Lizzani, [...] suggerire le percentuali: «Nel novanta per cento [...] direttore deve occuparsi di problemi [...] e politici. Le scelte artistiche coinvolgono [...] per cento delle sue attività». Ma questa crisi (più grave [...] previsto) secondo alcuni mette [...] in luce un problema tutto [...] al mondo del cinema. In pratica, I festival [...] piedi come ultima roccaforte ai un mondo [...] parecchi anni a corto di idee, pubblico [...]. Sono I festival, con [...] con le loro vetrine pregiate, a dare [...] vitalità, quindi di potere, a chi la [...]. E chiaro, allora, che [...] Mostra di Venezia (il più illustre tra I [...] dei più rilevanti del mondo) si scatenino [...] Interessi [...] confusi e contrapposti. Vogliamo ricordare che per II [...] In questi trenta giorni sono passati, come [...] come veri e propri direttori nominati, esponenti [...] I settori, dagli autori ai produttori, dai critici [...] Quali quali verrebbe -a pensare a una [...] clandestina (ma Uno a un certo punto) [...] il mondo politico e la cultura del [...] tv. Il Consiglio direttivo della Biennale [...] a evitare queste trappole scegliendo al di [...] e dei partiti I direttori degli altri [...]. Ma [...] del genere non è [...] per I cinema: legno Che questa Biennale [...] per opporsi ai potentati [...] Sala Grande del Palazzo [...] scherza: «Mora era meglio [...]. E Paolo Portoghesi, anima [...] Biennale, che cosa ne pensa della querelle [...] Udo? Non si sente, per caso, parte in causa [...] «Il problema è semplicissimo [...] -perché giocando a carte scoperte si rischia [...]. Ma non bisogna neanche drammatizzare [...] per fortuna [...] mo [...] convocato il Consiglio per venerdì [...]. Sono convinto che in [...] troveremo la soluzione». C'è [...] uno strano ottimismo, insomma. Anche se su un [...] Bira-ghi, Portoghesi non ti pronuncia: «Le rigidezze [...] sciogliersi. [...] cosa certa è che [...] trovare una soluzione sicura e garantita: non [...] rischio di una nuova rinuncia. SI, ritengo che questa [...] in Consiglio con un accordo già abbastanza [...]. La Biennale è in [...] può [...] ma Portoghesi continua a [...] del consiglio di pescare i vari direttori [...] più completa autonomia (operazione, detto per inciso, [...] è [...] per il cinema). Credo che sarà importante [...] non è solo il direttore a firmare [...] Mostra del cinema: la commissione degli esperti [...] suo peso. E gli squilibri che [...] che abbiamo preso In considerazione lunedì e [...] saranno aggiustati proprio attraverso una commissione di [...]. Lo so che spetta [...] I consulenti, ma forse dare qualche indicazione [...] ci potrà aiutare a superare gli ultimi [...]. Nomi, evidentemente, non se [...]. Ma è chiaro che restano [...] quelli che hanno circolato nel corso [...] riunione del Consiglio: da Edoardo Bruno a Gianfranco [...] fino [...] escluso Guglielmo Bi-raghi. Qualche indicazione in più? Per [...] meglio [...] stare. Possiamo solo riportare la [...] scherzosa, per carità) con la quale Portoghesi [...] nostra [...] «Qua» quasi era meglio [...]. Almeno evitava tutti questi [...]. La danza come rito MARINELLA [...] SESTO FIORENTINO. Con Inno al rapace, nuovo [...] del gruppo Parco [...] sembra di [...] ritornati la fervida produzione sperimentale [...] anni Settanta. Non [...] coreografia del terzetto fiorentino (Julia [...] Roberta Gelpi, Virgilio [...] sia datata. ///
[...] ///
E però soprattutto il [...] lavoro complesso, fuori dalle mode. Forse per questo destinato [...]. Del resto, da tempo [...] Parco [...] ricerca significa intenzionalità e [...]. Accostamento di teatro e [...]. Studio accanito e soprattutto [...]. Senza quegli scarti Imprevisti, quel [...] alla scena che lino ad oggi il gruppo ha [...] cosi dire [...] verso gli elementi [...] del proprio lavoro: le scene, I costumi (sempre belli e sempre di Laura Mugnai), I [...] cosi [...] caldi. [...] al rapace questo senso «caldo» [...] direttamente dalle parti più riuscite [...]. Anzi, della coreografia. Con questo spettacolo Infatti [...] definitivamente i suoi legami con la coerenza [...] puntare [...] della danza. Danza però sempre come [...]. Messa [...] come rito. Inno al rapace parte [...] di accostare antico e moderno. Lo spazio scenico che [...] è la villa [...] di Sesto Fiorentino [...] nitido e disarmante nella [...] un quadro metafisico agito. Sullo sfondo vediamo una [...] sporcata, e in genere nelle parti più [...] da spruzzi di pittura e strisce di [...]. Il rito si compie sopra [...] tappeto giallo ocra delimitato da una striscia orizzontale davanti [...] un mosaico antico. Tutt'intor-no oggetti antichi e [...]. I pennelli di un Immaginario [...] una latta rossa [...] più indiavolata, qualche reperto archeologico, [...] Scarpe, e soprattutto una maschera regale di terracotta con [...] quale Virgilio [...] parla e gesticola. In questo contenitore, costantemente [...] stalattiti in legno: pali lunghi legati a [...] si [...] a terra con fragore, [...] tre presenze. Ognuna portatrice di una segreta, [...] verità. Il loro Incontro è [...] indescrivibile. Virgilio [...] in pantaloni e camicia [...] spazio, istiga I rapporti: talvolta compie chiari [...]. Oppure entra in contatto [...] . Immagine della pièce. Roberta [...] è Tre, una sacerdotessa [...] bianco che declama con gestì retorici, sì [...] Punta lo [...] e lo ostacola. E la forza regolatrice, una [...] di metronomo [...]. Infine, il personaggio definito [...] E, [...] Julia [...] tra i due vestita [...] perlustra il luogo sacro in orizzontale con [...] risolutive, In diagonale, prova per esempio un [...] musica di James Brown che taglia nettamente [...] spettaco-lo e sì stacca da tutti gli [...] (Schòn-berg, Cardini) per altro [...]. Resta da dire che Inno [...] è costruito come una somma di momenti. Luce e buio è la [...] condanna. Forse perché questa coreografia ricchissima [...] movimento e di nessi tra i movimenti è una [...] poche a riflettere sulla prassi [...] una prassi di momenti, appunto. In questo senso il [...] è un «raptus» carico di memoria: [...] invasata e sovrap-pensiero della [...]. Ma anche quella implacabile [...] che precipitano [...] nella magnifica catarsi del [...]. Giovanni Guidetti e [...] Mendel In «Domani accadrà. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Daniele [...] Franco Bernini, Angelo Pasquino Fotografia: Franco Di Giacomo. Musica: Nicola Pio. Interpreti: Paolo [...] Giovanni Guidetti, Ciccio In-grassia, Ugo [...] Claudio [...] Angela Finocchia-ro, Dario Cantarelli, Agnese Nano, Margherita Buy. ///
[...] ///
Benché frequentata, descritta in [...] specie di scrittori toscani (Fucini, sopra tutti), [...] ra, un luogo poco indagato dal cinema. [...] ventottenne Daniele [...] ha certo visto giusto puntando [...] una materia dislocata, appunto, in [...] appartata contrada per [...] col [...] a soggetto. E 11» fatto anche [...] colta, [...] per un tramite drammaturgico [...] lato, mira ad una stilizzazione narrativa quasi [...] con quella [...] precisa scansione narrativa in [...] e, [...] colora, movimenta personaggi e [...] I toni pastosi, gli sfondi smaglianti di [...] di trasparente spessore parodistico. Domani accadrà [...] questa eccentrica opera prima [...] secondo film, dopo il fortunato Notte italiana, [...] «Sacher Film, di [...] e Angelo Barbagallo. Al primo Impatto, diremmo, Domani [...] quasi immediatamente per quel piglio arioso, allettante [...] tra campi e orizzonti, fiumi e contrade [...] agreste. Poi, via via, la [...] paradigmatica, un po' fantasiosa, di Lupo ed Edo, [...] e avventurosi loro [...] del decrepito brigante [...] e dei balzani aristocratici [...] Enea Silvio e Lucifero, della vogliosa Allegra e della [...] Vera, [...] attorciglia su se stessa, si srotola In [...] a confluire nel finale in una prospettiva [...] edificante. Regia di Enzo G. ///
[...] ///
[...] Luca Boschi. [...] Teatro [...] Dopo un palo di anni [...] studio e di percorsi teatrali il gruppo bolognese fondato [...] Enzo G. [...] e Marco [...] va definendo, spettacolo dopo spettacolo, [...] propria peculiare teatralità, [oro la chiamano «uno sguardo sul [...]. Ecco nascere, allora, Corpo [...] mondo della scienza: Passaggio In Nicaragua, La [...] dal sale considerazioni sul quotidiano partendo dal [...] disoc-cupato; Jeannot da Genet: [...] storia di contadini e [...]. Martin, una lunga storia di [...] narrata dai tre fratelli ultimi eredi di una famiglia [...]. Una storia di campagna e [...] che percorre una notte Intera, quella [...] sospeso tra realtà e ricordi. La lunga genealogia di [...] snocciolata da Cesco, Il fratello maggiore, come [...] un cielo Immaginario di stelle verdi che, [...] anziché cadere nel buio, seguono Il [...] Inverso e dal buio [...] alla volta buia della scena; il pavimento Inondato [...] del pollaio, le tinozze [...] II [...]. E tutto perfettamente concreto [...] tempo stesso. I tre fratelli, coriacei [...] nome che In giapponese Indica II samurai [...] dalle onde, da cui il sottotitolo dello [...] vedevano da alcuni anni, da quando morirono [...]. Solo Cesco era rimasto [...] altri due se ne erano andati via In [...] grande città. Eppure il [...] Andrea vorrà sposarsi in [...]. E per questo che I [...] incontrano nella vecchia casa della famiglia, avamposto [...] Cesco. Parole violente e cariche [...] teneri e di paura, Il passato odiato [...]. I dialoghi, le [...] escono fuori anche In [...] naturalità, uno dei punti forza dello spettacolo. Sandro, detto [...] ha raccolto in città [...]. Anonimo nella metropoli, senza [...] con altri uomini, senza una comunità con [...] po' di vita. E Cesco, il capofamiglia [...] Enzo G. [...] in una scena di [...] paese? È [...] un disadattato, un solitario, un Incerto. Il Piccolo Parallelo ha [...] prova con Martin, uno spettacolo a tratti [...] la parola prende II sopravvento, anche In [...] Ingenuità di regia. I dialoghi risultano a [...] I Insieme denuncia una certa staticità, ma il [...] attenzione e rispetto. C'è [...] sotterranea che corre salda dietro [...] azione, c'è la voglia di guardare il reale e [...] senza misticismo. Un segno dei tempi, [...]. ///
[...] ///
Infine, di come può [...] la vita che scorre [...] dal teatro e la [...]. ///
[...] ///
CIAK DI MARZO [...] EDICOLA Maremma vede due poverissimi [...] tramutarsi In [...] per soccorrere un amico In [...] alla malaria. Maldestri come sono, Lupo [...] Edo [...] traggono alcun lucro dalla loro impresa, ma In [...] risucchiati In [...] più grande di loro [...] perseguitati da un terzetto di mercenari per [...] non hanno mal commesso. Nel loro disorientato vagabondare [...] mani di [...] briganti, poi sotto la [...] scienziati [...] e pasticcioni, di aristocratici [...] In vena di esperimenti [...] bislacchi, oltreché tra le [...] prodighe donzelle. Va a Unire, insomma, [...] trafelata del due, sempre incalzati dagli inesorabili [...] in un «viaggio nella conoscenza», nella vita, [...] portare che ad un approdo progressivo. Anche attraverso [...] mente Ironico che fa Intravedete [...] ormai scafati butteri Lupo ed Edo [...] al [...] di «Viva Mazzini, Viva [...] nella divampante lotta [...] e [...] I loro destini, la loro [...] futura [...] Maremma alla volta di Milano. Circoscritto e cadenzato, come [...] In distinti, compiuti momenti narrativi, Domani accadrà dà [...] di una rappresentazione un po' fredda, troppo [...]. In [...] se ci ti lucia risucchiare [...] dinamica di un racconto ricco di originali suggestioni e [...] di soluzioni formali anche [...] ci si accorge presto che II film palesa un ordito, una [...] spettacolari, per quanto tenuti «sotto [...] basso», di ragguardevole livello. Basti come controprova a [...] positiva impressione [...] avveduta, discreta, [...] di interpreti di variabile [...] duttilità qualI Paolo Mendel « Giovanni Guidetti, Ingrassia [...]. [...] e Cantarelli, in una saga [...] preziose, accattivanti rifrangenze. Moretti, per parte [...] si è ritagliato un «cammeo» [...] nei panni fuligginosi di un carbonaio [...] parlata. Forse, transitando la vicenda nei [...] dei Risorgimento, il cineasta ha voluto alludere con [...] caratterizzazione alla [...] vocazione . Non sarebbe [...] di luogo [...] visto [...] schiva, [...] del personaggio. ///
[...] ///
[...] LE VIE DELLA RIVOLUZIONE [...] "Universale sciente [...] 6. ///
[...] ///
[...] LE VIE DELLA RIVOLUZIONE [...] "Universale sciente [...] 6.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .