→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3368015117.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Già parlare con il [...] Antonio Di [...] che è un toscano [...] significa scoprire che Ales-sandro Puccini è un [...] nascosta ed esasperata. Si sentono storie di [...] ritrovata con un nuovo fi-danzamento dopo la [...] prima moglie, di un padre che non [...] di Alessandro per la scher-ma e non [...] troppo, con tutte quelle ore di alle-namento, [...] studiare. Soprattutto, di un ragaz-zo [...] ma ago-nisticamente troppo [...] e quindi bloccato nel [...] il salto da ottimo spadaccino a grande [...]. Forse, a ventotto anni, [...]. E oggi -prosegue Antonio Di [...] -ho capito subi-to, appena Alessandro [...] in pedana, alla prima qualificazione, che il [...]. ///
[...] ///
Ho detto [...] si ferma più, va fino [...] e ho pregato che fosse [...] così. Non sono cre-dente, ma [...]. Evidente-mente serve». Incontrare la medaglia [...] del fioretto, è [...] la conferma, ma più [...] dai gesti, da quegli occhi chiari e [...] quelle mani piccole e fini, che dal-le [...]. Alessandro Puccini ap-partiene alla [...] timido e introverso: che non è frequentissima, [...]. Tira scherma [...] di 6 anni, è cara-biniere. Si capisce benissimo che [...] intervistato da un grappolo di cronisti lo [...] degli affondi di [...] il francese che ha [...]. Ma siamo [...] è [...] non si vince la medaglia [...] tutti i giorni. E Alessandro, nel colossale [...] Casa Ita-lia che vi descriviamo [...] accanto, parla. Non tanto, e a [...] parla. Le prime impressioni da medaglia [...] Confusione. Sto capendo poco di [...] succede. Strana-mente non ricordo nulla [...]. Solo un momento, durante [...]. Mi son detto, [...] adesso crollo [...] ed è finita, comunque in [...] ci sono arrivato. ///
[...] ///
Il tuo allenatore dice [...] fi-nalmente [...] e che un grande [...] tuo psicologo. È così? Assolutamente sì. Le sedute con Salvatore Sica [...] fonda-mentali. Attraverso dei test del [...] abbiamo scoperto una cosa [...] gare, invece di emozio-narmi troppo, avevo il [...]. ///
[...] ///
Abbiamo fatto delle simulazioni [...] da una musi-ca che Sica ha scelto, [...] questa cassetta sempre, duran-te gli allenamenti e [...] gara. Serve a ricreare la [...] seduta. Mi stimola per la [...] fa star me-glio in generale. Sica mi ha fatto [...]. Ad esempio, questa storia [...]. Che non ero [...] in gara lo capivo [...]. Sica e Di [...] assieme, mi hanno aiutato [...]. Quando hai cominciato questa [...] Lo scorso settembre. Lo stesso mese in [...] Erika. Mi raccomando, [...] con la [...] se no ci rimane male. Erika è la mia [...] perso-na che ha provocato [...]. Io sono stato spo-sato, [...]. ///
[...] ///
Purtroppo non è [...] sta lavo-rando: è laureata in [...]. È lei la studiosa, [...]. ///
[...] ///
Grande festa a Casa Italia [...] nel fioretto di Alessandro Puccini. [...] stremato e af-famato, prima di [...] mettere qualcosa sotto i denti è stato assalito da [...] e curiosi. Il tutto in un [...]. ///
[...] ///
Prima si vincono le [...] soliti sport (ti-ro, scherma, poi magari arriveran-no [...] che salvano la baracca azzurra. Poi ci si ritrova [...] Casa Italia, questa [...] immersa nel verde affittata [...] di 400. Che, puntualmente, ritardano, ed [...] ma le cose vanno chiamate con il [...] storia di pipì. Roberto Di Donna ne [...] troppo leggera. Gli eroi del fioretto (Alessandro Pucci-ni, Valentina [...] e Giovanna [...] hanno il problema oppo-sto. I responsabili della federazione [...] rassicurarci ma [...] è disastroso: «Adesso arri-vano, [...]. Vi lasciamo immaginare le [...]. Quando i tre moschettieri [...] Casa Italia diven-ta Caos Italia, o Casa [...] che è poi la [...]. Per tre atleti ci [...] funzionari e tre-cento imbucati. Puccini viene subi-to assalito [...] gli piazzano il microfono sotto il naso [...] parlare. Dovete sapere che far [...] Puccini [...] più difficile che [...] con il fioretto (e [...] e [...] ne sanno qual-cosa): sta [...] Ales-sandro, e si commuove un [...] solo quando il [...] gli fa i complimenti. Le telecamere ne approfittano, [...] parla e non si [...] Puccini ascolta, sorride e pen-sa ad altro. Vorrebbe essere altrove, si [...]. E poi ha fa-me, [...] qualcosa -sono quasi le 23 ed è [...] -ma prima ci sono gli obbli-ghi di [...]. Giovanna [...] tranquil-la, e Valentina [...] con il facci-no triste, [...] un [...] in di-sparte. La festa è anche [...] probabilmente la rabbia per [...] perduto prevale e il [...] Laura [...] incom-be. Giurano che si rifaranno [...] squadre. Feste, discorsi, urla, pacche [...]. Il presidente del Coni Pe-scante [...] solito discor-setto. Chiede un applauso per Dia-na [...] che si è infortunata, [...]. Poi reclama al proscenio [...] la [...] nella gara a squadre, [...] e [...] do-vevate esserci, per vedere [...] -occhi al cielo, smorfia di disgusto sulla [...] in causa. Per la cronaca: la [...] è davvero bellissima ed [...] di Miss o di diva del cinema [...] alla scherma (in quel vesti-to nero e [...] per una delle improba-bili bellone che si [...] Ca-sa Italia con compiti imprecisati), ma ha anche [...] esclusa inizialmente dalla gara a squadre, che [...] soli atleti per nazione invece dei vecchi [...] sapere senza molte perifrasi di essere assai [...]. Ora rientra dalla finestra, [...] -se lei, la [...] e la [...] tutte e tre nelle [...] mondo, non fanno ha-rakiri è una gara [...] -ma probabilmente [...] se-ra non si godeva [...] non gradiva le attenzioni. Chissà, a volte la [...] essere un problema. Dopo Pescante, parla il [...] Coni Pagnozzi, ma è giù di voce [...] sente nulla. La cosa non è [...]. [...] della serata ricorda sempre [...] di Scola, da [...] tanto amati (la geniale [...] al can-tiere) a La terrazza: Ettore, per-ché [...] film [...] Puccini, che tutti in [...] Puccio, viene sballotta-to a destra e a manca [...]. ///
[...] ///
Ste-fano Cerioni, il compagno [...] romanaccio alto e col pizzetto, lo piglia [...] Puccio, te faccio io [...] questi! Un gior-nalista mormora: [...] che così [...] pure noi». ///
[...] ///
Comincia una surreale confe-renza [...] grazie alla sfrenata fantasia di un paio [...] prime domande ver-tono tutte su epocali questioni, [...] della pedana sulla quale Puccini si allena [...] Pi-sa, [...] il drammatico interrogativo se nella [...] palestra [...] o non [...] la doccia [...] state tranquilli, il campione [...] tutti i giorni). Al tavolo accanto, Cerio-ni, [...] Arpino, la [...] e altri della federazione [...] un piatto di penne al pomodoro at-tende [...] Puccini, [...] circon-dato da noi giornalisti appare stremato. Portano un piatto pure [...] male. La conferenza stampa continua, [...]. Arpino chiama Alessandro [...] tavolo: «Puccio, stai mangiando?». Ricevuta risposta affermativa, si [...] incustodite e le attacca con la grinta [...] Alberto Sordi, alle prese con [...] di Un americano a Roma. Dalla pipì alle penne, [...] Italia. [...] Alessandro Puccini GLI AZZURRI IN GARA Questi gli azzurri in gara oggi, quinta giornata dei Giochi. Scher-ma: spada a squadre D (Chiesa, Uga, [...] spada a squa-dre [...] (Caserta, Tarantino, Terenzi). [...] Mattei, Zucchi, Blanda, Casanova, La Mura, [...] tim. Di Palma) per recuperi. Questi i 14 titoli [...] -Ciclismo (1): 1. ///
[...] ///
Questi i 14 titoli [...] -Ciclismo (1): 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .