→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3389680527.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Suo figlio, Giovanni Secondo [...]. Importanti le edizioni d'arte [...] «Arte moderna italiana», [...] moderna straniera»), ma spesso [...] sorti della nostra poesia, gli eleganti volumetti [...] da Scheiwiller. Piccolo editore, ha nel suo [...] sotto la famosa etichetta [...] del pesce d'oro», alcuni tra [...] maggiori poeti italiani del secolo «L'è ci di [...]. [...] ha inoltre stampato le raccolte [...] di Angelo Barile e Mario No-varo, iia [...] delle sue pubblicazioni [...] No-venta. Penna, Pasolini, Mariti, Pierro, Piccolo, [...] Giudici, /annotto, Viviani ecc. Ha pubblicato per primo «Nel [...] di Mario Luzi, «Un [...] c il racconto [...] di Vittoria Sereni, del [...] ristampato il primo libro, «Frontiera-. Cito a memoria, di [...] sòno i nomi importanti che mi sfuggono [...] espone a Firenze strisce, [...] molti disegni «personali» finora segreti. E spiega perché adesso [...] Frustrati li ha uccisi [...] nostra redazione FIRENZE [...] È sbarcata in Italia [...] con tutti i suoi Frustrati, [...] Madri, Cellulite, Monique, Santa Teresa [...] e persino i suoi [...] nascosti agli occhi indiscreti del pubblico. Da Parigi è arrivata [...] sorpresa: un pancione grosso grosso che tra [...] darà la gioia della prima nascita. [...] della mostra [...] Francese di Firenze (Piazza Ognissanti), [...] avanzato della polìtica culturale di Jack Lang, [...] si è messa un [...] lasciando campo libero a tutti 1 suoi [...]. Girellando per la mostra ecco [...] incontrare le sue passioni, le [...] ansie, le sue amiche, il suo umorismo crudele e [...] allo stesso tempo. LI ho sempre fatti. Quando mi annoio e [...] getto nel disegno. Del resto è meno frustrante [...] inventare una storia. Fan-no parte di [...] che in Francia non [...]. Così mi dicono, perché [...] leggo. Come mai questo [...] le [...] amiche erano tutte incinte. Sì, ma solo un [...]. Ma mi sembra che ciò [...] sia possibile. Il vantaggio di non [...] tutte le mattine e lo svantaggio di [...] ufficio tutte le mattine. E tu come fai, unica [...] di [...] piacevole avere qualcuno che ti [...] e che ti gestisce. Io ho tentato, ma [...] è categoricamente rifiutato. Ti mancherà [...] una sorta di emulazione a [...]. Mi toglieva anche da [...] a volte, non riuscivo a finire le [...] lui, invece, lavorava come un pazzo. In un giornale non [...] con cui discutere. Ai giornalisti interesse vendere [...] con i fumetti che attirano molto il [...]. Con lui, al contrario, [...] mi confrontavo continuamente. Per farmi passare [...] mi metto a disegnare una [...] una mela, un fiore. È così che spesso [...] storie di donne che sono lì, sole. In casa e non [...]. Attento poi al nuovo, [...] CO ha pubblicato i libri [...] di Baie--? strini e Porta, [...] Giuliani, [...]. I suoi [...] non sono forse dei [...] ma si continueranno a leggere. La poesia è cultura, [...] e alla fine, io credo, ha quasi [...]. Maurizio [...] strisce già [...]. Ora però sono passata a [...] storie lunghe, che non finiscono mai e lio risolto [...] problema. Se ti riferisci alla [...] tanto cara al mio giornale, quella non [...]. A Parigi non succede [...]. Eppure tu hai sempre rifiutato [...] teoria nelle [...] storie. Semplicemente conosco queste donne, [...] generale della donna, non ho nessun pensiero [...]. A te e mai [...] avuto nessun procedimento penale. Solo con Santa Teresa [...] mi arrivò una denuncia: vietato [...] in Spagna. Ma erano tempi diversi. Era estate, il direttore [...] vacanza ed io ero in Cina. In te non è [...] le ultime storie. Ho cercato di disegnare una [...] media. Ma forse non ci [...]. Tutti le trovano orrende. Il fumetto è una storia [...] inventata totalmente, piena di [...] e di esagerazioni. I miei disegni, invece, [...] realisti. Forse non è un [...]. È per questo che [...] gli [...] ho quaranta paia di [...]. Un disegno di [...] e. ROMA [...] Da Giorgio Stre-hler a Luca Ronconi ! La [...] vita [...] è in qualche maniera segnata [...] una lontananza dal teatro di tradizione che nel tempo [...] saputo segnare un percorso assolutamente parallelo a ciò che [...] accaduto e accade generalmente sui palcoscenici. E forse anche per [...] stagioni Marisa Fabbri ha perfezionato anche il [...] Nazionale d'Arte Drammati-ca di Roma, [...] si rivolge, più e meglio che in [...] formazione [...] prossimo venturo. Ma tra una lezione [...] Marisa Fabbri trova anche il tempo di presentarsi [...] sul palcoscenico, come effettiva rappresentante di un [...] concepire il teatro e la funzione [...]. Va in scena questa [...] Pontedera, infatti, il suo spettacolo V OC E. Corso e Euripide, vale [...] quattro autori presi a pretesto per un [...] Misteri [...] e storie inedite . Lire 6 [...] dalla tradizione greca e arriva [...] contemporaneità. Un viaggio teatrale sulle [...] modificano gli equilibri sociali. Non a caso, del [...] si chiude con Bomba, il poema in [...] Gregory Corso ritrae drammaticamente la situazione dell' uomo moderno [...] evoluzione della scienza della guerra. È uno spettacolo in [...]. Perché attraverso i brani [...] Virgilio, Omero, Euripide e Corso ho voluto elaborare una [...] completa di un argomento molto vicino a [...]. II mio procedimento di [...] basato [...] (e il successivo potenziamento) [...] elementi che compongono il linguaggio teatrale. Non è una semplice [...] di accenti e di metrica: bisognava vedere [...] linguistiche riuscivano a richiamare teatralmente la drammaticità [...]. Da una parte, allora, [...] di [...] (che potrebbe anche essere [...] di vista storico) che scopre ie tecnologie [...] sociali che offrono i vari usi di [...] ci sono molti riferimenti allo [...] di fronte [...] delle tecnologie militari) e [...] la poesia teatrale che I testi offrono [...] proposito. La struttura linguistica dei [...] Omero è in un certo senso interna, mentre [...] Euripide sono finalizzati al dialogo, alle modificazioni [...] dal teatro. Si tratta di andare [...] cosa si nasconde dietro le parole, perchè [...] verso o di una battuta c'è un [...] un aggettivo, e viceversa. Dopo [...] fatto questo tipo di [...] attenti a spiegare al pubblico (con la [...] i gesti) perchè e in funzione di [...] quale accensione drammatica l'autore ha scelto una [...]. Ma qual [...]. Spesso mi rispondo che [...] insegnare, perché io, con questo mio modo [...] linguaggio teatrale, vivo volutamente ai margini della [...]. Mentre i giovani [...] dovrebbero giustamente sperare di entrare [...] far parte non solo del teatro, ma anche del [...] teatrale. Altre volte, invece, penso [...] un lavoro attento sulla voce e [...] scenica si potrà arrivare [...] un nuovo attore. E forse saranno questi [...] trasformare la ripetitività degli spettacoli in gusto [...]. Nicola Fano Il [...] del cinema, era stato definito [...] John Ford del Brasile»: ma in Italia nessuno s'è [...] della [...] scomparsa Perché la morte di [...] UMBERTO Mauro, chi era costui? La notizia della [...] scomparsa, avvenuta in questi giorni [...] di 86 anni, deve [...] lasciato indifferenti " [...] hanno [...] era [...] del cinema brasiliano e il [...] del cinema novo esploso negli anni Sessanta. Scrive amaramente [...] nel suo libro autobiografico: «Steinbeck [...] zero senza i cannoni americani. E metterei nel fascio [...] Passos e Hemingway. Se fossero nati in Paraguay [...] Turchia, chi diavolo li leggerebbe? Èia potenza [...] che fa i grandi scrittori. Galdós romanziere sta spesso [...] Dostoevskij. Ma chi lo conosce [...] Spagna?». [...] infatti, possono dire di conoscere Humberto Mauro fuori dal Brasile. Lo aveva già osservato [...] Georges Sadoul, per il quale tuttavia «un giorno [...] questo pioniere [...] del film latino-americano s [...] un maestro del cinema [...]. Quel giorno non è [...] la [...] opera è stata riscoperta [...] in patria. Uno dei campioni di [...] non poteva essere che [...]. In Italia, grazie soprattutto [...] Mostra [...] Pesaro e a: suoi quaderni di documentazione, [...] registrata [...] di quel tardivo recupero. Eppure Humberto Mauro aveva [...] Mostra di Venezia fin dal 1938, quando [...] anni era uscito il suo capolavoro Ganga [...]. Ma chi, allora, si [...] Non sarebbe dunque il caso che, [...] venturo. Venezia si accingesse a [...] gingillarsi in retrospettive di autori che sono [...] da padre italiano, anzi per [...] salernitano, il 30 aprile [...] Volta Grande nello Stato di Minas [...] Mauro era autodidatta e [...] cenere di sperimentazioni. Ma ciò che lo attirava [...] modo particolare fu [...] e [...] lo condusse al cinema. Accadde nel [...] a [...] piccolo centro [...] dello Stato natale, dove [...] penetrate le idee di rinnovamento artistico o [...] San Paolo. Ma, imbevuto di Griffi-th come [...] e dei serial [...] e ormato [...]. Mauro non fu influenzato [...] quanto dal suo ardente interesse per tutte [...] e meccaniche, e poi dalli voglia di [...] americani nei paesaggi e [...] cari a lui e coi tipi umani [...]. Nacque così, da un breve [...] regionale [...] o [...] quello che eli storici, nella [...] cavalleresca [...] tempo, a-vrebbero chiamato il -ciclo [...]. La cittadina rurale, con [...] drammi quotidiani a forti tinte [...] nei romanzi [...] o, se vogliamo, nelle [...] (quanto sono remote certe radici), [...] al centro del continente Brasile in film quali [...] primavera da vida (1926), [...] (1927). Brasa [...] (1923) che fu forse il [...] poetico. ///
[...] ///
A dispetto delle trame banali [...] della povertà di mezzi, erano l'opera di un cineasta [...] pieno d'amore per la [...] gente c [...] terra. Film girati in famiglia [...] amici, dove Mauro faceva veramente di tutto, [...] nuove tecniche dai maestri nordamericani. NATURALMENTE doveva anche riempire [...] vuoti di risorse. [...] la famiglia recitava, e [...] di città e quello di campagna nelle [...]. La natura era svelata, [...] spremeva il cervello per sopperire con gli [...] meccanici: preparai fulmini e tempeste usando la [...] un panno nero e un annaffiatoio». Insomma, questo elettricista [...] era costretto a tramutarsi in [...] come Lumière [...] come [...] ma [...] dopo [...] ne del cinema: il che [...] dare [...] storico, della soggezione umiliante in [...] versava allora, e non solo allora, il prodotto nazionale [...] dal monopolio straniero «imperante nel mercato da un punto [...] del paese». Afa la colpa [...] parla di «delitto» [...] sarebbe stata anche della [...] più tardi negli anni Trenta, quando Mauro [...] affrontando il sonoro e il suo periodo [...] a Rio de Janeiro opere importanti come Ganga [...] net 1935, Favela de [...] non seppe recepire la [...] lo lasciò praticamente senza sostegno, [...] e precursore solitario come Manoel [...] Oliveira in Portogallo, tanto per citare un altro [...] ceppo linguistico, ma questa volta in Europa. Tuttavia Ganga bruta rimaneva, [...] del termine, un film «provinciale». Provinciale come lo fu [...] Francia, [...] stesso anno 1933, Zero de [...] di Jean Vigono come [...] poco dopo Toni di Renoir, anticipatore del [...]. Il critico brasiliano Sales Gomes, [...] pei nulla si [...] anche di Jean Vigo, [...] di Mauro il lirismo della vita di [...] di altri suoi film. A [...] la trama, [...] ancor muta e sonorizzata con [...] sembrerebbe la più convenzionale del mondo. Ma basta sapere che [...] ammazza la moglie la prima notte di [...] fastosa villa in stile 1910, che fa [...] in cui vive El nel film di Bunuel» (Sadoul), [...] che [...] è girato in forma [...] passeggiata in tram [...] che assapora la libertà [...] essere stato assolto [...] è resa nello stile [...] realista [...] per capire che il [...] di Mauro come di [...]. POI [...] con la [...] brutalità ma anche con [...] con la [...] spavalderia ma anche con [...] e i suoi impulsi erotici (un vero [...] esegue la propria scalata sociale diventando direttore [...] ed entrando in conflitto con gli operai [...] tecnici. Tutto ciò viene narrato [...] stile dì un John Ford» o «con [...] del cinema classico russo», ma [...] osserva [...] «queste dissonanze non fanno [...] Ganga [...] un film disarticolato»; e il suo montaggio, [...] alla immediata realtà della vita, trova oggi [...] ritmo sincopato di un Godard o con [...] un [...]. Non c'è da stupirsi, [...] in Mauro si rinvenisse [...] dei movimenti [...] quando di tale tendenza [...] un film rimasto assolutamente eccezionale, nel suo [...] Limite del giovanissimo Mario [...] che nel 1930 aveva [...] e che per mezzo [...] tenuto segreto [...] di questo giudizio: un [...] da ridere. Ma il miracolo di Humberto Mauro. Per completare il suo [...] Brasile, oltre [...] nel film di finzione [...] proseguita fino al 1952, [...] prima retrospettiva in patria, con O canto [...] realizzò o produsse, per [...] do Cinema Educativo, almeno [...] trent'anni e nei seguenti campi: medicina, documentazione [...] folclore, dama, canto, industria, zoologia, botanica, letteratura, [...] ricreazione infantile. Ecco chi era, sommariamente, [...] il cinema brasiliano ha in questi giorni [...]. Nel 1938 venne a Venezia [...] delegato del suo paese a un festival [...] il suo film O [...] do Brasi! ///
[...] ///
Nel 1938 venne a Venezia [...] delegato del suo paese a un festival [...] il suo film O [...] do Brasi!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL