ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] Milano, Adelphi, 1986, [...]. Per chi non conosce questo [...] del [...] inglese, composto durante [...] quarto del Trecento in un [...] « periferico » rispetto alla grande tradizione poetica inglese [...] con [...] di [...] si stava delineando proprio in [...] periodo, ma ciò non di meno in un linguaggio [...] raffinato e ricercato, Sir [...] sarà certo una rivelazione, [...] compiuta, di grande sensibilità poetica [...] morale, [...] « moderna », nonostante le [...] impressioni. Per chi, invece, ha una [...] familiarità con il testo originale, il tentativo di Piero [...] di [...] in italiano, e in un [...] che in qualche misura cerchi di riprodurre il tessuto [...] inglese, sembrerà [...] quasi disperata. La profonda conoscenza della [...] non solo inglese, di [...] si evidenzia subito nella [...] allo stesso tempo agile introduzione, in cui [...] del poemetto che, anche se non riesce [...] mai questo capolavoro apparisse così come un [...] sereno in mezzo alla produzione tutto sommata [...] « [...] » inglesi precedenti, permette [...] di [...] in pieno, di modo [...] elementi che potrebbero sembrare più estranei alla [...] cavalleria e le sue regole e la [...] come tratti essenziali del discorso narrativo [...] poeta trecentesco. Come dice [...] « la cavalleria è [...] ma da esso emergono la verità, [...] qualità profonde degli uomini, [...] immagine del proprio mondo. Ciò che sorprende chi conosce [...] soltanto [...] la letteratura romanzesca del tardo [...] è la straordinaria densità di questo testo, la [...] abilissima costruzione a mezzo di [...] e motivi concatenati, quasi come se fossero costruiti a [...] per dimostrare che cosa vuol dire [...] trama [...] in [...] narrativa, in [...] e soprattutto in un genere [...] il romanzo cavalleresco, in cui domina una struttura episodica [...] racconto. Ma la struttura non [...] circolare [...] concatenata, simmetrica e contrastiva, [...] motivata: alla sfida nella prima parte (o [...] poemetto davanti alla brillante e gioiosa corte [...] Artù dove si svolge la decapitazione quasi per [...] Cavaliere Verde, corrisponde [...] parte la sfida vera, [...] solitaria landa dove si trova la cosiddetta [...] poi non è affatto una cappella: una [...] si rivela mortale per [...] come questi invece teme, [...] (quasi) superato le vere prove, cioè le [...] parte della moglie del suo anfitrione, a [...] sottoposto nella terza parte del poemetto. /// [...] /// Ma la struttura non [...] circolare [...] concatenata, simmetrica e contrastiva, [...] motivata: alla sfida nella prima parte (o [...] poemetto davanti alla brillante e gioiosa corte [...] Artù dove si svolge la decapitazione quasi per [...] Cavaliere Verde, corrisponde [...] parte la sfida vera, [...] solitaria landa dove si trova la cosiddetta [...] poi non è affatto una cappella: una [...] si rivela mortale per [...] come questi invece teme, [...] (quasi) superato le vere prove, cioè le [...] parte della moglie del suo anfitrione, a [...] sottoposto nella terza parte del poemetto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL