→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3387465396.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Che cosa è suc-cesso? [...]. E le persone hanno [...] come fosse la realtà. In questi casi non [...] va dritti verso il disastro, la catastrofe». Sono parole di [...] Kusturica (in [...] una volta «Underground», ed. Il Castoro), e si [...] degli incredibili pro-tagonisti del suo ultimo film, [...] della ex Jugoslavia. Parole che riverberano una luce [...] su un tragico retroterra, con buona parte di certi [...] (che i francesi non si [...] quasi per niente), e di certi loro [...] nostrani che avevano vo-mitato improperi [...] regista vincitore della Palma [...] a [...] prima ancora di [...] visto la [...] rovente opera (e [...] ha continuato imperterrito). Non è [...] stilistica di Kusturica ad [...] ma il fatto che un bosniaco (quale [...] nato a Sarajevo) non abbia dipinto i [...] unici, sanguinari responsabili della guerra, secondo la [...] quasi tutti i media. È stata, que-sta, [...] coda del film, tanto [...] archiviata, come del resto è noto il [...] proibitivo -dello scrittore Peter [...] di imboccare con il [...] una strada in contro-tendenza. In ogni ca-so, nessuna [...] ridi-colmente faziosa, può cancellare [...] graffiante, la forza coinvolgente [...] surreale, ri-bollente, intriso di in-venzioni formali inau-dite, [...] e visiona-rio da apparire qual-cosa di [...] al capolavoro. Ma an-che qualcosa di più [...] un capolavoro: un denudamento di [...] personale fu-rente, una sovraespo-sizione di [...] della dismisura. Di-smisura nei personag-gi: eccessivi, [...] in un certo senso anche patetici. Dismisura nella rap-presentazione di [...] -iperbolica, febbrile, cruda, tenera, [...] una rasoia-ta -quale è stata la messinscena [...] Jugoslavia e nei paesi del socialismo reale. [...] sequenza del bombardamento di Belgrado. Quel-le struggenti «citazioni» di Jean Vigo. Quegli incontenibili, allucinanti ser-bi: [...] nichilisti fatali. E la musica tzigana, [...] ossessiva. Dice Kusturica: «A mio [...] la guerra in Jugoslavia bisogna [...] presente che è un [...] della follia del paganesimo». E più oltre aggiunge: «La [...] ci trasmette segnali furiosi, segnali precisi del [...] è nata. Non è musica turca, [...] non è neppure veramente tziga-na, è solo [...]. Forse è questa la [...] del film. UNDERGROUND di [...] Kusturica [...]. Cecchi Gori, noleggio. [...] un solo italiano, Mimmo Calopresti, [...] corsa per [...] europeo, mentre sono [...] i cineasti [...] in-glesi e irlandesi. Brutto segno per i [...] Forse no, se diamo retta a critici, distributori [...] chiamati a convegno sul tema «Il cinema [...] alle lacrime». Il tutto a Viareg-gio, [...] 4 ottobre, per la tredi-cesima edizione di Europa Cinema. Ovviamente il pezzo forte [...] e diretto da Felice Lau-dadio -che ha [...] «alleggerimento» del suo impegno a partire [...] prossimo -è la scelta [...] i Felix. Proprio a Viareggio la [...] Ettore Scola, dovrà [...] fuori dalle venti opere [...] per le categorie miglior film, miglior film [...] sceneggiatura, in attesa [...] atto, a dicembre a Berlino. Tra i titoli in caldo: [...] di Danny Boyle, Breaking the [...] di Lars von [...] Racconti [...] di Eric [...] Riccardo III di Ri-chard [...] and Lies di Mike Leigh, [...] di Jacques [...] Michael Collins di Neil Jordan. E, appunto, La seconda [...]. Ma a Viareggio -budget [...] 470 milioni -si vedranno in [...] una settantina di lungome-traggi. Di oggi e di [...]. [...] per esempio in programma [...] gli undici film della [...] che più hanno influenzato il maestro svedese. Accanto a ti-toli prevedibili [...] La [...] di Giovanna [...] di [...] e [...] di [...] figu-rano pure Fellini (La [...] von Trotta (Anni di [...]. [...] interessante retrospettiva è quella sulle [...] europee del cinema americano, che si articolerà in quattro [...] arrivando a dimensioni colos-sali con [...] concreto del Centro sperimentale: questa [...] puntata va dalle origini al [...] poi si passerà [...] de-gli anni [...] quindi agli scambi del dopoguerra [...] onda di transfughi. Infine con «Caro Soldati» [...] diretti dallo [...] che il 17 novembre [...] compleanno e che spegnerà virtualmente le candeline [...] Europa Cinema. In apertura, oltre alla [...] a registi, attori e opera-tori del settore, [...] documentario di [...] Wenders I fratelli [...] in edizione riveduta e [...] quel-la proposta a Venezia. In chiusu-ra [...] italiana del nuovo film di [...] Luna e [...]. Il 30 settembre e [...] in Sicilia, dove presenterà uno spettacolo in [...] prima a Palermo, la seconda alle [...] di Gibellina) che è [...]. Ci sarà anche la [...] Orchestra [...] che compare in «Underground». Sicuramente molta musica, quindi, [...] «dal vivo» di alcune sequenze del nuovo [...]. Tutto da vedere (e [...]. ///
[...] ///
Al festival romagnolo di [...] di uomini» Il cannibale sulla spiaggia [...]. Un uomo si siede [...]. Ha davanti a sé [...] con-disce con cura: olio, sale, pepe, sot-taceti, [...] tipo. Fissa una forchetta con due [...] alla [...] mano di legno, poi si [...] a mangiare. E per la prima [...] la leccornia che lo atten-de: la [...] vera mano, che ha [...] preceden-za. Sono alcune immagini di Food, [...] Jan [...] pre-sentato a [...]. Un film grottesco, assurdo, [...] in sala, pur atterrita, ride. Il primo film sui cannibali [...] esistono almeno un centinaio -ri-sale addirittura al 1908, una [...] americana [...] del muto dal titolo The King [...] the [...] . Dopo [...] visto le immagi-ni truculente dei [...] film, potrem-mo immaginare i rispettivi registi come personaggi sinistri, [...] sadico. Niente da fare, sono [...]. Capelli brizzolati, sguardo tran-quillo [...] rotondi, jeans, camicia a righe bianche e [...] Ruggero Deodato si porta bene i suoi 37 anni [...] a fianco di Rossellini, Castel-lani, Bragaglia, Puccini, Freda, [...] Corbucci, Bolognini. E poi, pellicole comiche [...] Totò, prima di approdare, nel 1977, a Ultimo [...] girato [...] di [...] nelle Filippine. Il film nacque dalla lettu-ra [...] un articolo sul [...] , dove si sosteneva [...] del cannibalismo, nel [...] del [...]. Fu curiosità a prima [...]. Deodato partì alla vol-ta [...] sei ore di piroga, tre [...] nelle capanne. E a questo proposito [...] «Gli ame-ricani non gireranno mai questi film. Hanno bisogno degli alberghi [...]. I [...] erano in 35, vivevano [...] sulle liane, lontani dalla giun-gla. Il film narra di [...] per fare degli scoop e che, non [...] creavano. Scene trucu-lente, pazzesche. Lo vide anche Oliver Stone». Uno di loro era [...] Luca Barbareschi, in-contrato tempo prima [...] Studio. Gli attori ameri-cani erano [...] lui era pratico: [...] da ammazzare un topo? Il film fu poi condannato [...] di animali: il topo e [...] cinghialetto, freddati, appunto, da Barbareschi, qualche scimmia uc-cisa dagli [...] e una tartaruga. Venne ucciso anche un [...] le zampette per-ché pare che i due [...] le trovassero afrodisiache. Ucciso un ne-mico, ne [...] lo riempivano di pietre roventi e ne [...] cotta diretta-mente [...] del corpo! Ma se gli si [...] mai visto con i suoi occhi scene [...] Deodato nega. Così come il danese Jens [...] autore di The Last [...] (Gli ultimi cannibali), girato [...] Nuova Guinea. Era morto, il petto [...] nemica: gli avevano mangiato il cuore. Io, do-po questo episodio, ci [...] ai riti [...]. Conservate al Museo di Rimini, [...] siano delle prove [...] del cannibalismo: una sciabola [...] teste del Borneo, i [...] e un flauto rica-vato [...] umano. Il suo-no doveva servire [...] nemico oltre la morte. Adesso Deodato, stanco di [...] alla ricerca di qualco-sa di diverso e [...] riappacificarsi con il mondo ani-male), vuole tentare [...] vita delle tigri riportate allo stato brado. Ma sarà fantastico provare, spero [...] riuscirci». Il cannibalismo esiste veramente? Non [...] testimo-nianze dirette, se non nel cinema. Sono almeno cento i [...] cui [...] ha dedicato una sezione [...] Il pasto nudo: cinema e antropofagia e un [...] hanno partecipato [...] Mauri-zio Biordi, [...] Jens [...] membro della Royal [...] di Londra e il [...] Ruggero Deo-dato. Assente invece, per motivi [...] Marco Ferreri. DANIELA SANZONE Sette cassette [...] LE NOZZE DI MURIEL di P. Hogan (Australia, 1994), con Toni Collette, Rachel Griffiths. ///
[...] ///
Piuttosto imbranata, un [...] cicciona, non batte chiodo, [...] Ab-ba, celebre gruppo svedese. Un giorno incappa in una [...] di scuola, di [...] pasta, che le rivolta la [...] come un calzino. Gli Abba però le rimangono [...] come il primo amore. I PONT DI MADISON [...] di Clint Eastwood (Usa, [...] Clint Eastwood, Meryl Streep. ///
[...] ///
[...] faccia (autentica) romantica e struggente [...]. Un Eastwood sorprendente solo [...] ha mai visto, per esempio, [...] Man. Lacerante [...] tra i due protagonisti: [...] gola, il camion che sparisce dietro [...]. LA SECONDA VOLTA di Mimmo Calopresti (Italia, 1995), con Nanni Moretti, Valeria Bruni Tedeschi. ///
[...] ///
Gli ha sparato alla testa [...] nome di una re-pellente massima: [...] uno per [...] cento». Lo [...] dopo anni di galera e [...] lo riconosce. Lui sì, e comin-cia a [...] da vici-no. Non solo perché ha [...] nel cranio: [...] un tarlo crudele che [...]. Ma cosa rode lei, [...] sapremo mai. LA PAZZIA DI RE GIORGIO [...] Nicholas [...] (G. ///
[...] ///
Re Giorgio Terzo [...] (o meglio, Giorgio III, abolito [...] titolo per non [...] di un sequel) diventa matto [...] causa di una rara malattia, ma poi rinsavisce, fru-strando [...] ambizioni [...] al trono e del suo [...]. JADE di William Friedkin (Usa, [...] Linda Fiorentino, [...] Palminteri. ///
[...] ///
Un thriller ad alta [...] quanto tale, forse uno dei migliori della [...]. Anzi, il migliore [...] mal-grado il finale annacquato [...] di Venezia [...]. IL BUIO NELLA MENTE [...] Claude [...] (Francia, 1995), con Isabelle Huppert, Sandrine [...]. ///
[...] ///
Sordida storia, dai curiosi [...] sorta di torbido conflitto di classe, ambientata [...]. Giusto rico-noscimento veneziano per [...]. QUATTRO DELITTI IN ALLEGRIA [...] Alain [...] (Francia, 1994), con Alain [...] Chantal [...]. ///
[...] ///
Va bene che il [...] è una bolgia infernale, [...] ca-so di [...] con i proiezionisti? Eppure [...] ce [...] proprio con loro, e [...] discreto numero. Panico sulla [...] ma non è una cosa [...]. [...] di scena a Perugia PRIME FILM. Gabriele Lavia e la [...] portano sullo schermo Verga Monica, [...] «Lupa» rosso sangue Secondo appuntamento con [...] il festival internazionale del [...] prende il via oggi al Teatro del Pavone [...] Perugia. La rassegna, diretta da Luca Raffaelli, [...] da oggi a sabato, un [...] programma. Due i premi previsti [...] in concorso giudicati da una giuria internazionale [...] giapponese [...] (che presenterà sabato il [...]. Festival «senza steccati», [...] spazierà [...] dalla produzione Usa a quella [...]. Si rivedrà, dopo la [...] «La freccia azzurra» di Enzo [...] tratto dal racconto di Gianni Rodari. Anteprime vere e proprie, [...] invece i due [...] cortometraggi Disney e Warner: «Topolino [...] il cervello in fuga» con un inedito Topolino [...] parodia di «Casablanca» con [...] Warner, da Silvestro a Titti, da [...] Duck a Bugs [...]. Nutrita la presenza italiana (Bozzetto, Manuli, Forestieri e altri), e tra le chicche da non [...] cartoon del [...] Nick Park con il terzo [...] «A Close [...] coppia Wallace [...]. MICHELE ANSELMI [...] di [...] pubblica-mente, rimproverandosi a vicenda [...] alla categoria delle «attrici», Monica [...] e Valeria Marini dovrebbero [...] come vanno al [...] i loro rispettivi film: La Lupa [...] Bambola. Ma se il successo [...] dato per scontato, il buon risultato commerciale [...] lo era affatto. Non è la prima [...] no-vella di Verga inserita nella raccol-ta Vita [...] trasposta sullo schermo (ci provò con risul-tati [...] nel 1953, ambientando la [...] sassi di Matera), anche se [...] versio-ne firmata da Gabriele Lavia [...] «prendere aria» [...] testo teatrale confezionato successivamente [...] cucito addosso alle forme [...] Virginia [...]. Giusto un se-colo dopo, Monica [...] si impadronisce con il [...] del personaggio di [...] Pina, «La Lupa» del [...] e infelice ninfomane [...] pallore malarico vitti-ma di [...] erotica che la lega al bel Nanni, [...] lei figlia [...]. Immersa in una Sicilia [...] selvaggia e crudele, la storia della sventurata [...] Pina offre a Lavia [...] una riscrittura melodrammatica e iperrealistica insieme: ma [...] antropologiche (vigorosa la scena rituale della mietitura) [...] di vita rusticana non impediscono purtroppo al [...] il ridicolo in qualche occa-sione. Il fatto è che [...] pur rispecchiando anagraficamen-te [...] del personaggio, si impa-dronisce [...] «Lupa» [...] un ec-cesso di divistica contemplazione di sé: [...] mentre, sguardo fiero, corpetto slacciato sul seno [...] su a mostrare le calze nere, aspet-ta [...] in una casa diroccata da padre Angiolino, [...] ha perso la testa per lei (e [...] il paese). Nel ricapitolare [...] vicen-da, il regista sfodera una [...] trovata [...] forse per suggerire una sorta [...] suspense: mostra regolarmente [...] in posizioni ogni volta diverse, [...] ri-cordarci che Nanni e [...] Pina pri-ma a dopo dovranno [...] i conti con quello strumento di morte. Come in effetti avviene [...] ritmato dalla musica di Morricone e cromaticamente [...] che variamente si mischiano [...] della donna, a preannunciare [...] sa-rà versato. In effetti, al suo quarto [...] punta su uno spettacolo a [...] tinte, scandito dalle sonorità colorite di un dialetto un [...] addo-mesticato, illuminato da una foto-grafia quasi western, eroticamente esplicito. Gli interpreti, da questo [...] si intonano decoro-samente al registro realistico scelto [...] Lavia: Giancarlo Giannini è [...] prete peccatore, Michele Placido [...] Malerba con sigaro e bombetta, Alessia Fugardi [...] figlia, Raoul Bova il [...] Nanni [...] con gli oc-chi dalla donna. Magari uno si chiede perché [...] oggi, un film dalla Lupa: a me-no di non [...] siciliano come [...] ca-pitolo di un romanzo erotico [...]. Del resto, come sentiamo [...] dei personaggi, [...] è il fuoco, la [...] stoppa: viene il diavolo e soffia! La Lupa Regia. Gabriele Lavia Sceneggiatura. Gabriele Lavia Fotografia. ///
[...] ///
Ennio Morricone Nazionalità . Italia, 1995 Personaggi e [...] Pina. ///
[...] ///
Raoul Bova Malerba. Michele Placido Padre Angiolino [...]. Giancarlo Giannini [...] . Alessia Fugardi [...] . ///
[...] ///
Alessia Fugardi [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .