→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 3399180375.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lavoratori dei trasporti! Data la mancanza di [...] questa elettrificazione accelerata delle « più grandi [...] assicurare la circolazione delle truppe e i [...] in rasa [...] rottura con i paesi [...]. Durante la gestione 19. Più di 100 mila [...] licenziati! Fra gli altri primati reazionari, [...] fascismo [...] vantare anche il « record [...] della [...] e della compressione del personale [...] ferrovie. Mentre in altri paesi [...] portato una diminuzione che varia dal 20 [...] cento, in Italia essa ha raggiunto e [...] per cento. Per gli stessi scopi, [...] stessa sorte i « ferrovieri secondari » [...] numerose società ferroviarie private che vivono ai [...] rete statale. Nella marina mercantile e [...] i marittimi e i portuari sono da [...] medesimo processo di epurazione classista, a un [...] ad un peggioramento continuato delle condizioni economiche. Non è molto che [...] dei piroscafi ha subito una nuova riduzione [...] cento [...] stipendi, una diminuzione della [...] peggioramento dei turni di lavoro. Attualmente solo un terzo [...] viene utilizzato. Più di 2 milioni [...] navi sono in disarmo. Circa 100 mila [...] sono disoccupanti e soffrono, [...] la più nera miseria. A tutti quelli che [...] fortuna di essere imbarcati, viene imposta. I limiti di [...] non permettono di esaminare, [...] importanti [...] degli addetti [...] i mezzi più idonei Coli [...] possono lottare contro le [...] condizioni di lavoro e [...] contro la guerra imperialista che a grandi [...]. Ma bisogna [...]. Oggi vogliamo soli dare [...] direttiva di massima, [...] evidente che ogni [...] strappato al [...]. Quindi la lotta per la [...] delle rivendicazioni immediate, [...] se minime dei lavoratori, acquista [...] questa situazione una grande importanza. Sfruttando le possibilità legali [...]. I ferrovieri statali, ai quali [...] fascismo non permette neanche quella [...] onc sindacale elle è il [...] fascista, devono con [...] governo fascista, di fronte [...] incessante della disoccupazione permanente, parla [...] di « colossale » assistenza ai disoccupati. Esso Ila creato 92 F. Di « colossale », [...] è che il macchinario burocratico di detti [...]. II [...] fascista specula indegnamente sul sentimento [...] solidarietà degli operai occupati pei loro fratelli di [...] disoccupati. Il fascismo spende, ad [...] il volo [...] fatto da quel delinquente [...] Balbo, [...] 89 milioni [...] per le corporazioni della [...] il solo governo [...] che non versà, nè [...] Comuni, un solo centesimo per i disoccupati [...]. Secondo i dati fascisti, [...] E. ///
[...] ///
Oltre a [...] sono stati distribuiti, alle [...] ed agli ammalati, 4 milioni 843 mila [...] e un milione e 333 mila lire [...]. ///
[...] ///
[...] bene ripetere che gli aiuti [...] dagli E. Infatti [...] tanto per citare alcune ci-s Lessi melodi, domandare e utilizzare le assemblée del Dopolavoro, [...] ferrovieri [...] che il regime ha loro [...] le associazioni sportive, ecc. In tutte le [...] ie degli addetti ai [...] e rafforzare dei nuclei sindacali di classe, [...] aventi [...] immediato di dirigere tutta [...] lotta quotidiana per la difesa delle [...] rivendicazioni immediate e di [...] legalità, per [...] alla lotta aperta contro [...] e contro la guerra. Bisogna [...] che, nelle azioni di massa [...] la guerra imperialista. Ogni azione, anche parziale, [...] avere un peso decisivo [...] disfatta della propria borghesia, per [...] la guerra ii! [...] durante il 1933, a favore [...]. Anche dalle sole cifre [...] chiaramente che. E questo perchè gli E. Questa la « colossale [...] la filantropia fascista! Occorre [...] come è stato ampiamente illustrato [...] direttive [...] diramate dalla C. Solo nella misura che [...] a scatenare [...] comune da [...] contadini, [...] affittuari, dei braccianti e [...] lavoratori [...] nati e disoccupati, potremo [...] il basta a tutte le estorsioni fasciste, [...] a carico dei Comuni [...] Sta [...] il nane, il riscaldamento, [...] diritto alla vita a tutti i membri [...] lavoratori condannati [...] forzato c alti fame Un [...] bilancio di un buon [...] difesa delle vittime politiche Ecco il bilancio [...] alle vittime politiche, cioè [...] Soccorso rosso, quale ci viene trasmesso da una [...] dei mesi precedenti L. Somme [...] durante il mese di novembre: Officina A. [...] dicembre dopo [...] per il « Natale rosso [...] e in favore dei carcerati della provincia: [...] Camerieri e [...] L. SO: Rione N. ///
[...] ///
Con [...] somma parecchie [...] potuto essere aiutate, molte cose [...] -voluto essere fatte pei nostri [...] c per le loro famiglie. In totale sono [...] spese in novembre e dicembre. Nelle nostre critiche [...] di S. Come ha fatto [...] di cui [...] pubblichiamo ii bilancio a raccogliere [...] poco tempo una somma [...] importante? Essa ba potuto ottenere [...] risultato perchè ha impiegato dei metodi non settari, e [...] semplici. Si è parlato tra [...] i contadini delle vittime [...] essi conoscono, degli operai [...] visto arrestare in officina sotto i loro [...]. Inoltre, (piando si sono [...] che erano disposti ad : [...] nella raccolta dei fondi, [...] loro [...] di andare [...] ognuno [...] o nel proprio villaggio, tra i suoi [...] e conoscenti. [...] si è allargata di inolio In cerchia di quelli clic fanno qualcosa per le vittime [...] si [...] dire di [...] creato una vera organizzazione di S. Ora vi sono in parecchie [...] molti operai che sono impegnati a dare regolarmente una [...] somma, o a raccogliere alla [...] volta. [...] il fatto che da novembre [...] dicembre vi è stato un [...] aumento r. In questo periodo si [...] a fare e distribuire de: manifestini ricordando [...] vittime del fascismo che sono in [...]. [...] sono subito cresciute e [...]. I sindacati fascisti [...] disoccupati Numerosi [...] della provincia di Vicenza sono [...] attratti a [...] Piemonte con la promessa che [...] avrebbero [...] lavoro. A grande stento, con [...] erano riusciti a procurarsi le 100 lire [...] viaggio. Giunti a [...] invece di [...] lavoro furono brutalmente ricacciati [...] dei sindacati fascisti c costretti a rifare [...] a stomaco vuoto il viaggio [...] nei lore [...]. ///
[...] ///
Giunti a [...] invece di [...] lavoro furono brutalmente ricacciati [...] dei sindacati fascisti c costretti a rifare [...] a stomaco vuoto il viaggio [...] nei lore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .