→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3390186282.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ieri, la [...] era tappezzata di volantini [...] film della [...] casa specializzata in [...] di serie [...]. Si chiama «Killer Condom» [...] un detective che indaga su una partita [...]. A dire il ve-ro [...] gli uomi-ni: mangiano quella parte là, nel [...] vengono indossa-ti. Poco più in là, il [...] sotto il [...] era tappezzato da [...] cosa, di colore un [...] di-verso. ///
[...] ///
Non si portano impunemente [...]. [...] loro esigenze. Se li tieni fermi [...] prima o poi espletano (voce del verbo [...] elegante che abbiamo trovato). [...] sera, alla festa del [...] dragoni: armige-ri a cavallo piazzati a destra [...] non si sa a [...] per fare il «presen-tat-arm» ai vip che [...] o per caricare la folla in caso [...]. Sta di fatto che [...] rimasti lì, scalpitanti e imbottigliati come i [...] Palio di Siena quando sono fra i cànapi, [...] via. È umano -anzi, no: [...] i nostri amici a quattro zampe non [...] di loro [...] fatta, lì sul posto, [...] dalla passatoia rossa dove cammi-nano i divi, [...] dal-le impronte delle mani (immorta-late nel cemento) [...] Jean Gabin o di Gérard Philipe. Il giorno dopo, le [...] cavallina e [...] che ne emerge (reso [...] dalla pioggia) è [...] memoria della Palma delle Palme. Assieme agli strascichi della [...]. Gérard [...] su [...] ha infierito sul presidente, [...] elettorale della [...] vi-sita e ricordando [...] as-surdamente frenetica che [...] sulla [...] nella suddetta gior-nata di [...] esasperanti, posti di blocco e guar-die del [...]. [...] sempre la speranza che i [...] attacchino anche [...] al grido di [...]. In quel caso, sappiate [...] subito prigionieri. Noi e Tim Burton. Per-ché, non sappiamo se [...] ma secondo noi nulla è più [...] dei presidenti al festival. Nemme-no i cavalli e [...]. Alberto Crespi NEL CASSONETTO Presidenti [...] essere [...] più di «killer condom» I [...] Nelle sale presentato da [...] Poi in cassetta [...] applaudito proprio ieri. E presto sarà nelle sale [...] nostro Paese grazie agli sforzi comuni de [...] e della Mikado. Stiamo parlando del [...] «Mi ricordo, sì mi [...] parliamo diffusamente [...] accanto. Il film di Anna Maria Tatò [...] racchiude la «memoria» del celebre attore scomparso, [...] in anteprima [...] settimana di maggio. Le città che accoglieranno [...] saranno Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Torino e Milano. Ma [...] non si limiterà solo [...] filmato: ogni appuntamento sarà [...] per rievocare la figura [...] del grande interprete attraverso i ricordi e [...] personaggi che con Marcello Mastroianni hanno condiviso [...] loro vita. Queste «serate Mastroianni» saranno [...] gli incassi saranno devoluti in beneficenza. Dopo [...] nelle sale «Mi ricordo, sì [...] ricordo» sarà distribuito in videocassetta con «l [...] nei prossimi mesi. Il film, girato [...] compagna del popolare attore, è [...] lunga intervista confessione, filmata dalla Tatò a Peso, in Portogallo. Ci si ritrova tutto [...] allergia per la retorica» [...] Marcello [...] tutti noi ricordiamo. Un grande interprete che [...] il nostro cinema in tutto il modo. Soprattutto in Francia dove [...] ultimi anni (a Parigi). Diventata per lui quasi [...]. Boiata pazzesca o cronaca toccante? Critica divisa in due di fronte a [...] secon-do film francese in concorso. Di si-curo il [...] Philippe [...] stimato da queste parti per [...] suo Les [...] ha optato per una scelta [...] estrema: una storia [...] raccontata tut-ta «in soggettiva», ossia [...] punto di vista di un uomo che non si [...] mai, se non in due veloci im-magini. Due voci, un solo volto, [...] di lei: sullo schermo la [...] Muriel, nella realtà [...] Isabelle Carré. Bionda, gli oc-chi vivaci, [...] gazzella Muriel è in scena dalla prima [...]. Una preda apparentemente facile [...] «Moi» [...] architetto con Merce-des, moglie [...] adole-scente nel quale probabilmente [...] ha riversato qualcosa di [...]. In un alternarsi di [...] al bar, as-sistiamo allo svilupparsi di un [...] una giova-ne donna e un professionista di [...]. Naturalmente il copione, [...] di una [...] rubata alla vita, contrappunta con [...] banalità [...] pun-to di vista scelto dal [...]. Man-cando campi e controcampi, [...] di Muriel a imporsi, rivelan-do cambi [...] irritazioni, fra-gilità, desideri; mentre «Moi» [...] e due occhi che osservano -finisce inevitabilmente [...] che comba-cia con lo sguardo dello spettatore. Funziona? Sì, a patto [...] gioco senza sbuffare. Altrimenti è forte la sensazione [...] liquidare Una [...] con il più clas-sico dei [...] se ne frega». Ma biso-gna riconoscere al [...] sapienza drammaturgica nel montare frammenti di dialogo [...] pescando in un «vissuto» universale nel quale [...] molti uomini si ri-conosceranno. Diversamente da un [...] non insegue il dialogo [...] tratta la relazione sessuale con una certa [...] di risul-tare perfino sgradevole. Nessuno fa una bella [...] nelle interviste, ag-giungendo che per lui «non [...] a essere eccezionali bensì le persone». Ne esce un film [...] ra-soio che oscilla tra seduzione e tra-dimento, [...]. Ma forse anche sulla [...]. Visto che, alla fine, sarà [...] -a uscire a pezzi dal confronto con la ragazza. Non va tanto meglio a [...] dei due personaggi di In the company [...] men, [...] Neil [...] passato ieri a «Un [...]. Yuppies in trasferta mollati [...] Chad e Ho-ward decidono di vendicarsi del [...] in sincrono una bella segretaria sor-domuta. [...] è di farla sentire la [...] amata, per poi [...] sul più bello. Ma dietro, un [...] alla Pupi Avati di Regalo [...] Natale, [...] un di-segno più sottile [...] cinico dei due ai danni [...]. Applausi a fine proiezione. Sa-remo tutti così mascalzoni? Michele Anselmi Marcello [...]. ///
[...] ///
A [...] è arrivato il giorno [...] soprattutto, il giorno di Marcello. Attore simbolo evocato di [...] cinquante-sima edizione, dalle copertine delle riviste illustrate, [...] esposte al [...] persino in un libretto [...] e dedicato al 1987, [...] la [...] scanzonata interpreta-zione in [...]. [...] vi-sto, invecchiato e malfermo, [...] stampella, nel film di Manoel De Oliveira, [...] e autoironico nel documentario di Anna Maria Ta-tò. Mi ricordo, sì io mi [...] an-che a giudicare [...] dei cinefili francesi, è uno [...] eventi del [...]. E ha fatto bene, [...] far prece-dere la proiezione ufficiale [...] anche Veltroni, Gassman, Bob Altman [...] voluto per un «cammeo» in [...] -da un estratto della Grande [...] modo semplice e diretto per ricordare [...] grande italiano che se [...]. Insie-me, Ferreri e Mastroianni, [...]. E nel film di Anna Maria Tatò [...] una lunga sequen-za che [...] di Ciao maschio: un dietro le quinte [...] a Marcello piacesse recitare cose improvvisate, cotte [...]. Con un istintivo or-rore per [...] i [...] in stile [...] Studio. Immedesi-mazione, tormento ed estasi. Archiviate, speriamo, le odiose polemiche [...] hanno opposto [...] le donne di Marcel-lo -la [...] Chiara, molto amata e intervistata [...] a [...] in qualche modo rappresentato aprendo [...] edizione del festi-val -adesso sono le immagini a parlare. Immagini sobrie, sussur-rate, non ricattatorie: [...] realizzato negli ulti-mi mesi di [...] nei paesaggi [...] del Portogal-lo settentrionale. Mastroianni, che stava girando Il [...] principio del mondo, voleva che fossero esattamente [...] intima, fatta tra amici. Rotun-no, Trovajoli, il produttore [...] e, dietro la macchina [...] compagna dei suoi ultimi ven-tidue anni che [...] una sola condizione: girare in 35 mil-limetri. In Mastroianni, si sa, [...] per la retorica è proverbiale, [...] una divisa, il sorride-re di tutto, anche dei fatti [...] drammatici, quasi una seconda pelle. Se si vuole, è una [...] di difesa, una maschera per pro-teggersi da emozioni forti, [...] evitare [...]. Ed è una del-le [...] suscita il film, paradossale per come occulta [...] della vecchiaia, il senso incombente di prossimità [...] sotto la voglia mat-ta di sdrammatizzare, di [...] troppo sul serio. Semmai, se proprio deve [...] Marcello si fa presta-re le parole dagli [...] Cechov, Proust, Diderot, Il prossimo villag-gio di Kafka, Le [...] Fu-rio Bordon, che fu il suo ultimo [...]. Davanti a una macchina [...] duttile e arrendevole per [...] pigrizia, diventa in un certo sen-so, e [...] prima volta, au-tore. Stavolta non ci sono i [...] a [...] in eterno come [...] lover nonostante il [...] non [...] un isterico Federico a [...] con la [...] vocina di indicazioni contraddittorie alla [...] del personaggio perfetto come si vede nel provino per Il viaggio di [...] mai realizzato ma sempre sognato. E non [...] niente e nessuno a [...] la scena. Così Marcello si lascia [...] racconto e al ricordo. Memorie [...] e [...] amori letterari e teatrali, film [...] registi che hanno contato, la simbiosi con Fellini, persino [...] versione del catalogo mozartiano in chiave [...]. Nessuna confes-sione privata, giusto [...] figlie, ben poco sui suoi molti e [...]. È un autoritratto virtualmente [...] Anna Maria Tatò incornicia tra un lungo piano [...] Marcello enumera ricordi sparsi, grandi o irrilevanti, [...] as-sociazioni, e il racconto di Kafka sulla [...] vita. ///
[...] ///
Cristiana Paternò Marcello Mastroianni [...] Anna Maria Tatò Ansa IN CONCORSO Accolto [...] il film di Francesco Rosi tratto dal [...] Levi Applausi. La critica straniera promuove «La [...] Affollata conferenza stampa di presentazione con gli interpreti Massimo Ghini [...] John Turturro che si appresta a girare «Illuminata». ///
[...] ///
Tagliato di una decina di [...] La tregua ha superato a pieni voti [...] della critica straniera. Il secondo, e ultimo, italiano [...] concorso è stato lun-gamente applaudito alla proiezio-ne per la [...] mentre [...] pur [...] ne parla con il rispetto [...] e [...] produttivo, che ha unito forze [...]. Il ritorno a casa [...] Primo Levi e dei suoi compagni [...] dei lager nazisti non [...] al cuore lo spettatore. Ma anche il prestigio [...] gode Francesco Rosi ha fatto la [...] parte. Addirittura, [...] delle Mani sulla città, [...] si ri-volge usando [...] che a noi suona [...] datato, di «maestro». Speria-mo che tanta stima aiuti [...] le vendite [...] -Nirvana, uscirà negli States, distribuito [...] in 1. Ovvero John Turturro. In ottima forma con pizzetto [...] occhiali, [...] di Mac, Caméra [...] si appresta a girare il [...] secondo film da regista, Illumina-ta, con Susan Sarandon e Christo-pher Walken. Ieri, nel frattempo, era [...] il più «profes-sionale» dietro al lungo tavolo [...]. Anche perché, almeno [...] gioca-va in casa potendo usare [...] del-le due lingue ufficiali del festival. Clamoroso, invece, il francese [...] Massimo Ghini. Sia chiaro: è lodevole sforzarsi [...] parlare [...] dei padroni di casa -cosa [...] ad esempio, i ci-nesi non fanno mai, sia per [...] sia per farsi «filtrare» da stuoli di interpreti -ma [...] come [...] de ster-miniò» si commenta da [...]. Quanto a Rosi era [...]. Un fiume in piena. Bastava [...] il via e lui [...] pro-prietà di linguaggio invidiabile, ma con un [...] ha finito per ipnotizzare la platea. A cui non ha [...] passaggio alle lungaggini burocratiche della Rai, della [...] un film su cui nessuno in Italia [...] scommettere, perché il roman-zo di Primo Levi [...] non racconta niente». Tutte cose di cui [...] abbondante-mente parlato. Da segnalare, invece, le [...] intervistatori. In [...] quella di una signora di [...] età che si è detta commos-sa, quasi rapita, specialmente [...] di Rade [...] che, secondo lei, ruba la [...] a tutti. ///
[...] ///
E in-fine arcano svelato [...] non [...] più, si ri-vela di [...] il barbuto attore, già protagonista di Prima [...] serbo-croato nono-stante i rimproveri del moderato-re. [...] il prossimo, un [...] che non vedeva [...] di ringraziare Rosi per [...] ha finalmente descritto la tanto vituperata Ar-mata [...]. ///
[...] ///
[...] do-manda è una richiesta di [...] su quella scena della Tre-gua in cui Ghini ruba [...] violino gelosamente custodito da una vecchia tedesca come cimelio [...] marito defunto. [...] simbolica? Ma [...]. È che noi ita-liani [...] -come si dice? -ladri. ///
[...] ///
È che noi ita-liani [...] -come si dice? -ladri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .