KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giovedì 14 gennaio [...]. Nato nel 1912, avrebbe compiuto [...] il 21 aprile prossimo. Il suo nome è [...] Orfeo negro, che nel 1959 vinse la Palma [...] Festival di [...]. Insegnante di belle arti, [...] durante il secondo conflitto mondiale, Marcel Camus [...] regista a pieno titolo (dopò [...] di assistente e di [...] con [...] en fraude (in Italia [...] La [...] di Saigon), tratto da un romanzo sulla [...] Indocina. Benché sopravvalutato dalla giurìa [...] che lo preferì alla [...] di Truffaut / quattrocento colpi, il film [...] grazia, dovuta in buona [...] e della musica. Le inclinazioni prevalentemente esotiche [...] risultati deludenti nei film successivi, tra i [...] Rio Negro e [...] del paradiso. Più di recente, aveva [...] la TV. ROMA [...] Di strane coppie, costrette [...] convivenza dai disastri naturali» dai guasti della [...] propri personali fallimenti, se ne sono viste [...] postbellico: Finale di partita di Samuel Beckett, [...] risale al 1956, mentre di fresca data [...] Uscita di emergenza del napoletano Manlio [...]. Nel mezzo ci sono [...] appena un altro caso, Gli emigrati di [...] Mrozek, cui in modo [...] avvicinarsi, nel mettere a contatto, in una [...] uomo coltivato e un sempliciotto, questo Apriscatole [...] Victor [...] dato in «prima» a Parigi [...] e ora, [...] italiano di Pier Benedetto Bertoli, [...] Piccolo Eliseo. Jean e Jacques, divenuti Gianni [...] Gino, sono al riparo in un sotterraneo, intanto [...] loro teste, un qualche cataclisma sta spazzando [...] di vita dal pianeta. Gianni è un intellettuale [...] presume, e quindi tende a sopraffare il [...] Gino, [...] analfabeta, capace tuttavia di insidiose obiezioni ai [...]. Per quanto attiene ai [...] succede che la nutrita scorta di piselli [...] unica riserva dei due, diventi inutilizzabile, essendosi [...] necessario ad aprire i contenitori. Quando lo si ritrova, [...] in un impeto di rabbia, Gino si [...] tutta quella roba. Rimangono una dozzina di [...] che Gino, legittimo proprietario, generosamente divide con Gianni, [...] più affamato (e anche più goloso). Gianni centellina le sue [...] Gino [...] riduce ben presto a secco e, in [...] si mangia bretelle e lacci da scarpe [...] Charlot nella Febbre dell'oro non è lontano). [...] alimenta la noia e [...]. Gianni, paventando le violenze [...] (che ha già tentato un mezzo suicidio) [...] gioco, uno scambio di ruoli (e relativi [...] a [...] scenette il passo è [...] Gino si comporta sempre da balordo. Gianni si diletta a [...] giacché di tempo non c'è penuria. Gli accade dunque di [...] stesso e il casuale compagno si considerino [...] un corpo unificato, un minuscolo collettivo, un [...] «io». E quello che sembrava [...] un sofisma linguistico, dai buffi riflessi pratici, [...] maniera inopinata, nella realtà [...] nuovo sodalizio. Insieme, stretti [...] sarà meno angoscioso e più [...] affrontare il [...] che incombe. [...] insomma, alza il tono [...] sviluppi conclusivi, e dopo che, per un [...] carica iniziale del testo, fornita dalla congiuntura [...] (un tantino ovvio) dei caratteri, si era [...] disperdendo in frammentarie invenzioncèl-le, al limiti dello [...] presente che [...] nasce come attore e [...]. Non si può certo [...] come pare abbia fatto la critica francese, [...] la commedia ha un suo garbo e, [...] come si è detto, qualche guizzo di [...]. La versione di Bertoli [...] regia di Paolo Panelli (che esordisce in [...] complice di due bravi attori, Gianni Bonagura [...] Gino Pernice, i quali, anche là dove il copione [...] meno, danno conferma [...] sicuro talento comico, diversificato [...]. Anche [...] promozionale funziona (gli interpreti, [...] personaggi, fanno pubblicità alla fantomatica ditta produttrice [...] che [...] guarda caso, a Cecconi, [...] da Panelli). Del regista è anche [...] di pregio dello spettacolo. A [...] Parigi, come leggiamo, il «luogo» [...] una stazione abbandonata della metropolitana. [...] -siamo piuttosto nello slargo [...] attraversato da binari, su uno sfondo di [...] stilizzati in legno: materia sulla quale Panelli [...] come gli amici sapevano, [...] sa anche il numeroso pubblico che, alla [...] ha decretato un [...] successo. Aggeo Savioli ROMA [...] Acque tempestose (e parecchio minate) [...] 96. Uscito qualche mese fa [...] e prossimo in quelle italiane, il [...] di Wolfgang Petersen (tratto [...] autobiografico di Lothar [...] è diventato un classico [...]. La gente è accorsa [...] ha incassato un mare di marchi, e [...] che covava sotto sotto [...] con [...]. Sì perché [...] 96 è qualcosa di più [...] un semplice film di guerra su una sfortunata missione [...] caccia contro i mercantili alleati; certo, c'è ritmo, c'è [...] c'è [...] esasperato che piace al pubblico [...] le; ma c'è anche il tentativo [...] molto «diplomatico» e a tratti [...] di riaprire il sipario sulla [...] avventura di Hitler. Si poteva andare oltre? Il [...] denuncia è rimasto troppo «apolitico»? È giusto [...] grande avventura e nel contempo [...] Lo «spettacolo della guerra» [...] tutto il resto? Domande [...] che noi abbiamo rivolto [...] protagonista (è il comandante [...] del sommergibile) [...] entrambi a Roma per [...] promozione. Quaranta anni appena passati. Era un [...] fare un film su [...] i soldati in divisa, la propaganda nazista, [...] alla vita dei giovani marinai degli [...]. Non so se lo [...] seconda guerra mondiale 30 mila dei 40 [...] flotta tedesca morirono in mare. Però noi non volevamo [...] di colpa che tormenta ancora oggi i [...] volevamo comporre un "manifesto" acritico: ci interessava [...] la storia di un sommergibile militare [...] per mesi e mesi [...] in carne e Polemiche per [...] 96»: sentiamo il regista Il [...] divide la [...] drammatica di [...] 96», il film di Wolfgang [...]. Sono passati 35 anni, [...] quella guerra, per noi, è ancora terribilmente [...]. È come se un [...] storia fosse stato "rimosso" mentalmente». La sinistra ci ha [...] realizzato un film poco an-ti-militarista, pieno di [...] musiche rutilanti, di eroismi inutili, il tutto [...] luce gloriosa dove trionfano [...] e la fedeltà alla [...]. La destra, [...] sputato su [...] 96 perché e uno sporco [...] contro i tedeschi, [...] logora [...] soldati nazisti, [...] un manipolo di sbandati, di [...] di [...] volgari. Dove sta la verità? Io [...] le due interpretazioni siano faziose. È vero, il pubblico, [...] vede un e-quipaggio baldanzoso, "eroico", disposto a [...] nazista e pronto a uccidere più "tommy" [...] cambia, si spurga della [...] soffocante. Insieme con il sottomarino, [...] certezze, i sogni di grandezza, gli [...] del Terzo Reich, e [...] sudati, separati dal mondo diventano soldati senza [...]. Sono tedeschi, ma potrebbero [...] inglesi. [...] a parte, ho voluto [...] di guerra contro la guerra. Spero che almeno questo [...]. Tolta [...] scena finale, una sequenza [...] comunicare un sentimento di autentica pietà, molti [...] il film non prenda posizione, finendo col [...] «grande spettacolo [...]. Sono quindi felice che [...] e che incassi bene. Non volevo annoiare il pubblico [...] credo [...] riuscito. Detto questo, come dimenticare [...] azione, sangue, [...] rabbia? È un macabro [...] ho inventato io. Invece di [...] con me, pensate che [...] 96 se lo avessero [...] sembrava in un primo momento [...] Robert [...] o Don [...] I soldati ventenni del [...] non piacere, ma non sono macchiette, né [...] morire: sono perdenti, giovani dalle illusioni spezzate, [...] non credono più tanto nello splendore della Germania». Abbiamo vissuto per mesi, [...] giorno, nel sottomarino ricostruito in studio per [...] tubo di un metro e mezzo di [...] mezz'aria e o-scillante anche di 45 gradi. Quello per gli esterni, [...] affondò invece a La Rochelle. Puoi non [...] ma nel corso delle [...] trasformati in autentici marinai. Barbe lunghe, sudore, grida [...] incomprensioni: tutto era vero, una graduale, mostruosa [...] noi. Abbiamo sofferto il caldo [...] abbiamo perfino pianto. Una vita da sottomarino [...] cinque volte per scena». Gente come [...] Wenders, Herzog, [...] ha giocato un ruolo [...] risvegliato [...] per un cinema distrutto [...] TV. Ma non dimenticatevi che [...] in Germania, erano visti da un pubblico [...]. Premi molti, ma soldi [...]. /// [...] /// Guai a non [...] quello spazio. [...] 96, per fortuna, ce [...] fatta». Michele Anselmi Tra TV [...] che guerra in URSS SAPPIAMO quali rapporti [...] e televisione in Italia, Francia, Germania occidentale, Inghilterra, Stati Uniti, ma che cosa succede in Unione Sovietica? Al [...] cominciato a rispondere un convegno recentemente svoltosi [...] Ancona [...] promosso dalla Regione Marche, [...] dalla RAI, [...] cineasti sovietici e da [...]. A corto di notizie, [...] i commentatori italiani hanno avuto dai relatori [...] di interessanti informazioni. Anche in Unione Sovietica [...] TV ha inciso negativamente sulle frequenze nelle sale [...]. Lo spettatore che, secondo [...] si recava in media 22-25 volte al [...] accontentato di 16-17 film. Una percentuale niente affatto [...] pur denunciando il sintomo di una crisi, [...] raggiunti nei paesi europei più sviluppati. Tuttavia, ci si dice [...] tempi si è registrato un principio di [...]. Il pubblico torna a [...] schermo, più o meno come sta succedendo [...] Stati U-niti. I sociologi sovietici, comunque, [...] comunicazione televi-siva la causa principale del fenomeno [...] in meno venduti al botteghino. A loro scienza, altri [...] il pubblico: la motorizzazione, la sempre più [...] week end, il moltiplicarsi degli hobby personali, [...] immobili e di [...]. [...] analisi, che non è [...] cui sono giunti gli studiosi a-mericani a [...] cinematografico negli USA. [...] del film non ha [...] contraccolpo, più o meno come è avvenuto [...] America; [...] parte si è messa a disposizione del [...] è una vecchia conoscenza: lo Stato. In princìpio, le emittenti [...] alla pigra abitudine di riprodurre spettacoli teatrali [...] e opere liriche, balletti, recital di poesia, [...]. Ma poi si sono [...]. Anzi, c'è una società [...] in cui la Televisione Centrale [...] direttamente, mentre ad altri gruppi produttivi, i [...] cinematografia sovietica, compete di realizzare progetti concordati [...] interlocutori. La TV, in Unione Sovietica, [...] avara nelle sue relazioni con il cine-ma. Lo provano alcune cifre. [...] Centrale commissiona ai 19 [...] nelle varie repubbliche federate, oltre 100 film, [...] 15 disegni animati. I teatri di posa, sparsi [...] assicurano, dal [...] 450 film di diverso genere, [...] al video domestico. I film di repertorio [...] cinematografico sono graditi e figurano frequentemente nei [...]. Nello stesso periodo ne [...] 153 prodotti in URSS e 11 esteri. Le coproduzioni non sono [...] formula più agevole per partecipare [...] di kolossal a respiro [...]. V'è un po' di [...] già condotti a termine e in via [...] anni giovanili di Carlo Marx, rievocati assieme [...] Germania orientale, al Carlo Gozzi di [...] delle tre melarance» (girato [...] i bulgari), da «La vita di [...] puntate imbastite con la [...] a [...] di Tarascona, dal «Verdi» [...] Castellani [...] «Niccolò Paganini» celebrato in Bulgaria, a un [...] prodotto in compagnia dei [...]. Gli scambi con le televisioni [...] europeo (ma non solo [...] non comportano pagamenti in valuta. Nel 1980 sono stati [...] area del mondo più di 350 telefilm [...] esportate circa 1400 copie corrispondenti a 380 [...]. A 121 ammonta il [...] e telefilm acquisiti, attingendo alle TV «occidentali», [...] venduti. Dai [...] listini italiani i programmisti [...] ci hanno spigolato, dal [...] fra gli altri, «La vita [...] Puccini», [...] di Garcia Lo rea», «Circuito [...] «Camilla», [...] degli zoccoli», «Orlando furioso», ecc. Tre o quattro rubriche [...] cinema, ai suoi problemi e alla [...] memoria storica. La critica televisiva, però, [...] naso, si lagna perché in TV si [...] Fuso della pellicola in luogo delle apparecchiature elettroniche. Le peculiarità della scrittura [...] meglio sulle risorse creative più originali del [...] Mino Argentieri FESTEGGIAMO INSIEME UN ANNO DI SUCCESSI FORD Un [...] in più per scegliere Ford! Finalmente un "Buon 1982" [...] parole, dal tuo Concessionario Ford! /// [...] /// Finalmente un "Buon 1982" [...] parole, dal tuo Concessionario Ford! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL