→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3379990831.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] è una stanza [...] luminosa che è insieme la [...] e il luogo di lavoro. In anni ormai lontani, pa-dre Pio Parisi ha lavorato come cappellano [...] di Ro-ma, realizzando tra [...] una esperienza di [...] per gli studenti fuori sede [...] continua tuttora. È da circa [...] che segue le Acli [...] periodo certo non facile, verso un cammi-no [...] che è oggi alla base del loro [...]. [...] libri in senso classico, [...] si trovano sparse in ri-viste e in [...] cui «Una speranza per la politica» (ed. [...] politica sono le grandi costanti [...] riflessione. A [...] parlarci [...] nella Chiesa. Il tema della nostra conversa-zione [...] il significa-to [...] nella Chiesa. [...] inizia-re con una riflessione sulla [...]. ///
[...] ///
Ma nel nostro paese [...] tante procedure democrati-che. ///
[...] ///
Ma con il voto [...] al [...] il consenso e non il [...]. Mi spiego: si chiede [...] consentire a delle scelte che sono state [...] persone che contano e non si cerca [...] che il [...] a partire dalla [...] esperienza, capisce circa il [...]. Mi sembra che anche [...] Chiesa [...] parli molto di [...] ma lo si [...] poco: [...] «Condivido la [...] impressione, ma mi affretto [...] ascolto fa sì che la Chiesa sia [...] essere: [...] parola di Dio, di Dio [...] parla nella Bibbia, nel primo e nel [...] Testamento». [...] «La Bibbia ci insegna ad [...] il [...]. Ho già citato il [...] Dio ha nascosto le [...] ai piccoli. Chi vuole vivere una vera [...] ecclesiale deve im-parare ad ascoltare Dio e quelli che [...]. Vorrei che ora parlasse un [...] nella Chiesa, an-che nei confronti [...] chi ha il [...]. [...] viene da ascoltare. Ma non è possibile [...] cristiana se non si [...] in Gesù Cristo morto e ri-sorto». [...] nella Chiesa [...] di grande portata, un [...]. Tutti i [...] della Chiesa sono autentici se [...] di Gesù Cristo al Padre [...] dal rico-noscimento da parte del Padre del suo Figlio, Gesù di Nazareth. E [...] di Gesù al Padre [...] in modo estremamente con-creto: sulla croce egli [...] vita per la salvezza [...] uomi-ni, in conformità al disegno del Pa-dre». [...] di Gesù al Padre, [...] sono chiamati a imitare e a condividere, [...] che nella società civile si realizza fra [...] chi esegue gli ordini? «Chiaramente no, almeno [...]. [...] di Gesù al Padre [...] di grandissima li-bertà, di amore senza confini [...] Padre e verso tutta [...]. [...] invece a cui siamo abituati [...] assai spesso limitazione o mancanza di libertà, un fatto [...]. Ma pensa che chi [...] seguace di Gesù Cristo debba obbedire [...] ha un potere terreno? «Certamente Gesù Cristo e i suoi primi discepoli hanno avuto [...] per la legge, anche per quella dei [...] occu-pavano il loro paese. Non erano ri-voluzionari nel [...]. La loro rivoluzione era [...] si propone come valore [...] sorgente e speranza di salvezza». I cristiani, dunque, obbedisco-no [...] che hanno pote-re? «Questo tema richiederebbe un [...]. Mi [...] concludere ricordando quel che Pietro, [...] gli altri apostoli, rispose al Sommo Sacerdote che nel Sine-drio lo accusava di [...] disobbedito [...] di non insegnare più nel [...] di Gesù Cristo: [...] ob-bedire a Dio piuttosto che [...]. Giuseppe [...] In Italia [...] sotto sotto disisti-ma nei [...] obbe-disce alle norme. Anche se non si osa [...] aperta-mente, si vede il cittadino in-tegerrimo come un conformi-sta, [...] condizionato, un alie-nato dalla morale capitalistica, un [...] e chi più ne ha [...] ne metta. Non a caso la [...] va ai personaggi di Totò e di Beni-gni, [...] solito sguazzano [...]. Siamo indulgen-ti con chi [...] tasse, con chi passa col rosso, con [...] non rilascia ricevuta fiscale, ecc. Da una parte una [...] diffusa alle norme, [...] una sovrapproduzione di leggi (più [...] 150. Troppe leggi, nessuna legge. Questa [...] neoplastica pare sostituire [...] Legge fondamentale che renderebbe obsolete [...] parte delle altre: e cioè, il dovere dei cittadini [...] obbedire alle leggi. Ma il genio di-subbidiente de-gli [...] da una parte, e la rincorsa dispera-ta ad [...] con una pletora legislativa [...] si rifletto-no anche nella ricerca [...] e sociologica. Questa parte spesso dal [...] norma giuridica o morale, o di semplice [...] sorta di regola «kantiana» caduta [...] sul capo della gente. Non ci sarebbe da [...] i comportamenti concreti tenda-no a negare queste [...] come suol [...]. Cerca invece un approccio [...] Rosaria Conte in un re-cente volume il cui titolo, [...] intelligente, e il sottoti-tolo «Come [...] si rispetta-no le norme» (Laterza, L. Anche se il libro [...] una lucida nota del sociologo Luciano Gallino, [...] Conte è ricercatrice presso [...] di psicologia del Cnr [...] Roma, [...] Nostra non è sociologa, né psicologa -e [...] giurista. Ci tie-ne a dire che [...] è una scienziata cognitiva. Costoro sono [...] scientifica trasversale che studia [...] volta fenomeni acca-demicamente classificati come sociologici, o [...] ecc. Che il lettore si metta [...] in pace: anche se non sa ancora bene co-sa [...] cognitive [...] lo imparerà presto. Questo ap-proccio sta diventando [...] i rotocalchi avran-no anche la loro «rubrica [...] oggi hanno la rubrica dello psicologo, [...] o del medico. Ma il let-tore non [...] per «mente» i cognitivisti non in-tendono qualche [...] pensare umano, ma processi computazionali precisi, che [...] an-che sui computer, alias Intelli-genze Artificiali. E la Conte di-fatti [...] maggiori esper-te italiane della simulazione su computer [...]. [...] di base del programma Intelligenza Artificiale [...] che gli atti tipici della mente umana [...] di scopi e sulla base della conoscenza [...] riprodotti su computer perché la mente uma-no [...] istanza, come un computer, solo molto complicato. Possiamo studiare gli uomini [...] perché noi uomini siamo computer senza [...]. Conte e collaboratori applica-no [...] ricerca co-gnitivo allo studio delle norme [...] non solo come imposizioni [...] del potere, ma come il prodotto spontaneo [...] menti autonome. Insomma, i sistemi etici [...] creati «dal basso», e rispondono a esigenze, [...] di agenti (dove per agenti si in-tende [...] individui, ma anche soggetti collettivi intelligenti). La socie-tà elabora norme [...] avrebbero tutto [...] a rispettare perché la [...] come un Lager nazista ma il risultato [...] una miriade di individui [...]. E del resto lo [...] Conte trasuda razionalità da ogni pa-gina. Se il lettore pensava [...] esempio, fosse un epiteto vago, imparerà a [...] cognitivi del caso: [...] il conformismo cieco, il [...] aspettative, il benevolente e il compiacente, [...] e [...] il conformismo [...] e quello [...]. E imparerà a spezzare [...] non in 4, ma almeno in 16. Il cognitivismo parte dal [...] mente uma-na -i cui ingredienti sono cono-scenze [...] razionale e quindi intelligibile. Anche la società, in quanto [...] da menti, è [...] razionale. Ma allora perché la [...] Conte e collabo-ratori provano a ca-lare la [...] situazioni concrete, dove la razionalità mentale pare [...] benedire. Per esempio, applica-no alla [...] loro idea di «autonomia normativa» -si può [...] fuori di matto anche con strumenti assolutamente [...]. Particolarmente interessante è il capitolo [...] (vale a dire, la sovrapproduzio-ne [...] leggi di cui si parlava [...] e [...] criminoge-no» delle nome. Insomma, [...] è un paese anarchico proprio [...] causa [...] di regole pa-ralizzanti. Ad esempio, [...] dei furti ha portato [...] Le-gislatore [...] moltipli-care le sanzioni nel caso di aggravanti [...] a mano armata, ecc. Ora, Conte sostiene che [...] sanzioni ha portato ad un au-mento dei [...]. In effetti i giudici [...] ag-gravanti, tralascian-do i furti semplici, che così [...] impuniti, e di con-seguenza si moltiplicano. Mora-le: [...] delle pene non è [...] per combattere il crimine. Qual è allora il [...] La ri-cercatrice lascia a noi, cognitivi-sti e non, [...]. Siamo tutti [...] che la so-cietà delle [...] ma anche la loro trasgressione. Allora, come convincere [...] razionale a seguire le [...] Dio lo vuole, ma per intelligenza? Sergio Benvenuto [...] Il sì intelligente Come [...] razionali a seguire le norme? [...] in-telligente di Rosaria Conte Laterza [...] 38. Rimane, però, la paura [...]. ///
[...] ///
Chi entra per primo? La [...] vorrebbe che [...] cedesse il passo alla donna, [...] in pochi attimi [...] si scioglie-rebbe. Questa è una banale [...] in cui le regole ser-vono a facilitare [...]. [...] deve seguire una pratica burocrati-ca. Insomma, tutti agiscono secon-do principi [...] e [...] ordinatamente. Ma perché [...] chi sente [...] desiderio di [...] alle regole posteggiando in [...] lasciando il carrello vicino alla cassa del [...] a fare la spesa? E chi si [...] senti-menti prova? Si stressa perché è consapevole [...] rischio o è sereno perché ritiene che [...] a comportarsi da «pecora»? Lo abbiamo chiesto [...] Va-lentina [...] docente di Psicolo-gia generale [...] Pado-va. Dottoressa [...] come defi-nisce [...] di chi [...] «Innanzi tutto [...] una differenza sostanziale tra il [...] di [...] regole. Ubbidire vuol dire accon-discendere al [...] perso-na che rappresenta le regole [...] che vuole [...] rispettare. È il caso del [...] ci impone di fer-marci ad un incrocio. Se [...] del gesto richiesto [...] è data alla persona, chi [...] sente di eseguire un atto di ubbi-dienza; se [...] è sulla regola, [...] sente di adeguarsi. È la stessa cosa [...] si cerca di insegnare ai propri figli [...]. Quando diciamo che non [...] davanzale della fi-nestra, possiamo affermare che il [...] la regola nel momento in cui ha [...] deve [...] perché è lui che [...] ai genitori. Insomma, mentre [...] è [...] più maturo in cui si [...] verifi-cata [...] delle regole ri-spetto ad un [...]. Cosa succede allora [...] quando non rispetta le [...] un sacco di energie che lo stressano? [...] distinzione [...] chi disubbidisce non lo [...] cuor leggero. Teme infatti di perdere il [...] affettivo con la [...]. Men-tre chi sente di infrangere [...] rego-la, è consapevole del rischio legato alle conseguenze [...] di quella regola. Se la regola riguarda il [...] rischio [...] dal gruppo, come nel caso [...] chi non rispetta la fila alla posta e si [...] piovere [...] gli [...]. Se [...] riguarda noi stessi, il [...] vietato dal medico, il timore è che [...] ribelli, magari con un malore. [...] insomma, un senso della realtà [...] appropriato che nel primocaso». Tra [...] chi infrange le regole si [...] furbo. Gli stupidi sono quelli [...] nel posto riservato [...] che non salgono [...] dalle porte centrali, o [...] la corsia preferenziale quan-do la strada è [...]. I furbi fanno tutto ciò [...] spesso lo esibi-scono con soddisfazione. Che [...] «Sono atteggiamenti infantili, del [...] me lo posso per-mettere». È [...] delle regole, ma che spe-rano [...] fare franca. In realtà, mi sembra quasi [...] un adulto responsabile e maturo [...]. Liliana Rosi Il «gran [...] Eva a [...] La storia [...] comincia con un gesto [...] di Eva che, staccando dal ramo il [...] sé stessa e Adamo a uscire dal Paradiso [...] nel mondo del divenire e della mortalità. Il dilemma «ubbidire o [...] secoli, la letteratura: i miti greci, come [...] Orfeo che cede alla tentazione di voltarsi indietro [...] nel tentativo di strappare Euridice [...] le tragedie arcaiche, come [...] Antigone che seppellisce il fratello e disubbidisce così [...] Stato; le storie bibliche, come quella della [...] Lot trasformata in statua perchè ha infranto il [...] Sodoma che brucia; le favole per [...] come il «Pollicino» dei [...] che disubbidisce al terribile [...] che vogliono che muoia nel bosco con [...]. [...] anche la parola «disubbidire» si [...] di complessità: [...] inventa [...] poi [...] di «disubbidienza civile», Melville crea [...] personaggio di [...] lo scrivano. È [...] che, con la [...] ostinata frase «preferirei di no», [...] la disubbidienza [...] spiaggia, il più impenetrabile degli [...]. ///
[...] ///
È [...] che, con la [...] ostinata frase «preferirei di no», [...] la disubbidienza [...] spiaggia, il più impenetrabile degli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL