→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3380749936.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oggi nella città dei [...] forzista Giovenale Bottini riferirà in pubblico, in [...] avuto ieri a Cologno Monzese [...]. Anzi, con il grande [...] Fedele [...] e con il direttore Mario Brugola. Un incontro che era [...] agenzie di stampa già [...] ieri, ma sul quale [...] hanno steso una pietra [...] hanno suggerito di scrivere alle stesse, sempre [...]. ///
[...] ///
Sia [...] che la Rai, aveva [...] al «Dopofestival» di Piero [...] proprio il sindaco Bottini, [...] della convenzione televisiva, i diritti Rai scadono [...]. E se «Fantastico» è [...] corsa grazie a Raffaella Carrà e alla [...] Finanze per i soggetti [...] per Sanremo [...] il tempo e la [...] sul serio. Anche alla Rai, ufficialmente [...] ostentavano tranquillità: sarà il Comune a scegliere, [...] Rai [...] già fatto la [...] proposta. Due settimane fa, infatti, [...] Bottini e [...] al Turismo di Sanremo, Antonio [...] si sono incontrati con [...] Rai, Roberto Zaccaria, e con altri dirigenti. Nonostante la costante erosione [...] negli ultimi due anni, il festival è [...] da molti milioni di spettatori a serata, [...] giorni e giorni [...] sono stati ben cinque), [...] pubblicità e che dura nel tempo, con [...] e articoli di prima pagina. A partire dalle indiscrezioni [...] il prossimo festival (che cominciano a circolare, [...] settembre). ///
[...] ///
Una disfida [...] oltre che di soldi. Una nuova sicurezza [...] maturata [...] anno soprattutto nei confronti [...] porta a tentare di [...] mezzo, i simboli [...] televisiva. Una scena [...] «Il Franco Cacciatore» di Weber [...] scena alla Scala Torna alla Scala [...] di Weber con un [...] svogliata «Franco Cacciatore» ed [...] Un momento di «Camillo memo 10: costruzione [...] Teatro» MILANO. Occultismo rinascimenta-le o ritratto [...] fra [...] Max e [...] Ossessione della catalogazione o [...] cyberspazio? Domande legittime per lo spetta-tore che [...] di vedere Camillo memo 10: costruzione del [...] scena al Teatro Studio, del [...] regi-sta sloveno Emil [...] ispirato [...] più importante -Idea del [...] un «grande sa-piente» del Rinascimento, Giulio Camillo. Un autore sconosciuto ai [...] dagli studiosi della teoria della comunicazione come Umberto Eco. Giulio Camil-lo con il [...] un «teatro del mondo» in cui fosse [...] solo il sapere della [...] epoca, ma anche contenere [...] il futuro, rischia dun-que di diventare un [...] per i giovani abituati a navi-gare su Internet [...] ragionare in si-ti che sono i più [...] questo diseguale spettacolo. Partendo dal libro di Camillo, [...] idea di un teatro della memoria in [...] si moltiplica, di un gioco illusionisti-co che [...] livelli del reale, molto appetito dal potere [...] il re di Francia e il governatore [...] Milano [...] il suo progetto -il regista [...] ha costruito uno spettaco-lo [...] non sem-pre chiaro ma originale. Dunque: una storia del [...] rove-scia nel futuro e che mescola il [...] quello della reinvenzione del mondo sul-lo schermo [...] ipoteti-co computer che simboleggia [...]. Ecco Giulio Camillo arri-vare, [...] e propria odis-sea nello spazio, alla Stazione Cen-trale [...] Milano e parlarci via video con il volto [...] del bravo Giancarlo Dettori. Ecco i suoi cloni [...] in tuta argenta-ta, ricostruire, nelle coreografie di Ariella [...] una partita «totale» che [...] esclusione di colpi da un sito a [...] perfino nelle pulsioni erotiche fra i cloni [...] Camillo [...] le Camomille bioniche (fra di esse ri-cordiamo [...] Rossana Piano), pronti a disintegrarsi in questo gioco stellare [...] soprav-vivenza e la sfida lanciata da uomi-ni [...] per il potere. Ec-co il re di Francia (Michele Nani) e il governatore luciferino di Mattia Sbragia, [...] scale di metallo per tutto lo spazio [...] guardie del corpo che sniffano coca e [...] (Rinaldo Rocco) che pronuncia [...] misteriosi. Performance, re-citazione, immagini interattive: Camillo [...] è il «tea-tro» come [...] socie-tà che si chiede perchè ricordare. [...] posto per una memoria [...] può navi-gare nel cyberspazio creandosi un suo [...] cono-scenza? Se è vero che la storia [...] che diamo alle cose, tutto è provvisorio, [...] triturato dalla macchina intelli-gente che guida [...]. E allora visto che la [...] universale resta una chimera, che il futuro è nello [...] ciò che ci serve, proviamo a [...] un originale approccio personale al [...]. Dal lontano Rinascimento Camillo [...] il suo messaggio di libertà per il Terzo Millennio. Maria Grazia Gregori MILANO. Direttore scialbo, orche-stra svogliata, [...] interminabili, dialo-ghi tedeschi [...]. [...] ben poco da salvare [...] Franco Cac-ciatore tornato alla Scala dopo 43 [...]. E poco [...] salva-to: il pubblico, [...] dalla sonnolenza di quattro intermina-bili [...] ha concluso [...] se-rata con vigorose proteste [...] del direttore e del [...]. Il fiasco è il [...] sta-gione scaligera di basso livello. E il più significativo perché [...] veri-fica con una partitura inaffonda-bile. Il [...] infatti, è [...] piena di vita. È il capolavoro di Carl Maria [...] Weber che, nel 1821, consacra il primato [...] aprendo la via a Wagner, a Berlioz [...] dei compositori che affol-lano [...]. Oggi, guardando il fenomeno [...] che la rigogliosa fioritura aveva radici lontane. [...] erano il Don Giovanni [...] Il Flauto Magico di Mo-zart, [...] di Hoffmann e il Fi-delio [...] Beethoven (la Nona Sinfo-nia è ancora in gestazione [...] pagine maggiori di Schu-bert). Il sommovimento musica-le, partito [...] e artistico, travolge come una cola-ta lavica [...] sette-centesca. Sospinto [...] impetuosa, il Franco Cacciatore [...] ormai sottile che divide il passato dal [...]. Non contano i piccoli [...] eccelsa. [...] si sa, un pizzico di [...] storia del giovane cacciatore che, [...] conquistare [...] con le prodezze venatorie, chiede [...] diavolo le pallottole infallibili (e finirebbe male assieme alla [...] se un santo eremita non sventasse le infernali trame). E [...] nella musica qualche ricordo del-lo [...] rossiniano. Ma si tratta di [...] disperdersi tra le montagne e le foreste [...] e dai démoni delle saghe germaniche. Purtroppo, di questo fantastico [...] non [...] quasi traccia nello spettacolo [...]. Sin dalle prime battute della [...] ouverture, la di-rezione [...] Donald [...] spegne lo slancio in una [...] vischiosa dove [...] scaligera si adagia troppo volentieri. Se si tratta di una [...] stilistica, è una scelta sbagliata: il giovanile fervore di Weber si sfalda in [...] crepusco-lare, adatta semmai alla malinco-nia [...] tardo romanticismo. Con [...] impennata, alla fine, quando [...] della virtù tro-va accenti di [...] beethove-niana. Meglio tardi che mai. Il clima sfatto è aggravato [...] di [...] che av-volge il romanticismo weberiano [...] di opposti sogni. A quelli amorosi fanno [...] prato, gli alberi azzurrini e le tenui [...] incubi delle notti diaboliche si popola-no di [...] maschere, cavalli al galoppo e va-pori turbinanti [...]. Il contrasto, nonostante [...] talento di [...] risulta poco convincente. Sul terreno degli ef-fetti [...] (a parte i guai ballerini delle proiezioni [...] ormai viziati. Ma il punto più [...]. Il qua-dro virile dei [...] quello virgineo [...] Aga-the restano irrisolti: incerti [...] paesano e il simboli-smo [...] e soprattutto estranei al [...] natura quanto ai malinconici turbamenti [...] umano. È inevitabile che le [...] mollezze della direzione e i veli del [...] co-me dovrebbero. Si aggiungano i mali [...] hanno co-stretto al ritiro il protagonista, so-stituito [...] non senza dignità) da Christopher [...]. Di conseguenza, ha rice-vuto [...] «cattivo» Kaspar, vigorosamente interpre-tato da [...]. Nel settore femminile, Nancy [...] ha dato [...] dolcezza alla tenera Agathe, [...] Ruth [...] nei panni di [...]. Nelle parti minori si [...] Man-fred [...] Jürgen Sacher e [...] Selig oltre al coro [...] Roberto Gabbiani. In conclusione: una prestazione [...] bril-lante a cui danno il colpo di [...] dialoghi in tedesco senza alcun ausilio per [...]. Ma poiché tutto ha [...] fine il tap-po è saltato e gli [...] assolto i cantanti, hanno scaricato su [...] e [...] provocata in parte dalla [...]. Rubens Tedeschi Bergman in [...] «Ho [...] al suicidio» Nel 1976 [...] Bergman era così depresso [...] a pensare ad altro che al suicidio. Lo racconta lui stesso in [...] che sarà mandata in onda [...] televisione svedese il 14 luglio, in occasione [...] compleanno del regista che da [...] vive in quasi totale reclusione in una villa su [...] nel mar Baltico. [...] -fatta dal regista finlandese [...] Donner -Bergman racconta anche [...] quella depressione. Poi lo Stato cominciò [...] le tasse ed io divenni talmente furioso [...]. Il braccio di ferro [...] il ministero delle Finanze ebbe, sempre in [...] clamoroso quando la polizia arrestò il regista [...]. Malgrado la successiva assoluzione, Bergman [...] volontario esilio per otto anni in Germania. PRIME FILM Commedia a [...] diretta da Antonio Capuano [...] di Napoli? È diventato [...]. Tra grottesco e comicità [...] lungometraggio del regista di «Vito e gli [...]. Molto divertenti gli attori. [...] di Napoli diventa polvere sot-to [...] nostri occhi. Troppo tempo è pas-sato, [...] conosciuto disastri e tragedie, e Antonio Capuano [...] entusiasta del «nuovo corso» [...]. Dopo Teatro di guerra [...] Martone, Polvere di Napoli ci offre un antro scanda-glio [...] nelle visce-re della città più cinematografica [...]. Martone e Capuano erano [...] protagonisti [...] ma nei rispettivi [...] freschezza che in quel lavoro a episodi [...]. Anche Polvere di Napoli [...] a episodi. E il riferimento al [...] De Sica (ispirato ai racconti di Marotta) [...] primo capitolo, Scopa a sette. Ricor-derete il delizioso quadretto [...] De Sica, vecchio marchese che gioca a scopa con [...] portiere, per-dendo [...]. Ora si immagina che [...] abbia lo stesso vizio del padre, e [...] ormai cresciuto gli faccia da compare; coinvolgendo [...] due grossisti di prosciutti abituati a valutare [...] etti. E così, mentre la [...] popola di giraffe e di miraggi, [...] scivola da Ma-rotta allo Shakespeare [...] Mercante di Vene-zia. La chiave è subito [...] comicità beffarda che sfocia nel tragico. Due sposini napoleta-ni e [...] a sposarsi in una chiesa vuota (Le [...] che ha fatto fortuna in Argentina come [...] si trova coinvolto in una surreale sparato-ria [...] rovine di Pompei chiuse per sciopero (Fred). Se la cit-tà non [...] tanto vale [...] altrove: in Richard Ge-re, Mimmo, [...] in quel di Se-condigliano, crede di vedere [...] nel vialone sotto casa [...] un mirag-gio?); [...] fi-nale, Ciarli e Gerri, [...] di essere Charlie Par-ker e Gerry Mulligan [...] ino-pinato successo, a fare [...] di Totò e Peppino. Un modo per dire [...] radici pagano sempre più di quelle importa-te? O è [...] bef-fa per un [...] in egual misura dalla crea-tività più solare [...] più nera? Questo suo terzo lungome-traggio [...] lieve-mente discontinuo come tutti i film a [...] complesso coraggioso. Fra gli attori, Tonino [...] collabora anche al copione, Silvio Orlando [...] produce in due personaggi (il divetto argentino [...] sassofonista Ciarli) agli antipodi con pari bravura, Anto-nio [...] è laido e geniale [...] Teresa [...] e Lola [...] (nella foto) ci mettono [...] talento. Un coro da applausi. Quasi come i musicisti [...] finale. Alberto Crespi Polvere di Napoli [...] Antonio Capuano con: Silvio Orlando, To-nino [...] Lola [...] Antonio [...]. ///
[...] ///
Alberto Crespi Polvere di Napoli [...] Antonio Capuano con: Silvio Orlando, To-nino [...] Lola [...] Antonio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL