→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 336845414.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

FOTOGRAFIA Fotografia procedimento [...] che permette di (issare [...] su un opportuno supporto di sostanze sensibili [...] (o anche invisibili, e in tal caso [...] I. Le prime immagini durevoli [...] 1813 [...] e nel 1839 [...]. [...] era però di tipo [...] non permetteva di ottenere più [...] della [...] I. Il procedimento [...] scoperto nel 1840 da [...] che usò una carta [...] con sali d'argento. [...] fotografica è un sottile strato [...] alogenuro d'argento sensibile alla luce disperso in [...] che ricopre una lastra o [...] agosto del 1839 Francois Arago [...] ufficialmente a Parigi la scoperta [...] prima tecnica di produzione di [...] della realtà ottenuta [...] meccanicamente. Si trattava di ciò che [...] chiamiamo 1 oggi fotografia e che allora cercava una [...] e una legittimazione ricorrendo ai nomi più svariati: eliografia, [...] dagherrotipo, [...] disegno fotografico. Di fronte -ad un [...] Arago osannava alla [...] (questo era il nome [...] augurava, avrebbe soppiantato tutte le tecniche di [...] documentaria: come esempio portava [...] di [...] e delle squadre di [...] percorso [...] riproducendo stele e templi, [...] al seguito delle campagne [...]. Per completare la gigantesca impresa [...] vorrebbero una ventina d'anni e una legione di disegnatori. Col dagherrotipo un solo [...] a termine questo immenso lavoro» diceva Arago. Nasceva allora [...] tra le più forti [...] e tra le più radicate del nostro [...] riprodurre il reale in [...] e in brève tempo. [...] e infinite enciclopedia visiva [...] )o mettesse letteralmente a portata di sguardo. Tutti avrebbero potuto, [...] fatto possono contemplare la [...] quanto esiste. Coti oggi possiamo vedere, [...] capolavori del mondo, i volti delle persone [...] del [...] dentro e del fuori [...] terra e dei pianeti. Possiamo fare il viaggio [...] seduti in poltrona. [...] enciclopedica [...] si è realizzata. Oggi arriviamo fino al [...]. Ferdinando Scianna racconta un [...] americano gli presenta orgoglioso i suoi figli [...] «Sono belli vero? Eppure non li ha ancora [...]. La realtà è meno [...] rappresentazione, lo sanno bene i fotografi di [...] spesso il falso per ottenere in foto [...]. La [...] gastronomica è maestra: schiume sintetiche [...] la birra, gelatine e [...] per ii luccichio delle torte. TUtti siamo a conoscenza [...] usati a scopo politico: la storia del Novecento [...] nutrita. Ma la fotografia è anche [...] che ha permesso a volte la scoperta flagrante della [...] anche di [...] è [...] storia. [...] fà parte di quelle cose [...] hanno [...] cambiato te nostri catégorie percettive [...] cui siamo oggi così abituati da non immaginare nemmeno [...] centocinquanta anni fa r [...] visione del mondò potesse essere [...] la storia della mentalità odierna passa anche attraverso il [...]. Eppure, la -fotografia, che [...] nostro universo come una secónda, una terza [...] curiosamente grosse riflessioni né particolari attenzioni. Chi la pratica, i [...] I dilettanti, diffidano generalmente delle riflessioni teoriche o [...] essa, come volessero difendere il campo [...] del linguaggio parlato e [...] fotografi che accettano una razionalizzazione della loro [...]. Quando succede [...] la [...] fotografia occupi la pagina [...] ovvero, si parla di [...] la si mostra. Solo alcuni esempi: Claude Simon, [...] Duras ne [...] che ne La camera [...] la sala foto per lui importante, quella [...]. Scrittori e filosofi guardano [...] interesse, ma non se ne prendono carico; [...] loro territorio. C'è da [...] sui motivi del relativo [...] un certo astio reciproco che percorre a [...] tenitori, quello che ricorre al linguaggio parlato [...] quello che usa il codice fotografico. Non [...] mai stato cosi con il [...] né con la pittura o la scultura. Sorge il dubbio che [...] e quello fotografico mettano in scena due [...] pensiero: tale [...] essere la tesi dì Durand, [...] più interessanti teorici della fotografia. Nemmeno da parte della [...] molto interesse: non esiste un mercato consistente [...] giustifichi uno sforzo e una legittimazione [...] fotografica come «bene» culturale. Il che giustifica una [...] fotografo rispetto a chi detiene il discorso [...] fotografico è determinato dai critici, mentre così [...] le altre arti visive. Ogni periodico, ogni quotidiano, [...] si rispetti ha una rubrica di cinema [...] visive, raramente di fotografia. Il sociologo [...] felicemente definita [...] media». Troppo diffusa e «povera» [...] esclusivo delle classi più favorite, troppo mimetica [...] specializzarsi in un campo solo, troppo duttile [...] di una [...] idéologia, troppo facile per [...] e suscitare il desiderio di distinzione. E nello stesso tempo [...] di impiègo, questa [...] duttilità a piegarsi alla [...] collettiva, questa obbedienza agli imperativi di [...] o di [...] questa [...] velocità, questo suo cogliere [...] per eccellenza, ne fanno [...] che più aderiscono al nostro tempo. Da [...] si accumulano, mute per [...] fatte, ma eloquenti per chi in futuro [...] distacco, le fotografie non solo degli oggetti [...] passioni bellezze e mostruosità, guerre, atrocità, denari [...] soprattutto le fotografie implacabili della nostra immagine [...]. Fotografando diciamo chi siamo, [...] più eloquente quanto meno vi attribuiamo valore. Oli artìcoli proposti in [...] vogliono celebrare la nascita della fotografia [...] le tappe. Vogliono semplicemente offrire un [...] e della ricchezza degli interrogativi che la [...] a chi sa [...]. Quando la radiazione luminosa [...] tale strato dà origine a [...] latente. [...] che riproduce esattamente [...]. Con lo sviluppo e iì [...] si ottiene il ne [...]. Proiettando luce attraverso [...] su carta sensibilizzata con [...] ottiene infine il positivo, cioè [...] reale [...]. ///
[...] ///
[...] per (a ripresa di [...]. Essa è costituita dalla [...] reca montata su una (accia la parte [...] faccia opposta è applicato il telaio che [...] o la pellicola impressionabile, con la pene [...]. [...] alle radiazioni luminóse emesse [...] ripreso di colpire per un [...] stabilito [...]. Vi sono otturatori del tipo [...] a lamelle metalliche a forma di falce, collocati fra [...] lenti [...] in prossimità del [...] e otturatori a tendina (metallica [...] di [...] gommata), costituiti da una doppia [...] che agiscono dietro [...]. Caratteristiche principali [...] sono: [...] locale, [...] di campo: [...] relativa, da cui di-pende la [...]. [...] è un [...] composto da più lamelle [...] in modo da lasciare un foro centrale, [...] sono regolabili a seconda delia necessità (apertura [...] Il mirino con-sente [...] del soggetto. Nel tipo rèflex monoculare, [...] di controllo è prodotta dall [...] e rinviata mediante uno specchio inclinato di [...]. Per la scelta della velocità [...] otturazione e [...] del diaframma, ci si [...] che può anche essere incorporato, [...] «Compact. Enciclopedia generale De [...] non fu La fotografia è [...] o un mestiere, [...] pratico [...] culturale di un ramo delle [...] arti?». Questi sono, nel [...] i termini di una questione [...] rimarranno irrisolti lungo i 150 anni della storia della [...]. [...] della [...] è stata, come si sa, [...] a Parigi [...] dei 1839 nel corso di [...] riunione congiunta [...] delle Belle Arti e [...] delle Scienze. [...] ha [...] generale, ma le opinioni [...] a partire appunto dalla metà [...] quando la fotografia diventa [...] fare concorrenza alle Immagini precedenti: la pittura, [...] stampa e la litografia. Nel 1855 si instaura [...] statuto delle immagini fotografiche -sui suoi rapporti [...] (Schizzi fotografici a proposito [...] Universale e della guerra [...]. [...] che vuole innanzitutto «servire gli [...] del fotografi facilitando la vendita delle loro [...] si oppone [...] alla Società Francese di Fotografia, [...] preoccupata, invece, di difendere «il puro amore [...] e della scienza fotografica contro [...] speculazione [...]. Nel giugno dello stesso anno, [...] inaugurate simultaneamente due mostre di foto e di apparecchi [...] una della Società Francese di Fotografia e [...] al Palazzo [...] Universale. La prima privilegia le [...] procedimento. [...] canto, [...] Universale difende gli [...] «classe [...] garantire dei guadagni sostanziosi a [...] di vendere molto e a poco prezzo. In definitiva [...] dalle immagini fotografiche è [...] provocato più che altro dalle possibilità che [...] sembra offrire per la realizzazione di alcuni [...]. Le utopie sansimoniane hanno [...] in queste dichiarazioni, forse più che un [...]. Detto ciò, queste due correnti [...] ben lontane [...] omogenee al loro [...]. La questione è grossa [...] in fotografia oppone non solo fe istituzioni, [...] divisioni al loro [...] e nemmeno è risolta [...]. Fin dal 1856, sorgono I [...] conflitti: [...]. [...] allora [...] situano sotto [...] Universale, [...] in una prospettiva industriale, non [...] quasi per nulla il problema dello statuto artistico della [...]. Le risposte verranno dunque [...] Società Francese di Fotografia. Ma saranno timide, perché [...] sono, neanche [...] ni omogenee né sicure. Le Belle Ani che sono [...] i denigratori della fotografia un punto di [...] lo [...] no paradossalmente anche per ì [...] sostenitori: la fotografia cerca le sue lettere di nobiltà [...] stabilire delle analogie con la pittura che offre le [...] e della tradizione pittorica. Di fatto questo vassallaggio [...] a [...] accettare la fotografia al Salone [...]. Un desiderio che sarà esaudito [...] parte nel 1859. [...] subiscono il riflusso della [...] della «leggerezza Industriale» e della negligenza di [...] rivòlge verso altre forme di rappresentazione. [...] il ritrattista, scrive allora [...] in cui li applica a lungo è [...] a dimostrare che la fotografia è [...] e che il fotografo [...]. Negli stessi anni si [...] causa legale contro la contrattazione. Ma i proprio [...] nel suo [...] de la [...] che dice qualcosa di [...] di là della banalità apparente, di [...] mentale. Egli é «legato alla [...]. Il senso protendo delle [...] dunque iscritto nel legame necessario elle la [...] rappresentati. ///
[...] ///
Peirce teorizzerà, mezzo secolo più [...] un concètto ROBERT [...] / Autoritratto [...] ha tutto [...] provocando le [...] per base. ///
[...] ///
[...] New [...] nella [...]. ///
[...] ///
Intanto, il 1855 è [...] avvenimenti: la nascita della Società Francese di Fotografia, [...] primi studi di ritrattistica (Disdòri, Mayer [...] e [...] Universale di Parigi. Queste iniziative cristallizzano le [...] da alcuni anni persino il campo dei [...]. Una corrente «estetica» fa capo [...] Società di Fotografia, facendo fronte alla corrente [...] che si esprime nella scia [...] Universale, Uno dei [...] di [...] è Ernest [...] redattore capo della rivista «La Lumière» -il primo settimanale, fondato nel 1851, consacrato alia fotografia [...] autore di un [...] dei grandi studi di posa [...] vanta le virtù del profitto e [...] del mercato, ma si oppone [...] essi pronunciandosi per un uso sociale della foto a [...] del suo uso privato, ampiamente dominante in [...] di attrazione per il ritratto. [...] Esposizione [...] le punta dunque alla promozione [...] fo-tografia come «strumento» le cui qualità specifiche, «esattezza» e [...]. Mette in guardia gli [...] concorrenza crescente della foto: «Oggi, la successione [...]. Segue una lunga (e [...] delle pretese della fotografia di fare opera [...] arte. Alla fotografia la riproduzione, [...] invece [...] dice [...]. Di fatto la vera [...] di carattere estetico, ma corporativo e il [...] tende a confinare la fotografia [...] per preservare gli interessi [...]. La fotografia, dal canto [...] sfortunatamente penne affilate per rispondere adeguatamente a [...]. ///
[...] ///
Ciò spiega il fatto [...] si qualifichino come [...] o [...]. I critici si riferiscono [...] Théophile Gautìer cerca delle distinzioni tra «coloristi» [...]. Non mancano dì certo le [...] intermedie di coloro che cercano [...] della [...] grafia e ne rivendicano una [...] specificità. È solo a partire [...] vent'anni dopo [...] ufficiale [...] che il dibattito sullo [...] fotografia si modifica. I fotografi [...] del [...]. Tutta la questione [...] di Peirce è di fatto [...] risultato implicito della polemica fervente negli anni [...] al 1850-60. Si trattava, allora, di [...] se questo nuovo [...] immagini avesse o meno [...] accedere allo statuto di opera [...]. Fin dal 1851 alcuni [...] che non esiste [...] pratica artistica in sè (pittura, [...] cultura, ecc. In quatta prospettiva la [...] e non arte non separa delle pratiche, [...] di origine dì-versa. La qualità 6 il [...] decidere: «Al dì «otto dì un certo [...] arte, scienza e letteratura, tutto è industria» [...] Léon [...] Laborde. ///
[...] ///
La qualità 6 il [...] decidere: «Al dì «otto dì un certo [...] arte, scienza e letteratura, tutto è industria» [...] Léon [...] Laborde.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL