→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3397157470.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Enzo Biagi commenta con [...] «Credo [...] questa vicenda sia lo specchio della società [...] che alla storia. Gli italiani hanno bisogno [...] grigiore della vita, di una piccola speranza [...] anche attraverso la Marini. In fondo accanto a Gesù [...] il bue e [...]. Non si stupisce nemmeno [...] Curzio Maltese se i registi importanti vengono ignorati: «In Italia [...] sono 50 vip che vengono sempre invitati [...]. Parlo della Marini, di Veltroni, [...] Parietti, di Sgarbi e altri. [...] e poi lamentarsi mi sembra [...] perversione». In sintonia con [...] dibattito culturale che infiamma Venezia [...] interviene anche Tinto [...] sulla telenovela Marini. Avendo «il culo come [...] fondamento della propria filosofia, cercando una donna [...] «succo», il profeta del fondoschiena non poteva [...] Valeria come protagonista di un suo film. Viceversa Alba Parietti calza [...] quel che immagina il regista. In sintonia con il [...] infiamma Venezia [...] il profeta del fondoschiena [...] dire la [...] sulla bionda italiana. La Marini ha un [...] è troppo [...] come il film di [...] Luna che interpreta. Non avrei saputo come [...]. Vedremo se [...] riuscito un mio discepolo come [...]. E sulla Parietti: «Lei [...] interessato al mio culo, [...]. Le ho risposto che [...] anche lo specchio [...] e abbiamo cominciato a [...]. Il film che vorrei [...] è un thriller erotico [...]. [...] attende una risposta a giorni. Il programma di oggi [...]. ///
[...] ///
[...] Esercizi di stile di [...]. SALA VOLPI The Beat [...] On: [...] Beat (1980) di [...]. ///
[...] ///
Delude il film mentre [...] Luna litiga con Pontecorvo [...] INIZIATIVE SPECIALI Un «Festival» amaro e crudele per Pupi Avati Bambola [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...]. In [...] sur-riscaldata, tra il tifo da [...] e [...] Bambola, ha fi-nalmente conosciuto il [...] bat-tesimo del fuoco alla Mostra. E non è stato [...] bel vedere. Sia in Sala Grande [...] al [...] di notte) il film [...] festival è stato accolto da pernacchie, insolenze, [...] di sicuro [...] Luna e Valeria Marini, [...] dopo essersi guarda-ti in cagnesco per tutta [...] si aspettavano un trat-tamento del genere. E, nella concitazione del [...] scappato pu-re [...] diplomatico. [...] ascoltato da due croniste [...] dalla sala, Pontecorvo ha espresso [...] Luna alcune perplessità [...] famosa scena [...] ottenendo per tutta risposta una [...] innervosita: «Non puoi sputtanarmi così davanti alla stampa! E se ti dicessi [...] la mu-sica della Battaglia [...] fa schifo?», avrebbe detto, [...] catalano. Il giorno dopo la [...]. [...] Luna, an-cora più furente [...] ha tuonato: «Non metterò più piede a Venezia. Pontecorvo non deve permettersi [...] cose, anche perché mi ri-sulta che abbia [...] tre volte. Se non era convinto pote-va [...]. Neanche due ore dopo arriva [...] controreplica del direttore, affidato ad un dispac-cio Ansa: «Devo [...] scuse a [...] Luna, che oltretutto è un [...] vecchio amico e un regista che stimo molto, per [...] scorrettezza che ho commes-so [...] della proiezione. Ma se davvero ha [...] visto Bambola tre volte, beh, è lui [...] scu-sarsi con me. Perché sa benissi-mo che [...] film ieri sera, per la prima volta». Da parte [...] invece, Valeria Marini ha convocato [...] giornalisti nella camera [...] dove campeggiavano due enormi mazzi [...] fiori: uno di Pontecorvo e [...] di [...]. Più rilas-sata della vigilia, [...] la soubrette ha contrattaccato: «La gente fischia-va [...] di fronte a un film non finito. Forse è stato un errore [...] al festival. Certo, ci sono troppe scene [...] sesso, [...] dietro [...]. Alla fi-ne [...]. Sapevo di girare un [...] non immaginavo però che sarei stata usata, [...]. Diciamo che Bambola rappresenta [...] per la mia carriera. Ma vedrete che, alla fine, [...] un sacco di soldi». Se lo dice lei. [...] alla Medusa, che di-stribuisce, non [...] più tanto si-curi di avere in tasca una gallina [...] uova [...]. Tutti si chia-mano fuori: [...] Ce-sare Frugoni dice rassegnato che non è rimasto [...] copione, Lucio Dalla non ha più dato [...] strom-bazzata, i produttori della Rodeo Drive [...] Valsania non si sono [...] Lido. Comunque il film -salvo [...] -uscirà egualmente attorno al 20 set-tembre, in [...] che la censura (voglia il cielo che [...] su quelle ri-dicole scene di sesso) non [...] un divieto ai minori di 18 anni. Vorrebbe dire fare di Bambola [...] imme-ritata vittima. Quanto al merito della [...] stendere un velo pietoso su questo film [...] «Notti veneziane». In confronto, Pro-sciutto Prosciutto [...] di raffinato erotismo, un clas-sico minore. Chissà che cosa ha [...] come [...] Luna a di-sperdere completamente [...] di Comacchio il suo estroso talento. Eliminato un personaggio maschile [...] da controcanto psicolo-gico, la storia di Bambola, [...] gestisce col fratello gay una trattoria per [...] ridotta ad una este-nuante sequenza di scopate [...]. A prediligere quella posi-zione [...] Furio, uno stupratore appena uscito dal carcere [...] breccia nel cuore della confusa fanciul-la. La poveretta, in realtà, [...] faccia [...] men-tre ci fa [...] e quello, per tutta [...] festi-no [...] struscian-do [...] morta nei paraggi del [...] per riscaldare [...]. In più di [...] Valeria Marini si è [...] stata maltrattata al montaggio. In particolare [...] scena -dove si vede Bambola [...] a culo nudo di fronte al cor-po [...] -avrebbe inflitto [...] al suo status [...]. Meglio non infie-rire, anche [...] ver-rebbe fuori facile facile. [...] a ricordare che, tra [...] a teatro in Nata ieri, nel ruolo [...] cinema di Judy [...]. Vogliamo [...] Molto rumore per nulla. Brutto, sgangherato, eroticamente algido, Bambola [...] cilecca alla Mostra. Fischi e in-solenze alla [...] Sala Grande; è andata ancora peggio al [...]. Piccolo incidente diplomatico tra [...] e il direttore della Mostra. Mentre Valeria Marini sostiene [...]. E Intanto si appresta [...] scene. ///
[...] ///
Sarà proprio vero, come [...] Pupi Avati, che durante i festival di cinema la [...] il peggio di sé? Certo, gli indizi [...]. Basterebbe assaggiare il veleno [...] pagine di Film Tv [...] il quotidiano della Mostra [...] non dire della pioggia di risenti-menti, piccole [...] si ri-versa ogni giorno sui festivalieri stazionanti [...] Lido [...] vario titolo. Ma anche [...] che [...] tutto, dalla politica alle [...] un festival di cinema: non sor-prende quindi [...] thriller america-no e due storie in costume, Pupi Avati [...] deciso di proporre la Mostra di Venezia [...] una ricognizione amara sul nostro presente. Non si esce allegri [...] Festival, [...] se il nuovo film del regista ha [...] di pubblico ieri in Sala Grande. Magari ha giocato un [...] la curiosità indotta [...]. Un film ambientato tra [...] Mostra, proiettato proprio mentre [...] in corso e i [...] co-municare il loro verdetto in diretta tv. Con Rondi, Pontecorvo, Mollica, Ventimiglia, Ma-riotti [...] altri nel ruolo di se stessi a [...] a una vicenda inventata ma non troppo. Quanto capita [...] Franco Melis, incarnato da Massimo Boldi, [...] infatti a Walter Chiari qualche anno fa. Piovuto alla Mostra con [...] che lo sospinse, contro ogni previsione, tra [...] Coppa Volpi. La vittoria sembrava certa, [...]. Baffetti curati e parrucchino [...] testa, questo Melis è un ex comico [...] per sopravvivere, a fare serate in discoteca [...]. Separato dalla moglie, con [...] ha tentato il suicidio, [...] trova rifugio tra le [...] sgal-lettata bionda dedita alla coca. Quando [...] che un filmetto girato [...] Tornare dal buio, è stato selezio-nato per Venezia, Melis [...] sviene. Poi si abitua [...] che [...] al Lido possa rilanciare la [...] periclitante carriera. Purtrop-po in giuria siede [...] quale Melis, anni prima, fece una carognata. Mischiando riprese «dal vero» [...] Avati compone un ritratto aspro del fe-stival, [...] luogo di in-trighi e amicizie tradite, dove [...] e si maciullano i più deboli. È un mondo popolato [...] cronisti pigri, [...] crudeli quello nel quale [...] il po-vero Melis; e [...] le anno-tazioni risultano pertinenti (i fo-tografi non [...] per un regista come Solanas), bisogna riconoscere [...] Avati [...] certa analitica precisione nel resocon-tare [...] in Sala Grande duran-te [...] il meccanismo perverso del [...]. Un [...] come accadde [...] di Regalo di Natale con Diego Abatantuono, anche [...] il regista ha visto giu-sto [...] a Massimo Boldi [...] per un ruolo drammatico, pencolante [...] il pa-tetico; una sfida che [...] «Cipollino» raccoglie con ispirata adesione, [...] ad una sobrietà espressiva, a una misura recitativa che [...] risultano perfino eccessive. Chiamato sul palco a fine [...] accanto a Enzo Biagi, Curzio Maltese e Pupi Avati, [...] sem-brava felice come una Pasqua. Festival rappre-senta per lui un [...] in quel cinema di se-rie A che non [...] mai preso in considera-zione. E da lì [...] sviluppato un piacevole dibattito [...] al giornalismo e alla politica i temi [...] Festival. Anche se più [...] ha colto [...] di sorpresa sul volto [...] Boldi [...] Maltese, con la consueta franchezza, ha ricordato [...] «Forza Italia è un partito nato da [...]. Festival Regia: Pupi Avati Con: Massimo Boldi, Gianni Cavina, Isabelle Pa-sco Italia, 1996 Iniziative speciali [...] IL PERSONAGGIO. Il regista georgiano non [...] per 30 anni Il cinema ritrovato di [...]. Michail [...] o [...] leggerezza del cine-ma. Insostenibile per il regime sovie-tico [...] ha tarpato le ali, senza [...] a questo terrorista di-sarmato e [...]. Chi fa [...] non lavora. E i suoi personaggi [...] sapere di [...] e piani quinquennali. Sono gio-vanotti sfacciati e [...] che si muovono danzando nella Tbi-lisi degli [...] Sessanta. La felicità è un [...]. O no? Già recuperato [...] Francia, [...] ci-neasta georgiano è stato protagoni-sta di un [...] «Finestra sulle immagini». Dove si sono visti [...] film superstiti. [...] che mette in scena [...] quasi musical [...] di un parasole fatato, Amor [...] spia [...] gioco a nascondino tra [...] una donna in un andirivieni di sguardi [...] La giostra, che racconta un abbordaggio in città [...] disordinate, Le nozze, dove un farmacista galante [...] violinista imma-gina di [...] vincere le resistenze della [...] I musici-sti, formalmente il più astratto, che [...] tra due [...] su uno sfondo innevato. Umorismo lieve, gusto musicale [...] figure femminili delicate ma [...] in mano la situazione. Ecco un mozartiano della [...]. Girati tra il [...] e il [...] questi cortometraggi, tutti rigorosamente muti [...] in bianco/nero, attirarono le [...] della censura. Ufficialmente per formalismo, in [...] anarchici nel dare spazio alle emozioni: «Mostri [...] caduti dal cielo, inna-morati e scansafatiche, mentre [...] come un gregge di pecore». Con questa motivazio-ne il [...] la paro-la fine alla carriera di un [...] dicono in molti, la stoffa di Jacques Tati. Che oggi è un [...] gentile e dimostra, [...] qualcosa di più dei [...]. [...] perché la [...] vita è stata un vero [...] degli an-ni [...] quando una riabilitazione sembrava imminente, [...] figlio [...] attore [...] venne catturato mentre tentava di [...] a bordo di un aereo e fucila-to. Ancora qualche an-no e [...] in persona, an-che lui [...] suoi film -ma Otto e mezzo, omonimo [...] capolavoro di Fellini, non è stato mai [...] propone di tornare al lavoro, ma-gari con [...]. Con finanziamenti Arte e [...] ora un lungometrag-gio, forse in Francia. ///
[...] ///
Dentro ci metterà ancora [...] vivere, mai per-duta, «perché senza non esiste-remmo [...]. Per mostrare in due [...] e il mare -la vicenda di una [...]. [...] fantasticano sul futu-ro, quindi [...] desideri realizzati, ma improvvisamente tut-to cambia e [...] non re-sta più niente, se non i [...]. Non ci saranno parole [...] Variazioni: [...] dice, fa un cinema [...] vuole es-sere immediatamente chiaro a tut-ti, non [...] di usare i dialoghi. E non teme di [...]. Sa che può sedurre, [...] personaggi, con il solo tocco dello sguardo. Forse è così sereno, [...] a suo modo è un fatalista, senza [...]. Certo, la realtà è [...] desiderio ma non è un buon motivo [...] coraggio delle illusioni. Dopo [...] un altro georgiano al Lido. Ma stavolta un signor [...] il regime sovietico. Che per [...] per «formalismo», ha impedito di [...] a Michail [...]. A Venezia abbiamo visto [...] film superstiti: brevi, muti e molto musicali. E ci ha raccontato, [...] storia, fatta di censure [...] personali. Non resta che attendere [...] Variazioni [...] che lo riporterà sul [...]. DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA PATERNÒ [...] posa [...] durante [...]. ///
[...] ///
DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA PATERNÒ [...] posa [...] durante [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL