KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
FOTOGRAFIA Fotografia procedimento [...] che permette di (issare [...] su un opportuno supporto di sostanze sensibili [...] (o anche invisibili, e in tal caso [...] I. Le prime immagini durevoli [...] 1813 [...] e nel 1839 [...]. [...] era però di tipo [...] non permetteva di ottenere più [...] della [...] I. Il procedimento [...] scoperto nel 1840 da [...] che usò una carta [...] con sali d'argento. [...] fotografica è un sottile strato [...] alogenuro d'argento sensibile alla luce disperso in [...] che ricopre una lastra o [...] agosto del 1839 Francois Arago [...] ufficialmente a Parigi la scoperta [...] prima tecnica di produzione di [...] della realtà ottenuta [...] meccanicamente. Si trattava di ciò che [...] chiamiamo 1 oggi fotografia e che allora cercava una [...] e una legittimazione ricorrendo ai nomi più svariati: eliografia, [...] dagherrotipo, [...] disegno fotografico. Di fronte -ad un [...] Arago osannava alla [...] (questo era il nome [...] augurava, avrebbe soppiantato tutte le tecniche di [...] documentaria: come esempio portava [...] di [...] e delle squadre di [...] percorso [...] riproducendo stele e templi, [...] al seguito delle campagne [...]. Per completare la gigantesca impresa [...] vorrebbero una ventina d'anni e una legione di disegnatori. Col dagherrotipo un solo [...] a termine questo immenso lavoro» diceva Arago. Nasceva allora [...] tra le più forti [...] e tra le più radicate del nostro [...] riprodurre il reale in [...] e in brève tempo. [...] e infinite enciclopedia visiva [...] )o mettesse letteralmente a portata di sguardo. Tutti avrebbero potuto, [...] fatto possono contemplare la [...] quanto esiste. Coti oggi possiamo vedere, [...] capolavori del mondo, i volti delle persone [...] del [...] dentro e del fuori [...] terra e dei pianeti. Possiamo fare il viaggio [...] seduti in poltrona. [...] enciclopedica [...] si è realizzata. Oggi arriviamo fino al [...]. Ferdinando Scianna racconta un [...] americano gli presenta orgoglioso i suoi figli [...] «Sono belli vero? Eppure non li ha ancora [...]. La realtà è meno [...] rappresentazione, lo sanno bene i fotografi di [...] spesso il falso per ottenere in foto [...]. La [...] gastronomica è maestra: schiume sintetiche [...] la birra, gelatine e [...] per ii luccichio delle torte. TUtti siamo a conoscenza [...] usati a scopo politico: la storia del Novecento [...] nutrita. Ma la fotografia è anche [...] che ha permesso a volte la scoperta flagrante della [...] anche di [...] è [...] storia. [...] fà parte di quelle cose [...] hanno [...] cambiato te nostri catégorie percettive [...] cui siamo oggi così abituati da non immaginare nemmeno [...] centocinquanta anni fa r [...] visione del mondò potesse essere [...] la storia della mentalità odierna passa anche attraverso il [...]. Eppure, la -fotografia, che [...] nostro universo come una secónda, una terza [...] curiosamente grosse riflessioni né particolari attenzioni. Chi la pratica, i [...] I dilettanti, diffidano generalmente delle riflessioni teoriche o [...] essa, come volessero difendere il campo [...] del linguaggio parlato e [...] fotografi che accettano una razionalizzazione della loro [...]. Quando succede [...] la [...] fotografia occupi la pagina [...] ovvero, si parla di [...] la si mostra. Solo alcuni esempi: Claude Simon, [...] Duras ne [...] che ne La camera [...] la sala foto per lui importante, quella [...]. Scrittori e filosofi guardano [...] interesse, ma non se ne prendono carico; [...] loro territorio. C'è da [...] sui motivi del relativo [...] un certo astio reciproco che percorre a [...] tenitori, quello che ricorre al linguaggio parlato [...] quello che usa il codice fotografico. Non [...] mai stato cosi con il [...] né con la pittura o la scultura. Sorge il dubbio che [...] e quello fotografico mettano in scena due [...] pensiero: tale [...] essere la tesi dì Durand, [...] più interessanti teorici della fotografia. Nemmeno da parte della [...] molto interesse: non esiste un mercato consistente [...] giustifichi uno sforzo e una legittimazione [...] fotografica come «bene» culturale. Il che giustifica una [...] fotografo rispetto a chi detiene il discorso [...] fotografico è determinato dai critici, mentre così [...] le altre arti visive. Ogni periodico, ogni quotidiano, [...] si rispetti ha una rubrica di cinema [...] visive, raramente di fotografia. Il sociologo [...] felicemente definita [...] media». Troppo diffusa e «povera» [...] esclusivo delle classi più favorite, troppo mimetica [...] specializzarsi in un campo solo, troppo duttile [...] di una [...] idéologia, troppo facile per [...] e suscitare il desiderio di distinzione. E nello stesso tempo [...] di impiègo, questa [...] duttilità a piegarsi alla [...] collettiva, questa obbedienza agli imperativi di [...] o di [...] questa [...] velocità, questo suo cogliere [...] per eccellenza, ne fanno [...] che più aderiscono al nostro tempo. Da [...] si accumulano, mute per [...] fatte, ma eloquenti per chi in futuro [...] distacco, le fotografie non solo degli oggetti [...] passioni bellezze e mostruosità, guerre, atrocità, denari [...] soprattutto le fotografie implacabili della nostra immagine [...]. Fotografando diciamo chi siamo, [...] più eloquente quanto meno vi attribuiamo valore. Oli artìcoli proposti in [...] vogliono celebrare la nascita della fotografia [...] le tappe. Vogliono semplicemente offrire un [...] e della ricchezza degli interrogativi che la [...] a chi sa [...]. Quando la radiazione luminosa [...] tale strato dà origine a [...] latente. [...] che riproduce esattamente [...]. Con lo sviluppo e iì [...] si ottiene il ne [...]. Proiettando luce attraverso [...] su carta sensibilizzata con [...] ottiene infine il positivo, cioè [...] reale [...]. /// [...] /// [...] per (a ripresa di [...]. Essa è costituita dalla [...] reca montata su una (accia la parte [...] faccia opposta è applicato il telaio che [...] o la pellicola impressionabile, con la pene [...]. [...] alle radiazioni luminóse emesse [...] ripreso di colpire per un [...] stabilito [...]. Vi sono otturatori del tipo [...] a lamelle metalliche a forma di falce, collocati fra [...] lenti [...] in prossimità del [...] e otturatori a tendina (metallica [...] di [...] gommata), costituiti da una doppia [...] che agiscono dietro [...]. Caratteristiche principali [...] sono: [...] locale, [...] di campo: [...] relativa, da cui di-pende la [...]. [...] è un [...] composto da più lamelle [...] in modo da lasciare un foro centrale, [...] sono regolabili a seconda delia necessità (apertura [...] Il mirino con-sente [...] del soggetto. Nel tipo rèflex monoculare, [...] di controllo è prodotta dall [...] e rinviata mediante uno specchio inclinato di [...]. Per la scelta della velocità [...] otturazione e [...] del diaframma, ci si [...] che può anche essere incorporato, [...] «Compact. Enciclopedia generale De [...] non fu La fotografia è [...] o un mestiere, [...] pratico [...] culturale di un ramo delle [...] arti?». Questi sono, nel [...] i termini di una questione [...] rimarranno irrisolti lungo i 150 anni della storia della [...]. [...] della [...] è stata, come si sa, [...] a Parigi [...] dei 1839 nel corso di [...] riunione congiunta [...] delle Belle Arti e [...] delle Scienze. [...] ha [...] generale, ma le opinioni [...] a partire appunto dalla metà [...] quando la fotografia diventa [...] fare concorrenza alle Immagini precedenti: la pittura, [...] stampa e la litografia. Nel 1855 si instaura [...] statuto delle immagini fotografiche -sui suoi rapporti [...] (Schizzi fotografici a proposito [...] Universale e della guerra [...]. [...] che vuole innanzitutto «servire gli [...] del fotografi facilitando la vendita delle loro [...] si oppone [...] alla Società Francese di Fotografia, [...] preoccupata, invece, di difendere «il puro amore [...] e della scienza fotografica contro [...] speculazione [...]. Nel giugno dello stesso anno, [...] inaugurate simultaneamente due mostre di foto e di apparecchi [...] una della Società Francese di Fotografia e [...] al Palazzo [...] Universale. La prima privilegia le [...] procedimento. [...] canto, [...] Universale difende gli [...] «classe [...] garantire dei guadagni sostanziosi a [...] di vendere molto e a poco prezzo. In definitiva [...] dalle immagini fotografiche è [...] provocato più che altro dalle possibilità che [...] sembra offrire per la realizzazione di alcuni [...]. Le utopie sansimoniane hanno [...] in queste dichiarazioni, forse più che un [...]. Detto ciò, queste due correnti [...] ben lontane [...] omogenee al loro [...]. La questione è grossa [...] in fotografia oppone non solo fe istituzioni, [...] divisioni al loro [...] e nemmeno è risolta [...]. Fin dal 1856, sorgono I [...] conflitti: [...]. [...] allora [...] situano sotto [...] Universale, [...] in una prospettiva industriale, non [...] quasi per nulla il problema dello statuto artistico della [...]. Le risposte verranno dunque [...] Società Francese di Fotografia. Ma saranno timide, perché [...] sono, neanche [...] ni omogenee né sicure. Le Belle Ani che sono [...] i denigratori della fotografia un punto di [...] lo [...] no paradossalmente anche per ì [...] sostenitori: la fotografia cerca le sue lettere di nobiltà [...] stabilire delle analogie con la pittura che offre le [...] e della tradizione pittorica. Di fatto questo vassallaggio [...] a [...] accettare la fotografia al Salone [...]. Un desiderio che sarà esaudito [...] parte nel 1859. [...] subiscono il riflusso della [...] della «leggerezza Industriale» e della negligenza di [...] rivòlge verso altre forme di rappresentazione. [...] il ritrattista, scrive allora [...] in cui li applica a lungo è [...] a dimostrare che la fotografia è [...] e che il fotografo [...]. Negli stessi anni si [...] causa legale contro la contrattazione. Ma i proprio [...] nel suo [...] de la [...] che dice qualcosa di [...] di là della banalità apparente, di [...] mentale. Egli é «legato alla [...]. Il senso protendo delle [...] dunque iscritto nel legame necessario elle la [...] rappresentati. /// [...] /// Peirce teorizzerà, mezzo secolo più [...] un concètto ROBERT [...] / Autoritratto [...] ha tutto [...] provocando le [...] per base. /// [...] /// [...] New [...] nella [...]. /// [...] /// Intanto, il 1855 è [...] avvenimenti: la nascita della Società Francese di Fotografia, [...] primi studi di ritrattistica (Disdòri, Mayer [...] e [...] Universale di Parigi. Queste iniziative cristallizzano le [...] da alcuni anni persino il campo dei [...]. Una corrente «estetica» fa capo [...] Società di Fotografia, facendo fronte alla corrente [...] che si esprime nella scia [...] Universale, Uno dei [...] di [...] è Ernest [...] redattore capo della rivista «La Lumière» -il primo settimanale, fondato nel 1851, consacrato alia fotografia [...] autore di un [...] dei grandi studi di posa [...] vanta le virtù del profitto e [...] del mercato, ma si oppone [...] essi pronunciandosi per un uso sociale della foto a [...] del suo uso privato, ampiamente dominante in [...] di attrazione per il ritratto. [...] Esposizione [...] le punta dunque alla promozione [...] fo-tografia come «strumento» le cui qualità specifiche, «esattezza» e [...]. Mette in guardia gli [...] concorrenza crescente della foto: «Oggi, la successione [...]. Segue una lunga (e [...] delle pretese della fotografia di fare opera [...] arte. Alla fotografia la riproduzione, [...] invece [...] dice [...]. Di fatto la vera [...] di carattere estetico, ma corporativo e il [...] tende a confinare la fotografia [...] per preservare gli interessi [...]. La fotografia, dal canto [...] sfortunatamente penne affilate per rispondere adeguatamente a [...]. /// [...] /// Ciò spiega il fatto [...] si qualifichino come [...] o [...]. I critici si riferiscono [...] Théophile Gautìer cerca delle distinzioni tra «coloristi» [...]. Non mancano dì certo le [...] intermedie di coloro che cercano [...] della [...] grafia e ne rivendicano una [...] specificità. È solo a partire [...] vent'anni dopo [...] ufficiale [...] che il dibattito sullo [...] fotografia si modifica. I fotografi [...] del [...]. Tutta la questione [...] di Peirce è di fatto [...] risultato implicito della polemica fervente negli anni [...] al 1850-60. Si trattava, allora, di [...] se questo nuovo [...] immagini avesse o meno [...] accedere allo statuto di opera [...]. Fin dal 1851 alcuni [...] che non esiste [...] pratica artistica in sè (pittura, [...] cultura, ecc. In quatta prospettiva la [...] e non arte non separa delle pratiche, [...] di origine dì-versa. La qualità 6 il [...] decidere: «Al dì «otto dì un certo [...] arte, scienza e letteratura, tutto è industria» [...] Léon [...] Laborde. /// [...] /// La qualità 6 il [...] decidere: «Al dì «otto dì un certo [...] arte, scienza e letteratura, tutto è industria» [...] Léon [...] Laborde. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|