ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Edoardo Bruno, [...] due giurati italiani, racconta come si è [...] «Le donne erano tutte per "Sciroppo" Scorsese [...] Risi [...] di troppa [...] MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA [...] Gloria [...] Coppa Volpi come migliore [...] A [...] Martin Scorse», leone [...] la regia, tra Monica Vitti [...] Angelica Huston; il direttore delia Mostra Biraghi. Sotto, da sinistra [...] set [...] una scena [...] e una da [...] angelo alla mia tavola» di Jane Campion« Sì, è stata una rissa» DA UNO DEI NOSTRI INVIATI MICHELI ANSELMI VENEZIA. Edoardo Bruno, docente di [...] del film alla Sapienza, direttore di [...] organizzatore di rassegne [...] è sorridente di prima [...]. Lo aspetta una Stornata [...] sapere da lui, giurato Italiano insieme ad Alberto [...] I retroscena del verdetto), [...] volentieri alle domande dei [...]. In tondo, [...] applausi incessanti a Jane Campion [...] fischi a Tom [...] gli daranno ragione. Sin dai) inizio (anzi [...] alla mia tavola lo [...] ultimo) lui era per la regista neozelandese, [...] anni e di cui ha visto cortometraggi [...]. Io la pensavo cosi, [...] subito che la battaglia sarebbe stata dura. Un angelo alla mia [...] televisivo. Quel bravi ragazzi violento [...]. [...] testimone un po' noioso. Mentre crescevano, giorno dopo [...] di Sciroppo, appoggiato dalle [...] donne con delle [...] i film italiani un [...] Dopo [...] verdetto furibonde reazioni« Giuria faziosa. Il cinema italiano esce [...] Venezia "90. Esce male perché i [...] italiani programmati in questi giorni [...] sale continuano, secondo una tendenza forse ormai irreversibile, a [...] incassi miseri (speriamo che Ragazzi fuori taccia eccezione). Esce maie perché il [...]. Ma esce male, [...] anche per le reazioni scomposte [...] hanno accompagnato il verdetto. Sui premi si [...] sempre discutere, ma comunque bisognerebbe [...] perdere. Il cinema italiano, che [...] diletti, non sa nemmeno perdere. Come al solito i [...] funzionari, non dagli autori. /// [...] /// Vi erano opere degne [...] sono state disattese. Sono contento per i [...] Sergio Rubini, ma il mancato riconoscimento agli interpreti [...] é [...] al film e [...]. Sulla stessa linea Claudio [...] produttore del film (« [...] causa) : « [...] cosa ingiusta fatta dalla [...] di non [...] assegnato un premio ai [...] Ragazzi fuori. Il film é stato [...] giuria, mentre ha avuto una grande ricompensa [...] (ino a ieri sera ha fatto registrare [...] 200 milioni». [...] dimentica che il film [...] sia pur piccolo premio, [...] al direttore della fotografia Mauro Marchetti [...] cui torneremo in chiusura). La verità è che [...] un premio ben più consistente, che sia Marco Risi, [...] i suoi ragazzi avrebbero certamente meritato: ma, [...] giurie fanno il loro mestieri;, e pare [...] il proble-ma è un altro. Ma [...] problema, forse, è che [...] Italiano aveva investito eccessive speranze su questa Mostra, [...] é finita cosi, scarica le colpe sul [...] Mostra stessa) Invece che sul contenuto (0 film). Dimenticandosi che Ragazzi fuori [...] film che dimostra solo II talento del [...] Marco Risi, e non una presunta [...] che [...] là da venire. E scordandosi, soprattutto, il [...] Rai, presunta «madrina» della suddetta [...] e [...] alla vittoria di uno dei pochissimi titoli [...] Penta [...] Berlusconi) attraverso la distribuzione della Medusa. Perché suicida? Perché la Rai [...] solo cavallo vincente (. Ragazzi fuori) e ha [...] con la ridicola censura [...] Leoluca Orlando nei titoli di coda, spedendo [...] presidente Manca a pronunciare improbabili (e inopportuni) [...] sindaco di Palermo. E ora Gian Paolo Cresci [...] consociata Rai) afferma: «Bisogna [...] di non venire più alla Mostra del [...] di «vergognosa umiliazione» e di «giuria di [...]. E aggiunge una frase [...] «Ci [...] dato precise garanzie e Invece la Mostra [...] II fondo». Forse il Leone era [...] qualcuno, forse la Rai era entrata in [...] vincere? [...] la sindrome Mundial, là [...] é la Mostra di Venezia, [...] di tutti i mali del nostro cinema. Degna chiusura di questo [...] gaffe di Cresci [...] a Ragazzi fuori: «Il [...] fotografia i una presa In giro perché [...] contributo meno nobile de! Mauro Marchetti, [...] sari [...] di questo giudizio. A quel punto era [...] andava allo scontro su tutto; cosi abbiamo [...] di film per arrivare a un onorevole [...]. Bruno ricapitola le tasi [...] di giurato consultando biglietti di appunti. Quello che si scrive [...] abbiamo lavorato duramente, spesso [...] assoluta liberti. Certo, [...] un suo preciso punto [...] anche del diversi mestieri che professa nel [...]. Mi ha colpito, semmai, il [...] od [...] che credevo dimenticati. Come si fa a [...] film? È un concetto morale, e quando [...] giudicare [...] d'arte secondo questi [...] sento immediatamente puzza di [...] che si restringono». Avendo sempre votato contro, [...] pacchetto finale (dove si sono astenuti in [...] fedele alle [...]. Credo ancora, ad esemplo, [...] e [...] sono morti sia un [...]. E [...] del film -quella stupenda [...] che dice testa per 160 volte di [...] si fosse fermato il [...] molto. Ma poi [...] in una teatralità posticcia e [...]. Mi ha lasciato fuori, [...] continuava a incuriosirmi. Troppo poco per il Leone [...]. Ma Vida! Né, del resto, poteva [...] suoi gusti». E Scorsese? È vero [...] quasi a nessuno? «Ve-rissimo. Eppure mi sembra una grande [...] di regia. Quei bravi ragazzi rovescia [...] gangster individuale, tipico degli anni Trenta, e [...] Grandi Famiglie, alla Padrino, insomma. Dentro c'é [...] di una scelta di vita. Ma é parso, un [...] da [...] a Sharif, per non [...] una sorta di incitamento [...]. La stessa accusa é [...] Ragazzi fuori. /// [...] /// La via [...] era il Premio del Senato [...] Spadolini, ma poi ci siamo detti: non [...] stridente? In fondo Ragazzi fuori dice cose [...] Stato assente e sulla brutalità della polizia». Fatte le ennesime lodi [...] Un [...] alla mia tavola, per cui ha strappato [...] Premio [...] della giuria, Bruno suggerisce, per il futuro, [...] composta. Si tratta di ricercare [...] territorio comune. [...] al Lido ho avuto [...] ciascuno vedesse I film come pretesto per [...]. [...] film passava sempre in [...] alle storie o ai valori (il Bene, [...] Male?) [...] esprimeva. Ma, tutto sommato, é [...] che rifarei». Qualcuno ha fatto il [...] la direzione della Mostra, una volta scaduto [...] Biraghi. /// [...] /// Non gli va di [...]. Se la cava cosi: «Successe [...] anni fa, ma allora stavo cambiando università, [...]. Adesso potrei anche pensare [...] aspettativa. In ogni caso, nessuno [...] o chiesto niente. Anche se (a piacere [...] che ti pensano». Vincitori e vinti, ritratto di [...] trionfa anche senza [...] maria [...] Venezia. E alla fine ha [...] Berlusconi. Il contrastato verdetto della [...] premiato la presenza defilata della Penta, trascurando [...] la massiccia offerta Rai. La società di produzione [...] Cecchi [...] ha portato alla Mostra [...] e tutti stranieri, ma ha inopinatamente sorpassato [...] Stato. È vero che il [...] presentato da [...] Ragazzi fuori di Marco Risi, [...] patito [...] controproducente della buriana provocata [...] Sodano. Ma, come sempre, le [...] nefandezze) Rai favoriscono la concorrenza. [...] delegato di [...] (Silvio Berlusconi [...] Carlo Bernasconi, reagisce con [...] notizia del premio, ammettendo che c'è una [...] ma anche una parte di merito. Il film di Tom [...] fa pane, [...] della eredità Medusa (la [...] già proprietà di Berlusconi al [...] confluita nella Penta), costituita [...] pacchetto di titoli di qualità non certo [...] di festival. [...] nelle sale comunque non sarà [...]. Il doppiaggio, infatti, si [...] complessa. Intanto si può rilevare [...] Penta aveva portato a Venezia delle pellicole che [...] hanno suscitato attenzione. Solo [...] del russo [...] é stato accolto male [...] sia II film di [...]. Bridge) che quello di Mike [...] (Ballando nel buio) sono [...]. Bernasconi lo nega: «Il [...] impegno un po' più ragionato e calcolato [...] risultati economici. [...] stato prima un investimento massiccio, [...] ora si è fatto più selettivo, ma [...] per esempio, è rimasto uguale [...] scorso. Abbiamo diminuito un po' la [...] troppi titoli». Le voci di uno [...] Berlusconi dalla alleanza coi [...] Gori, sia nella Penta [...] sono fondate? [...] no. Non capisco come nascano. Della [...] non so niente, ma [...] Cecchi Gori ci lavoro ogni giorno e va tutto [...]. Non ci sarebbero motivi per [...] separazione». Fatto sta che la Penta [...] cento miliardi nella produzione e altri cento [...] diritti. Quindi per la [...] a metà coi Cecchi Gori [...] ammonta a cento miliardi, mentre quello diretto [...] è di 150. Un mucchio di [...] soprattutto se confrontati con [...] giorno a Venezia dai [...] Rai (veramente mancava Pasquarelli, direttore generale ed economo) [...] nel 1990 [...] pubblico investirà nella produzione [...] in tutto) la miseria di 38 miliardi. Vi sembra possibile, quando [...] che solo la pellicola di [...] ne costerebbe sette? Parafrasando Woody [...] si potrebbe dire che Dio [...] tranne i bilanci Rai. [...] moderno infatuato dei [...] ROMA. Nella Coso vera, la [...] maggior successo fra quelle di Tom [...] il protagonista é un [...] Henry che passa gran parte del suo [...] ascoltando le note dei [...] Harum; la [...] amante è un attrice, [...] una commedia inglese del 1628, Peccato che [...] di John Ford. [...] e [...] il suo [...] che ieri ha vinto [...] Leone [...] a Venezia, spia [...] di Shakespeare ma Inizia [...] un pezzo dei [...] Floyd. Continuamente in bìlico tra [...] e il rock psichedelico: Tom [...] parrebbe davvero un autore [...]. Invece, é un tipico [...] inglese di questi anni, abbastanza a proprio [...] un certo impegno psicologico quanto con le [...] mercato [...] oceano ( La cosa [...] uno dei più clamorosi successi di [...] nel 1982). Anche nel corteggiare i [...]. [...] e [...] sono morti è un [...] questo tipo di teatro. Andò in scena nel [...] per altro di origine cecoslovacca, aveva trent'anni. Prima, [...] aveva fatto il critico [...] di radiodrammi: passare dietro le quinte con [...] parve del tutto naturale. Shakespeare è qualcosa di più [...] classico: é un [...] per entrare nella memoria di [...]. E la scuola delle [...] sempre stata florida. A partire da [...] ro/di Jarry (sulla falsariga [...] Macbeth), [...] al recente [...] di Arnold [...] passando per lo Stalin [...] Ga-ston Salvatore (sulla traccia di Re Lear), per il [...] di [...] o, appunto, per II [...] di [...]. Il problema non é [...] più o meno spassose [...] classico, quanto usare un [...] emozionale) fortemente [...] nel pubblico. Riscrivere, rileggere o capovolgere [...] dare per scontato qualche snodo narrativo: tanto [...] storia di Amleto, Macbeth o Re Lear [...] (o si spera che le conosca). Ma tutto ciò colpisce nel [...] perché confrontarsi con un classico significa anche confrontarsi (o [...] con una cultura «superiore». Una prova? Rispondendo ad Alberto Crespi [...] un intervista pubblicata su queste pagine lunedi [...]. [...] ha detto: [...] e [...] non capiscono nulla di quanto [...]. Gli vengono dette poche [...]. Di fronte a loro [...] tragedia che non sono in grado di [...] di controllare». Insomma: ecco come e [...] stupore degli uomini di fronte a un [...] grande (non [...] troppo più alto) di [...]. Ne licosa vera (In Italia [...] portata in scena da Sergio Fantoni e Ilaria Occhini [...] 1984) [...] è la stessa: un [...] intellettuali e teatranti si dimostra incapace di [...] degli altri. Cosi, con [...] che [...] il teatro di lingua [...] tra [...] (o, potendo, Hollywood) e [...] si [...] di analizzare qualche grosso [...] nostra società. Senza dimenticare [...] o la [...] non ò per questo che [...] e [...] sono morti [...] piaciuto tanto a Gore [...] donna per il cinema del [...]. Alle cinque di ieri [...]. Jane Campion è entrata [...] Cinema vestita come una scolaretta al primo [...]. Scarpette da ginnastica con [...] corti, [...] verde (delta stessa stoffa [...] bianca e zainetto a tracolla. Ci ha salutato rapidamente [...] era stata molto felice di vedere la [...] la [...] intervista), era visibilmente emozionata. Pensare che Jane non è [...] una scolaretta. Pensare che in quella [...] tanti vecchi professoroni che dovrebbero andare a [...]. Jane Campion è la [...] Venezia 90. Una vittoria morale che [...] là della contingenza di un festival. /// [...] /// Un talento, Jane Campion, [...] tempo: almeno da quando, alcuni anni fa, [...] i suoi cortometraggi, un [...] capolavori intitolati Peci. /// [...] /// In realtà An Ange! Ma, al tempo stesso, [...] non rinchiudermi in uno stile, in un [...]. Il mio [...] è lo stile ma la [...] delle emozioni. Il linguag-gio cinematografico è [...] tutto da esplorare, ma dev'essere sempre al [...] e delle sensazioni che vuoi comunicare allo [...]. Possiamo dire che [...] era un film fortemente [...] An Angela! Ma sono ragionamenti a [...]. Prima di mettermi al [...] rifletto su queste implicazioni. Se ci pensassi, finirei per [...] far nulla». Ma [...] grande vittoria morale di Jane, [...] Venezia, è su se stessa. Ci era rimasta male, a [...] dopo gli insulti a [...]. [...] intervistata in [...] ma ci aveva risposto [...] é rilassata, disponibile, nella vita come sul [...] «Tutti [...] chiedono se sono una regista intellettuale ma [...] molto semplice, e cerco di essere il [...] con le persone. Da ragazza avevo un [...]. Ho cercato di [...]. Le prime volte che [...] set ero terrorizzata, ero convinta che tutti [...] mi considerassero una nullità. Ho appreso col tempo [...] avere complessi di inferiorità, che è meglio [...] del giudizio degli altri. E anche sul set [...] piano più sicura, più tranquilla e più [...]. Non ho il carattere [...] la regista, ma sto imparando. /// [...] /// Biraghi« Ma perché tutto questo [...] VENEZIA. Biraghi al volo, tra una [...] per il cerimoniale e una telefonata di Valentina Cortese. Sessanta tré anni, studi [...] eminente e gran viaggiatore, oltreché critico e [...] un anno) della Mostra di Venezia. SI aspettava tutti quegli [...] Jane Campion atta premiazione di mezzogiorno? Avrà capito [...] e non [...] la vera vincitrice di [...] Mostra? Si, in fondo me li aspettavo. Adoro Un angelo alla [...] visto vi ho colto [...] speciale. Ma amo anche [...] e [...] sono morti. Sono stati premiati entrambi, [...] capisco tutto questo baccano. Lei per chi parteggiava? Non [...] carino [...]. Però sono stato contento [...] Leone [...] a Scorsese. Quei bravi ragazzi mi [...] se capisco che può essere rifiutato. Per quello che racconta [...] racconta. Mostra «nella» e [...]. È una filosofia o [...] che ho fatto di [...]. Dopo [...] selezionato 1 primi film, ho [...] che [...] una sorta di «costante generazionale». Anche i temi si [...] dentro storie agre. Amare anche quando si [...] caso di [...]. Peccato che la giuria [...] nemmeno in considerazione. Bilanci in [...] e salti mor-tali per [...] In tempo la Mostra. Va bene la presenza [...] Rai, [...] di [...] In particolare, ma era [...] Fuga dal Paradiso? Il film è ufficialmente [...]. Me [...] chiesto, non mi sembrava [...]. Riprenderebbe tutti I Ola [...] compreso quello sul gatti, o si [...] pentito di qualche [...] proiettassi solo dei capolavori [...] festival con tre film. Sono un critico anch'io, [...] ci sono giornate stanche e altre più [...]. Il bilancio lo (uccio [...] non sulle singole stroncature. /// [...] /// Ogni festival ha i [...] o amati. Sono però contento di [...] apparecchiato un bel finale, in [...] pieno di autori [...] da far conoscere. E di lingue diverse. Beh, I tre [...] vincitori sono tutti e [...] inglese. Però sono tre inglesi [...] Nuova Zelanda, Inghilterra e Stati Uniti. Finiamo col ponti dolenti. I rapporti tra Venezia [...] Mostra stanno deteriorandosi, gli stessi abitanti del Udo [...] Indifferenti [...] disertano l'Arena». A dire la verità [...] biglietti. Ma il problema resta, [...]. Ed è soprattutto logistico. Con più sale a [...] Lido e a Venezia, sarebbe facile per noi [...] «Esterno [...]. Del resto, io posso [...] solo quattro volte, se decido per una [...] i permessi e pagare. Anche cifre notevoli. Per [...] prossimo è Ipotizzabile una Mostra [...] Migliore me lo auguro. Diversa, come struttura, no. Sempre che i soldi [...]. [...] I tre miliardi e [...] dal Ministero sono piovuti a fine maggio. Per lavorare bene, me [...] a gennaio. /// [...] /// Per lavorare bene, me [...] a gennaio. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL