KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Muore [...] Maestri [...] valorosa Ani» [...] SA [...] «Sono nata a Mantova, [...] termine del se-condo alto della Maestrina di [...]. Il [...] non andò In [...] e gli attori della compagnia, In cui lavoravano mia madre Maria Rosa e mio [...] Toni, ripiegarono su una lana [...] contentare II pubblico, Da allora, si può dire, ho [...] II palcoscenico. Se [...] un bambino da tenere In [...] utilizzavano me. Cosi Anna Maestri In [...] dieci anni or sono. Anna Maestri [...] morta Ieri [...] «Santa Chiara» di Trento, dove [...] scorsa. Al suo [...] I fratelli Giancarlo, valoroso attore [...] lui, e Cesare, [...] famoso. Figlia [...] Anna aveva seguito con scrupolo, [...] di guerra, I corsi [...] diretta a Roma «a Silvio D'Amico. Le vicende dal [...] la [...] a Trento, [...] della famiglia, che era [...] II tuo [...]. I fra-« III Maestri [...] In [...]. In alcuni Importanti spettacoli [...] Ira tutu. Il [...] nel 1975 a Milano da Giorgio Strehler. Ma [...] nel 1947 Strehler la aveva [...] nella [...] prima compagnia, quella che apri [...] dei [...] di [...] la noria gloriosa del Piccolo. E, nel 194», le era [...] maestro [...] Visconti, una parte piccola, ma Indimenticabile, nel [...] e castigo. Nel [...] la [...] presenta spicca nella [...] al Teatro di Roma, del [...] Terrore e [...] del torta Deità, e della Celestina [...] Alterno [...] da Fernando [...]. Nella Celestina, te toccò Il [...] e ci ai [...] bravamente. Ma In lanuta ricorderanno, [...] Donna Catte nel [...] figura [...] di donna non più [...] bella, ma cosi ricca di simpatia, di [...] quale era [...] nella realtà. La Mostra del cinema [...] guai: il direttore designato martedì ha rinunciato «Grazie, [...] prossimo la nomina? Duri i critici: «A Venezia [...] carnevale. La Biennale inventa candidature [...]. Anche Giorgio Tinazzi, eletto [...] dei settore cinema della Biennale, ha rinunciato [...] aveva fatto, esattamente un mese fa. /// [...] /// Stavolta non ci sono [...] o «poteri» contrapposti: Tinazzi ha preterito non [...] attività di ricerca [...] di Padova, ma per [...] Biennale [...] crisi ugualmente. Venerdì prossimo la nuova [...] FA NO Mi ROMA. La Biennale accumula smacchi. Sia pure per [...] diversi, la Mostra del cinema [...] è riuscita a raggranellare solo [...]. Dopo Zavoli, anche Giorgio Tinazzi, [...] professore universitario a Padova, ha rinunciato alla [...] Consiglio direttivo di martedì scorso. Non se la sente [...] sorti del settore cinema della Biennale, «Avendo [...] tra [...] universitario, cui mi sarebbe [...] la nomina alla Biennale, mi vedo costretto [...] che mi è stato proposto del Consiglio [...] poche parole, Ieri mattina II [...] padovano ha annunciato la [...] di chiudersi In uh educato silenzio. Il guaio è che [...] Biennale adesso le cosa il mettono male. La «orla, volendo, è [...] prima riunione della fine di gennaio, hanno [...] al candidato naturale al settore cinema (vale [...] Guglielmo [...] che approntò In extremis [...] Mostra [...] scorso settembre), di latto hanno [...] veneziano in un vicolo [...]. Le [...] fino a questo punto si [...] dimostrate Inefficaci, al di là delle [...] merito o delle polemiche (talvolta [...] deflagrate Ira alcuni consiglieri delTa Biennale e I critici [...] che fin [...] hanno fatto fuoco sulla mancata [...] di [...]. Come al solito c'è [...] marcia Indietro e chi rilancia. I critici procedono con I [...] Consiglio direttivo della Biennale [...] Venezia [...] Inventando da gennaio candidature fantasma le quali, [...] il consenso del mondo del cinema cui [...] Mostra [...] Venezia si rivolge, o addirittura non riscuotono [...] candidato. Nel [...] Berlino e [...] se la ridono, [...] e Montreal se la [...] si chiedono se a Venezia II carnevale [...] un po' troppo». Carlo Lizzani, ancora una volta, [...] Idee un po' più pacate. Accanto a sé, In [...] ha II prendente, II Consiglio direttivo e [...] esperti, Non c'è decisione riguardante la Mostra [...] non sia controfirmata dal presidente. E mi sembra che Portoghesi [...] lo prenda molto sul serio. Croci e delizie della Biennale, [...]. Se è vero che [...] su -parecchie persone (e [...] probabilmente si rifarà il Consiglio di venerdì [...] fuori il nuovo nome), è anche vero [...] del settore cinema deve superare sempre di [...] politici e diplomatici. È ancora Carlo Lizzani, [...] suggerire le percentuali: «Nel novanta per cento [...] direttore deve occuparsi di problemi [...] e politici. Le scelte artistiche coinvolgono [...] per cento delle sue attività». Ma questa crisi (più grave [...] previsto) secondo alcuni mette [...] in luce un problema tutto [...] al mondo del cinema. In pratica, I festival [...] piedi come ultima roccaforte ai un mondo [...] parecchi anni a corto di idee, pubblico [...]. Sono I festival, con [...] con le loro vetrine pregiate, a dare [...] vitalità, quindi di potere, a chi la [...]. E chiaro, allora, che [...] Mostra di Venezia (il più illustre tra I [...] dei più rilevanti del mondo) si scatenino [...] Interessi [...] confusi e contrapposti. Vogliamo ricordare che per II [...] In questi trenta giorni sono passati, come [...] come veri e propri direttori nominati, esponenti [...] I settori, dagli autori ai produttori, dai critici [...] Quali quali verrebbe -a pensare a una [...] clandestina (ma Uno a un certo punto) [...] il mondo politico e la cultura del [...] tv. Il Consiglio direttivo della Biennale [...] a evitare queste trappole scegliendo al di [...] e dei partiti I direttori degli altri [...]. Ma [...] del genere non è [...] per I cinema: legno Che questa Biennale [...] per opporsi ai potentati [...] Sala Grande del Palazzo [...] scherza: «Mora era meglio [...]. E Paolo Portoghesi, anima [...] Biennale, che cosa ne pensa della querelle [...] Udo? Non si sente, per caso, parte in causa [...] «Il problema è semplicissimo [...] -perché giocando a carte scoperte si rischia [...]. Ma non bisogna neanche drammatizzare [...] per fortuna [...] mo [...] convocato il Consiglio per venerdì [...]. Sono convinto che in [...] troveremo la soluzione». C'è [...] uno strano ottimismo, insomma. Anche se su un [...] Bira-ghi, Portoghesi non ti pronuncia: «Le rigidezze [...] sciogliersi. [...] cosa certa è che [...] trovare una soluzione sicura e garantita: non [...] rischio di una nuova rinuncia. SI, ritengo che questa [...] in Consiglio con un accordo già abbastanza [...]. La Biennale è in [...] può [...] ma Portoghesi continua a [...] del consiglio di pescare i vari direttori [...] più completa autonomia (operazione, detto per inciso, [...] è [...] per il cinema). Credo che sarà importante [...] non è solo il direttore a firmare [...] Mostra del cinema: la commissione degli esperti [...] suo peso. E gli squilibri che [...] che abbiamo preso In considerazione lunedì e [...] saranno aggiustati proprio attraverso una commissione di [...]. Lo so che spetta [...] I consulenti, ma forse dare qualche indicazione [...] ci potrà aiutare a superare gli ultimi [...]. Nomi, evidentemente, non se [...]. Ma è chiaro che restano [...] quelli che hanno circolato nel corso [...] riunione del Consiglio: da Edoardo Bruno a Gianfranco [...] fino [...] escluso Guglielmo Bi-raghi. Qualche indicazione in più? Per [...] meglio [...] stare. Possiamo solo riportare la [...] scherzosa, per carità) con la quale Portoghesi [...] nostra [...] «Qua» quasi era meglio [...]. Almeno evitava tutti questi [...]. La danza come rito MARINELLA [...] SESTO FIORENTINO. Con Inno al rapace, nuovo [...] del gruppo Parco [...] sembra di [...] ritornati la fervida produzione sperimentale [...] anni Settanta. Non [...] coreografia del terzetto fiorentino (Julia [...] Roberta Gelpi, Virgilio [...] sia datata. /// [...] /// E però soprattutto il [...] lavoro complesso, fuori dalle mode. Forse per questo destinato [...]. Del resto, da tempo [...] Parco [...] ricerca significa intenzionalità e [...]. Accostamento di teatro e [...]. Studio accanito e soprattutto [...]. Senza quegli scarti Imprevisti, quel [...] alla scena che lino ad oggi il gruppo ha [...] cosi dire [...] verso gli elementi [...] del proprio lavoro: le scene, I costumi (sempre belli e sempre di Laura Mugnai), I [...] cosi [...] caldi. [...] al rapace questo senso «caldo» [...] direttamente dalle parti più riuscite [...]. Anzi, della coreografia. Con questo spettacolo Infatti [...] definitivamente i suoi legami con la coerenza [...] puntare [...] della danza. Danza però sempre come [...]. Messa [...] come rito. Inno al rapace parte [...] di accostare antico e moderno. Lo spazio scenico che [...] è la villa [...] di Sesto Fiorentino [...] nitido e disarmante nella [...] un quadro metafisico agito. Sullo sfondo vediamo una [...] sporcata, e in genere nelle parti più [...] da spruzzi di pittura e strisce di [...]. Il rito si compie sopra [...] tappeto giallo ocra delimitato da una striscia orizzontale davanti [...] un mosaico antico. Tutt'intor-no oggetti antichi e [...]. I pennelli di un Immaginario [...] una latta rossa [...] più indiavolata, qualche reperto archeologico, [...] Scarpe, e soprattutto una maschera regale di terracotta con [...] quale Virgilio [...] parla e gesticola. In questo contenitore, costantemente [...] stalattiti in legno: pali lunghi legati a [...] si [...] a terra con fragore, [...] tre presenze. Ognuna portatrice di una segreta, [...] verità. Il loro Incontro è [...] indescrivibile. Virgilio [...] in pantaloni e camicia [...] spazio, istiga I rapporti: talvolta compie chiari [...]. Oppure entra in contatto [...] . Immagine della pièce. Roberta [...] è Tre, una sacerdotessa [...] bianco che declama con gestì retorici, sì [...] Punta lo [...] e lo ostacola. E la forza regolatrice, una [...] di metronomo [...]. Infine, il personaggio definito [...] E, [...] Julia [...] tra i due vestita [...] perlustra il luogo sacro in orizzontale con [...] risolutive, In diagonale, prova per esempio un [...] musica di James Brown che taglia nettamente [...] spettaco-lo e sì stacca da tutti gli [...] (Schòn-berg, Cardini) per altro [...]. Resta da dire che Inno [...] è costruito come una somma di momenti. Luce e buio è la [...] condanna. Forse perché questa coreografia ricchissima [...] movimento e di nessi tra i movimenti è una [...] poche a riflettere sulla prassi [...] una prassi di momenti, appunto. In questo senso il [...] è un «raptus» carico di memoria: [...] invasata e sovrap-pensiero della [...]. Ma anche quella implacabile [...] che precipitano [...] nella magnifica catarsi del [...]. Giovanni Guidetti e [...] Mendel In «Domani accadrà. /// [...] /// Sceneggiatura: Daniele [...] Franco Bernini, Angelo Pasquino Fotografia: Franco Di Giacomo. Musica: Nicola Pio. Interpreti: Paolo [...] Giovanni Guidetti, Ciccio In-grassia, Ugo [...] Claudio [...] Angela Finocchia-ro, Dario Cantarelli, Agnese Nano, Margherita Buy. /// [...] /// Benché frequentata, descritta in [...] specie di scrittori toscani (Fucini, sopra tutti), [...] ra, un luogo poco indagato dal cinema. [...] ventottenne Daniele [...] ha certo visto giusto puntando [...] una materia dislocata, appunto, in [...] appartata contrada per [...] col [...] a soggetto. E 11» fatto anche [...] colta, [...] per un tramite drammaturgico [...] lato, mira ad una stilizzazione narrativa quasi [...] con quella [...] precisa scansione narrativa in [...] e, [...] colora, movimenta personaggi e [...] I toni pastosi, gli sfondi smaglianti di [...] di trasparente spessore parodistico. Domani accadrà [...] questa eccentrica opera prima [...] secondo film, dopo il fortunato Notte italiana, [...] «Sacher Film, di [...] e Angelo Barbagallo. Al primo Impatto, diremmo, Domani [...] quasi immediatamente per quel piglio arioso, allettante [...] tra campi e orizzonti, fiumi e contrade [...] agreste. Poi, via via, la [...] paradigmatica, un po' fantasiosa, di Lupo ed Edo, [...] e avventurosi loro [...] del decrepito brigante [...] e dei balzani aristocratici [...] Enea Silvio e Lucifero, della vogliosa Allegra e della [...] Vera, [...] attorciglia su se stessa, si srotola In [...] a confluire nel finale in una prospettiva [...] edificante. Regia di Enzo G. /// [...] /// [...] Luca Boschi. [...] Teatro [...] Dopo un palo di anni [...] studio e di percorsi teatrali il gruppo bolognese fondato [...] Enzo G. [...] e Marco [...] va definendo, spettacolo dopo spettacolo, [...] propria peculiare teatralità, [oro la chiamano «uno sguardo sul [...]. Ecco nascere, allora, Corpo [...] mondo della scienza: Passaggio In Nicaragua, La [...] dal sale considerazioni sul quotidiano partendo dal [...] disoc-cupato; Jeannot da Genet: [...] storia di contadini e [...]. Martin, una lunga storia di [...] narrata dai tre fratelli ultimi eredi di una famiglia [...]. Una storia di campagna e [...] che percorre una notte Intera, quella [...] sospeso tra realtà e ricordi. La lunga genealogia di [...] snocciolata da Cesco, Il fratello maggiore, come [...] un cielo Immaginario di stelle verdi che, [...] anziché cadere nel buio, seguono Il [...] Inverso e dal buio [...] alla volta buia della scena; il pavimento Inondato [...] del pollaio, le tinozze [...] II [...]. E tutto perfettamente concreto [...] tempo stesso. I tre fratelli, coriacei [...] nome che In giapponese Indica II samurai [...] dalle onde, da cui il sottotitolo dello [...] vedevano da alcuni anni, da quando morirono [...]. Solo Cesco era rimasto [...] altri due se ne erano andati via In [...] grande città. Eppure il [...] Andrea vorrà sposarsi in [...]. E per questo che I [...] incontrano nella vecchia casa della famiglia, avamposto [...] Cesco. Parole violente e cariche [...] teneri e di paura, Il passato odiato [...]. I dialoghi, le [...] escono fuori anche In [...] naturalità, uno dei punti forza dello spettacolo. Sandro, detto [...] ha raccolto in città [...]. Anonimo nella metropoli, senza [...] con altri uomini, senza una comunità con [...] po' di vita. E Cesco, il capofamiglia [...] Enzo G. [...] in una scena di [...] paese? È [...] un disadattato, un solitario, un Incerto. Il Piccolo Parallelo ha [...] prova con Martin, uno spettacolo a tratti [...] la parola prende II sopravvento, anche In [...] Ingenuità di regia. I dialoghi risultano a [...] I Insieme denuncia una certa staticità, ma il [...] attenzione e rispetto. C'è [...] sotterranea che corre salda dietro [...] azione, c'è la voglia di guardare il reale e [...] senza misticismo. Un segno dei tempi, [...]. /// [...] /// Infine, di come può [...] la vita che scorre [...] dal teatro e la [...]. /// [...] /// CIAK DI MARZO [...] EDICOLA Maremma vede due poverissimi [...] tramutarsi In [...] per soccorrere un amico In [...] alla malaria. Maldestri come sono, Lupo [...] Edo [...] traggono alcun lucro dalla loro impresa, ma In [...] risucchiati In [...] più grande di loro [...] perseguitati da un terzetto di mercenari per [...] non hanno mal commesso. Nel loro disorientato vagabondare [...] mani di [...] briganti, poi sotto la [...] scienziati [...] e pasticcioni, di aristocratici [...] In vena di esperimenti [...] bislacchi, oltreché tra le [...] prodighe donzelle. Va a Unire, insomma, [...] trafelata del due, sempre incalzati dagli inesorabili [...] in un «viaggio nella conoscenza», nella vita, [...] portare che ad un approdo progressivo. Anche attraverso [...] mente Ironico che fa Intravedete [...] ormai scafati butteri Lupo ed Edo [...] al [...] di «Viva Mazzini, Viva [...] nella divampante lotta [...] e [...] I loro destini, la loro [...] futura [...] Maremma alla volta di Milano. Circoscritto e cadenzato, come [...] In distinti, compiuti momenti narrativi, Domani accadrà dà [...] di una rappresentazione un po' fredda, troppo [...]. In [...] se ci ti lucia risucchiare [...] dinamica di un racconto ricco di originali suggestioni e [...] di soluzioni formali anche [...] ci si accorge presto che II film palesa un ordito, una [...] spettacolari, per quanto tenuti «sotto [...] basso», di ragguardevole livello. Basti come controprova a [...] positiva impressione [...] avveduta, discreta, [...] di interpreti di variabile [...] duttilità qualI Paolo Mendel « Giovanni Guidetti, Ingrassia [...]. [...] e Cantarelli, in una saga [...] preziose, accattivanti rifrangenze. Moretti, per parte [...] si è ritagliato un «cammeo» [...] nei panni fuligginosi di un carbonaio [...] parlata. Forse, transitando la vicenda nei [...] dei Risorgimento, il cineasta ha voluto alludere con [...] caratterizzazione alla [...] vocazione . Non sarebbe [...] di luogo [...] visto [...] schiva, [...] del personaggio. /// [...] /// [...] LE VIE DELLA RIVOLUZIONE [...] "Universale sciente [...] 6. /// [...] /// [...] LE VIE DELLA RIVOLUZIONE [...] "Universale sciente [...] 6. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL