ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da mercoledì rassegna a Torino [...] e movimento. Il regista di «Apollon» dice [...] ROMA. Ugo Gregoretti aveva 38 [...] del 1968, [...] do venne chiamato a [...] vivace associazione degli autóri cinematografici. Fu come prendere in [...] acceso», ricorda oggi il regista, «e poi [...] casino alla Biennale di Venezia». [...] infuocate, occupazione della Sala Volpi, [...] interrotto, Chiarini a un passo [...] Pa-solini che tentenna («Fu [...] della situazione: era idealmente con [...] contestatori ma aveva Teorema in concorso»), [...] «critica da sinistra spedendo [...] un telegramma da Capri», Maselli [...] che invita in assemblea «un anarchico maghrebino, un certo Musta-fà, braccio destro di [...] ; [...] mentre Ninetto Davoli stupisce Po-?. La voce mor-bida, i [...] calma [...] ironica che lo fece [...]. Gregoretti non sapeva che di [...] a poco il [...] avrebbe compiuto un salto di [...] trasformandosi ; [...] caldo del [...] con [...] ietti benefici su tutta la [...]. Erano finalmente gli operai [...]. Ma si, anche se io [...] la sensazione di [...] fatto «il cinema del [...]. Mentre gli studenti e [...] della [...] contestazione mi commuovevano [...] assai limitatamente, la [...] za ravvicinata delle lotte operaie [...] mi coinvolse fino in fondo. [...] mo che volli mettere in [...] un : po' [...] qualcosa di cui si dibatteva [...] nostre infuocate assemblee. Come : mettersi al [...] operaia? Come operare il salto di . Che cosa lo spinse [...]. Mi collegai con , una [...] tipografia occupata . Incontrai gli operai, ascoltai [...] e un giorno mi venne [...] da dire a mensa [...] perché era arrivata la solidarie-. Portai nel dibattito la posizione [...] un po' delirante, [...] che si può riassumere cosi: [...] la cinepresa è in ultima istanza -"Ti [...] scena di «La Cina è [...] di Marco Bellocchio. Sotto, Ugo Gregoretti mentre gira [...] film nella fabbrica Apollon di Roma, nel [...] strumento del potere [...] naie, il cineasta deve [...] e [...] nelle ma-: ni della classe [...]. Con [...]. [...] era di fare . Trasformammo i reparti: [...] in teatri di posa [...] gli eventi precedenti : [...] scrivendo le battute insieme [...] Solo che [...] nessuno voleva fare la [...] e del poliziotto. Per fortuna un compagno [...] Botteghe Oscure accettò di interpretare il [...] ruolo del bieco Borgognone, [...]. Che tipo di film [...] Un buon film di 80 minuti, e mi [...] rassegna torinese non [...] inserito nel programma. Gli operai si [...]. Contri-, [...] addirittura alla riapertura [...]. [...] risorsa, per gente come [...] caroselli. Li [...] tutti: Pontecorvo, Maselli, [...] . Visconti, i Taviani poi. Solo che [...] io ero [...] ad apparire in video, [...] mi pare fossero i pannolini Baby Scott. E cosi mi guadagnai [...] «venduto al Capitale». Un [...] no, durante un assemblea alla [...] fui accolto con la sigla [...] Carosello: [...]. Intendiamoci, Apollon riscosse molti [...]. I sindacati lo proiettarono [...] Gianni Rodari sul-la prima pagina di Paese Sera lo [...] alla ? [...] ; Non piacque invece [...] arrabbiati: agli Adriano Apri, ai [...] Maurizio Ponzi, ai Pio Baldelli. Mi accusarono in sostanza [...] lotta operaia con gli schemi della commedia [...] era proprio la cosa che piaceva agli [...]. Anni dopo li ho [...]. [...] cinema del [...] si intitola così II convegno, [...] audiovisivo del movimento operaio e [...] e dal Museo nazionale del cinema, che si svolgerà [...] Torino dal 7 al 12 dicembre. Sei giorni di tavole rotonde, [...] a tema, [...] testimonianze e [...] per riflettere sul legami tra II -. Vari gli [...] chiave [...] a fissare) grandi filoni culturali: [...]. Il movimento studentesco, la fabbrica [...] il movimento [...] ; -il terzomondismo, [...] lotte peri diritti » sociali [...] I rapporti interpersonali. Il -movimento e II [...]. /// [...] /// Si parte mercoledì con [...] da [...] Ansano [...] e contrappuntato dalle relazioni [...] Nicola Tranfaglia, Marco Rovelli, Adriano Parà, : Poppino [...]. Giovanni De Luna e Guido [...]. Sabato, invece, ci sarà un Incontro con gli autori pilotato da Gianni Rondolino (intervengono, tra [...] -altri, Francesco Maselli, Marco Bellocchio, Alberto Grifi, [...] Lionello [...] Ansano [...]. E ogni giorno dalle 16 In poi [...] di film e [...]. Da «Contratto» di Gregoretti [...] «I [...] della terra» di Orsini, da «Umano non [...] Schifano a «Dodici dicembre» di Pasolini. A Torino non ci [...] «Apollon», In compenso si potrà vedere «Contratto», del 1970. Che ricordo ha di [...] che fece scuola? «Militante» è la parola [...]. Tren-tin era rimasto [...] dalla mobilitazione innescata da Apollon, [...] mi chiese di filmare le [...] operaie che si moltiplicavano [...]. [...] una delle tante, cominciammo a [...] Romeo. Come mi sentivo? Completamente [...] operai, mi definivo «aspirante sindacalista con macchina [...]. Ma non eravamo in [...] quel tipo di cinema. Citando Gramsci a proposito [...] che molti erano gli interventisti e po-i [...]. Poi Scola fece. [...] Petri La classe operaia [...]. Si sentiva una specie di [...] Insomma. Anche se con Omicron, del [...] avevo già datò. Non era uno scherzo, [...] prendere di petto (e per il cu-lo) [...] Fiat. Peraltro il film era distribuito [...] Lux, una società del gruppo. E infatti me la [...]. Sono due belle storie [...]. Beh, certo, mi piace [...] stato un «bardo» del cinema operaistico, anche [...] credo che Paolo e Pasquale abbiano girato [...] pensando a me. Torniamo al [...] anzi al Sessantotto. /// [...] /// La cosa strana, al [...] scelta di civettare con gli studenti, òche [...] rivelò più benefico per noi quarantenni delusi [...] per i giovani. [...] che mi fece diventare politicamente [...] consapevole. /// [...] /// Ogni volta che vedo [...] ex sessantottini diventati servitorelli dei padroni, beh [...] pensare che non è fallito il Sessantotto: [...]. Quando sentii un compagno [...] «Si [...] messo a piangere a livello di lacrime», [...]. Come finì [...] alla guida [...] A un certo punto fui [...] dal «Comitato di boicottaggio della Mostra» di andare, a [...] spese, nei paesi [...] comunista per convincere i cineasti [...] là a non partecipare a Venezia. Un disastro, di missione. Jancsó e gli altri [...] a pernacchie, e il bello è che [...] loro. Qualche mese dopo, per [...] girare Apollon. Sempre rigorosamente assenti. Ecce perché queste immagini [...] state proiettate dai media stessi. Eppure rappresentano una testimonianza unica, [...] solo storica, di come sia essenziale la presenza di [...] macchina da presa nel quotidiano. [...] che rispose [...] fu Gregoretti. E, in-: [...] a lui e me, un [...] della Cia che era sempre [...] e spediva il materiale in America senza nemmeno [...]. A volte mi viene da [...] che, cosi come negli archivi del [...] Vaticano c'è la vera storia [...]. Ma, per tornare ale [...] scelto tre brani significativi [...] tra i materiali documento [...]. [...] detta «battaglia di Valle Giulia». La sempre taciuta «distruzione [...] Giurisprudenza di Roma» : e la tragicomica [...] a piazza Cavour, sempre a Roma. Incredibilmente simili [...] facile [...] della violenza impaurita e, al [...] giusto, della fuga. Assisto con [...] della macchina da presa [...] azione di «vittoria» dei duemila studenti arrivati [...] cinquanta poliziotti che piantonano la facoltà di Architettura. Ho filmato Almiran-te e [...] due «onorevoli» che organizzavano [...] cui finalità politica era quella di offrire; [...] distruttivo del movimento, per staccare [...] (cioè i genitori degli [...] «Ah no cari ragazzi, se distruggete non [...] voi. Il terzo momento, quello [...] della polizia, a ridosso delle elezioni, mentre [...] se ne stavano andando pacificamente dalla piazza, [...] di creare un immagine «di tenuta dello [...]. Vedere, vedere per -sia [...]. Ho voluto poi aggiungere due [...] eccezionali [...] no caldo del [...] il cosiddetto [...] cesso alla Fiat» e una [...] riu-si Ivano Agosti In una foto degli anni Settanta Armando [...] di industriali del tondino a Odolo, realizzate nel quadro di una trasmissione Rai che non [...] mai andata in onda. Nella prima parte, quella [...] Fiat, [...] può assistere alla compattezza operaia [...] la crescita di una [...] e senza precedenti. Si può anche verificare [...] sindacale, ; a volte [...] volontà padronali. Nella riunione degli industriali, [...] Goldoni ulteriormente politicizzato, si leggono tutti i [...]. Straordinaria [...] di un padronato che [...] contro le «bande di sindacalisti che si [...] la quiete della fabbrica». Cosi come lo sguardo [...] e cioè lasciando alla macchina da presa [...] ridare un volto reale alla storia. [...] il don Bosco : azzurro IL [...] Tempo reale, atteso dopo un. C'è stato un curioso [...] nel [...] (mercoledì è andato in [...] elle [...] per la sera stessa), [...] resto s'è tenuti. Sui contenuti s'è già [...] A noi resta il commento dei dettagli, [...] particolari da generalizzare quando ci risultano significativi. Santoro (che non è [...] ha fatto Santoro. E cioè la televisione [...] che pratica, coincide con lui. A parte la suggestione [...] ("Conviene" mettere sotto accusa Berlusconi?), tutti gli [...] digressioni erano pertinenti: [...] (versione «in diretta da [...] palese) rilevava [...] la questione si [...] fra «convenienza» e -dovere [...]. E in scaletta partiva [...] brigadiere della Finanza di Milano che, consegnando [...] busta di una mazzetta, metteva in moto [...] che non gli «conveniva» ma che sentiva [...]. Si parlava di possibile [...] per le ventilate [...] di qualche centinaio di [...] Dagli Usa si spiegava della fine della carriera di [...] Clinton perché sospettato soprattutto di non [...] impedito la concessione [...] borsa di studio (un [...] di lire) alla propria fidanzata. Dove, accanto anzi intorno [...] sedevano Giampaolo Pausa e Marcello Veneziani [...] cioè il più autorevole ed efficace dei [...] più misterioso (è fascista o ci fa? Il suo giornale, ormai [...] lo vendono, cosi poco presente com'è nelle [...]. Chi lo legge oltre [...] lo menzionano come una volta facevano con //Sabato, [...] che venduto? È inesatta, se diamo [...] piazze che manifestano contro i tagli alle [...] solidarietà , al pool . Rischia meno, il direttore [...] Italia settimanale, quando disapprova [...] di un paralizzante incontro filmato [...] degli [...] che si proclamano fascisti e [...] soprattutto degli idioti assoluti. Ha detto che delle [...] trovano in tutte le «estreme». Sostiene cioè che di [...] un po' per uno. Se lo lasci dire [...] illuminata : dal chiarore che obiettivamente ci [...]. Quando riesce a vincere [...] propri capelli che tendono a [...] gli occhi com'è per [...] i [...] esprime [...] da allegro castoro che. Questo Don Bosco della [...] recupera anziani per il Polo come il [...] faceva coi fanciulli per [...] è un singolare «nuovo» [...] di sondaggi telematici computerizzati, si dedica ai [...] bocca, anzi panchina per panchina. Triste la vecchiaia di [...] economiche ed affettive, deve aggiungere le fughe [...] inseguito dallo psichiatra azzurro che diffonde il [...] Arcore urlando preoccupanti: «Mi [...]. /// [...] /// Triste la vecchiaia di [...] economiche ed affettive, deve aggiungere le fughe [...] inseguito dallo psichiatra azzurro che diffonde il [...] Arcore urlando preoccupanti: «Mi [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL