→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 3372668229.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cosi, anche per tale [...] un certo rilievo il caso di Patrick [...] scrittore poco più che [...] Einaudi ha da poco tradotto II cannocchiale, [...]. ///
[...] ///
Si tratta evidentemente di [...] ciò non toglie però che nelle pagine [...] atmosfera da indagine scientifica: [...] gli avvenimenti di cui è testimone in [...] distaccato, soffermandosi su particolari apparentemente [...] che assumono quindi dimensioni [...] ogni prospettiva. [...] del giovane scrittore [...] anche quando si tratta [...] la narrazione [...] sempre raffreddata e rarefatta, [...] punto di vista fosse sem-pre quello impassibile [...] di un scienziato. Nella [...] scrittura non è quindi difficile [...] di una modalità narrativa che [...] alla scuola di quel [...] roman che furoreggiava in Francia [...] fine degli anni Cinquanta. Anche se naturalmente [...] ne resta solo [...] lontana e sbiadita, priva [...] della metodica intransigenza di quella stagione. In questo clima rarefatto [...] paesaggio una citta africana in riva al [...] dunque tre personaggi che passano gran parte [...] a scrutare e indagare la realtà che [...] tratta di un anziano ornitologo sulle tracce [...] segnato da una grande passione conclusasi tragicamente, [...] un po' genio e [...] di una bella fanciulla [...] di problemi scientifici. Tra i tre esistono [...] il narratore svela poco a a poco, [...] dalla massa delle loro azioni quotidiane gli [...] di ricostruire I particolari delle loro storie, [...] li uniscono e li dividono, le trame [...] destini che dopo essersi avvicinati e sfiorati [...] lungo traiettorie divergenti. Il cannocchiale è dunque [...] sguardi incrociati, in cui [...] sembra [...] ricordare che la percezione [...] dalla posizione [...] e che la varietà [...] vista può dare luogo a un moltiplicarsi [...] cui talvolta è possibile perdersi. POETI ALLO SPECCHIO FOLCO PORTINARI Osvaldo Patani« Campo di stelle [...]. Pure i poeti hanno un [...] stanno dentro una genealogia. Ci sono padri con [...] senza figli o con pochi, e padri [...]. Come mai, secondo quali leggi [...] e lecito domandarsi. Secondo le leggi della minima [...] O del comune senso del lirismo? O [...] linguistica e [...] O della moda in liquidazione [...] O della codificata coinè poetica [...] del suo [...] pensavo mentre leggevo Campo di [...] nere di Osvaldo Patani, un libro di poesie che [...] come esergo editoriale: [...] mi sembra, [...] indicare un progetto di transustanziazione, [...] che di 1 interpretazione, di forme espressive tra loro [...]. ///
[...] ///
In questo caso la [...] componimenti o è dedicata a pittori e [...] come oggetto la pittura, innescano cioè un [...] o di traduzione di segni, almeno di [...]. Il che comporta, preventivamente, [...] di segni con altri segni. Mi metto di fronte [...] o a un «pittore» (ma vale per [...] cerco di dire, da «poeta», quel che [...] segni. Poeticamente, però, in maniera [...]. Come mai Patani si avventura [...] questi territori impervi? Perché è un esperto d'arte moderna, [...] quella è la [...] storia e la [...] realtà, quelli I suoi oggetti. Per cui il risultato che [...] ne ricava é qualcosa di simile a una [...] (o [...] ma con precisi connotati di [...] patema e filiale. Quali sono, e come avviene [...] ciò? Patani ha [...] bene, e quanto, la lingua [...] poesia, in spe-Mi voleva Mondadori. I piccoli editori italiani [...] secondo appuntamento nazionale dal 22 al 24 [...] mostra ospitata nel Castello del [...] presso Pavia, intitolata «Parole [...]. La mostra raccoglie un [...] produzione libraria di un settore [...] nazionale In continuo sviluppo, [...] che nel solo arco di tempo di [...] 1989 e [...] 1990, sono nate ben [...] case editrici (contro un «trend» nel decennio [...] nuove ditte [...]. Va subito aggiunto, per [...] I necessari chiaroscuri, che anche 11 tasso [...] 1 piccoli editori è peraltro molto elevato [...] scompare con la stessa rapidità con cui [...] loro peso produttivo non [...] numero, se è vero che sul [...] editori circa esistenti in Italia, [...] sono duemila che non pubblicano più di [...]. E una buona parte [...] riescono ad arrivare In libreria. Ma la forza della [...] misurata In termini qualitativi, più che di [...]. Sta nelle Idee, nella [...] che molti operatori di questo settore rivelano, [...] per queste ragioni sono In misura crescente [...] imprese editoriali. II processo di associazione [...] dei piccoli editori più di prestigio si [...] accentuando, nel quadro di quella corsa alla [...] il panorama [...] mondiale e di conseguenza [...] Italiana. Il Saggiatore? È della Mondadori. Serra e Riva, Edizioni [...] Comunità. ///
[...] ///
E [...] Milano Libri. ///
[...] ///
Guanda, Salani, Editori Associati [...] Longanesi. E il gruppo Fabbri [...] di Bompiani, di Sonzogno. La [...] si appunta [...] nientemeno che la Giulio Einaudi, [...] più il Melangolo, Pratiche. Qualcuna di queste case [...] «grossi» totalmente, altre hanno ceduto quote azionarie [...] elevate e la distribuzione. Perché accade? Perché un [...] anche tutt'altro che piccolo, com'erano Bompiani, Einaudi, [...] Mulino) [...] ali. La mostra di Belgioioso MARIO [...] misto di passione per la [...] stampata, di amore per determinare scelte culturali, di artigiana [...] della [...] individualità, detta [...] presenza nel mercato [...] risposte vanno quasi tutte analizzate [...] per caso. Bompiani, ad esempio, ormai [...] eredi, ha voluto garantire la continuità di [...] egli aveva saputo portare a livelli di [...]. Einaudi, il nome più [...] sul terreno culturale, è stato sconfitto solo [...] finanziarie. Sentiamo un esperto come Giuliano [...] direttore di Editrice Bibliografica, [...] pubblica essenzialmente testi [...] le librerie e [...] editoriale. Dice: «I casi sono [...] marchi minori che passano sotto il controllo [...] o si associano ad esso. Dominano tuttavia, nelle forme [...] difficoltà finanziarie. Va detto prima di [...] definizione di "piccolo editore" abbraccia realtà molto [...]. In genere, la situazione [...] giro di cinque anni, il piccolo editore [...] salto di qualità nello sviluppo delle sue [...] potenziare le scelte di fondo che ha [...] o muore. Detto questo, il discorso [...] tuttavia affrontato dal punto di vista contrapposto: [...] editori sono interessati ad acquisire una o [...] minori, o quanto meno ad associarsi ad [...] Proprio [...] è il fenomeno che [...]. Sono le aziende maggiori [...] piccoli. Non tutti [...] ma quelli che emergono per [...] della [...] per [...] originalità delle scelte». Naturalmente, [...] -che conosce [...] come pochi -ha le sue [...]. Ma vogliamo sentire prima [...] un uomo come Raffaele Crovi, il brillante [...] di [...]. Scrittore, poeta, Crovi ha [...] Mondadori, Einaudi, Rusconi, prima di approdare alla Fabbri [...] direttore della Bompiani), [...] in proprio nel 1984. Nel 1988, solo quattro [...] ha ceduto il [...] della società e la [...] libri alla Rizzoli, di cui è diventato [...]. Nel frattempo aveva già [...] Campiello [...] pubblicando un romanziere come Nigro. Autentico [...] nel suo minuscolo ufficio [...] pile di manoscritti (che legge tutti). Oggi ho alle spalle [...] e aperta che ci sia sul mercato. Nel giro di due [...] fatturato è cresciuto notevolmente, grazie , alla [...] librerie, e la media del titoli pubblicati [...] che avevo scelto di mettermi in proprio [...] passione che risale alla mia adolescenza, ho [...] ad un grosso editore per più di [...]. ///
[...] ///
Chi resta fuori da [...] destinato ad essere travolto o a [...] in serie difficoltà». Ma [...] del nome, della propria [...] «piccoli»? Crovi sorride: «Guardi che il piccolo [...] pensa di diventare grande. Anzi, deve iniziare con [...]. O si resta confinati nella [...] oppure bisogna [...] a [...] pensando di investire tutti i [...]. Non a caso io [...] nel settore più difficile, quello della narrativa. E i grandi cominciano [...] piccolo editore perché hanno bisogno di potenziare [...] cataloghi (le collane economiche sono ormai alla [...] titoli validi), e di rinsanguarsi con nuova [...] fresche. A loro, più che [...] conviene acquisire [...] casa editrice, purché questa [...] valida. Naturalmente, le grosse aziende [...] della necessità, nel loro interesse, di rispettare [...] personalità del marchio che hanno acquisito. Altrimenti, non ci sarà sinergia [...] nessun tipo, per nessuno». Eppure, può verificarsi talvolta [...] negativa. È [...] vissuta, ad esempio, da Michele Riva, [...] della Serra e Riva, una piccola casa [...] letteratura straniera, nata nel 1979 e acquisita [...] Mondadori. Ero solo, giovane e [...] serie difficoltà economiche. Cosi sono stato ben [...] tutto alla Mondadori. Persino la sede, trasferita [...] di Segrate. Purtroppo, di Serra e Riva [...] momento è rimasto solo il nome. Di fatto, siamo diventati [...] altre, e neanche fra le più curate, [...] Mondadori, [...] la nostra iniziale fisionomia. Solo da un po' di [...] in qua lo staff dirigenziale [...] sembra [...] compreso [...] di restituire alla Serra e Riva una [...] immagine, un suo profilo più [...]. E torniamo, per concludere questa [...] indagine, a Giuliano [...]. Si pubblicano in Italia [...] titoli ogni -anno. ///
[...] ///
E cosi ci sono [...] che non superano i quattro titoli [...]. Metà dei nostri editori [...] a 50 titoli in catalogo. Per loro difficile è [...] credito, quasi impossibile arrivare anche con una [...] tutte le librerie. Ecco perché il processo [...] allarga, e la vendita o [...] con la grande azienda [...] condizione di sopravvivenza per chi, piccolo editore, [...] passione e idee in questa impresa sempre [...] produrre carta stampata». ///
[...] ///
Un linguaggio di intrecci di [...] e di [...] a spirale, con le quali [...] compie [...] di raccontare le [...] provocate dalla pittura (o [...] sia il rovescio, di raccogliere [...] i suggerimenti delle non pittoriche poesie. Nella prefazione a questo Campo [...] nere (ecco già un [...] fin nel titolo, di [...] Vigorelli parla di Raffaele [...]. E proprio Carrieri potrebbe essere [...] padre, un buon aggancio [...]. E Carrieri, e quella [...] di cui sopra, è [...] ancor [...] sensibile nella seconda [...] del libro, Foglietti [...]. In un gioco analogo ali» [...] mi trovo [...] leggerci i segni di una [...] che fu la mia, in [...] versi e nella loro struttura, [...] loro malinconico sorriso. Come guardarsi allo specchio, [...] tanto che più non accadeva, E riconoscersi, da un net, da una gobba sul naso, [...] della sopracciglia. Da in [...] che non [...]. PALLOTTOLE NEL [...] CREMASCHI Pinuccia Ferrari e Stefano [...] mais» [...]. Non é facile dire [...] selezione è dovuta al drastico filtro di Crovi, [...] invece il giallo italiano stia soffrendo di [...] di sviluppo. Il tema interessa tutti [...] vedono nel giallo un tipo di narrativa [...] offre una continua dovizie di idee e [...] banali. Di intelligente intrattenimento é, senza [...] il nuovo poliziesco di Ferrari [...] Giallo mais, una storia [...] nuova e azzeccata : la Bassa cremonese, con le sue immense coltivazioni di granoturco, alias [...] alias polenta. [...] sociale, piuttosto atta, è [...] di tenute agricole, di archeologi, professionisti, restauratori [...] legali e [...] oltre a quello di [...] Girolamo Benzoni, con la bella e giovane [...] Alice Randolph. Sotto i riflettori di [...] mentre sta provando i Capricci di Paganini. Benzoni viene raggiunto da [...]. Sorpresa: [...] morto non è il Maestro, [...] tale che gli so-miglia. A muovere le indagini [...] sarà lo stereotipato [...] di polizia (Ferrari e [...] maghi di astuzie! [...] che Alice, nel suo mon Jo di meraviglie, cominci a [...] con un giovane spilungone di [...]. [...] che per [...] della trama poliziesca siano [...] questi brevi cenni. [...] e non oltre. Chi ha [...] a conoscere il nome [...]. Quel che invece è [...] è rilevare come i due coautori riescano [...] lettore non soltanto per [...] ricerca della [...] ma anche per la [...]. Giallo mais é un [...] dà un quadro minuzioso, razionale e immaginario, [...] di un ambiente che dalla coltivazione del [...] a tutta la grande e nuova borghesia [...] di oggi, con i suoi segreti (ambizioni [...] ulteriori poteri politici ed economici, [...] intellettuali spesso artificiosi e [...] con I suoi vizi che di segreto [...] niente. NOTIZIE« PRIMA PERSONA» è [...] una nuova collana della Mursia dedicata a [...] carteggi. In questi giorni la [...] manda in libreria i primi due titoli [...] «Memorie di una ritrattista» di Elisabeth [...] Le [...] e «Lettere da [...] di Robert Louis Stevenson. Seguirà, ai primi di [...] «Scritti [...] nebbia» di Isabelle [...] La collana è diretta [...] Michel David, autore del saggio «Letteratura e psicoanalisi». LE ALPI MARITTIME, [...] dal Colle [...] al Colle della Maddalena, [...] nel secondo volume a loro dedicato dalla Collana Guida [...] monti d'Italia del Touring e del Cai. Prezzo del volume, a [...] Enzo Montagna, Lorenzo Mon-taldo c Francesco [...] è di lire 56. Ricchissima come sempre per [...] pubblicazione la scelta di foto, carte topografiche [...] percorsi escursionistici e alpinistici. Una città depressa, fiaccata, [...] chiuse, il porto deserto e la gente [...]. Una città ormai lontana [...] opulenza. Le ragazze di [...] hanno dimenticato i Beatles, [...] la testa: il lavoro, ad esemplo, che [...] futuro, che non sembra radioso, e soprattutto [...] sembra consumare la loro stagione giovanile nel [...]. Con le loro facce [...] di [...] non sembrano modelli di [...]. Però sono libere e [...]. Eliane e Teresa si [...] pub e decidono di trascorrere la loro [...] sfuggire, una volta tanto, alla noia quotidiana. Eliane è disoccupata, Teresa invece [...] le sue giornate non esaltanti svuotando le interiora dei [...] in una fabbrica puzzolente. In uno squallido night [...] sovietici. Peter e [...] arri-vati In città con [...] scesi a terra in franchigia. Le due coppie finiscono [...]. Teresa ha trovato un [...] trascorrere qualche ora. Peter le parla della [...] Mar Nero, delle stelle che si vedono [...] Eliane scopre [...]. Ma Peter deve ripartire. La Russia é lontana [...] sovietici, si sa, ai tempi di Breznev, [...] fa, non potevano ritornare. Passano mesi ma [...] non diminuisce, anzi, sembra [...] esso si rafforzano la tristezza e la [...] Eliane. [...] Teresa butta 11 [...] perché non scrivere al Presidente [...]. Eliane scrìve una lettera appassionata [...] vibrante e il Presidente [...] risponde inviando un biglietto [...] per Mosca. [...] Una follia. I genitori, gli amici, [...] portino il [...] tentano di dissuadere la [...] libertà, non potrai più tornare, e poi [...] viveri. O ENRIC [...] del mito [...] quattrocento colpi Regia: Francois Truffaut Interpreti: Jean Pierre Leaud, Albert Remy, Claire Maurier Francia [...] Creazioni Home Video La signora della porta accanto Regia: Francois Truffaut Interpreti: Gerard Depar-dieu, Fanny Ardant, Henri [...] drammatico Creazioni Home Video Francois Truffaut [...] scomparso da qualche anno -rischia ora di [...] uno dei miti «invisibili» della storia del [...] libri, nei [...] e nella memoria (non [...] di questo scorcio di secolo. Perché i suoi film [...] parte spariti dai magazzini della distribuzione e [...] dagli schermi dei cineclub (a dire il [...] anche i cineclub), e non resta [...] per [...] o magari per [...] la prima volta -ENRICO [...] e Fanny [...] sperare nella buona volontà [...] di qualche critico televisivo. Per fortuna che c'è [...]. Cinque o [...] titoli Ira ì più importanti [...] filmografia [...] si trovano nei listini. Inutile dire che questi [...] gioielli visivi, stilisticamente irripetibili, dal tocco a [...] volte graffiante, carichi di fascino e di [...] tragici, ma anche divertiti e ironici, non [...] nessuna videoteca che si rispetti. Non abbiamo tralasciato di [...] spazio, man mano che appari-vano sul mercato, [...] ora altri due. Innanzitutto, il film [...] o meglio, Il primo [...] mitico / quattrocento colpi. [...] principale è un Jean Pierre Leaud [...] (quattordici anni), [...] di un sodalizio con [...] durerà a lungo. Leaud è per la [...] Antoine [...] protagonista di tanti film [...] e speculare, riflesso autobiografico [...]. [...] capelli a spazzola, volto imberbe, [...] a [...] vita, con la freschezza propria [...] ai fantasmi di un passato [...] con [...] amarezza da Truffaut. Il piccolo Antoine, quasi [...] distratti, risponde a una evidente mancanza di [...] di ordinario rifiuto delle consuetudini sociali e Unisce [...]. Il regista reinventa la [...] proietta se stesso nella figura del protagonista, [...] disagio ribelle verso un universo familiare estraneo [...]. Bellissimo e struggente quel carrello [...] che accompagna Antoine in fuga lungo una strada bianca [...] polverosa. Una storia vissuta, che [...] nella rete consolatoria [...] e anzi, trova nelle [...] per uno dei luoghi di maggior innovazione [...] del cinema degli ultimi decenni. La signora della porta [...] il suo penultimo film. Porta il segno di [...] registica e di un consumato istinto della [...] un certo senso della tragicità della vita. È la storia di una [...] irresistibile, di un «amour [...] coinvolgente lino [...] atto del suicidio. Un uomo e una donna, [...] si ritrovano vicini di casa. Sono felicemente sposati, sono [...] anni, ma ben presto [...] fuoco comincia a risvegliarsi. Si innesta una trama dì [...] clandestini e fugaci. Sono incontri febbrili, intensi, [...]. I due scoprono ben [...] vita li ha [...] divisi. Ma [...] reciproca è cosi totalizzante che [...] resistono ali? realtà. Si uccidono durante un [...]. Un melodramma raffinato e agghiacciante, [...] da una carica dì erotismo sottile e intenso, girato [...] una eleganza stilistica suprema. Uno dei punti più [...] esperienza estetica con pochi eguali. Femmine folli Regia: Erich Von Stroheim Interpreti: E. Stroheim, Maude George, Mae [...] Usa 1921 . È uno dei film [...] bistrattati, più [...] dalla cinefilia mondiale, come [...] suo autore, Erich Von Stroheim, demonizzato a Hollywood [...] estetica della dismisura e [...] del sonoro. A Monaco, sulla Costa Azzurra, [...] e le due donne con le quali [...] passare per aristocratici russi in esilio. Il falso nobiluomo, per [...] spacciare più facilmente il denaro [...] gli stampa un vecchio anarchico, riesce a entrare nelle [...] della moglie [...] americano, e approfittando [...] della donna trova il modo [...] una grossa somma di denaro. In seguito riesce a [...] i suoi risparmi la cameriera [...] non prima di averla [...]. Folle di gelosia, costei [...] si è dato convegno [...]. Accor-rono I pompieri, e [...] saltato per primo nel telo teso sotto [...] senza [...] la scarica di schiaffi [...] allentata dalla [...] e si consola stuprando [...] figlia del complice falsario. Il vecchio anarchico sorprende [...] stupratore e lo ammazza, gettando poi il [...] fogna. La perversione della vicenda [...] cinismo del personaggio danno subito il senso [...] macero e decadente, di una borghesia uscita [...] dalla guerra, che Stroheim tenterà di rinchiudere [...] in altri film successivi. [...] parte, il suo perfezionismo, [...] ricerca del particolare realistico, danno la misura [...] suo conflitto con i padroni di Hollywood, [...] grandezza registica. Il cineasta impone, contro [...] la perfetta ricostruzione della [...] Casinò di Montecarlo. Una ricostruzione minuziosa, maniacale [...] più [...] che la dice lunga [...] e sulla carica di allucinato realismo contenuto [...] costato peraltro una cifra esorbitante per [...] un milione di dollari. ///
[...] ///
Una ricostruzione minuziosa, maniacale [...] più [...] che la dice lunga [...] e sulla carica di allucinato realismo contenuto [...] costato peraltro una cifra esorbitante per [...] un milione di dollari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .