KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Vogliamo dire, che libri [...] Metello [...] in ogni caso (e quale sia il [...] fine su di [...] si voglia dare) il [...] « pensare », a porsi dei problemi, [...] di rispondere lui stesso ai problemi, non [...] formali soltanto, che lo scrittore ha dovuto [...] l'opera [...]. Scrivere di Metello [...] e rigirando [...] a quelle quattro dozzine [...] o meno ermetici coi quali, di solito, [...] letteratura e d'arte contemporanea cercano di ingannare [...] pubblico al quale si rivolgono, e gli [...] artisti de' quali discorrono, è [...] dubbio difficile. Quando, in un romanzo, in [...] poesia, [...] un quadro, c'è [...] e non ci sono soltanto [...] è difficile davvero [...] con le sole parole. Insomma, gli scrittori non [...] oziosi richiedono critici non vuoti e non [...] modo come richiedono non vuoti e non [...]. Di [...] secondo [...] del « letterato ». Che cosa mai vuole da [...] sembra [...] il Piccioni, questo Metello? Perchè mai esso vuole [...] nostra serena, anche se un po' fangosa, Arcadia, [...] scrittori dovrebbero cominciare ad occuparsi di cose [...]. Il sorgere delle prime [...] Italia, il primo maturarsi [...] coscienza di classe nei [...] primi scioperi? Comunque, certo è che [...] un narratore, col « pretesto », poi, [...] buona e schietta e sana « letteratura [...]. [...] rischia di andarci di [...] « lealtà intellettuale » del « letterato» [...]. Oh, che paura della [...] della vita vera degli uomini, ha, ancora [...] il letterato » ! Ed anzi, come fa [...] Bo, [...] addirittura di affermare [...] proprio in questa [...] in questa rinuncia pregiudiziale [...] la realtà, con la storia, con la [...] uomini, avrebbe dovuto manifestarsi il « coraggio [...] Pratolini. /// [...] /// Anche perchè in questo modo, [...] c'è dubbio, egli avrebbe evitato ai Bo e ai Piccioni di dover dare la misura del loro « colaggio [...] di critici e [...] perchè no? [...] della loro capacità ad « [...] » una formuletta diversa da quella della fedeltà (o [...] del Pratolini alla « memoria creatrice ». Mario [...] di vita [...] pittura francese [...] a [...] pittura francese [...] nelle sue diverse che possono [...] più o meno strettamente [...] principali avvenimenti politici e sociali [...] storia della Francia e che vanno [...] napoleonico alla:] Restaurazione, dalla Monarchia [...] Luigi Filippo al [...]. /// [...] /// Gérmain [...] conservatore del Museo del [...] e principale organizzatore della [...] Mo-I [...] di capolavori della pittura francese del secolo [...] recentemente [...] a Roma, ha invece [...] e avallare, nel catalogo ufficiale, la tesi [...] la stessa di tutti i reazionari in [...] tempo) della pretesa estraneità e « indipendenza [...] dalla vita e dalle passioni del [...] eroico » isolamento. /// [...] /// [...] ha proprio la pretesa [...] la storia della moderna pittura francese segue [...] sviluppo meccanicamente progressiva, in cui una corrente [...] definitivamente, abbattendo « via [...] idolo, naturista » per giungere alle « [...] astratte». Nei piani del [...] questa mostra dovrebbe testimoniare [...] verso un nuovo « Rinascimento » delle [...] fa coincidere con la eliminazione di tutte [...] contaminazioni contenutistiche e realistiche. Apre la rassegna una [...] Louis David, Il giuramento degli Ormi, replica in [...] eseguita a Roma nel [...]. [...] David è ancora lontano [...] e celebrativo della Rivoluzione e la [...] ispirazione alla storia di Roma [...] dallo spirito enciclopedico e razionale del Settecento. La pittura è condotta [...] tecnica, sugli schemi che i restauratori degli [...] da Goethe a [...] avevano suggerito a tutti [...]. La scena è rappresentata [...] frontale, coi gesti teatrali come raggelati dalla [...] disegno. Ma nel gruppo delle [...] sinistra del quadro, lo stile si scioglie [...] e le ombre si colorano di rosa, [...] della pittura sensuale del più tipico settecento [...] o [...]. Di David è anche [...] acuto ritratto di un gentiluomo francese [...] regime, tal Philippe de [...] eseguito nel 1786. Vi è infine il Bonaparte [...] les Alpes [...] Saint Bernard, dipinto nel 1800 [...] incarico di Carlo [...] di Spagna, che lo regalò [...] primo Console. Tutta [...] la presenza di David [...] dovrebbe essere un panorama di un intiero [...] ! Ben altra è invece, [...] la presenza [...] questo grande artista nella [...] paese e suo [...]. /// [...] /// Ben altra è invece, [...] la presenza [...] questo grande artista nella [...] paese e suo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL