→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3373928778.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Molta musica, due suoi [...] Guccini che fa il barista un [...] psicoanalista LA NOVITÀ E Cecchetto [...] il film con gli 883 [...] 2. Nasce cioè dalla fucina [...] talenti Claudio Cecchetto, che dice [...] «Sarà una cosa unica, [...] niente. È [...] del con-certo, nel senso [...] è lontano e piccolo, [...] è gran-de sullo schermo». Non sarà quindi un [...] maniera, ma sa-rà comunque un film vero [...] su una storia che ruota attorno al «Bar [...] Max» [...] ovviamente), luogo di ritrovo [...]. Nel cast ci sono Alessia [...] Sabrina Salerno, Natalia Estrada, [...] che interpre-ta un ruolo [...] come presidente di una casa discografica. La regia è di Stefano Salvati, [...] è al suo primo film, ma ha [...] video con gli 883. La sceneggiatura è di Cecchetto, [...] nei ti-toli di testa figura la dicitura [...] opere di Max [...]. La pellicola è stata [...] e ha ri-chiesto più tempo e cure [...] essere riversata, tanto che è slittata di [...] benché sia già pronta da tempo, potrà [...] solo in autunno. Aspet-tare per vedere. ///
[...] ///
Dei tormentoni non ci [...] facilmente. E Laura non [...] è stato un «tormentone [...] con quella canzone, e [...] la contene-va (Lei, gli amici e tutto [...] venduto oltre [...] copie in Italia, 1. E adesso, se per [...] stancati, arriva anche il film. Laura non [...] su tutti gli schermi dal [...] aprile. Intendiamoci, questo non è [...] movie» fatto in casa [...] di Sassuolo. Non è un videoclip [...] un film vero e proprio, o così [...]. Dove [...] fa solo una veloce [...] e contribuisce alla colonna sonora con appe-na [...] cui ovviamente anche Laura), ma scommettiamo che [...] cinema saranno presi [...] dalle legioni delle sue [...] Il [...] in cui il can-tante ha girato le [...] Roma, piazza Galeno si è praticamente paralizzata, [...] delle ragazzine urlan-ti, i giornalisti, i fotografi [...]. È difficile perciò sbarazzarsi [...] ben calcolata, anche se [...] nostro [...] si limita a metterci [...] titolo della [...] canzo-ne, e i suoi [...] conquistatore in un paio di sequenze. Ma tanto basta a [...]. E a fare tendenza, [...] che [...] una gran voglia di [...] fi-lone della commedia musicale in auge negli [...] Sessan-ta, [...] star canterine come Gianni Morandi, Caterina Ca-selli [...] Rita Pavone. Anche se la produzione [...] Laura [...] (ovvero il produttore Remo [...] ci tiene a precisare [...] caso il filone musicale [...] assai poco. Il protagonista della storia [...] Lorenzo, giovane dise-gnatore di fumetti interpretato dal tenebroso [...] Nicholas Rogers, già visto in ruoli da cattivo nei [...] e La principessa e [...]. Un giorno Lorenzo salva una [...] da [...] in strada. La vorrebbe accompagnare a [...] fa la misteriosa, si sottrae. Lorenzo scopre che abita [...] di fronte al suo, la segue, comincia [...] vera e propria ossessione per lei, cerca [...] viene re-spinto. Laura, perché è di [...] parlando, scom-pare, ma un bel giorno bussa [...] di Loren-zo; i due si amano, si [...] il giorno dopo, ma quando Lorenzo la [...] scopre che in realtà Laura è morta [...]. Un giallo? Macché. È la storia (parecchio [...] episodio di Dylan [...] e ad una celebre [...] di Lorenzo per Laura, proprio come nella [...] condita da una buona [...] ossessione e morte, che in questi tempi [...] mai. Daniele Stroppa e Gian-franco Clerici [...] sceneggia-tori, Antonio Bonifacio è il regi-sta, e [...] Laura [...] una giovane sconosciuta, tale Gigliola [...] che nel curriculum vanta [...] Macao nei panni della «ragazza dal Dolce Stil Novo». E i volti televisivi [...] le varie «comparsa-te», dalla zingara Cloris [...] nei panni della portinaia [...] Ama-deus [...] ruolo di un dottore, da Federica [...] nella parte della professoressa Baldi, [...] Marta Flavi che fa la signora in pelliccia. Insomma, se non [...] capito [...] non [...] in gioco [...] ma il passaggio in televisione, [...] Laura non [...] ha tutta [...] di un prodotto confezionato ad [...] già pronto a racimolare la [...] fet-ta di audience nella prossima [...]. Alba Solaro ROMA. Con quella faccia da [...] e pelle olivastra, potrebbe fare lui [...]. E invece Luciano Li-gabue, rocker [...] ha scelto [...] parte della barricata. Dietro la macchina da [...] una storia agrodolce, ambientata nella provincia degli [...]. Le riprese di [...] -questo il titolo -ini-zieranno [...]. La pellicola trae spunto [...] scritti dal Liga e inseriti nel suo [...] Dentro [...] fuori il borgo, istantanee di vita vissuta [...] la via Emilia e il resto del [...]. Lo scenario in cui si [...] Freccia, il protagonista, e la [...] combriccola, è una piccola emit-tente [...]. Bastava poco, allora, per cavalcare [...] un mixer, un giradischi, un [...] e una parlantina sciolta, per di-re la propria. Nel [...] avevo 15 anni. E il mio primo [...] musica nasce grazie alle radio. Ho avuto perfino una modesta [...] come speaker. Quel mondo mi affascinava proprio [...] della comunicazio-ne. E poi, ragazzi, che [...] tempi. Il massimo del rock». La colonna sonora del [...] il tema e due pezzi inediti firmati [...] Ligabue, [...] sottolineata dai classici degli anni [...]. Radio Freccia è un viaggio [...] tra i luoghi [...] giovanile di [...] fa: il bar, la discoteca. E intorno la pia-nura [...]. [...] storia viene raccontata da Bruno, [...] del cuore di Freccia, dai microfoni [...]. È [...] reportage dalla radio che [...] minuti pri-ma di compiere il suo diciottesimo [...]. La metafora, natural-mente, non [...]. Esiste una linea di demarcazione [...] divide le di-verse età. [...] tenta di foto-grafare questo passaggio. Tra i per-sonaggi del film [...] chi riesce, chi no e chi si perde [...] aggiunge il rocker. Ma perché gli anni [...] nostalgica oppure la necessi-tà di [...] le distanze senti-mentali dal passato per [...] raccontare più liberamente? «Né [...] né [...] cosa -risponde Li-ga -. Non è mia intenzione celebra-re [...] bei tempi che furono. Piuttosto vorrei pensare a [...] essere. È un film tragicomi-co, [...]. Io non ho sicu-rezze [...] è come me: po-co [...]. Per altro non mi [...] tra musica e cinema -prosegue -. Sono due modi di [...] un ca-so di gruppo, [...] più da soli-sta. Ma ogni singola cosa [...] chiara. Magari non viene bene, [...]. E così vorrei provare [...] film diretto, sen-za orpelli, che raccontasse una [...] dentro la quale si trovano i pregi [...] di una ge-nerazione, le passioni, le dispera-zioni, [...]. E la politica che [...] fuoco quegli anni? [...] ma solo trasversalmente. Per-ché certe lotte, da [...] Correggio, sono arrivate come [...] lonta-na. Il mio paese non [...] ideale. Ma ha delle attenuanti. E io ci vivo [...] una realtà che conosco e che ti [...]. Un [...] per farti gli affari degli [...] un [...] per pensare, passeggiare con la [...] o leggere un li-bro». ///
[...] ///
Un cordone ombelicale che [...] nep-pure cantando negli stadi in festa. La stessa provincia che [...] Tondelli, [...] del musici-sta, nelle sue pagine di fuoco [...] quella di «grazia e tedio a morte» [...] Francesco Guc-cini che in [...] interpreta la parte del [...]. Una figura che ritorna [...] di Luciano. Che il locale sia [...] Roxy [...] come nelle visioni di Vasco Rossi, o [...] bar Mario, poco importa. Per me è il [...]. Liga non vede [...] di ascolta-re il rumore del [...] ciak. Quasi più che fosse [...]. La produzione è stata [...] Do-menico Procacci. Gli attori sono equamente [...] professionisti -Stefano Accorsi, Alessio Modica, Luciano Federico [...] Correggio o Reggio Emilia nel ruolo di [...]. Mi piacciono cose molto [...]. Se dovessi stilare i [...] portare [...] deserta? Non avrei dubbi: [...] di Fellini. Trovo che Otto e [...] Amarcord siano assoluti ca-polavori». Alza i tacchi e [...] Luciano Ligabue. Con i suoi stivali [...]. Chissà che la prossima [...] western. Daniela Amenta Canzoni a [...]. Film su una radio (libera [...] Regia di Ligabue [...] 2. Si comincia coi Ragazzi [...] e si comincia alla grande: soggetto di Ugo Pirro [...] sceneggia-tura di Piero [...] che sul set incontra Adriano Celentano [...] sco-pre la [...] vena canzonettara, di-ventando autore [...] Il tuo bacio è come un rock [...]. Si anticipa un tema [...] un [...] in tutto il filone: [...] il genere melodico e quello degli urlatori. Il cattivo è Mario Carotenuto, [...] specializ-za nel ruolo del discografico [...]. Celentano ovviamente è [...] e Mina la figlia [...] sedotta dal rock. Nel film successivo, Urlatori [...] a Carotenuto nei pan-ni di direttore generale [...] sono ancora Mina e Celentano. Il soggetto si cimenta [...] critica della [...] tanto che la pellicola [...] poi proi-bita ai minori di 18 anni. Sembra impossibile, ma tra [...] anche il meraviglioso Chet Ba-ker, già estenuato [...] (la droga), tanto che si dovette co-struire [...] parte di un musi-cista che si addormentava [...]. Si allarga la schiera [...] contorno, grandi caratteristi che ritroveremo in tutti [...]. [...] passa alla regia con quello [...] rimane [...] film sul Festival della canzone [...]. Ti-tolo Sanremo la grade [...] da Celentano, che era militare e cantava [...]. Nel 1965, annata [...] per que-sto genere cinematografico, [...] Rita la figlia americana, sem-pre di [...] interpretato nien-te meno che [...] Totò [...] Rita Pavo-ne. Si ripete il cliché [...] il bene e il male sotto specie [...]. Rita è [...] che impazzisce per lo [...]. Nel 66 viene girato [...] Rita [...] zanzara, firmato stavolta da Lina [...] nel quale è contenuto [...] al giornalino che segnò la prima comparsa [...] degli studenti. Nel cast Laura [...] che diventerà protagonista, come [...] vita) di Morandi di tutti i film [...] Gianni. E tra le lacrime [...] pur minima tenta-zione di critica sociale o [...]. Benché i protagonisti siano [...] che si fanno strada. Sempre del 1965 è In [...] te, di Ettore Fizzarotti. Morandi militare corteggia la figlia [...] ma-resciallo Nino Taranto, ma la la-scia per [...] tornare in ginocchio a [...] perdono. Piangono le fans di Gianni, [...] che faranno il 68. Segue Non son degno [...]. Stessa storia e stesso [...] da ottimi attori che contrastano la paurosa [...] divi canori. Laura [...] e Nino Taranto li [...] Una lacrima sul viso (sempre di Fizzarotti) [...] Bobby Solo nel ruolo di cantante ameri-cano che si [...] di un maestro di musica napoleta-no. Cosicché dal contrasto epocale [...] ritmo si passa allo scontro tra culture. Stessa storia di Lacrime [...] (regia di Mario Amendola), con Mal. Lo specialista Fizzarotti dirige [...] Caterina Caselli in Nessuno mi può giudicare (1965), sempre [...] Laura [...]. È la storia di [...] grandi magazzini del quale viene accusata [...]. Ma tutto finisce bene in [...] strappalacrime e rassicu-ranti. Non altrettanto si può [...] di alcuni degli artisti coinvolti. Il più tosto, il [...] Ri-cky Shayne, amico dei [...] è sparito, mentre la [...] Carmen Villani, a partire da La supplente va in [...] Vitto-rio de Sisti) è stata risucchiata dal [...]. E ci è rimasta [...] non ne vuole parlare neppure oggi che [...] stato rivalutato e so-pravalutato ad uso della [...] governa e sola decide dove sta il [...] sta il male. Maria Novella Oppo [...] 2. In alto a sinistra, Max [...] degli «883». Sopra, [...] durante le riprese di «Laura [...]. Sotto a sinistra, Gianni Morandi [...] «Non son degno di te». [...] accanto, Celentano in «Serafino». ///
[...] ///
[...] accanto, Celentano in «Serafino».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL