Prometeo e Dioniso sono [...] questo percorso [...] « Questo mio mondo [...] creare se stesso, del perpetuo distruggere se [...] di mistero dalle doppie voluttà, questo mio [...] del bene e del male, senza scopo. E anche voi stessi siete [...] volontà di potenza [...] e [...]. Il difetto e la forza [...] anche per il non risolto [...] con [...] e [...] ridotto unicamente ad arte: questo [...] appiglio per non naufragare [...] 3, 289) -nel suo essere [...] amici, senza compagni nel cammino sconosciuto [...] oltre [...] oltre la specie. Contro [...] apollinea che « vuol dare [...] agli esseri singoli proprio col tracciare fra loro linee [...] confine e col [...] poi sempre alla memoria, mediante [...] suoi precetti della conoscenza di sé e della misura [...] che « vuol prescrivere alla singola onda il suo [...] e la [...] sfera », [...] marea del dionisiaco [...] « il movimento di tutto [...] lago » [...] « con il suo impulso [...] a divenire [...] di tutti i singoli e [...] sempre più in alto, sempre [...] lontano » (iii? 1, 70), infine, pre-vale -per e [...] Nietzsche. ///
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[...] e il serpente, gli [...] di Zarathustra, rappresentano figurativamente proprio [...] in tensione delle due [...] che spingono Nietzsche per la [...] strada, il prometeico e il dionisiaco. [...] simbolo del cielo, « è [...] di Zeus e quello di Prometeo, anzi Prometeo stesso è aquila (. [...] che si spinge a rubare [...] fuoco del cielo »7. Essa, inoltre, « indica [...] tendenza verso le vette, il volo rapido, [...] la prontezza, [...] nello scoprire i cibi [...] di uno sguardo teso liberamente, direttamente e [...] la contemplazione » del [...] -qualità, come è noto, [...] sa « come si diviene ciò che [...]. Il serpente è il [...] -come del tempo -che genera e distrugge [...] che attraversa e trasforma [...] gioco mutevole di forme (il dionisiaco). [...] di questi due animali accenna [...] caratteristica del tempo nuovo -quello [...] trasformato, riconciliato con il cielo [...] la terra, con la vita stessa; [...] ideale [...] più tracotante, più pieno di [...] e più affermatore del mondo» (vi, 2, 61): [...] ritorno. Sul [...] col nazifascismo. ///
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Bataille, Critica [...] Firenze 1972, p. [...] La teologia mistica di S. Bernardo, citato in [...]. [...] avventura mistica nella letteratura, Roma [...] p. ///
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[...] avventura mistica nella letteratura, Roma [...] p.