→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3382240749.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Erano trascorsi, dal precedente [...] Genova, quattro anni, durante i quali [...] nazionale del Patto di [...] come sempre, piuttosto modesta, tanto che il [...] il congresso, doveva ammettere [...] pensiero che informa la Fratellanza non rispose [...] ogni [...] parte [...] », é [...] relatore per la Commissione [...] bilancio assai [...] per [...] quadriennale che avrebbe dovuto [...] il territorio nazionale : tre sottoscrizioni per [...] Po, per le vittime del terremoto di Casamicciola [...] i colerosi di Napoli, [...] dato allo sciopero dai [...] Genova con la pubblicazione di un memoriale e [...] sottoscrizione a loro favore, un tentativo di [...] Associazioni popolari, non riuscito perchè molte Associazioni non [...] questionari, infine la preparazione del congresso, durata [...] due anni prima che si potesse [...] convocazione. Bilancio davvero misero, che [...] volta, come il congresso periodico fosse di [...] centrale delle Società affratellate. Eppure esse costituivano tuttora [...] numerosa e la più estesa, che contava, [...] della relazione, 440 società aderenti, delle quali [...] regola con i [...] al momento del congresso; [...] se i due nuclei fondamentali erano sempre [...] Consociazioni [...] ligure e romagnola, non era tuttavia trascurabile [...] società affratellate della Toscana, delle Marche e [...] luogo, ma anche della Lombardia e. Ma il numero e [...] dati esteriori che non debbono trarre in [...] infatti, queste quattrocento e più società avevano [...] anche voi e le istituzioni vostre, ed [...] me li rende cari e preziosi. In confidenza poi credo [...] converrai che noi non ti abbiamo veramente [...] abbiamo criticato lo abbiamo fatto con delle [...] creduto buone e che tanti trovarono tali. Ne parleremo quando verrai [...] ottobre, ed anzi dovremo parlarti di altre [...] per le quali forse tu ci puoi [...]. Credo bene che alcuno [...] al Congresso famoso della borghesia socialista (?) [...] Congresso dei cooperatori; [...] e del Lazzari -n. Dunque hai capito : [...] ci vedremo e parleremo ; [...] ci intenderemo più o [...] un altro paio di maniche, tanto più [...] che non sia poi una cosa tanto [...]. ///
[...] ///
Biblioteca comunale di [...]. Resoconto del [...] congresso nazionale tenuto dalle Società [...] affratellate in Firenze li 24, 25, 26 [...] 1886 con n. Roma, Per cura della Commissione [...] (Faenza, Tipografìa sociale), 1887. Un primo Resoconto riassuntivo [...] da La Fratellanza artigiana, [...] luglio 1886 (a. [...] serie III, n. Nella grande maggioranza dei [...] di società dirette localmente da elementi mazziniani [...] di bandiera non rifiutavano il pagamento delle [...] del congresso vi partecipavano, talvolta con la [...] spesso inviando una delega di rappresentanza alla Commissione [...] ad uno dei suoi membri. Facevano eccezione la Liguria [...] Romagna, ove esisteva un coordinamento regionale delle Società [...] loro direzione quasi incontrastata nel primo caso, [...] i socialisti nel secondo, sul movimento operaio [...]. In questa situazione, i [...] si presentano tutti, dal 1871 in poi, [...] tentativi a vuoto di ravvivare [...] nazionale operaio creato da Mazzini [...] occasioni per ripetere e ripubblicare il testo [...] Patto [...]. Ora, appunto, negli anni [...] di Genova del 1882 a quello fiorentino [...] stata particolarmente intensa. Da un lato, [...] del suffragio aveva portato, [...] politiche, ad una più attiva partecipazione della [...] politica, e la posizione astensionistica proclamata e [...] congressi genovesi del [...] e [...] aveva distaccato dal mazzinianesimo [...] operaie dirette da democratici favorevoli [...] del voto. [...] lo sviluppo delle grandi [...] degli scioperi agrari della Valpadana, aveva dato [...] alla dottrina della collaborazione di classe, caposaldo [...] Patto [...] Fratellanza, e il Partito operaio e il [...] e [...] questa nuova realtà di [...] trovava riscontro nelle vecchie formule mazziniane. Sono questi i problemi [...] fronte ai quali, a Firenze, i mazziniani [...] loro posizione : sul primo punto prevarrà [...] mentre nei confronti del socialismo, della lotta [...] del Partito operaio che la impersona, si [...] senza contrasti e concessioni, [...] sulla base dei principi [...]. Il tentativo di apertura [...] del Patto di Fratellanza [...] cioè, come appare chiaro [...] politica generale data da Aurelio [...] nel suo discorso di [...] democrazia parlamentare e non verso [...] socialismo. ///
[...] ///
Il tentativo di apertura [...] del Patto di Fratellanza [...] cioè, come appare chiaro [...] politica generale data da Aurelio [...] nel suo discorso di [...] democrazia parlamentare e non verso [...] socialismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL