→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3387465152.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo scrittore ha avviato [...] una proficua attività di [...] che lo ha portato [...] Spagna, Olanda, Marocco, Costantinopoli, Londra, Parigi per conto [...] Treves che pubblica, da [...] i suoi scritti prima sul» la «Illustrazione Italiana» [...] in libri, adegua-tamente pubblicizzati, che, se incontrano [...] circoli letterari, riscuotono però innegabile successo presso [...] avido di resoconti «esotici» e [...] geografiche. [...] originaria è questa volta [...] libro sui «Nostri contadini in America»: è [...] e siamo alle soglie di quella grande [...] «deportato», sulla spinta della miseria più nera, [...] prima in Europa poi nel lontano Sud America, [...] il Piata. Ma di quel progetto [...] brevi scritti. [...] libro narra infatti solo [...] Aires, durato ventidue giorni. Il titolo è [...] uscito nel 1889 è [...] successa Documento eccezionale sulle miserabili condizioni dei [...] classe» [...] cura di Giorgio Bertone. Per gentile concessione [...] alcuni brani del libro. Ma lo spettacolo [...] le terze classi, dove [...] degli emigranti, presi dal mal di mare, [...] buttati attraverso alle panche in atteggiamenti di [...] morti, coi visi sudici e i capelli [...] a un grande arruffio di coperte e [...]. Si [...] delle famiglie strette in [...] e di smarrimento, che [...] famiglia senza tetto: il marito seduto e [...] col capo [...] alle spalle di lui, [...] sul tavolato, che dormivano col capo sulle [...] e due: dei mucchi di cenci, dove [...] nessun viso, e non [...] che un braccio di [...] treccia di donna. Delle donne pallide e [...] verso le porte del dormitorio, barcollando e [...]. Quello [...] Padre Bartoli chiama nobilmente [...] angoscia e lo sdegno dello [...] doveva [...] già fatto il grande repulisti, [...] ogni buon comandante, delle solite [...] cattive di cui [...] a Genova gli emigranti poveri [...] delle sacramentali scorpacciate che fanno [...] quelli che hanno qualche cosa. Anche quelli [...] non soffrivano [...] abbattuta, e più [...] di deportati che [...]. Pareva che la prima [...] inerte e disagiata del bastimento avesse smorzato [...] il coraggio e le speranze con cui [...]. È il peggio era [...] dormitorio, di cui [...] la bocca porta vicino [...] poppa: [...] si vedevano nella mezza [...] corpi, come nei bastimenti che riportano in [...] degli emigrati [...] e veniva su di [...] uno spedale sotterraneo, un concerto di lamenti, [...] di tossi, da [...] la tentazione di sbarcare [...] Marsiglia. La sola nota amena [...] e-rano i pochi intrepidi che, sopra coperta, [...] con le gamelle colme di minestra tra [...] a mangiare in pace [...] alcuni, facendo prodigi [...] ci riuscivano; altri messo [...] fallo, cadevano col muso sulla gamella, spandendo [...] da tutte le parti, in mezzo a [...] maledizioni. Udii con piacere la [...] chiamava a tavola, dove speravo di [...] un quadro più gaio. Ci trovammo circa a [...] a una tavola lunghissima, in mezzo a [...] tutto messo a oro e a specchi, [...] molti finestrini, in cui si vedeva ballare [...]. [...] di [...] e per qualche minuto dopo, [...] commensali non fecero che [...] a vicenda, celando sotto [...] simulata la curiosità scruta-trice che [...] sempre le persone ignote con le quali si sa [...] dover vivere per qualche tempo in una familiarità inevitabile. Il mare essendo un [...] varie signore. Notai subito in fondo alla [...] il prete gigante, il quale sorpassava di tutta la [...] i suoi vicini: una testa [...] grifagno, piccola e calva, con [...] occhi orlati di prosciutto, piantata sur [...] interminabile; e mi diedero [...] le sue mani, mentre spiegavano [...] tovagliolo, smisurate e magre, con certe dita che parevano [...] di polipi: la figura [...] Don [...] senza poesia. Dalla stessa parte, ma [...] riconobbi la signora bionda che avevo incontrata [...] sera innanzi. Era una bella signora [...] due occhi troppo azzurri e un nasino [...] mobilissima, vestita con eleganza un po' troppo [...] girava su tutti i commensali, come se [...] sguardo vago e sorridente di ballerina alla [...] so perché, avrei giurato che la calza [...] la mattina non poteva [...]. Il proprietario legittimo di [...] senza dubbio un signore sulla cinquantina, che [...] una faccia rassegnata e benevola contornata [...] zazzera professorale, con due [...] nei quali brillava un sorriso [...] più ostentata [...] che gli doveva essere [...]. [...] poi una coppi matrimoniale curiosa: [...] certamente, giovanissimi, piccoli tutti e due, due [...] di Lucca, che mangiavano col [...] basso e si parlavano senza guardarsi, impacciati, come se [...] soggezione dei commensali. Non avrei dato più di [...] né più di diciassette [...] e avrei scommesso che non [...] passati più di quindici giorni dalla loro apparizione al Municipio: una monachella e un seminarista [...] in tempo [...] mancanza ai vocazione, e che [...] punto bisogno di darsi del [...] sotto gli occhi. Da un lato dello [...] matrona coi [...] miliardi di budget per [...]. Ma, assicura il regista, [...] revival di buoni sentimenti E ora [...] lo porta in TV [...] Eduardo ROMA [...] Miracoli mass-mediologici. Tutto fa gioco, devono [...] Viale Mazzini: le polemiche estive funzionano sempre, [...] ai grido scendono in campo prò o [...] vicenda sulle virtù del sublime Bottini, sulla [...] Franti, sulla bontà del generoso Garrone. Del resto i normale [...] Questo Cuore televisivo (che arriva a distanza [...] dalla versione cinematografica di Duilio Coletti interpretata [...] Vittorio De Sica) ha meno pretese interna-zionali del Marco Polo, [...] pur sempre un notevole investimento di soldi [...] una di quelle [...] di prestigio che si [...] Europa e in [...]. ///
[...] ///
Il revival deamicisiana e [...] un Alberto Bevilacqua che dipinge De Amicis [...] vizioso, simile [...] di [...] ni che usa le [...] Cario Cassola che difende lo scrittore da [...] c'è posto per tutti. Per chi sostiene [...] Cuore i un cannibalesco banchetto [...] regionali e per [...] ne apprezza lo stile [...] per chi lo giudica diseducativo [...] pornografico e per ehi giura [...] incredibile modernità. Sotto a chi tocca. [...] che invece non ha [...] i il più diretto interessato, Luigi [...] al quale i stata [...] dello sceneggiato. [...] sera, alla conferen-za stampa [...] cronisti hanno dovuto sudare le classiche sette [...] fuori qualcosa. Ma non i presunzione, [...]. Comencini è fatto così, [...] programmatiche perché tanto non [...]. E poi non ne [...] sentirsi definire il regista dei bambini. Eppure, nessuno meglio di [...] a [...] i bambini sullo schermo, [...] sogni e le malinconie, la sensibilità a [...] e i dolori della crescita. Me lo avevano offerto [...] subito dopo Pinocchio, come se fosse un [...]. E io rinunciai di [...]. In seguito rho riletto due [...] tre volte, ci ho riflettuto sopra e ho finito [...] convincermi che poteva [...] fuori un bel film per [...] per grandi [...] bambini. Intendiamoci, oggi i impossibile [...] piaccia ai bambini. E anche quelli che [...] Paria abbattuta, e più [...] di deportati che di [...]. A capo della tavola [...] Comandante, una specie di Ercole raccorciato e accigliato, [...] e acceso nel [...] quale parlava con voce [...] puro genovese al passeggiere che aveva a [...] spagnuolo impuro a un signore che aveva [...] vecchio alto e asciutto, di lunghi capelli [...] vivi e profondi, [...] gli ultimi ritratti del [...]. Non [...] ancora fra loro i più [...] appena qualche conversazione a voce [...] accompagna-ta dal tintinnio delle oliere sospese, e interrotta ogni [...] dal colpo secco con cui un commensale arrestava sulla [...] una mela o [...] scappata; quando una frase [...] detta ad alta voce e [...] da un coro di risate, fece [...] tutte le teste verso il [...] del salone. Era un uomo sui quarant'an-ni, [...] d un antico soldato, di corpo poderoso, ma che [...] svelto ancora; già grigio. La fronte ardita e [...] dì sangue mi rammentarono Nino Bizio; ma [...] del viso era più mite, benché triste [...] da una espressione di disprezzo, che faceva [...] della bocca. Non so bene per [...] idee, pensai a una di quelle nobili [...] del 60, che avevo [...] indimenticabili di Cesare Abba, e mi fissai [...] aves-se fatto quella campagna, e che dovesse [...]. Mentre guardavo lui, il [...] sinistra sbatté la forchetta sulla tavola dicendo: [...] È [...]. Costui era un ometto [...] con un viso di [...] 1 corpo e una gran [...] nera, troppo [...] per lui, che gli pareva [...] come quelle dei piccoli maghi che [...] dalle scatole a molla. Gli domandai se si [...]. Mi rispose con la [...] malati, a cui si parla della loro [...]. Non si sentiva male o, [...] meglio, non soffriva propriamente il [...] di mare. Soffriva [...] malattia particolare, più morale [...] era [...] invincibile al mare, [...] irosa e triste che [...] primo salire sul [...] e che non [...] più fino [...] se anche avesse a-vuto [...] come un lago e il cielo come [...]. Aveva fatto parecchie traversate [...] perché la [...] famiglia era stabilita [...] a Mendoza; ma pativa [...] le medesime torture che alla [...] di giorno una spossatezza e [...] irride alla [...] fracassona lata militare e sbeffeggia Idolo che [...] De Filippo nel «Cuore» direno [...] il Cuore hanno smesso di [...] alla decima pagina, [...]. In questo senso, per me [...] quasi una scommessa. Diciamo che ho accettato di [...] per scoprire [...] verità [...]. Mentre risponde alle domande [...] capisce al volo che Comencini non ama [...] romanzo di De [...]. Lo considera, al contrario [...] Pinocchio [...] Collodi, un libro datato, strappalacrime, furbastro, una [...] senza struttura. Ma sono stati proprio quei [...] vicende umane, [...] imposto di egoismo, carità, indulgenza [...] generosità, [...] ad accettare. Il film i tutto [...] sensibile e [...] credibile dì un anno [...] attraverso gli occhi dei diretti interessati. Gli [...] buoni e cattivi di De [...] ci sono tutti naturalmente: [...] Garrone. Fedeli alle pagine di De [...] e insieme diversi; come [...] il gran mare di languorosa melassa che [...] di Enrico, Comencini avesse scelto di scavare [...] nei sentimenti nelle angosce, nei turbamenti di [...] al macello. Sì, il [...] della Grande Guerra. Con abile trovata di [...] Comencini [...] i suoi collaboratori Suso Cecchi d' Amico [...] Cristina [...] immaginano infatti che gli [...] come in un lungo flash back, da [...] Enrico Bottini che combatte in trincea. E una specie di resa [...] conti per una generazione allevata net rispetto delle più [...] virtù [...] la rettitudine, [...] patrio, il culto della monarchia. Ragazzi che conosceranno [...] ritorna a teatro MACERATA [...] «Il [...] della paternità» di Karol [...] Papa Giovanni Paolo II, [...] teatrale polacco, andrà in scena il prossimo [...] Macerata. Lo spettacolo, curato dalla [...] (un gruppo specializzato nel [...] fa parte del primo Festival [...] di teatro rapsodico. Laura Betti partner di Jerry Lewis ROMA [...] Laura Betti « partita per Parigi dove rimarrà per circa due mesi co-protagonista femminile del [...] con Jerry Lewis [...] fais un [...] (Fermati o scateno il finimondo) [...] Michel Gerard. [...] italiana interpreterà nel film la [...] di [...] cantante [...] legata da un rapporto di [...] amore con Jerry Lewis, invaghito della [...] voce. E stato lo stesso Lewis [...] la Betti dopo averla vista nel film «Il [...] di Ettore Scola. Edmondo Da [...] in alto [...] interna di [...] del [...] di quei valori [...] della guerra». E la rivincita di Fra Ati, [...] Comencini non lo dice, forse anche perché [...] con quel polemico [...] del monel-laccio tessuto negli Anni Sessanta [...] Umberto Eco. Però come non vedere [...] Franti [...] in un passo ben noto [...] morbosa, e di notte [...] dalle più nere immaginazioni che possano passare [...]. Odiava a tal segno [...] era capace di star sette giorni di [...] e ogni volta che trovava in un [...] marina, la saltava a piò pari. Mi giurava infine, che [...] potuto andare in America per terra, egli [...] anno in carrozza piuttosto che far quella [...] settimane. A tanto era ridotto. Un medico suo amico [...] per celia, ma egli credeva [...] che quella violenta avversione [...] poteva [...] da altro che da [...] di dover morire in un naufragio. [...] scrollò il capo, accennando [...] fondo del mare. Vedendo che aveva già [...] gli domandai informazioni. Come avevo indovinato giusto! Egli continuò a darmi [...]. La famiglia che era [...] tavola, composta di padre e madre, e [...] era una famiglia brasiliana, che andava al Paraguay. Il giovane coi baffetti [...] accanto al brasiliano più piccolo, credeva che [...] italiano (era il mio vicino di camerino) [...] cantare a Montevi-deo. Quello che parlava forte [...] dalla nostra parte della tavola, era un [...] di mugnaio piemontése, che diventato ricco [...] vi ritornava ora per [...]. Il mare non si [...] far della notte (sul cassero di poppa), [...] sgombrato, tranne due o [...]. A [...] quando sul cielo ancora [...] a occidente il mare intagliava una linea [...] essendo tutto nero, come un mare di [...] gli occhi in alcun punto determinato, era [...] quel va e vieni di pensieri slegati [...] somiglia al movimento delle immagini nel sogno: [...] la misura ì colpi cadenzati [...]. Ma i pensieri, a [...] pigliano [...] color del mare. Davanti a quella faccia [...] che non mostra alcuna traccia né [...] né del tempo, lo [...] viaggio, i nostri interessi, [...] paese, tutto ci [...] cosi lontano, confuso, piccolo, [...]. Che pietà! E ci abbandoniamo al [...] nave immaginaria che vada e vada senza [...] là dalle ultime terre, per [...] immenso oceano australe, da [...] continenti apparirebbero a un [...] come raggruppati, rattratti [...] emisfero per la paura [...]. Ma in quella solitudine [...] si sgomenta la fantasia, e rivola con [...] la razza umana, in mezzo alle creature [...] quella stanza dove sono raccolti quei visi, [...] lume, che brilla ora alla nostra mente [...]. Ma quei visi non [...] tutti è dipinta [...] pensierosa, e [...] che ogni giro [...] la distanza enorme che [...] loro, ci rattrista. Distanza enorme? Per [...] nel nostro concetto, ci proviamo [...] rimpicciolire [...] pianeta col [...] una goccia d'acqua sopra una [...] di mota: quale distanza possono interporre [...] fra loro? Ma [...] pensiero è forzatamente ricondotto alla [...] del mondo con noi medesimi, e il sentimento consueto [...] maraviglia rinasce. Sì, [...] distanza ci divide. Scacciamo dunque [...] di quei visi. Ripensiamo al mare, addormentiamo [...] queste acque infinite. Che bel mare! E che pace! Eppure anche questa solitùdine [...] ha veduti! E questa potrebbe seguire a [...] per lo scoppio [...] caldaia, questa notte, fra [...] fra un mina-' [...]. Rabbrividendo, ci raffiguriamo allora [...] del nostro cadavere, giù di [...] na, a traverso ad [...] di piante, di pesci, di crostacei, di [...] verticale di otto mila metri, fino [...] fredda di quella distesa [...] fango vivente e di scheletri microscopici che [...] del mare. Ma [...] suggerisce Eco [...] di fatto pare cattivo perché [...]. E con il suo [...]. ///
[...] ///
Per ora non vuole [...]. [...] cinque mesi dì riprese [...] Cinecittà accanto a giovanissimi attori non professionisti e [...] qualità come Johnny Dorelli [...] maestro [...] naturalmente). Bernard Blier, An-dréa [...] Laurent [...] Giuliana De Sto e lina Sastri Ma non ci doveva essere anche [...]. Nei panni [...] maestro di papà Bottini baffoni [...] e cappellino di urna in testa, il grande artista [...] ha già «girato» fai [...] che lo riguarda. Pare che sia venuta [...]. [...] da [...] novità [...] grandi libri MannI [...] di Furto [...] e [...] ,, v -V [...] dì Gatto Magra, [...] crìtica dì Arata [...] 718 pagine, 10. ///
[...] ///
[...] critico di Margherita Caput e Maria Carolina [...] 334 pagine, 8000 lire La [...] e [...] A cura dì [...] critica di [...] Bandirà. ///
[...] ///
[...] critico di Margherita Caput e Maria Carolina [...] 334 pagine, 8000 lire La [...] e [...] A cura dì [...] critica di [...] Bandirà.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL