KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Suo figlio, Giovanni Secondo [...]. Importanti le edizioni d'arte [...] «Arte moderna italiana», [...] moderna straniera»), ma spesso [...] sorti della nostra poesia, gli eleganti volumetti [...] da Scheiwiller. Piccolo editore, ha nel suo [...] sotto la famosa etichetta [...] del pesce d'oro», alcuni tra [...] maggiori poeti italiani del secolo «L'è ci di [...]. [...] ha inoltre stampato le raccolte [...] di Angelo Barile e Mario No-varo, iia [...] delle sue pubblicazioni [...] No-venta. Penna, Pasolini, Mariti, Pierro, Piccolo, [...] Giudici, /annotto, Viviani ecc. Ha pubblicato per primo «Nel [...] di Mario Luzi, «Un [...] c il racconto [...] di Vittoria Sereni, del [...] ristampato il primo libro, «Frontiera-. Cito a memoria, di [...] sòno i nomi importanti che mi sfuggono [...] espone a Firenze strisce, [...] molti disegni «personali» finora segreti. E spiega perché adesso [...] Frustrati li ha uccisi [...] nostra redazione FIRENZE [...] È sbarcata in Italia [...] con tutti i suoi Frustrati, [...] Madri, Cellulite, Monique, Santa Teresa [...] e persino i suoi [...] nascosti agli occhi indiscreti del pubblico. Da Parigi è arrivata [...] sorpresa: un pancione grosso grosso che tra [...] darà la gioia della prima nascita. [...] della mostra [...] Francese di Firenze (Piazza Ognissanti), [...] avanzato della polìtica culturale di Jack Lang, [...] si è messa un [...] lasciando campo libero a tutti 1 suoi [...]. Girellando per la mostra ecco [...] incontrare le sue passioni, le [...] ansie, le sue amiche, il suo umorismo crudele e [...] allo stesso tempo. LI ho sempre fatti. Quando mi annoio e [...] getto nel disegno. Del resto è meno frustrante [...] inventare una storia. Fan-no parte di [...] che in Francia non [...]. Così mi dicono, perché [...] leggo. Come mai questo [...] le [...] amiche erano tutte incinte. Sì, ma solo un [...]. Ma mi sembra che ciò [...] sia possibile. Il vantaggio di non [...] tutte le mattine e lo svantaggio di [...] ufficio tutte le mattine. E tu come fai, unica [...] di [...] piacevole avere qualcuno che ti [...] e che ti gestisce. Io ho tentato, ma [...] è categoricamente rifiutato. Ti mancherà [...] una sorta di emulazione a [...]. Mi toglieva anche da [...] a volte, non riuscivo a finire le [...] lui, invece, lavorava come un pazzo. In un giornale non [...] con cui discutere. Ai giornalisti interesse vendere [...] con i fumetti che attirano molto il [...]. Con lui, al contrario, [...] mi confrontavo continuamente. Per farmi passare [...] mi metto a disegnare una [...] una mela, un fiore. È così che spesso [...] storie di donne che sono lì, sole. In casa e non [...]. Attento poi al nuovo, [...] CO ha pubblicato i libri [...] di Baie--? strini e Porta, [...] Giuliani, [...]. I suoi [...] non sono forse dei [...] ma si continueranno a leggere. La poesia è cultura, [...] e alla fine, io credo, ha quasi [...]. Maurizio [...] strisce già [...]. Ora però sono passata a [...] storie lunghe, che non finiscono mai e lio risolto [...] problema. Se ti riferisci alla [...] tanto cara al mio giornale, quella non [...]. A Parigi non succede [...]. Eppure tu hai sempre rifiutato [...] teoria nelle [...] storie. Semplicemente conosco queste donne, [...] generale della donna, non ho nessun pensiero [...]. A te e mai [...] avuto nessun procedimento penale. Solo con Santa Teresa [...] mi arrivò una denuncia: vietato [...] in Spagna. Ma erano tempi diversi. Era estate, il direttore [...] vacanza ed io ero in Cina. In te non è [...] le ultime storie. Ho cercato di disegnare una [...] media. Ma forse non ci [...]. Tutti le trovano orrende. Il fumetto è una storia [...] inventata totalmente, piena di [...] e di esagerazioni. I miei disegni, invece, [...] realisti. Forse non è un [...]. È per questo che [...] gli [...] ho quaranta paia di [...]. Un disegno di [...] e. ROMA [...] Da Giorgio Stre-hler a Luca Ronconi ! La [...] vita [...] è in qualche maniera segnata [...] una lontananza dal teatro di tradizione che nel tempo [...] saputo segnare un percorso assolutamente parallelo a ciò che [...] accaduto e accade generalmente sui palcoscenici. E forse anche per [...] stagioni Marisa Fabbri ha perfezionato anche il [...] Nazionale d'Arte Drammati-ca di Roma, [...] si rivolge, più e meglio che in [...] formazione [...] prossimo venturo. Ma tra una lezione [...] Marisa Fabbri trova anche il tempo di presentarsi [...] sul palcoscenico, come effettiva rappresentante di un [...] concepire il teatro e la funzione [...]. Va in scena questa [...] Pontedera, infatti, il suo spettacolo V OC E. Corso e Euripide, vale [...] quattro autori presi a pretesto per un [...] Misteri [...] e storie inedite . Lire 6 [...] dalla tradizione greca e arriva [...] contemporaneità. Un viaggio teatrale sulle [...] modificano gli equilibri sociali. Non a caso, del [...] si chiude con Bomba, il poema in [...] Gregory Corso ritrae drammaticamente la situazione dell' uomo moderno [...] evoluzione della scienza della guerra. È uno spettacolo in [...]. Perché attraverso i brani [...] Virgilio, Omero, Euripide e Corso ho voluto elaborare una [...] completa di un argomento molto vicino a [...]. II mio procedimento di [...] basato [...] (e il successivo potenziamento) [...] elementi che compongono il linguaggio teatrale. Non è una semplice [...] di accenti e di metrica: bisognava vedere [...] linguistiche riuscivano a richiamare teatralmente la drammaticità [...]. Da una parte, allora, [...] di [...] (che potrebbe anche essere [...] di vista storico) che scopre ie tecnologie [...] sociali che offrono i vari usi di [...] ci sono molti riferimenti allo [...] di fronte [...] delle tecnologie militari) e [...] la poesia teatrale che I testi offrono [...] proposito. La struttura linguistica dei [...] Omero è in un certo senso interna, mentre [...] Euripide sono finalizzati al dialogo, alle modificazioni [...] dal teatro. Si tratta di andare [...] cosa si nasconde dietro le parole, perchè [...] verso o di una battuta c'è un [...] un aggettivo, e viceversa. Dopo [...] fatto questo tipo di [...] attenti a spiegare al pubblico (con la [...] i gesti) perchè e in funzione di [...] quale accensione drammatica l'autore ha scelto una [...]. Ma qual [...]. Spesso mi rispondo che [...] insegnare, perché io, con questo mio modo [...] linguaggio teatrale, vivo volutamente ai margini della [...]. Mentre i giovani [...] dovrebbero giustamente sperare di entrare [...] far parte non solo del teatro, ma anche del [...] teatrale. Altre volte, invece, penso [...] un lavoro attento sulla voce e [...] scenica si potrà arrivare [...] un nuovo attore. E forse saranno questi [...] trasformare la ripetitività degli spettacoli in gusto [...]. Nicola Fano Il [...] del cinema, era stato definito [...] John Ford del Brasile»: ma in Italia nessuno s'è [...] della [...] scomparsa Perché la morte di [...] UMBERTO Mauro, chi era costui? La notizia della [...] scomparsa, avvenuta in questi giorni [...] di 86 anni, deve [...] lasciato indifferenti " [...] hanno [...] era [...] del cinema brasiliano e il [...] del cinema novo esploso negli anni Sessanta. Scrive amaramente [...] nel suo libro autobiografico: «Steinbeck [...] zero senza i cannoni americani. E metterei nel fascio [...] Passos e Hemingway. Se fossero nati in Paraguay [...] Turchia, chi diavolo li leggerebbe? Èia potenza [...] che fa i grandi scrittori. Galdós romanziere sta spesso [...] Dostoevskij. Ma chi lo conosce [...] Spagna?». [...] infatti, possono dire di conoscere Humberto Mauro fuori dal Brasile. Lo aveva già osservato [...] Georges Sadoul, per il quale tuttavia «un giorno [...] questo pioniere [...] del film latino-americano s [...] un maestro del cinema [...]. Quel giorno non è [...] la [...] opera è stata riscoperta [...] in patria. Uno dei campioni di [...] non poteva essere che [...]. In Italia, grazie soprattutto [...] Mostra [...] Pesaro e a: suoi quaderni di documentazione, [...] registrata [...] di quel tardivo recupero. Eppure Humberto Mauro aveva [...] Mostra di Venezia fin dal 1938, quando [...] anni era uscito il suo capolavoro Ganga [...]. Ma chi, allora, si [...] Non sarebbe dunque il caso che, [...] venturo. Venezia si accingesse a [...] gingillarsi in retrospettive di autori che sono [...] da padre italiano, anzi per [...] salernitano, il 30 aprile [...] Volta Grande nello Stato di Minas [...] Mauro era autodidatta e [...] cenere di sperimentazioni. Ma ciò che lo attirava [...] modo particolare fu [...] e [...] lo condusse al cinema. Accadde nel [...] a [...] piccolo centro [...] dello Stato natale, dove [...] penetrate le idee di rinnovamento artistico o [...] San Paolo. Ma, imbevuto di Griffi-th come [...] e dei serial [...] e ormato [...]. Mauro non fu influenzato [...] quanto dal suo ardente interesse per tutte [...] e meccaniche, e poi dalli voglia di [...] americani nei paesaggi e [...] cari a lui e coi tipi umani [...]. Nacque così, da un breve [...] regionale [...] o [...] quello che eli storici, nella [...] cavalleresca [...] tempo, a-vrebbero chiamato il -ciclo [...]. La cittadina rurale, con [...] drammi quotidiani a forti tinte [...] nei romanzi [...] o, se vogliamo, nelle [...] (quanto sono remote certe radici), [...] al centro del continente Brasile in film quali [...] primavera da vida (1926), [...] (1927). Brasa [...] (1923) che fu forse il [...] poetico. /// [...] /// A dispetto delle trame banali [...] della povertà di mezzi, erano l'opera di un cineasta [...] pieno d'amore per la [...] gente c [...] terra. Film girati in famiglia [...] amici, dove Mauro faceva veramente di tutto, [...] nuove tecniche dai maestri nordamericani. NATURALMENTE doveva anche riempire [...] vuoti di risorse. [...] la famiglia recitava, e [...] di città e quello di campagna nelle [...]. La natura era svelata, [...] spremeva il cervello per sopperire con gli [...] meccanici: preparai fulmini e tempeste usando la [...] un panno nero e un annaffiatoio». Insomma, questo elettricista [...] era costretto a tramutarsi in [...] come Lumière [...] come [...] ma [...] dopo [...] ne del cinema: il che [...] dare [...] storico, della soggezione umiliante in [...] versava allora, e non solo allora, il prodotto nazionale [...] dal monopolio straniero «imperante nel mercato da un punto [...] del paese». Afa la colpa [...] parla di «delitto» [...] sarebbe stata anche della [...] più tardi negli anni Trenta, quando Mauro [...] affrontando il sonoro e il suo periodo [...] a Rio de Janeiro opere importanti come Ganga [...] net 1935, Favela de [...] non seppe recepire la [...] lo lasciò praticamente senza sostegno, [...] e precursore solitario come Manoel [...] Oliveira in Portogallo, tanto per citare un altro [...] ceppo linguistico, ma questa volta in Europa. Tuttavia Ganga bruta rimaneva, [...] del termine, un film «provinciale». Provinciale come lo fu [...] Francia, [...] stesso anno 1933, Zero de [...] di Jean Vigono come [...] poco dopo Toni di Renoir, anticipatore del [...]. Il critico brasiliano Sales Gomes, [...] pei nulla si [...] anche di Jean Vigo, [...] di Mauro il lirismo della vita di [...] di altri suoi film. A [...] la trama, [...] ancor muta e sonorizzata con [...] sembrerebbe la più convenzionale del mondo. Ma basta sapere che [...] ammazza la moglie la prima notte di [...] fastosa villa in stile 1910, che fa [...] in cui vive El nel film di Bunuel» (Sadoul), [...] che [...] è girato in forma [...] passeggiata in tram [...] che assapora la libertà [...] essere stato assolto [...] è resa nello stile [...] realista [...] per capire che il [...] di Mauro come di [...]. POI [...] con la [...] brutalità ma anche con [...] con la [...] spavalderia ma anche con [...] e i suoi impulsi erotici (un vero [...] esegue la propria scalata sociale diventando direttore [...] ed entrando in conflitto con gli operai [...] tecnici. Tutto ciò viene narrato [...] stile dì un John Ford» o «con [...] del cinema classico russo», ma [...] osserva [...] «queste dissonanze non fanno [...] Ganga [...] un film disarticolato»; e il suo montaggio, [...] alla immediata realtà della vita, trova oggi [...] ritmo sincopato di un Godard o con [...] un [...]. Non c'è da stupirsi, [...] in Mauro si rinvenisse [...] dei movimenti [...] quando di tale tendenza [...] un film rimasto assolutamente eccezionale, nel suo [...] Limite del giovanissimo Mario [...] che nel 1930 aveva [...] e che per mezzo [...] tenuto segreto [...] di questo giudizio: un [...] da ridere. Ma il miracolo di Humberto Mauro. Per completare il suo [...] Brasile, oltre [...] nel film di finzione [...] proseguita fino al 1952, [...] prima retrospettiva in patria, con O canto [...] realizzò o produsse, per [...] do Cinema Educativo, almeno [...] trent'anni e nei seguenti campi: medicina, documentazione [...] folclore, dama, canto, industria, zoologia, botanica, letteratura, [...] ricreazione infantile. Ecco chi era, sommariamente, [...] il cinema brasiliano ha in questi giorni [...]. Nel 1938 venne a Venezia [...] delegato del suo paese a un festival [...] il suo film O [...] do Brasi! /// [...] /// Nel 1938 venne a Venezia [...] delegato del suo paese a un festival [...] il suo film O [...] do Brasi! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|