→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3395424616.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma forse è stata una [...] inutile: a [...] non [...] la febbre dei premi. Cronaca di una vigilia tranquilla Ma [...] la Palma non interessa più Da uno dei nostri [...] La chiusura con The [...] avventure marinare tra cavalloni e [...] è stata perfetta per il festival più umido che [...] storia ricordi. È piovuto [...] e solo ieri, quando era [...] ora di [...] la Costa Azzurra è stata [...] baciata dal sole. Le più danneggiate dal [...] state le starlet, le divette in cerca [...] hanno avuto ben poche occasioni di esibire [...] sulla [...]. Qualche giorno fa hanno [...] manifestazione davanti al Palaia, protestando non si [...] il festival o contro il dio delta [...]. È stato uno dei [...] di un festival tranquillo, ben presto dimentico [...] edizione. Il 20 maggio, il [...] Cultura francese Jack Lan-ge e il boss dei [...] Jack Valenti si sono incontrati e hanno stilato [...] che va considerato una bella vittoria politica [...] Lange [...] che [...] e soci lo considerino [...] che un pezzo di carta): Stati Uniti [...] Francia [...] concordato misure contro la pirateria nel settore [...] la regolamentazione della distribuzione dei film, per [...] cinematografie nazionali europee e per una collaborazione [...] i due paesi (in particolare, Valenti si [...] sostenere la diffusione di film francesi negli Stati U-niti: [...] a vedere). Per rispettare [...] concessa ad Antenne 2, [...] Festival [...] segregato i giurati (già in smoking! Naturalmente, già nella mattinata [...] sui premi le voci più incontrollate. A mezzogiorno Radio Festival [...] Albert Fin-ney (che, giuravano i soliti bene [...] il primo volo da Londra), migliore attrice [...] Kin-ski, migliore opera prima [...] Cai. Silenzio sulla Palma d'Oro, [...] a-zioni di Tavernier. Dopo Antenne 2, la [...] fatta la [...] che ha fornito al [...] di [...] grigio metallizzato che scarrozzava-no [...] gli ospiti di riguardo. Perfino noi giornalisti ci [...] casella [...] che illustra le [...] virtù della vettura in [...]. Lo sforzo pubblicitario della [...] è arrivato al punto [...] Patrick [...] il pilota di Formula Uno, [...] a [...] il proprio yacht e [...] festa -per gli amici del mondo del [...]. Il più nume di [...] John Hu-ston, dichiarava: [...] in concorso o fuori [...] alcuna differenza. Alla mia età il [...] premi non contano molto. [...] è che le persone [...] pensino bene di quello che faccio-. Più deciso Sergio Leone: [...] in concorso, a-vrei commesso [...] nei miei confronti, e [...] qualche giovane a cui avrei sottratto il [...]. Non capisco come Huston possa [...] di competere con gente che non sarà mai al [...] livello». Come sempre, [...] di Woody [...] è stata notata più [...] centinaia di mezze cartucce. Per [...] Danny Rose si può [...] che Woody pronunciò in occasione delta presentazione [...] Zelig [...] Venezia: [...] non verrò al festival. Perchè dovrei venire? Più che a pubblicizzare Una [...] campagna, negli ultimi giorni Tavernier è sembrato [...] Robert [...] del documentario Mississippi Blues [...] la rassegna informativa sul cinema francese. [...] il fiasco della Pirata [...] Tavernier ha continuato a [...] -No, [...] mi sento il salvatore del cinema francese. Vi sembrerò pazzo, ma [...] un festival [...] è partecipare, vedere film, [...] gente. Se vinco? Sarò felice. [...] Sarò felice lo stesso». Ciò nonostante, non lo si [...] sorridere tanto. Lo avevamo conosciuto due [...] Milano, reduce dalla sconvolgente esperienza di [...] Movie e dalle grane [...] Hammett, e [...] a [...] ci è sembrato un [...]. Ma essendo un taciturno, [...] parla di Palma d'Oro sorride, fa le [...]. Per lui, parla Harry Dean Stanton, [...] stupendo protagonista di Paris, Texas. Un premio a me? Sono sicuro che Paris, Texas [...] mio film migliore. Dici che la stampa [...] Grazie, grazie davvero-. Ma sia concesso anche [...] di chiudere, di assegnare la no-stra personale Palma [...] personaggio più affascinante tra quelli che abbiamo [...]. Conserveremo un ottimo ricordo [...] Wenders, [...] Vanessa Redgra-ve, di due patriarchi come Leone [...] Huston, [...] il nostro premio particolare va a Werner Herzog, [...] Dove sognano le formiche verdi. Non dimenticheremo mai la [...] in chiusura di intervista, ci ha detto: [...] ti lascio? Devo andare a comprarmi un [...] prima che chiudano i negozi. Sono arrivato ieri dal Nicaragua [...] sono avanzate solo queste vecchie scarpe da [...]. Forse a [...] Herzog è già [...] per un nuovo film, una [...] avventura. A personaggi simili vorreste [...] cosa pensano della Palma [...]. Grande, grosso, colorato, il [...] è la terza (o quarta, [...] contiamo anche il film muto del [...] in cui esordì Erroll [...] versione cinematografica di una memorabile, [...] avventura marinara del tardo [...]. La pellicola attuale, che [...] la rassegna competitiva ed anche il [...] è diretta da Roger Donaldson, [...] di una sceneggiatura di Robert Bolt. Le precedenti realizzazioni risalgono, [...] quella ai Frank Lloyd intitolata La tragedia [...] con Charles Laughton e Clark Ga-ble; [...] 1962, [...] Gli ammutinati del [...] regia di Lewis [...] (e. Questo [...] risulta, del resto, un remake [...] quanto riguarda [...] modo la ripropo-sizione della storia [...] sue linee essenziali, mentre non lo [...] quel che concerne le fonti [...] cui si ispira. Infatti, contrariamente ai film realizzati [...] fa che si rifacevano al noto romanzo di [...] e Hall, l'opera di [...] è riconducibile variamente al libro [...] 1831 The [...] and [...] di Sir John [...] e al romanzo di Richard [...] and [...]. ///
[...] ///
Ciò che è rimasto [...] tali premesse, lo si vede appunto dilatato [...] sorretto dai fragorosi effetti del [...]. Questo nuovo [...] ripercorre in verità abbastanza [...] comuni del capitano William [...] e Fletcher Christian, impersonati [...] Anthony Hopkins e Mei Gibson. Tanto, ad esempio, da [...] piuttosto [...] di [...] pure ritenuto emblematico dei [...] tragedie indicibili patiti per secoli sulle navi [...] Maestà [...] di qualsiasi altra potenza [...]. [...] la situazione [...] normale e poi via via [...] fino ad a-spetti [...] del [...] rapporto tra il capitano [...] il suo ufficiale Christian e [...] equipaggio non si lega organicamente ad alcuna motivazione ben [...]. Sembra soltanto determinata dal [...] intollerante di questo o di quel personaggio. Fino al paradosso che [...] del film, [...] capeggiato da Christian, si [...] sa quasi perchè esso scoppi proprio in [...] in base a quali reali cause. Forse si intuisce anche [...] radicale che separa [...] e Christian, in effetti [...] di Donaldson il dramma non sembra manifestare [...] nè tanto meno [...] esasperati. Al più, si constata [...] nervi di questo, un moto di insofferenza [...]. ///
[...] ///
Stando così le cose [...] sostanza uno sbocco eccessivo, quasi sconcertante proprio [...] motivato. A risarcimento di tale [...] largheggia prodigamente nelle poche [...] scene [...] nelle isole felici di [...] soltanto fuggevolmente le morali avventure incontrate in [...] feroci cannibali) e, anche, scandendo la progressione [...] momenti differiti del processo cui fu sottoposto [...] dopo il suo salvataggio [...] dai capi [...] inglese (tra i quali [...] istrionici, [...] Laurence Olivier ed Edward Fox). In sintesi, lo spettacolone allestito [...] Roger Donaldson trova probabilmente la [...] maggiore ragione [...] in una rievocazione svelta e [...] cruenta di una vicenda per se stessa simbolicamente esemplare [...] fanatismi, degli arbitrii del vecchio mondo, fino a disporre [...] schermo una rappresentazione che non indigna, nè sconvolge, ma [...] -distrae. Dove sono, infatti, le [...] drammatiche di Charles Laughton o di [...] Howard, le ambigue [...] di Clark Gable o [...] Marion Brando? Con tutta la loro buona di-sposizione Anthony [...] e, soprattutto, [...] Mei Gibson non vanno [...] là di [...] devitalizzata e formalmente soltanto [...]. Tra le ultime cose [...] da registrare anche un Tartufo di produzione [...] interpretato da Gérard Depardieu. Si tratta di una trascrizione [...] fedele del testo [...] mutuata, con scarsa autonomia registica, [...] uno spettacolo teatrale di successo. Depardieu, insomma, si è [...] pedinare con la cinepresa ciò che, a [...] potè vedere sulle scene parigine. [...] non è, comunque, indegno. Basta [...] appagati di [...] visto una buona messinscena del Tartufo. E non un film. Sauro [...] è ormai [...] e gode, in fondo, buona [...]. Le quattro rassegne collaterali [...] con gli oltre 50 film selezionati, [...] la loro funzione di [...] «nuovo» cinema contemporaneo (anche se nuovo significa [...] «giovane» e non necessariamente meno accademico). Hanno dalla loro parte [...] il rilancio di autori effettivamente importanti, Il [...] pubblico (a [...] imponente e appassionato, la [...] da stimolo per i mercati internazionali (quelli [...] opere e paesi altrimenti condannati alla marginalità [...] di [...] Vera, presentato alla [...] cinque anni fa, ne [...] conferma). Venendo al particolare di [...] la prima impressione è [...] trovi di fronte ad [...] discreta, [...] punte eccezionali, e che [...] fondo di ogni singola rassegna risultino, nel [...] male, nettamente accentuate. E così [...] la sezione tutta francese [...] competitivo, è sempre più orientata verso autori [...] sconosciuti e sollecita quindi [...] critica solo di chi [...] al cinema transalpino, mentre la [...] de la [...] che si è data [...] la presentazione esclusiva di opere prime e [...] di una forse irreversibile emarginazione a causa [...] spazio naturale da parte delle rassegne maggiori [...] più significativi e [...] erano sicuramente alla [...] o addirittura in concorso). Diverso il caso di Un [...] che è frutto della selezione ufficiale del [...] nato 6 anni fa [...] ragguardevoli ma in qualche modo «eccentriche» [...] fa si sarebbe detto [...] sperimentali) rispetto a quelle ammesse in concorso. [...] confusione di valori e [...] la «particolarità» di questo sguardo non può [...] a criteri fluttuanti. Del panorama quanto mal [...] tra documentari, registrazioni teatrali (quella, peraltro prestigiosa, [...] Tartuffe [...] Depardieu),. Il suo Le rovine [...] un amore impossibile e soffocato sul nascere [...] di città e una giovane promessa ad [...] tra le rovine di antichi templi [...] è un racconto struggente [...] Invece sul progressivo, lacerante Incrociarsi di sguardi, [...] di comunicare tra culture [...] di un passato e di un paesaggio [...] e [...]. Nessun «limite di categoria» [...] chiaramente 11 programma della [...] des [...] che si sta sempre [...] come alternativo e parallelo alla selezione del [...]. Il salto di qualità, [...] venuto già [...] scorso con la collocazione [...] Palazzo del Festival, e il conseguente [...] incremento di pubblico che [...] una rivalità con il concorso evidente già [...] delle «prime». Le ambizioni sono state [...] prestigio del film di apertura e chiusura: Memorie [...] del brasiliano Pereira Dos Santos già protagonista [...] Cinema Nó-vo [...] opera «civile» basata [...] dello scrittore [...] Ramos che si mantiene [...] più che dignitosi anche se soffre talora [...] un po' spenta e di toni discutibilmente [...] The [...] di I-vory da Henry James, [...] ha riferito ieri Alberto Crespi. Ma [...] selezione della [...] (circa 20 film) prevedeva [...] momenti di sicuro interesse anche spettacolare: film [...] pur rivisitati e volutamente «mancati» (il deludente [...] The [...] di Stephen Frears, approssimativo [...] troppo consapevole [...] delle proprie «trasgressioni»; il [...] Berlin di Chris Petit, [...] perde per strada le sue origini e [...] sempre più intricato di situazioni e incontri [...] con attori straordinari come [...] sullo sfondo di una Berlino [...] simbolo di una perdita di riferimenti generalizzata); [...] Love da [...] incredibilmente sovraccarico di tutti [...] genere) e soprattutto molto cinema «indipendente» USA. In [...] il film più atteso [...] di Jim [...] un [...] con tre protagonisti chiaramente [...] europee del genere, che trova i suoi [...] in una costruzione per «quadri» e frammenti, [...] rappresentazione dei personaggi «sbandati» non certo ignota [...] del cinema USA. Ma la sorpresa più [...] ci sembra, [...]. [...] ha freddo [...] Janos [...] racconta il conflitto di [...] alla ricerca della propria Mentita di fronte [...] uomini, servendosi senza esitare di toni da [...] da [...] autoironia e raggiungendo così [...] nella descrizione di rapporti d'amore e di [...] e perfino violenta. Una conferma della vitalità [...] già prestigiosa anche verso direzioni non [...]. Fabrizio [...] SALVI CHI PUÒ (LA VITA) [...] Regia: [...] Godard. Sceneggiatura: [...] Godard e [...] Carrière. Interpreti: Jacques [...] Isabelle Huppert, Nathalie Bave. Musica: Gabriel [...]. ///
[...] ///
Amato e odiato con [...] fu un periodo in cui qualcuno azzardò [...] si divideva in [...] e [...]. Da questo punto di [...] Si [...] chi può (la vita) va inteso come [...] inediti in Italia Passion e [...] Carmen (ancora senza distribuzione [...] Leone d'oro vinto a Venezia [...]. Film ricolmi di paradossi [...] (per chi li capisce), di suggerimenti «didattici», [...] e musicali: film, in sostanza, dai quali [...] più scontenti, perché incapaci di [...] senso più profondo. Del resto, è io [...] Godard [...] mettere [...] avviso i suoi estimatori [...] «Io non ho alcuna immaginazione. Nessuno del resto ha mai [...] niente al cinema. Solo registrato, distribuito, sviluppato, [...] proiettato. ///
[...] ///
Rossellini hanno solo scoperto [...] cose, niente [...]. Sarà per questo che Si [...] può (la vita) risulta dai titoli di [...] cineasta francese, in ossequio alla regola aurea [...] «le immagini non sono altro che la [...]. E dunque Godard si [...] imbastire una sinfoniet-ta di immagini rallentate, spesso [...] Il [...] può (la vita)»E quattro [...] Godard che scandalizzò [...] sullo schermo il singolo [...] dei gesti commentata dalle note, arrangiate variamente, [...] Suicidio, dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli. Quanto alla vicenda, spira [...] esistenziale nella descrizione del protagonista maschile Jacques [...]. [...] che [...] del film viene inseguito da [...] giovane ragazzo italiano che implora [...] («Vi amo. Nel primo [...] prende corpo la figura [...] Denise Rimbaud (Nathalie Bave), la quale vuole votarsi, insieme, [...] alla letteratura lasciando la città. Ha comperato una bicicletta [...] per le strade di campagna. Alla donna è però [...] Paul Godard (La paura), che teme di essere [...] da parte [...] vive con disagio la [...] e figlia. Va a finire che [...] a letto con Isabelle (Isabelle Huppert), forse [...] bella e più viva del film (a [...] commercio), una giovane prostituta [...] mestiere con apatico distacco, quasi scivolando sulle [...] Huppert [...] «Si salvi chi può (la [...] cui è costretta dai [...]. Poi Isabelle incontra la Rimbaud [...] affittare [...] appartamento e le due [...]. Arriviamo così [...] intitolato La musica, nel [...] Paul Godard, travolto in pieno da un automobile, [...] no?) ripetendo che «non è successo niente». Moglie e figlia si [...] mentre [...] d'archi, comparsa improvvisamente, esegue [...] del film. A [...] 1980 Si salvi chi [...] scandalizzò i ben pensanti per quel chiacchierare [...] po' buffo intorno alle tecniche del meretricio [...] malizia da Godard. Ma non si capisce [...] di tanto scandalo. Del resto, quei dialoghi [...] la cosa più efficace ai un film [...] sceneggiatura collaborò anche il prestigioso [...] Carrière) che procede per [...] metafore (il regista è la puttana, i [...] prosseneti, eccetera eccetera) non sempre di prima [...] Utà. Ma anche travestito da [...]. Godard non si smentisce: [...] di Marguerite Duras e personaggi che dicono [...] la vita che si aggrappa», il cinquantenne [...] come un vecchio alunno di se staso [...] rinunciare ai tardivi piaceri del narcisismo [...]. ///
[...] ///
Godard non si smentisce: [...] di Marguerite Duras e personaggi che dicono [...] la vita che si aggrappa», il cinquantenne [...] come un vecchio alunno di se staso [...] rinunciare ai tardivi piaceri del narcisismo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .