→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3377698501.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E non si tratta, [...] testo relativamente minore (come Io, [...] che lo stesso Salerno [...] varie città la stagione scorsa), ma di [...] capolavori del nostro massimo drammaturgo e attore [...]. Certo, bisogna mettere un [...] il ricordo di Eduardo interprete, e regista, [...] opera, nata nel 1946, e la cui [...] recente è del 1971, già a un [...] dalla «prima» assoluta, ma un buon decennio [...]. Sta di fatto che Questi [...] e bene. Qualcosa [...] gli manca, si capisce, [...] forza plastica e dinamica del dialetto; ma [...] a una grande commedia, destinata a durare [...] può più [...]. Ritorna, dunque, nota e [...] la vicenda di Pasquale [...] un meschino, un fallito, [...] risorsa si acconcia ad abitare un vasto [...] spaventose dicerie. Il proprietario glielo concede [...] lungo periodo, a patto che lui vi [...] anzi lieta presenza, a sfatare la fama [...] sia infestata da larve, spettri, ombre inquiete; [...] Pasquale [...] di diventare il gestore [...] solida pensione, giacché lo [...] di farsi benestante, se non ricco: non [...] quanto per la giovane moglie Maria. Maria ha però un [...] Alfredo, [...] per lei ha lasciato moglie e figli, [...] non mancano i denari. Scoperto da Pasquale (paralizzati [...] Alfredo viene scambiato, o così sembra, per [...] ma benigna, come attestano i cospicui regali [...] là nelle stanze [...]. Maria, Alfredo, il cognato [...]. Gastone, che tallona [...] per [...] sotto il tetto coniugale, [...] dello stabile ritengono Pasquale, con varie sfumature, [...] e sfruttatore. Peraltro le circostanze congiurano [...] protagonista nella [...] dichiarata credulità, anche quando [...] «di là» si manifesti sotto aspetti terrificanti [...] è il caso [...] a . Ricondotto brevemente [...] domestico [...] e di conseguenza casa [...] è ripiombata nella miseria [...] Alfredo si riaffaccia una sera, [...] a [...] con sé Maria, non più [...]. Ma Pasquale lo sorprende da [...] come [...] e, seguitando a [...] in uno spirito protettore, gli [...] ancora aiuto. Lo avrà, poiché, in [...] prodigalità o di rimorso. Alfredo gli lascia Maria [...] i soldi approntati per la fuga, allontanandosi [...] palcoscenici la famosa e bellissima commedia di Eduardo: [...] protagonista discutibile ma generoso Enrico Maria Salerno [...] curato anche la versione «italiana»mente. Ma, come insinua il [...] professor Santanna, invisibile dirimpettaio e interlocutore di Pasquale, [...] potrebbe riapparire «sotto altre sembianze». Nel finale, Enrico Maria Salerno, [...] è assunto la responsabilità [...] «in lingua» e della [...] cui adesso ci riferiamo [...] rende esplicita e immediata quella ipotesi: il [...] Alfredo lo prenderà [...] cognato Gastone, essendo Maria, [...] marito. È una forzatura, che rischia [...] appiattire in [...] dimensione [...] ambiguità del personaggio centrale e [...] suo dramma, o di [...] a esempi differenti: pensiamo al [...] di Crommelyn-ck, interpretato proprio da Salerno, alla [...] doppiezza rischiarata da bagliori sulfurei. [...] angoscia suscitata dai fantasmi [...] Eduardo [...] stampo diverso, e anche [...] vi risulta filtrata e assorbita senza residui: [...] sconcerto il [...] questa [...] in primo piano, come [...] secondo atto, su cui si avverte l'impronta [...] Sei [...]. Del resto, la tensione [...] originale, si determina tra «italiano» e «napoletano», [...] di [...] non è un elemento [...]. La stessa fuga dal [...] dalla realtà al sogno, avviene, in Pasquale, [...] del linguaggio: iperboli, metafore, figure retoriche vi [...]. Tradotto, il tutto sia [...] nel nostro idioma, la carica espressiva, la [...] ne sono diminuiti, o si appannano. E tuttavia i temi [...] amarezza di speranze (non [...] ansia di umana solidarietà, critica delle convenzioni [...] la ragione naturale [...] si trasmettono in notevole [...]. Come attore, Salerno sembra [...] dal modello, di cui riprende, talora alla [...] mentre la dizione si tiene su toni [...]. Una prova generosa e [...]. In dialetto recita il [...] Antonio Casagrande, che, nel ruolo essenziale e bellissimo del [...] parso al suo meglio: esatto nei timbri, [...] e saporoso. E [...] Linda Moretti (anche lei. Efficace anche Glauco Onorato (Gastone). Ma Carlo Reali (Alfredo) [...] Veronica Lario (Maria) sono alquanto sbiaditi. Articolato con gusto. Molto cordiali le accoglienze [...]. Aggeo Savioli Paul [...] a «Cinecittà» per il [...] Shakespeare con Gassman e John [...] ironico cittadino del Village [...] nome America ROMA [...] Un morbido cappello alla Fellini, [...] ben stretta, gli stivaloni di gomma e [...] Paul [...] sta «girando» le ultime [...] Tempesta. È nello Studio 12 [...] Cinecittà, [...] tra trasparenti da Apocalisse e scrosci d'acqua [...] dei naufraghi [...] come matti al suono [...]. Di questa versione moderna [...] shakespeariano (spesso portato sugli schermi: ricordiamo II Pianeta [...] Fred [...] e il recente omonimo [...] Derek Jarman, quello di Sebastiane) si capisce [...] regista la definisce [...] contemporanea con toni drammatici» [...] i personaggi, «pur rispettando lo spirito shakespeariano». La vicenda si svolge [...] tra New York e una suggestiva spiaggia [...] del Peloponneso (si chiama [...] dove si riuniscono i [...] architetto Phillip [...] (un Prospero stanco di [...] meschinità), di [...] figlia Miranda e della [...] Antonia, [...] bieco Alonzo (un potente industriale usurpatore), di [...] (animalesco pastore di capre [...] TV), di Aretha (un Ariel trasformato in [...] da night-club), eccetera, eccetera. Inutile cercare di sapere [...] rimasto della vera Tempesta, che [...] fatto, per esempio, i [...] e Stefano: ma, in [...] interessa un [...] così filologico? Nella testa [...] il dramma di Prospero [...] ricognizione sui destini [...] moderno, sul Potere e [...] sentimenti. ///
[...] ///
Rispetto a film come [...] e Tonto o Stop a [...] Village, La tempesta è naturalmente [...] di diverso, ma non pensare a una vicenda epica [...] tutta spettacolare. Da sempre io faccio film [...] gente, lavorando sulle psicologie, sui [...] che [...] la vita elle persone. E una questione di sensibilità: [...] ce [...] o fai un altro mestiere». Un italiano alla Andy [...] «Mei Brooks [...] Franco Rosi [...] rompe ogni tanto il suo [...] eloquio a-mericano, portandosi dietro qualche simpatica bugia. Le immagini dei suoi [...] impasto di [...] statunitense e di vezzi [...] davanti agli occhi e in un attimo [...] di questo neorealista critico e poetico che [...] di psicoterapia, di droga, di sesso, di [...] jazz, di [...] e di adulteri senza [...]. Stretto tra John [...] («un uomo capace di generare [...] Buon vecchio jazz [...] parecchi posti vuoti al primo [...] incontro della rassegna [...] di Roma ROMA [...] Il primo atto di questo [...] al Teatro [...] non è stato, sul piano [...] particolarmente esaltante, ma [...] della partecipazione di pubblico lo [...] stato ancora meno. La [...] di stabilire un prezzo [...] salato, motivata con [...] costo del cartellone, è [...] ma, alla prova dei fatti, la scelta [...] rivelata sbagliata. Il risultato immediato è [...] avere in platea meno di un centinaio [...] sborsato ventimila lire), ma il risultato in [...] di portare acqua al mulino dei «nostalgici» [...] il jazz nella dimensione élitaria che gli [...] ai primi anni [...] ed è sorprendente che, [...] esigenze di bilancio, sia un ente pubblico [...] a [...]. E questo al di [...] indubbi della rassegna, che ha portato in Italia [...] di nomi molto interessanti, solitamente esclusi dal [...] e che dimostra . È auspicabile che in [...] turo. Fatta questa lunga, ma [...] alla musica. Martedì sera, [...] se ne è sentita tanta, [...] secondo alcuni, anche troppa: una maratona nel più classico [...] festivaliero. [...] è per [...] George [...] pianista [...] e un po' lezioso [...] sé il giovane, eccellente contrabbassista Brian [...]. Quando [...] si accorge che [...] sta diventando troppo «cameristica» e [...] chiama in scena la [...] stan il redivivo Mei [...] che è. Tenta di avventurarsi negli [...] vocalizzi che [...] reso celebre, inserendo qua e [...] con [...] e humour [...] frammenti di canzoncine [...] ma dare sfumature alla voce, [...] diventa problematico. Il set che segue [...] vivace: del buon vecchio jazz [...] proposto dal maestro di [...] Stephane Grappelli, che è coadiuvato da un gruppo di [...]. Tanti anni fa, fu [...] comunque oggi conserva [...] freschezza. Il repertorio è quello dei [...] suoi contemporanei ed [...] grandi del calibro di Fats Walter e Django Rein-hardt. In [...] compagnia c'è quel pregevole [...] che è Martial Solai, e il tono [...] alza di parecchio. [...] volta che Konitz suonò [...] (nei concerti di [...] certo [...] era stranamente svogliato, decisamente in [...]. Ripaga tutti ampiamente: lo [...] è ricco ed estremamente dinamico. Konitz, oltretutto, approfitta della [...] teatro e suona fuori dal microfono: il [...] la [...] splendida voce risultano ancora [...] puliti. È [...] in veste di leader, [...] un ottimo trio completato dal contrabbassista Rufus Reid [...] batterista Billy Hart, e produce una mainstream [...]. Per questa sera, però, [...] ben più stimolante, con il quartetto [...] Phil Woods, e i [...] allievi e docenti dei conservatòri di Boston [...] che comprendono musicisti della [...] George Russell, Anthony Braxton, Jeanne Lee, Dave [...] Ran Blake e Curtis Fuller. E devo dire che [...] male. Quasi un classico». Mica ci può rispondere [...]. I miei film io li [...] un po' tutti: corrispondono a stati [...] diversi, a situazioni diverse, a [...] diverse. Quando scrivo una storia cerco [...] di [...] a fior di pelle, senza [...] ipocrisie o stupide sicurezze. Odio i messaggi e [...] facili. Questo mondo è tremendamente [...] felicità chissà se c'è davvero. Ecco, [...] è uno che cerca sempre [...] felicità, che [...] di [...] viaggiando continuamente, cambiando residenza cento [...] andando [...] o partendo per [...]. Ma molto spesso gli [...] si sente di merda». Lei ha fatto [...] da night-club, il comico, [...] il regista. Che cosa è veramente?« Mi [...] di tutto, ma sorio rimasto essenzialmente un [...]. Cambiare faccia, recitare un [...] e il giorno dopo come ricco produttore, [...] mondo. E poi guarda com'è [...]. Naturalmente Scelse me e [...] volta mi ritrovai davanti alla màcchina da [...]. Oggi, 27 anni dopo, John [...] me nella Tempesta. Non è magnifico?». Oggi gli [...] sono diretti da ricercatori [...] sondano i gusti del pubblico e inventano [...] conseguenza. Trovare i soldi non è [...] ma è una questione di fortuna. Sai, per fare Harry [...] Tonto [...] dovuto a-spettare un sacco d'anni. Gli anziani non andavano [...] tutti i produttori che incontravo mi dicevano: "Ma [...] pazzo, che vuole che ci importi di [...] gattino che attraversa [...]. Poi il successo di Una [...] sola mi ha regalato un potere contrattuale [...] a fare La tempesta». Ma non è mica una [...] incredibile. Da noi le commedie [...] 10 milioni di dollari, anche quelle girate [...]. Io poi sono un [...] non amo perdere tempo e cerco di [...] ritmi vertiginosi. Nessuno dei miei film [...] budget iniziale». Per me sono bambinate [...]. Mi vanno benissimo, a patto [...] non [...] troppo sul serio. I guai vengono dopo: [...] fida solo di film così, e per [...] è sempre più difficile lavorare». Oggi c'è tanta, troppo [...]. No, non mi piace Reagan [...] non sarò mai di destra. Ma le bandiere e lé [...] mi restano lontane. È un ovvietà a [...] così, [...] ma credo nei rapporti umani, [...] della gente». Però due i-deuzze per [...] le ho. Che ne direste se [...] di macchine usate a Los Angeles e [...] gelati raffinati a New York? Potrebbe funzionare, [...]. Michele Anselmi Mantenersi [...] tecnologica è molto impegnativo. Ma è un impegno [...]. Con prodòtti affidabili, e [...]. Ecco ora, per confermare [...] raggiunto dalla [...] la nuova gamma di [...] 30, 35 e 40 quintali. [...] in tutto: nei [...] nella trasmissione, nella frizione modulata, nella concezione [...]. [...] per confermare la forza, [...] di [...] la produttività che [...] i Fiat [...]. I carrelli più venduti [...] Italia. ///
[...] ///
Per ricevere gratuitamente [...] ora: co [...] li [...] come, [...]. ///
[...] ///
Per ricevere gratuitamente [...] ora: co [...] li [...] come, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .