→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3372584314.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel già citato volume [...] la sola osservazione acuta [...] del giacobinismo, assunto [...] dalla sinistra e dalla [...] in-dica [...] di comune confusione in [...] ribellismo nazionalista, del quale la cultura della [...] mai spogliata. Questa costatazione consente d'altronde [...] obiettivamente le vicende della cultura francese nel [...] Fronte Po-polare, durante la [...] de guerre [...] , [...] e la caratteristica formazione [...] della Resistenza, e la loro crisi nel [...]. Di [...] forse anche una conseguenza più [...] e cioè, che [...] stesso ai quella sinistra [...] si [...] a una analisi di classe, [...] battaglia per il no si è accompagnata a una [...] valutazione e del corretto significato delle istituzioni democra-tiche come [...] della lotta di classe, e quindi della emancipazione del [...] in una determinata fase, e [...] del fasci-smo. Sul primo punto, la [...] posizione esplicita è venuta dal Partito comunista [...] quale in questi anni è andato ap-profondendo [...] senza difficoltà [...] il dibattito su questo [...] si va già oltre [...] tradizione culturale pro-pria della Francia, [...] problemi più generalmente connessi alla discussione in [...] operaio soprattutto dopo il XX Congresso. Chiarissima invece è sempre apparsa, [...] posizioni del [...] e nelle sue riviste, [...] del carattere fascista della involuzione [...] regime. Ma già la «sini-stra [...] poi confluirà nella [...] de la gauche socialiste, [...] non parlare [...] Nouvelle Vague, [...] in propo-sito più [...] incertezza. Solo il gruppo di [...] Esprit [...] , oltre al [...] non ha dubbi sulla [...] natura del regime De Gaulle. Nel numero del settembre [...] Michel Fran-cois si batte appunto contro i [...] della Chiesa Cattolica e della sinistra non [...] « [...] di tutti i regimi [...] di sinistra, divisi, hanno passato gran parte [...] a cercare una definizione del fenomeno. Oggi, mentre la minaccia fascista [...] e forse è già [...] vediamo gli intellettuali discutere brillantemente [...] differenza fra bonaparti-smo, [...] monarchismo. Ci si fa os-servare [...] di fronte agli abituali fenomeni del fascismo; [...] frenesia collettiva, non sfilate di camicie nere. E tuttavia, da anni [...] fa-scistizzazione degli organi esecutivi dello Stato. La pratica amministrativa e [...] questo proposito, [...]. ALEXANDER [...] : [...] Storia della IV Repubblica. ///
[...] ///
Ci sono oggi altri [...] la libera stampa che non la pura [...] e la somministrazione del-l'olio di ricino. Gli attentati alla libertà [...] meno appariscenti delle ba-stonate fasciste del [...] non sono perciò meno [...]. E conclude osservando che è [...] stes-sa impossibilità di configurazione [...] de-stra classica, [...] momento dei rapporti di classe [...] Paese, che spinge questa al fa-scismo, «sostenuta da una [...] dell'esercito e [...] cattolico riorganizzato e vivificato ». Ma nel quadro della [...] altrettanto precisa e consape-vole [...] al fascismo non ha riscontro. Sotto questa luce, lo [...] engagé [...] della cultura francese [...] con maggiore attenzione. Una lunga tra-dizione civile [...] cultura francese, sempre, il portatore [...] messaggio; se in Ita-lia [...] tende general-mente a esplicarsi nel modello [...] astratto, ritirato dal mondo [...] fronte agli interrogativi più urgenti della co-scienza [...] che «non fa po-litica», in Francia invece [...] è avvezzo a portare la [...] voce al centro del [...]. Assistiamo, in-somma a un [...] engagement, [...] di destra e di [...]. Nè, in questa sede, [...] tornare sopra la cultura impegnata espli-citamente a [...] e propri teorici [...] e del [...] a [...] la Rochelle, a [...] a Massis, alla caratteristica [...] Céline, [...] apporto involutivo di uomini [...] come [...] o Valéry, e neppure [...] favoreg-giamento indiretto della « destra » offerta [...] legati a una certa [...] cultura, come quelli che sostanziano alcune delle [...] letterarie, dalla [...] alla [...] Ronde [...] (12). A questo proposito, vale [...] 12) Sebbene sia difficile [...] posi-zioni della destra, le posizioni dei « [...] influenze di [...] e [...] la Rochelle [...] la [...] Nouvelle Revue [...] o [...] la [...] Ronde [...] sono [...] veli. Nel gennaio 1953, ricordando [...] Thierry [...] (che ogni tanto cerca [...] uomo «idi sinistra») scriveva sulla [...] Ronde, [...] ad [...] non smise mai di [...] Germania il nemico n-. Il suo errore fu [...] in una Francia controllata dal nemico n. Dove il sofisma si [...] la [...] grossolanità: [...] contro . [...] sintomatico come, a otto anni [...] Liberazione, senza scandalo si potesse difendere il [...] nei [...] intellettuali francesi. Per questi motivi, del [...] Mauriac [...] la [...] Ronde [...] dove [...] tenuto il suo [...]. Non-dimeno, uomini come Cocteau, [...] Malaparte, [...] intellettuali antifascisti italiani non hanno esitato a [...] lungo. ///
[...] ///
Non-dimeno, uomini come Cocteau, [...] Malaparte, [...] intellettuali antifascisti italiani non hanno esitato a [...] lungo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL