→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 3406277118.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il ricorso alla cassa [...] fatto più massiccio: non vi è più [...] ma una degradazione degli investimenti produttivi men [...] pati e continua [...] di manodopera dalle campagne. La crisi non colpisce [...] Industria a partecipazione statale ma anche settori [...] e media impresa. Pure nella mancanza di [...] razionale di programmazione e di risanamento e-conomico [...] ha avviato lo sforzo di elaborare e [...] operativo che. [...] perciò da a-spettarsi che [...] preparazione dello schema operativo della Regione entrasse [...] delle importanti questioni che un simile argomento [...] e complessi problemi derivanti dal varo della [...] della macchina re-gionale; il [...] la messa a punto di alcuni progetti [...]. In sostanza, si trattava [...] sul tema complessivo e delicato del bilancio [...]. Invece, in qualche intervento. Ivo [...] che ha parlato molto, [...] democristiano, in particolare ha dissertato a lungo [...] rapporti tra comunisti e socialisti in giunta. Ha giudicato il PCI immaturo [...] la de [...] occidentale, al traino di un [...] gramsciani [...] » tattico e quindi di [...]. Ha parlato, [...] . E ancora una volta [...] netta la sensazione che la [...] si sia irretita in [...] privilegia la lotta interna, che la porta [...] continuazione, a non scegliere; a non assestarsi [...] di impegno coerente, come avevano tra [...] lasciato intendere alcune passate [...] allo stesso [...] segni tangibili di questo [...] nel lavoro svolto in seno allo stesso [...] questioni [...] democratico, alla fattiva presenza [...] elaborazione sui programmi di settori agli impegni [...] fino [...] ieri, sulla stessa programma [...]. Ora tutto questo sembra [...] in discussione. Ivo [...] che aveva bisogno, dopo [...] di tornare alla ribalta polì [...] utilizzando un grande scenario, [...] se. Anche in Toscana c'è [...] che questa e-mergenza esiste e quindi, di [...] unitaria e di Indicare vie praticabili per [...]. C'è bisogno di questo, [...] ritorni a battaglie che hanno fatto il [...] peraltro [...] perdute. Sulla comunicazione svolta nel [...] vice presidente della giunta Gianfranco Bartolini si [...] seduta di ieri, quasi tutti i partiti. La discussione ha finito con [...] un preciso significato politico quando, al di là dei [...] dello schema in discussione alcune forze [...] tra le quali la [...] hanno chiamato in ballo il [...] ma del rapporto [...] e. Questa discussione precede la [...] pluriennale che dovrebbe essere portato tra non [...]. A rompere il ghiaccio [...] del giorno, dopo che nella prima parte [...] state sbrigate numerose interrogazioni, è stato il [...] Ivo [...]. La giunta regionale sarebbe responsabile, [...] detta del consigliere demo cristiano, di non volere real [...] la programmazione e quindi [...] ad [...] pubblicamente. [...] segretario regionale della [...]. In sostanza questo cartello [...]. La risposta alla proposta [...] non si è fatta [...] Stefano Passigli, del PRI. Firenze e Pistoia, insieme [...] fabbrica degli stabilimenti di queste città. [...] di accordo apre nuove prospettive [...] ripresa per [...] che si trovava in una [...] situazione finanziaria ed in una grave crisi produttiva, a [...] della [...] organizzazione del lavoro. Lo stesso « Piano Testore [...] questo stato di cose, pur prevedendo il [...] operai e proponendo una serie di tagli, [...] lo smantellamento [...] produttiva a Prato. [...] di accordo raggiunta tende invece [...] salva guardare le prospettive di sviluppo [...] contri [...] a dare solidità al piano [...] risanamento finanziario e alla ripresa produttiva. Inoltre i sindacati, pur [...] voli che occorre una [...] del [...] produttivo. [...] raggiunta si arti-cola in [...] mantenimento di una [...] produttiva a Prato, [...] di operai occupati superiore a quello previsto [...] Testore » e composto in prevalenza da [...] del posto di lavoro con la garanzia [...] effettuerà nessun licenziamento, ma si avvarrà della [...]. [...] di accordo sarà verificata [...] assemblee dei lavoratori che si svolgeranno domani [...] aziende del gruppo Franchi. Inoltre nei prossimi giorni [...] incontro con i rappresentanti della Regione e [...]. Venerdì manifestazione con Chiaromonte [...] Parterre Venerdì alle 21 al Parterre (ingresso da via [...] Madonna [...] Tosse) manifestazione pubblica con [...] Gerardo Chiaromonte, della direzione [...] sul tema « Il contributo dei comunisti [...] crisi per una nuova direzione [...] di accordo raggiunta rappresenta [...] importante soprattutto per la posizione tenuta dalle [...] dai lavoratori. In effetti, esso testimonia [...] concreto di mettere in pratica le indicazioni [...] nazionale della federazione unitaria sindacale e un [...] reale di farsi carico dei prò [...] delle aziende. Inoltre, rispetto ad una [...] nello stesso padronato pratese, ove i processi [...] accompagnati dal calo dei livelli occupazionali. Se [...] per la Franchi è [...] è stato possibile perchè non si è [...] dei tagli indiscriminati delle attività produttive, ma [...] strada [...] che la riorganizzazione dei [...] impedire di ritrovarsi fra qualche mese ad [...] perchè coinvolti nella stessa situazione attuale. SCHERMI E RIBALTE A [...] rifiutato non [...] il cartello delle minoranze. Entrando nel merito [...]. Passigli ha sollecitato la [...] schema operativo per far uscire il dibattito [...]. Terminando il con [...] repubblicano ha riproposto [...] ha riaffermato la necessità [...] de! ///
[...] ///
Anche il socialdemocratico Mazzocca [...] nella [...] proposta: in sostanza il [...] sostenuto la necessità di giungere a [...] ed opposizione. Mancando questo [...] ha aggiunto [...] di verrebbe allora, indispensabile un [...] più continuo tra le forze [...]. Biondi, per il PD UP. Dopo alcune osservazioni critiche. Biondi ha indicato gli [...] in particolare la salvaguardia degli attuali posti [...] la creazione di nuove occasioni oltre al [...]. La validità dalla linea [...] regione è stata ri [...] da Nello Di Paco, [...] PCI, che ha parlato nel tardo pomeriggio di [...] di discussione. Dopo [...] ricordato i dati [...] della crisi economica in Toscana, [...] comunista ha rilanciato la proposta di una [...] permanente, già a suo tempo proposta e [...] ha taciuto la [...] per la programmazione; commissione [...] continuo di confronto e di elaborazione tra [...]. Di Paco ha parlato [...] la Toscana vive il suo stato di [...] questa emergenza assuma le caratteristiche proprie di [...] il tessuto civile e morale, prima ancora [...] sociale, resta saldo; dove il governo è [...] operante: dove il movimento democratico regge e [...] segni di profonde lesioni. Di fronte a questa [...] forze e le condizioni per operare un [...] terreno della programmazione pluriennale è un modo [...] in questa direzione. ///
[...] ///
Nella [...] serata, dopo [...] di Arata per i! I [...] IN [...] SCANA [...] stile [...] dire [...] Valentino ODEON: Via co; vento POLITEAMA: La vergine e la bestia (V. [...] 18) CENTRALE: Notti porno nei [...] 18) CORSO: A r [...] volo Ne. ///
[...] ///
PISA N UOVO: La notte [...] :a ma e; ! ///
[...] ///
MARCO: (chiuso) SORGENTI: P. Paperino alia riscossa 4 MORI: Cattive abitudini AURORA: Appassionata [...] 13) ARDENZA: Corvo rosso non [...]. ///
[...] ///
[...] Regionale Toscano 9 Centro Teatrale Affratellamento TEATRO AFFRATELLAMENTO Via G. ///
[...] ///
Dostoevskij Reg a di ALDO [...]. Technicolor diretto da [...]. ///
[...] ///
Technicolor con Dayle Haddon. Regia di Charles [...]. Un thrilling eccezionalmente spettacolare: [...] e amen. A colori, con Tony Musante, Claudia Cardinale. Regìa di Damiano Damiani. ///
[...] ///
[...] degli [...] -Tel. Technicolor con Cliff Potts. ///
[...] ///
A Colori con Nino Manfredi. ///
[...] ///
A Colori con [...]. ///
[...] ///
Technicolor con Charles Durning. ///
[...] ///
[...] Disney presenta: Quello strano cane. Technicolor con [...] Jones. [...] tutti! [...] Finalmente anche s [...] i po. [...] prima del [...]. Un film TEATRO COMUNALE Corso Italia [...] -Tel. ///
[...] ///
Coreografie di Roberto Fascilla. Regia di Beppe [...]. Scene e costumi d. ///
[...] ///
Orchestra e Corpo di Ballo [...] Maggio [...] Fiorentino. Direttore di orchestra: Bruno Campanella. Direttore [...] Raoul [...]. Terza rappresentazione (abbonamenti turno B). TEATRO [...] DI BACCO (Palazzo Pitti) -Tel. [...] sera, alle ore 21,30: Vedute [...] Said, interni in esterno, esterno [...] interni, studi di concerto del « Carrozzone ». Prenotazioni telefoniche: 210. TEATRO DELLA PERGO LA Via [...] Pergola. ///
[...] ///
Raffaele [...] Roberto Pescara. Anna [...] Maretta Di Carmine, Fabrizio Temperini, Anny [...] Luigi Ottoni, [...] Banfi. Lidia Bonetti, [...]. Regia di Mario De [...]. Scene e costumi di [...] Mancini. TEATRO AFFRATELLAMENTO Centro Teatrale [...] -Teatro Regionale Toscano. ///
[...] ///
[...] di Aldo Trionfo, scene [...] costumi di Piero Tosi [...] Bruno Cirino, Leda Negroni, sacco. La compagnia diretta da Wanda Pasquini presenta la [...] assoluta: Una grulla in casa Schianti, tre atti [...] di Igino [...]. ///
[...] ///
Regia del collettivo. Sono tessere di abbonamento. RIFREDI Via Vittorio Emanuele. [...] dibattito sui tre film del [...]. ///
[...] ///
Culturale privata [...] N. ///
[...] ///
IL TEATRINO DI [...] del Sole, 10 -Tel. ///
[...] ///
Prenotazioni dopo le ore 17. Apertura al pubblico: giorni [...] alle 15. Roberto [...] normale). ///
[...] ///
A colorì, con Lino [...] Silvia Dionisio. ///
[...] ///
Lo spettacolo è [...] ai minori di 18 anni. ///
[...] ///
Un avvenimento culturale eli eccezionale [...]. Dal dramma di Anton Cechov: Il [...] per la regia di Marco Bellocchio, con Laura Betti, Giulio Brogi, Pamela [...]. ///
[...] ///
In anteprima per Firenze. ///
[...] ///
[...] dei Serragli -Tel. Technicolor con Art [...] Lilly [...]. Per tutti! ///
[...] ///
ALBA [...] F. ///
[...] ///
A Mariangela Melato, [...]. ///
[...] ///
A colori Vale. ///
[...] ///
Per tutti! ///
[...] ///
La mondana [...] colori con [...] mente [...] 18). ALFIERI Via [...]. A colori con Juanito Brown [...] Roberta Collins. ///
[...] ///
ANDROMEDA Via Aretina. Da venerdì la Compagnia Ghigo Masino. Tino Vinci presenta la [...] Boccaccio 1978. ///
[...] ///
APOLLO Via Nazionale -Tel. Avvincente, sensazionale film de! A colori con Bruce Lee, [...]. [...] GIARDINO COLONNA Via G. ///
[...] ///
[...] ASTRO Piazza S. [...] in [...] The [...] Waldo [...] by Roy Hill. [...] Robert (16. CAVOUR Via Cavour -Tel. Technicolor con [...]. Agostina Belli, Ursula Andress [...] un [...] per [...] F. ///
[...] ///
EDEN Via delia Fonderia -Tel. [...] color con Omero [...]. ///
[...] ///
EOLO Borgo S. ///
[...] ///
Guido [...] primario della clinica Villa Celeste [...] le mutue. A colori, con [...] Sordi. ///
[...] ///
[...] di Lucano [...]. ///
[...] ///
A color", con [...]. ///
[...] ///
FIORELLA Via D'Annunzio -Tri. ///
[...] ///
[...] Marsha Mason, Anthony Hopkins, [...]. [...] un film per [...]. A colori con Enrico Montesano, Adriana Asti. Duilio Del Prete. ///
[...] ///
Technicolor con Laura [...]. IDEA LE Via Firenzuola -Tel. ///
[...] ///
ITALI A Via Nazionale [...] Tek 211. ///
[...] ///
MANZO NI Via Martiri -Tel. [...] Guerre stellari, diretto da [...] Technicolor con Harrison Ford, [...] colori Luca;. [...] con R. ///
[...] ///
Per [...] (15,30, 17,50, 20,10, [...] Giannotti -Tel. A colori con Giuliano Gemma, William Berger, Paola [...] Raymund [...]. ///
[...] ///
NAZIONALE Via Cimatori -Tel. ///
[...] ///
A calori, con Corinna [...] Bruce Robinson, [...] Rupè, Michele Placido. In technicolor, con Roger Moore, [...] : [...]. ///
[...] ///
[...] un fini per tutti. UNIVERSA LE Via Pisana, 17 -Tel 220 [...] L 700 -R d. ///
[...] ///
Al film è o [...] La [...] (15. Domani: con Robert [...]. ARTIGIANELLI Via dei Serragli. Oggi chiuso FLORIDA Via Pisana. CASA DEL [...] DI CASTELLO Via R. ///
[...] ///
LA NAVE Via Villamagna, [...] CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE -Bus [...]. ANDRE A Via S. Andrea (Rovezzano) -Bus [...] poso CIRCOLO [...] a Ema, Via Chiantigiana. [...] RICO Via Pisana, 576 -Tel. R poso CASA DEL [...] Tel. MANZONI [...] Piave. ///
[...] ///
Or? 21: La classe [...] paradiso. SALESIANI« Feline [...] chiuso Rubriche a cura [...] S PI (Società per la pubblicità in Italia) FIRENZE [...] Via Martelli n. ///
[...] ///
SALESIANI« Feline [...] chiuso Rubriche a cura [...] S PI (Società per la pubblicità in Italia) FIRENZE [...] Via Martelli n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .




oid
°
longitudine 1
latitudine 2
titolo 3
idq
0
129.84255368000672
82.92127684000336
129.84255368000672
0
1
83.92153039641538
56.96076519820769
83.92153039641538
1
2
64.92127684000336
50.46063842000168
64.92127684000336
2
3
57.920144110365065
43.960072055182536
57.920144110365065
3
4
50.229956389612255
43.11497819480613
50.229956389612255
4
5
48.250850813277566
39.12542540663878
48.250850813277566
5
6
43.28085122666891
39.64042561333446
43.28085122666891
6
7
42.96076519820768
36.48038259910384
42.96076519820768
7
8
39.08650337129266
37.543251685646325
39.08650337129266
8
9
39.53291522818217
34.76645761409108
39.53291522818217
9
10
36.218664394366016
36.10933219718301
36.218664394366016
10
11
37.088412072615206
33.5442060363076
37.088412072615206
11
12
34.10308635209561
35.0515431760478
34.10308635209561
12
13
35.23424357619695
32.61712178809847
35.23424357619695
13
14
32.46063842000168
34.23031921000084
32.46063842000168
14
15
33.766051147828506
31.883025573914253
33.766051147828506
15
16
31.13786306350742
33.56893153175371
31.13786306350742
16
17
32.566094470559776
31.283047235279888
32.566094470559776
17
18
30.042738062580067
33.021369031290035
30.042738062580067
18
19
31.561286487774595
30.780643243887297
31.561286487774595
19
20
29.116390783380524
32.55819539169026
29.116390783380524
20
21
30.70360900134209
30.351804500671044
30.70360900134209
21
22
28.319218239971235
32.15960911998562
28.319218239971235
22
23
29.960072055182533
29.980036027591268
29.960072055182533
23
24
27.623490878712136
31.811745439356066
27.623490878712136
24
25
29.30717679880512
29.653588399402558
29.30717679880512
25
26
27.009146565037177
31.50457328251859
27.009146565037177
26
27
28.727678393603306
29.363839196801653
28.727678393603306
27
28
26.461269341568546
31.230634670784273
26.461269341568546
28
29
28.208600859796622
29.10430042989831
28.208600859796622
29
30
25.968510736001342
30.98425536800067
25.968510736001342
30
31
27.73997007524069
28.869985037620346
27.73997007524069
31
32
25.522064284620004
30.76103214231
25.522064284620004
32
33
27.31397726564555
28.656988632822774
27.31397726564555
33
34
25.114978194806127
30.557489097403064
25.114978194806127
34
35
26.924410406797165
28.462205203398582
26.924410406797165
35
36
24.741681996824422
30.370840998412213
24.741681996824422
36
37
26.566257836845768
28.283128918422882
26.566257836845768
37
38
24.39765276136351
30.198826380681755
24.39765276136351
38
39
26.235425725795192
28.117712862897598
26.235425725795192
39
40
24.079174777714858
30.039587388857427
24.079174777714858
40
41
25.928532710736683
27.96426635536834
25.928532710736683
41
42
23.78316329428009
29.891581647140043
23.78316329428009
42
43
25.642757991247677
27.82137899562384
25.642757991247677
43
44
23.50703309078018
29.75351654539009
23.50703309078018
44
45
25.37572719550444
27.68786359775222
25.37572719550444
45
46
23.248599012659593
29.6242995063298
23.248599012659593
46
47
25.125425406638783
27.56271270331939
25.125425406638783
47
48
23.005999677179833
29.502999838589915
23.005999677179833
48
49
24.890130032963803
27.4450650164819
24.890130032963803
49
50
22.77763823495852
29.388819117479258
22.77763823495852
50
51
24.66835838765297
27.334179193826486
24.66835838765297
51
52
22.562135859509716
29.281067929754858
22.562135859509716
52
53
24.458826316629064
27.229413158314532
24.458826316629064
53
54
22.358294855862223
29.179147427931113
22.358294855862223
54
55
24.260415225504627
27.130207612752315
24.260415225504627
55
56
22.165069123304498
29.08253456165225
22.165069123304498
56
57
24.072145562884735
27.036072781442368
24.072145562884735
57
58
21.98154030083751
28.990770150418754
21.98154030083751
58
59
23.893155317743815
26.94657765887191
23.893155317743815
59
60
21.8068983472213
28.90344917361065
21.8068983472213
60
61
23.722682447834757
26.86134122391738
23.722682447834757
61
62
21.640425613334454
28.82021280666723
21.640425613334454
62
63
23.560050417231672
26.780025208615836
23.560050417231672
63
64
21.481483688192736
28.74074184409637
21.481483688192736
64
65
23.404656213142204
26.702328106571102
23.404656213142204
65
66
21.32950246532225
28.664751232661125
21.32950246532225
66
67
23.255960354866094
26.627980177433045
23.255960354866094
67
68
21.183970999714816
28.591985499857408
21.183970999714816
68
69
23.11347851494495
26.556739257472476
23.11347851494495
69
70
21.0444298187829
28.52221490939145
21.0444298187829
70
71
22.976774453765834
26.488387226882917
22.976774453765834
71
72
20.910464421670568
28.455232210835284
20.910464421670568
72
73
22.84545403097451
26.422727015487254
22.84545403097451
73
74
20.781699755739186
28.39084987786959
20.781699755739186
74
75
22.719160104918608
26.359580052459304
22.719160104918608
75
76
20.6577955011939
28.32889775059695
20.6577955011939
76
77
22.59756816852394
26.298784084261968
22.59756816852394
77
78
20.538442027680183
28.26922101384009
20.538442027680183
78
79
22.48038259910384
26.24019129955192
22.48038259910384
79
80
20.423356912486117
28.211678456243057
20.423356912486117
80
81
22.36733342252809
26.183666711264046
22.36733342252809
81
82
20.312281930386952
28.156140965193476
20.312281930386952
82
83
22.258173510360066
26.129086755180033
22.258173510360066
83
84
20.20498044139886
28.10249022069943
20.20498044139886
84
85
22.152676143080555
26.076338071540277
22.152676143080555
85
86
20.101235115698724
28.050617557849364
20.101235115698724
86
87
22.050632884162717
26.02531644208136
22.050632884162717
87
88
20.000845945422935
28.00042297271147
20.000845945422935
88
89
21.951851719162786
25.975925859581395
21.951851719162786
89
90
19.903628501519812
27.951814250759906
19.903628501519812
90
91
21.856155421618435
25.92807771080922
21.856155421618435
91
92
19.8094124007143
27.90470620035715
19.8094124007143
92
93
21.763380113766736
25.881690056883368
21.763380113766736
93
94
19.71803995327034
27.859019976635167
19.71803995327034
94
95
21.673373995190296
25.836686997595148
21.673373995190296
95
96
19.629364966858134
27.814682483429067
19.629364966858134
96
97
21.585996216695833
25.792998108347916
21.585996216695833
97
98
19.54325168564633
27.771625842823163
19.54325168564633
98
99
21.50111588019785
25.750557940098926
21.50111588019785
99
|
C S A
Le Aree sono ridimensionabili per trascinamento (drag resize) o mediante click su un soprastante → ← ↓ ↑. A sinistra in alto, vi è Area tabellare, con i risultati estesi della query kSQL; a sinistra in basso Area 3d+tempo con le componenti spaziali e temporali della query kSQL eventualmente posti in cartografia, navigabili mediante movimento del mouse abbinato a:
click (drag pan),
click+shift (bearing e pitch),
scroll wheel (dolly zoom),
ctrl+vari (fra cui +drag, tratto multilineare o bounding box, oppure +scroll wheel, aumento o riduzione z value, + secondari controlli attivi per le operazioni composte, sino al rilascio di ctrl).
Indipendenti dal mouse, relativi anch'essi alla navigazione 3d, sono i controlli:
shift+[+] (aumenta fov con compensative dolly, ossia riduci zoom, ossia aumenta grandangolo),
shift+[-] (riduci fov con compensative dolly, ossia aumenta zoom, ossia riduci grandangolo),
shift + [numpad arrow up (innalzamento elevazione dal suolo del punto di inquadratura),
shift + [arrow down] (abbassamento elevazione dal suolo del punto di inquadratura),
shift+[diagonal numpad arrow] per muoversi secondo ogni quadrante nei punti di cui alla query kSQL più vicini.
Sono previste varianti od aggiunte ad interfaccia mouse+keyboard, oltre che per touchscreen anche per le specificità della penpad (in questo caso, ad esempio, in draw, se superset poligonale e strumento free pencil/lazo multilineare, il sofisticato controllo gestibile mediante parametri numerici per il disegno di tratti al loro interno variabili per radius, trasparenza alpha, o radius+alpha, oltre a tenere conto della velocità, tiene conto della pressione e della inclinazione) o di altri dispositivi che potranno essere successivamente valutati VR come ad esempio gesture recognizer.
Altri shortcut possono sostituire il click sui relativi bottoni (titolo a comparsa on mouse over), sia nella bottoniera ad icone, che nella bottoniera a due colonne alfanumeriche: quest'ultima, ai lati dell'Area 3d, alla sinistra è relativa al draw, ivi compresa l'abilitazione/disabilitazione della funzione di selezione, la scelta delle modalità di disegno ed eventualmente di misurazione, di trasformazione (di scala, rotazione o traslazione), di combinazione fra più livelli di disegno, di tipologia di proiezione inversa, di accesso alle ulteriori operazioni, di annullamento ultima operazione eseguita (undo), etc.; mentre alla destra è relativa alla rotta di navigazione ed ai livelli bidimensionali o tridimensionali costruibili mediante aggiuntive interrogazioni a files e database dinamici interni od esterni a kosmosdoc.org.
Il draw può essere operazione semplice, da esaurirsi nel disegno drag, attivabile con ctrl premuto oppure con il bottone hold C soprastante (il solo che, se le operazioni potenziali fossero relative al super set draw, dà accesso al pannello rapido di gestione del tratto e dei colori), oppure può essere operazione composta che dopo il preliminare disegno del tratto attuato con drag consente una serie di affinamenti sino al rilascio di ctrl (operazioni per cui è molto scomodo ricorrere al bottone hold C); in generale tutte le operazioni che forzino il draw come vettore cursore efficace su insiemi di livelli differenti da quelli del super set draw (primariamente poligonali, ma ulteriormente multi point, multi lineari vettoriali, raster, etc.), come ad esempio i livelli 3d (che necessitano specifica selezione di oggetto per traslazione o rotazione pivot vettoriale di scenario, o traslazione, rotazione e scala per subordinato pivot di modello 3d), non saranno impostabili con riferimento shortcut, ma soltanto con click sullo specifico rigo, degli specifici elenchi.

Qui vi è invece Area multi utilizzata come estensiva di varie funzioni, e come area testuale a layout esatto alternativa alle finestre in sovraimpressione già in uso in kosmosdoc.

Sulla gestione specifica dei dati risultanti dalla query kSQL, la modalità selezione congiuntamente alla modalità sync, abilita la visualizzazione in questa Area delle righe in tabella eventualmente selezionate (evidenziate nell'Area tabellare, e segnate con colore speciale in Area 3d, e contemporaneamente, se attivata la modalità di zoonizzazione mediante computazione volumetrica della densità di Varr e Voronoi, inquadrate nell'Area 3d incentrata sul poligono interattivo risultante).
Le operazioni multiple di selezione dei records (tramite procedura eseguibile da bottoniera ad icone, blocco dei pulsanti trigger per range o condizione valori campi, e/o da interfaccia in Area tabellare e/o in Area 3d), se non specificato, sostituisce l'eventuale vecchia selezione; altrimenti, con interfaccia mouse e keyboard sensibile ai modificatori ctrl, shift, alt (per dispositivi privi di keyboard, o diretto analogo, vi sono gli interruttori luminosi hold C S A in testa alla presente colonna), cogliendone lo stato al momento del rilascio del click (per quanto riguarda la selezione in tabella, avviabile con click e movimento del mouse in assenza di modificatori keyboard premuti), ed il momento del rilascio del ctrl (per quanto riguarda la selezione in Area 3d), la selezione può essere:
additiva (se premuto shift),
sottrattiva (in tabella se premuto ctrl+shift, in Area 3d se premuto alt),
toggle XOR (in tabella se premuto ctrl, in Area 3d se premuto alt+shift).
Se disattivata la modalità selezione records (bottoniera ad icone, blocco degli interruttori luminosi) un click sulla tabella a sinistra determinerà nell'Area multi la visualizzazione ingrandita del contenuto della cella. Se attivata la modalità edit, indipendentemente dall'edit in tabella, sarà possibile modificare i valori singolarmente.
Nel caso delle sequenze guidate, oltre alle eventuali interazioni previste dal tour che possono prevedere specifici tempi di attesa variabili o dipendenti da azioni utente, soltanto alcune delle ordinarie interazioni di interfaccia forzano in uno stato di pausa il progresso della sequenza (fra cui la perdita di visibilità della finestra, uso di shortcut della famiglia alt+ ma non il click sugli analoghi bottoni, selezione livelli di disegno), necessitando di specifico comando per proseguire, shortcut alt+Y oppure click su bottone con simbolo di play sequenza guidata (da non confondere con play animazione 3d+tempo).
-
S
M
T
N
E
U
2
8
5
O
Z
A
9
3
1
7
B
b
D
d
W
w
P