KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al pun-to che [...] di Dio fu adeguata alle [...] scoperte. Dal [...] in poi il grande divorzio [...] la teologia e [...] scientifico . /// [...] /// Più etnie, più culture, [...] e costumi. E reli-gioni «altre» che [...] paesi e continenti. [...] della globalizzazione, [...] che vuole integrarsi, è diventato [...] acuto il problema [...]. La scuola è chiamata [...] nei banchi delle classi siede-ranno in numero [...] a comunità di mino-ranza, portatrici di altre [...] diversi. Ma la religione, che [...] anche ai giorni nostri è stata motivo [...] essere terreno di dialogo. Sarà compito della scuola [...] culturale, sociale e storico delle religioni che [...] improntato alla tolleranza, multi-culturale, esente da ogni [...] qualsiasi indottrinamento ideologico». Così si era espresso [...] Consiglio [...] rivolgendosi al-le istituzioni che hanno il compito [...] cittadini del futuro prossimo venturo. Ma come? Al convegno [...] promosso dalla Biblioteca Pe-terson [...] Centro teologico e dal Comitato Einstein, [...]. Giovanni [...] ha parlato di «pessimismo [...] però, come si sa, non esclude [...] della volontà, tanto più [...] «la do-manda di insegnamento cognitivo [...]. I comportamenti europei in [...] immaginare. In Francia, col re-taggio [...] tra Chiesa e potere temporale, lo Stato [...] carico [...] religioso. [...] nella Dani-marca luterana troviamo [...] Chiesa [...] Stato, ma anziché insegnamento confessionale si fa [...]. La Grecia, invece, ha istituito [...] ore obbligatorie di religione or-todossa. [...] e negli ospedali esiste una [...] figura di «cappellano» che porta conforto nei momenti più [...] ai non credenti. Il [...] italiano prevede [...] setti-manale di religione cattolica, con [...] tra lo studio individua-le o la pura e semplice [...]. La grande [...] frequenta, a quanto si [...] convegno, si mostra però soprattutto interessata alla [...] culture ed esperienze religiose. Pagati dallo Stato, i [...] dalla Curia e possono essere privati [...] in qualunque mo-mento. [...] adeguata alla società intercultu-rale in [...] siamo [...] immer-si, aperta al pluralismo, orientata [...] come un [...] di [...] della [...] Parigi Dalil [...] fare in modo che «le [...] sappiano creare un fronte comu-ne sulle grandi questioni [...] a cominciare dalla pace? In Italia gli ostacoli non sono soltanto quelli di ordine normativo [...] quali ha fatto riferimento Francesco Mar-giotta Broglia [...] di Fi-renze. I valdesi hanno avversato [...] Paolo Ricca, si è sempre [...] di un insegnamento confessionale: «Noi chiediamo un insegnamento laico [...] religione che presuppo-ne una scuola veramente laica e quindi [...] dello Stato. E, considerato il peso oggettivo, [...] tradizione e nella storia, della Chie-sa cattolica, non ci [...] scuola im-parziale se non sarà la stessa religio-ne maggioritaria [...] promo-trice. Ma non voglio [...] for-se si avvicina una svolta». Ricca ha ipotizzato un [...] ultimi tre anni della scuo-la superiore e [...] delle religioni del bacino medi-terraneo (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) [...] affinità, [...]. Ragionevolmente fiducioso an-che [...] Amos [...] do-cente [...] di Venezia, che [...] la possibilità di scoprire le [...] di conoscere le diversità [...] di inventare insieme le [...]. E [...] proveniente da [...] dove [...] islamico si esercita in orrendi [...] da tutto ciò che è intolleranza e indottrinamento fanatico: «Dopo lo scacco delle ideologie, bisogna [...] che aiuti un cammino comune. È tempo di separare [...] dallo spirituale. La religione non [...] più antagonismo, la diversità religiosa [...] essere una [...]. [...] Costa del Centro teologico di To-rino, ha però avanzato indiretta-mente qualche riserva: la religione «non [...] può insegnare come una di-sciplina tra le tante», non [...] equipa-rabile alle altre; le religioni sono [...] centro [...] problema [...] e quindi di un «cambiamento [...] prospettiva [...]. Le «intenzioni» della politica [...] convegno attraverso la voce [...]. Chiara Acciarini, pds, della Commissione [...] si è richia-mata ai [...] riforma. Con la legge [...] e poi col riordino [...] amplierà il campo [...] opzionale nelle materie non [...] possibilità di scelta e di coinvolgimento di [...]. E saranno tutti gli insegnanti, [...] sono quelli [...]. Pier Giorgio Betti [...] della «nuova scienza» è se-gnata [...] conflitto, [...] con [...] religiosa. Nel 1616 pa-pa Paolo V [...] alla Congregazio-ne [...] la sospensione e la cor-rezione [...] «De [...] pubblicato nel 1543 da Niccolò Copernico. Nel 1633 il [...] costringe Galileo Galilei ad [...] e lo condanna al carcere a vita. Questi fatti sono sufficienti per [...] i razionalisti a guardare al [...] il sapere [...] si emanci-pa finalmente della tutela [...]. [...] fatti, per indurre molti uomini [...] religione a guardare al [...] come al «secolo della superbia», [...] il [...]. Nulla di più sbagliato, [...] Amos [...] professore di [...] University nonchè docente di [...] della scienza presso [...] di Tel Aviv, in [...] «Teologia e immaginazione scientifica dal Medioevo al Seicen-to». La scienza non [...] contro la teologia. Anzi, nasce da una [...] costola. Tutta [...] del processo di evoluzione della [...] indotto dalla Riforma. E dalla Controriforma. Tanto che, tra il [...] e il [...] il nuovo [...] un linguaggio unico, espressione di [...] vera e propria [...] come non si era mai [...] prima [...]. La tesi di Amos [...] è cla-morosa. Ma non è completamente [...]. Basta sfogliare quel classico [...] scienza che è «Dal mondo chiuso [...] infinito» di Alexandre [...] (Feltrinelli edito-re), per rendersi [...] che Dio è presente nel pensiero scientifi-co [...] di tutti i grandi della «scienza nuova», [...] Galileo [...] Cartesio, da Leibniz a Newton. Ma anche che tutto ciò [...] ben presente ai [...]. Ci sono persino due [...] pur documentata riproposizio-ne che Amos [...] compie di questa verità [...]. Dimentica, [...] che [...] Medioe-vo [...] profonda di fusio-ne tra scienza [...] è compiuta nella cultura islamica: [...] saggio e sapiente al vertice [...] società sciita, può raggiungere la Rivelazione percorrendo una via [...] razionale» di studio della natura (si veda Carmela [...] in «La civiltà islamica e [...] scienze», [...]. E dimentica, [...] che tra i grandi [...] Galileo. Come ha riconosciuto di [...] Giovanni Paolo II. E sì che [...] di scienza fiorentino, tra [...] è forse il più grande. Per via di quel [...] secondo la definizione di Ludovico [...] («Galileo Gali-lei», Einaudi), che [...]. Ma, lacune a parte, [...] ci offre una interpretazione [...] teologia e nuova scienza inedita in almeno [...]. È originale, [...] quando [...] integrazione che, tra Medioevo [...] sarebbe consumata, a dispet-to delle apparenze, tra [...] dello scibile umano in un periodo in [...] reli-gione è fonte di [...]. Ed è originale, lo [...] sostiene, in modo con-vincente, che da que-sto [...] di Dio escono profon-damente modificati. I teologi laici (scienziati [...] si accorgono che la forza del progresso [...] è tale da richiedere un formidabile [...] che gli europei avevano [...] Dio [...] Medioevo. [...] omogeneo di Galileo e [...] Ne-wton, cambia il senso della onnipre-senza di Dio. [...] meccano e autosufficiente di Cartesio, [...]. Gli scienziati del [...] e, soprattut-to, del [...] non cercano dunque di «escludere Dio dal mondo». Ma si ci-mentano [...] di descrivere «come Dio [...]. Nel nuo-vo mondo che [...]. Soggetto ai vincoli fisici [...] scoprendo. La peculiarità di questa [...] fatto, tuttavia, che quegli uomini non antepongo-no [...] alla verità fisica. Hanno sempre chiaro che [...] fisica, in materia di filosofia na-turale, sono [...] a quella della fede. Tanto che persino la natura [...] Dio deve es-sere riadattata [...] che la [...]. La costruzione della nuova [...] laica che Amos [...] descrive è [...] titanica. Che coinvolge il meglio [...]. E produce [...] che stridenti conflit-ti. Ma ha in sè [...] proprio fallimento. [...] si conclude, di lì [...] con il filo-sofo Immanuel Kant. Che elimina Dio dalla [...]. E lo proietta come [...] fisico. [...] incombente, [...]. Non poteva andare diversamente. [...] scientifica, per [...] intima natura, tende a costruire [...] universo autosufficiente. Regolato solo da leg-gi [...] comprensibili. La scienza quindi tende [...] Dio dal mondo» fisico. Questo è tan-to più [...] descritto dalla filosofia naturale di Cartesio e [...] gravitazione universale di Newton. In quel cosmo governato [...] e assolu-tamente deterministiche, Dio è [...] cacciato in un angolo [...] dal procedere delle conoscenze. Isaac Newton invoca sì [...] divino nel suo universo, ma [...] per ristabilire [...] minato dalle instabilità gravita-zionali. [...] che il Dio di Newton [...] a un [...] far funzionare il meccanismo che [...] creato. Ma quando, un secolo dopo, [...] problema delle instabilità gravita-zionali trova una soluzione fisica [...] nel suo universo, il marchese [...] de [...] può rispondere superbo: «Dio? [...]. Con [...] la stagione [...] tra scienza e teologia è [...] finita. La prima ha le sue [...]. Che oggi sappiamo essere [...] dimostrabili. La seconda ha altre [...] cui si accede solo per fede. I due discorsi sulla [...] strade parallele. Ogni tentativo di [...] sareb-be artificioso. E accompagnato dal ri-schio [...] meno frutti e [...]. Pietro Greco Teologia e [...] Medioevo al [...] Amos [...] Einaudi [...]. [...] è scattata lunedì scorso, [...] è entrato a pieno diritto nel Guinness, [...] che registra i record mondiali di qualsiasi [...]. Fernandez è infatti [...] che nel mondo ha [...] numero di disegni a penna e inchiostro. Dei suoi 430 [...] ben 83 sono ospitati e [...] nelle cattedrali spagnole. Manuel Sancho Fernandez è [...] del primato che designa [...] che ha trascorso il [...] ore lavorative applicate alla [...] arte: dal 1955, infatti, [...] disegni che lo hanno reso celebre per [...]. [...] Da lunedì il primo prelato [...] della chiesa cattolica [...] arcivescovo pellerossa Ha 52 anni, [...] dalla tribù [...] del Sud Dakota e [...] in Colorado. Mobilitazione nazionale il 12 [...] «Non [...] pace con le mine» Veglia [...] al [...] Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. Nella piccola città del South Dakota [...] diventato famoso per questa evidente commi-stione di [...] un lato il li-bro delle preghiere cattoliche, [...] simbolo di uno degli anima-li più venerati [...] qual-siasi tribù. Lui infatti si chiama Char-les [...] ed è il primo [...] nella storia della chiesa cattolica. Si è insediato lunedì a [...] capitale del Colorado, sede della [...] arcidiocesi, e nella prima [...] definendo la missione [...] «un piccolo onore e una [...]. La notizia del piccolo [...] apparsa ieri su Usa [...] ma la Congregazione per [...] Vaticano si è risentitamente [...]. Ma almeno un augurio [...] a mon-signor [...] glielo vogliamo in-viare, ora [...] di Colorado e Wyoming, succedendo a Francis [...] trasferito in Va-ticano. Sì perché, volente o [...] Charlie sta per diven-tare un simbolo, un punto [...] in poi imprescindi-bile nel voluminoso libro di [...] tra tribù e missioni. [...] piena di storie dolorose [...] hanno trovato la via della pagina scritta, [...] delle volte appartengo-no al segreto delle vite [...]. Un rapporto teso e [...] doppia le vicende [...] di quello tra i [...] bianchi. Che non si è [...] o stragi, ma cer-to non ha risparmiato [...]. Basterebbe leggere il libro [...] Mary [...] Donna [...]. La mia vita di [...] per cono-scere più da [...] funzionato le missioni: ricoveri, ospedali, asili per [...] alco-lismo più nero, ma anche steriliz-zazioni forzate [...] «Dovete uccidere [...] allo scopo di salvare [...] motto della Saint Francis [...] e non era la [...]. Ma le cose, negli [...] sono appiana-te, merito anche [...] che ha conquistato il [...] non più obbligato a passare attraverso il [...]. Dal canto suo, [...] che ha 52 anni, è [...] uno dei [...] cattolici su una popola-zione di [...] milioni e ama mesco-lare i simboli della [...] tradizione con i riti della [...] cattolica, ha appena attuato un trasferimen-to «morbido», [...] della convivenza pacifica. Si è lasciato alle [...] South Da-kota per il più accondiscendente Colorado, stato [...] è già avviata da tempo: non cer-to [...] proprio [...] la sede del raduno [...] coronò il viaggio di Giovanni Pao-lo II [...] Usa [...]. Stefania [...] «Non [...] pace con le mine»: [...] della giornata naziona-le di mobilitazione contro le [...] sabato 12 aprile e do-menica 13 dal «Coordinamento Nazionale Campagna per la messa al bando delle Mine», [...] comprende 44 organizza-zioni di volontariato e 162 [...]. Una campagna di sensibiliz-zazione [...] contro la micidiale arma di distruzione, terribile [...] effetti letali anche dopo 50 anni dalla [...] seminare terrore e di-struzione, rendendo impossibile [...] a vaste aree coltivabili, [...] dei profu-ghi, rallentando la campagna di vaccinazione, [...] possibile sviluppo di un paese ben oltre [...] conflitti. Questi ordigni micidiali, calcolati [...] milioni pezzi, giaccio-no inesplose nei campi o [...] ed i sentieri di 70 paesi del [...]. E ogni venti minuti [...] ferisce o uccide una per-sona: [...] dei casi [...] di ci-vili, sono più di [...] le nuove vitti-me ogni settimana, il [...] dei [...]. [...] romano è al [...] a Piazzale Napoleone I, [...] 15,30 inizierà la manife-stazione nel corso della [...] testimonianze e mostre fotografiche. Nel [...] uno spettacolo del teatro di [...]. /// [...] /// Il giorno seguente, domenica [...] celebrazione liturgica nelle parrocchie sarà dedicato a [...]. Ma il programma di sensibilizzazione [...] per [...] settimana in tutta Italia per [...] alle ore 11,30 di domenica 20 aprile con una [...] a Piazza San Pietro, in concomitanza con la consueta [...] del Papa, di ritorno da Sarajevo, città minata [...]. /// [...] /// Ma il programma di sensibilizzazione [...] per [...] settimana in tutta Italia per [...] alle ore 11,30 di domenica 20 aprile con una [...] a Piazza San Pietro, in concomitanza con la consueta [...] del Papa, di ritorno da Sarajevo, città minata [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL