→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3378003572.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il «miracolo», già compiuto [...] dai [...] e dai Beatles, stavolta [...] dai dirigenti della Elvis Presley [...] la società che detiene [...] e dei cataloghi discografici del re del [...] fa [...] dei suoi fans. Complice la tecnologia digitale, Elvis [...] suonare dal vivo la sera del 16 [...] di [...]. Da un [...] di Elvis saluterà il pubblico, [...] presenterà i suoi successi, come fece il cantante, in [...] e ossa, [...] apparizione del 26 giugno 1977, [...] Market [...] Arena di [...]. Un concerto non memorabile, [...] critici [...]. [...] di Presley, ingrassato e stanco, [...] ormai agli sgoccioli. Si sarebbe spento due [...]. Per celebrare il ventennale [...] fans convergeranno su [...] e su [...] una settimana di concerti, [...] e proiezioni di video rari o inediti [...] concerto al [...]. Accanto [...] Presley virtuale, il 16 sul [...] ci saranno [...] sinfonica di [...] e molti dei (veri) musicisti [...] accompagnato nei suoi concerti: James Burton, Ronnie [...] i [...] i [...] e gli [...]. [...] è merito dei tecnici [...] Presley [...] che sono riusciti a [...] tentativi, [...] e la voce di «The King» [...] dai filmati dei suoi concerti degli anni Settanta. Apripista del genere -un [...] macabro ma assai gradito [...] discografica -furono i [...] del [...] fecero rivivere il compianto Freddy [...]. Due mesi più tardi toccò [...] Beatles, con la voce di John Lennon: il caro [...] compariva nel brano inedito «Free [...] a [...] inciso quindici anni prima della [...] morte improvvisa. Roberta Secci Elvis Presley [...] virtuale [...] Picasso, [...] e [...] Così i registi raccontano [...] 1. O anche artisti al [...]. Citati, usati come fonte [...] saccheggiati, a volte «biografati». È il caso di [...] vita e opere di [...] black newyorchese girato da [...] Julian Schnabel, e pieno di partecipazioni più [...] da David Bowie a Dennis Hopper. Niente a che fare [...] Picasso» di James Ivory, [...] Anthony Hopkins gigioneggiava nel ruolo del grande genio, però [...] cioè antipatico. Invece, sempre in zona [...] arrivo in Italia «I [...] Andy [...] di Mary [...] vincitore del [...] Festival e molto discusso [...] non esattamente celebrativa che getta sul mitico [...]. A volte, [...] al cinema è un pretesto, [...] volte una necessità. Primo caso: quello di [...] Usa, Jon [...] che qualche anno fa [...] urbana a partire da [...] conservato al [...] Museum, con «Tutti i [...] a New York». Secondo caso, sempre a [...] le citazioni di un [...] Peter [...] che ha pescato ovunque, [...] barocco al neoclassico, e che ha costruito [...] «Lo zoo di Venere», proprio [...] per i dipinti inquietanti [...] questo pittore fiammingo riscoperto alla grande dal XX [...]. Infine, per la serie [...] esempio che non poteva mancare: le famose [...] create da Salvator [...] per [...] «Io ti salverò». Laboratorio sogni di sogni Paul Newman [...] da Dennis Hopper nel 1964. In alto Clark Gable [...] Henry Fonda in [...] di [...] del 1953 ROMA. Che cosa sono le due [...] Paul Newman secondo Dennis [...] Fotografie, naturalmente. Ma anche cinema, cronaca [...]. [...] risposta è, probabilmente, quella giusta, [...] dalla vostra definizione di arte. Almeno [...] da Kerry [...] per il Museum [...] Art di Los Angeles [...] a Roma, con inte-grazioni italiane a cura [...] Rossella [...] dove resterà per due [...] Palazzo delle esposizio-ni. Arte e film dal [...] progetto ambi-zioso che accosta personaggi come [...] Joseph [...] e Diane Arbus, Mario Schifano [...] Orson Welles, Chris Marker e Alfred Hitchcock. Naturalmente la parola chiave [...] senso indicato da un esponente del New [...] Cinema come Kenneth Anger: «Il [...] truppe speciali o quelle [...] che indeboliscono il nemico [...] quelli che verranno dopo. Ap-plicato al campo artistico, suggeri-sce [...] è una lotta continua contro [...] tradizione repressiva e che la rivolta [...] il motore del cambiamento». E il New [...] Cinema è infatti presente [...] della mostra, in cui si vedranno appunto [...] Ken-neth Anger -comprese le tre versio-ni di [...] the [...] Dome -e poi quelli [...] Andy [...] Jonas [...] Stan [...]. Oltre alla trilogia newyorchese [...] Paul [...] che verrà anche a Roma [...] settimana. [...] (1968), [...] (1970) e [...] (1972) sono opere [...] per gli amanti della sperimenta-zione, [...] dello sfascio e della spazzatura, della perversio-ne e [...]. Critica alla società americana e [...] allo star [...] -Kenneth Anger, vale la pena [...] è anche [...] di un libro ormai mitico, [...] che riepiloga tutti gli scanda-li a base di eccessi, [...] e droga consumati [...] della mecca del cinema -sono [...] dei possi-bili percorsi [...] della mo-stra. Che dedica infatti una [...] «Ultime illusioni: smantellando la fabbrica dei so-gni». Esempi sparsi: Mimmo Ro-tella che [...] i grandi cartelloni pubblicitari anni [...] -con Mari-lyn o La dolce [...] -come tele da manipolare e strappare; [...] Jean [...] in crinolina di Bruce Connor; [...] scatti dissacranti, o viceversa nostalgici, di Diane Ar-bus, che [...] fotografa il pub-blico in sala, e [...] che ripren-de, per [...] una, Stanley Ku-brick sul set [...] Dottor [...] sdraiato a terra e riflesso [...] una pozzanghera; Robert Frank -anche lui cineasta -con le [...] im-magini di drive in. Sui monitor sempre accesi [...] cinema autoreferenziale: da Ef-fetto notte di Truffaut [...] Otto [...] mez-zo di Fellini, da Viale del tramonto [...] Billy Wilder a Fino [...] re-spiro di Godard. Manifesti teorici, rispecchia-menti e [...] base di quel perenne laboratorio che è [...]. E il cinema ci [...] al collo: immagine statica e immagine in [...] convergere. È Peter [...] che da sempre lavora [...] partiture che riportano il cinema verso il [...] buio, [...]. Le sue ope-re -se fissate [...] una parete bianca -sono oggetti di una precisione matematica, [...] diventano solle-citazioni [...] che agi-scono sui sensi e [...] emozioni se proiettate, dando luogo a flash di luce [...] white [...] rumore che comprende tutti i [...] possibili. Ar-te astratta? Sbaglia, secondo [...] chi li interpreta così. Per-ché «il contatto tattile [...] è fondamentale, il pensie-ro nasce dal toccare [...] con le mani. Ed è questo il [...] concettuale: quando non entrano in gioco i [...] di pensare dimi-nuisce». Se [...] -che ri-conosce legami con Abel [...] Buñuel, [...] -ha realizzato film come [...] (1956-57) o [...] Rainer (1958-60) che possono [...] so-lo in museo, [...] Fabio Mauri ha portato [...] espositivo film preesistenti. Le proiezioni (1975) è [...] dove La battaglia di Algeri, Aleksandr [...] Viva Za-pata, [...] di [...] di [...] «avvengono» [...] di fronte al visitatore. Solo che il proiettore [...] schermi impropri: da una bi-lancia da salumiere [...] che contiene 50 litri di latte a [...] al corpo nudo maschile o femmini-le. O anche -è il caso [...] Vangelo secondo Matteo -su una camicia bianca abbottonata e [...] a una sedia. Come in [...] definitiva di Pasoli-ni. Andy [...] fa, in un certo [...]. Blocca il foto-gramma e [...] persi-no in un film diventato prover-biale come Empire [...] fissa puntata [...] State [...] nella notte del 25 [...] durata complessi-va di 480 minuti. Otto ore di mu-tamenti impercettibili. Cristiana Paternò Il cinema e [...] avanguardie in una grande mostra a Roma IL CONCERTO Stasera a Roma [...] di [...] happy» con altri nove cantanti Ecco Bobby [...] signore delle corde vocali Un [...] articolato, da Gounod a Davis, da Ravel a Corea. Ma anche capace di [...] da milioni di copie. Mia Farrow si è [...] tragica separazione da Woody Allen. Da qualche giorno si [...] Irlanda in compagnia del drammaturgo Tom [...] -quello di [...] e [...] tabloid londinese [...] Mail» si è affrettato [...] della coppia a passeggio per le stradine [...]. [...] è apparsa rilassata e [...] la si vedeva da tempo ed è [...] dopo la separazione, che si lascia fotografare [...] accompagnatore. Mia si trova in Irlanda [...] il nuovo film di John [...] «Miracle [...]. Mia Farrow fidanzata con [...] ROMA. ///
[...] ///
Bach a [...] Monk, [...] Maria di Gounod al [...] de Couperin di Ravel, [...] Bobby [...] è una [...] che indossa e balla [...]. Ma è anche ca-pace di [...] un successo pop da qualche milione di copie come [...] happy, che lui però considera [...] parentesi quasi insi-gnificante. La carriera del [...] newyorchese macina tappe fuori [...] divismo. Nella vo-ce, millenario strumento [...] nascondersi qualsiasi germe musicale, che sfug-ge alle [...] classifi-cazioni. E della voce, questa sera [...] di Santa Cecilia (ore 21), [...] una sor-ta di celebrazione, perché [...] si moltiplica undici volte, in [...] concerto «a cappella» con altri dieci cantanti. Mondo sonoro pulsante, inciso [...] per la Sony [...] con il titolo di [...] nel quale il gruppo vocale [...] in opera [...] dal corpo [...] e [...] ritualistica, viag-giando musicalmente intorno al [...] dalla polifonia e [...] africana ai colori caraibici, dal [...] pakistano [...] humus naturale del blues, a [...] fre-quentato nel passato dal giovane [...] quando ancora era alla corte [...] Jon [...] maestro in-superato del [...]. Ma [...] sopraffino delle corde vocali [...] Bobby aveva pre-so [...] in casa, figlio di [...] la madre alla [...] Opera di New York, [...] Robert, fu tra gli in-terpreti della colonna sonora [...] and Bess del 1959 [...] fianco del figlio [...] Medicine [...]. Il debutto discografico di [...] risale però al 1982, [...] che subito lo piazza sotto i ri-flettori [...] un momen-to di paludosa stagnazione del mondo [...] star che rifanno continuamente se stesse e [...] a tro-vare una pista originale. Con The [...] un live del 1984, [...] alla consacra-zione. Nel frattempo ci sono [...] destabilizzanti esibizioni di Umbria Jazz, [...] saltellante sul palco, vertiginoso [...] e fantasia [...] che canta e si [...] cassa risonante di se stesso, [...] di lusso che qualcuno [...] solo in [...] dove certi suonatori di [...] e battono tamburi senza altro ausilio che [...] fisica. La voce di [...] è una spu-gna che [...] e raffina tutto, il repertorio jazzistico (certi [...] e di Davis illumi-nati [...] pre-cisione), e incursioni sempre più frequenti nel [...]. Nel [...] duetta con il pianista [...] Corea nel disco Play, in [...] tra le altre cose rivisita il [...] de [...] di Joaquin Rodri-go (confluito in [...] di Corea), e torna recentemente [...] fianco del pianista in The Mozart [...] in cui forgia una Song [...] Amadeus [...] di una sonata per pia-noforte. Il cantante ha nel [...] in mano la bac-chetta di direttore, attività [...] che salgo sul palco -ha dichiarato -mi [...] mia ignoranza») confluita nel Cd [...] inciso con la Saint Paul [...] Orchestra. Mentre è del marzo [...] con la Filarmonica di Mo-naco, che ha [...] nella doppia veste di [...] del «Concerto per due vio-loncelli e orchestra [...] 531» di Antonio Vivaldi. Con una particolarità: un violoncello [...] affidato a Ramon Jaffè, [...] era ricreato dalla voce dello [...]. Il pubblico, ovviamente, era [...]. ///
[...] ///
Il pubblico, ovviamente, era [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL