KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ettore Scola parla della [...] domani esce con [...] ROMA. /// [...] /// [...] amati, forse pochi lo sanno, [...] da una curiosa proposta del distributore Italo Zingarelli, quello [...] Trinità, al quale proprio non andava giù il titolo [...] dagli autori: Avventura italiana. Troppo generico, poco epico, [...]. E nel giro di [...] figlio di Age, Adriano, tirò fuori quel [...] fece la fortuna del film e negli [...] fu ripreso in tutte le salse (perfino [...] militante di Gianfranco Manfredi chiamata [...] tanto armati, con la [...]. Come sapete, il film [...] Ettore Scola arriva domani in edicola con le cassette [...]. E c'è da [...] che farà di nuovo il [...] di pubblico. Come certi capolavori infissi [...] pubblico, [...] tanto amati (1974) è [...] film che non ci si stanca mai [...] scorso a Piazza Navona, alla presenza del [...] Gas-sman, almeno duemila persone hanno [...] alla proiezione gratuita offerta [...] a testimonianza di una vitalità che resiste [...] al modificarsi del gusti. Magari, nello [...] Age, Scarpelli e Scola [...] costruire [...] meccanismo a orologeria» lodato [...] forse si: «Per noi era una cosa [...] telefono Scarpelli, strappato per un attimo al [...] «Era una storia che ci riguardava da vicino, [...] inventa una storia non sempre si scrive [...]. Una controprova viene anche [...] stesure effettuate: «Abbiamo scritto 2 metri per [...] tutti belli, e con i quali avremmo [...] quanti altri film», scherza lo sceneggiatore. Che dire ancora di [...] tanto [...] che non sia stato [...] Basta [...] recensioni e commenti, i complimenti si sprecano: «È [...] lieve, rapsodico, graffiante, servito benissimo da un Manfredi [...] da un acre Gassman, dalla San-drelli e [...] Satta Flores» (Kezich, Panorama). Segati dal bianco e nero [...] dal colore, i trent'anni scorrono [...] sui corpi e sulle anime. Una nazione si libera [...] con sofferenza, rifiorisce con fiducia» (Ugo Casiraghi, [...]. Semmai, verrebbe voglia di suggerire [...] chi non lo conosce (magari ai ventenni nati propri [...] giorni in cui Scola girava il film) [...] Nino [...] In [...] tanto divertiti Domani con [...] videocassetta di [...] tanto amati» di Ettore Scola. Un film molto lodato [...] gli sceneggiatori Age e Scarpelli e lo [...] a vent'anni [...] con la sinistra al [...]. Trent'anni di storia patria [...] Resistenza [...] di speranze alla normalizzazione dei primi anni Settanta [...] intrecciando i destini di tre ex partigiani [...] pelle: il milanese Gianni (Gassman), il romano Nicola (Manfredi) [...] il meridionale Nicola (Satta Flores). E poi c'è Luciana (San-drelli), [...] amata variamente da tutti e tre, fonte [...] e dolori, ma anch'es-sa «fregata» da [...] che ne sbriciolerà i [...]. Detto così, sembra triste, [...] Scola e i suoi sceneggiatori triplicarono il [...] Risi di Una vita difficile, [...] della disillusione politica e [...] per contrasto, in un affresco punteggiato da [...] battute memorabili. Qualche esempio? Beh, la [...] Aldo Fabrizi, teneramente ignorante, che offrendo dello [...] marito dice: «Gradisce una coppa di schiumante?». O il cinefilo sfigato Satta Flores [...] dopo la proiezione di Ladri di biciclette [...] locali democristiani, se ne esce con un: «Nocera [...] finché ci saranno persone come voi». E che dire di [...] che, sul set della Dolce Vita, stringe [...] Fellini [...] per «il grande Rossellini»? O [...] della mezza porzione», [...] romano preso direttamente dai [...] dopoguerra? 0 di Mike [...] che, ringiovanito dal trucco, [...] di Lascia o raddoppia? [...] in [...] bianco e nero e [...] di natura teatrale (il monologo interiore, alla O'Neill [...] «fisicamente» ì personaggi nel segreto dei loro [...] citazioni [...] (Schiavo d'amore con la [...] Kim [...] Harvey), Scola firmò forse [...] film più belli, se non il più [...]. E [...] dedica a De Sica, che [...] nei panni di se stesso a ricordare la famosa [...] sul set di Ladri di [...] suggella la felicità creativa di una commedia assolutamente «partigiana». Nel senso che il [...] fine, sarà il portantino comunista mai promosso [...] chiacchiera generale, capace di «portare [...] funzione di oppositore giorno [...]. A differenza degli altri [...] che resta a mani vuote e [...] socialista che si tuffa [...] che resta di un trio che aveva [...] il mondo e si ritrova invece a [...] di [...] -quella degli anni Settanta [...] così vicina. O non [...] tre protagonisti? Finalmente non [...] ROMA. Vorrei che restasse solo [...] e non trovasse più riscontro nella realtà [...]. Non è un paradosso [...] quello che Ettore Scola, contento [...] dell [...] sfodera a proposito del suo [...] forse più amato dal pubblico. Una voglia di fare, che [...] è [...] euforia. Sono nate nuove speranze, [...] vengano nuove delusioni. Anche chi non ha votato [...] mostra -mi pare -un atteggiamento [...] crede di [...] credere». Secondo il regista irpino, [...] volta [...] tanti amati rischia di [...] realtà della politica: altri regimi, dopo quel [...] subire i personaggi del suo film (almeno [...] altri rospi hanno dovuto ingoiare. Oggi, forse, il portantino Antonio [...] Nicola sarebbero più sollevati; e magari anche [...] Gianni, [...] socialista rampante che preannunciava con qualche anno [...] stagione [...]. /// [...] /// Sono molti, attualmente, quelli [...] vecchio Ulivo. Anche il borghese opportunista, [...] Gassman del film, che per anni ha trovato [...] Psi [...] suo orto prediletto». Scola parla volentieri di [...] tanto amati. Di [...] di «immobilizzare» i personaggi su [...] nero, ispirandosi. E la canzone partigiana [...] te da [...]. Alla maniera dei vècchi [...]. Le parole sono [...] la musica di Trovajoli». Ricordate? «Il ricordo di [...] sempre uniti ci terrà. E se gli si [...] contato il modello di Una vita difficile, [...] rispetto al «bellissimo» film di Risi, «noi [...] raccontare [...] della ricostruzione anche attraverso [...] omaggio a [...] in cui certi autori [...] storia del paese». /// [...] /// Realizzati negli ultimi [...] anni. Inediti o poco visti. Sono i 23 film [...] «Da qualche parte in Italia», che vi [...] di recuperare opere [...]. Organizza [...] con la collaborazione del Centro [...] patte dal cinema Quirinale dì Roma da [...] 23. Si passa poi a Torino, Milano [...] Firenze. Biglietto, come per la Festa [...] a 7. Autori in sala e [...]. Ecco i titoli: Abissinia [...] Francesco Martinotti, [...] 2 di Maurizio Zaccaro, [...] di Guido Chiesa, [...] montagne di Mario Brenta, La [...] di Vanna Paoli, Confortano di Paolo Benvenuti, Diario [...] di Roberto Andò, Donne in un giorno [...] Salvatore Maira, [...] della luna di Angiola [...] Era meglio morire da [...] Alessandra Scaramuzza, [...] di Bobby Charlton di Massimo Guglielmi, Materiale resistente di Davide Ferrano e Guido Chiesa, [...] mischia di Gianni [...]. Notte di stelle dì Luigi Faccini, Padre e figlio di Pasquale Pozzes-sere, Pizzicata di Edoardo [...] vìa di Gianluca [...] Racconti di Vittoria dì Antonietta De Lillo, Il richiamo di Claudio [...] Il tempo del ritorno [...] Lucio [...] Il tuffo di Massimo Martella, Il [...] di Stefana Incerti, Vito e gli altri [...] Antonio Capuano. /// [...] /// Positiva recensione della «Civiltà Cattolica» Bertolucci? Uno spirituale E il gesuita «balla da solo» Altro [...] Ultimo tango a Parigi dove si dava sfogo [...] e istinti animaleschi». I gesuiti italiani, attraverso [...] La Civiltà Cattolica, plaudono al nuovo film di Bernardo Bertolucci [...] ballo da sola. Da tempo il regista [...] percorso artistico -scrive padre Virgilio [...] -caratterizzato da «sete di [...]. E la sensualità di Liv Tyler [...] la «metafora di una possibile ricomposizione tra [...]. /// [...] /// Non è piaciuto ai [...] quelli almeno del festival di [...]. Poco importa, lo ballo [...] film con il quale Bernardo Bertolucci è [...] anni a girare in Italia ha già [...] di invidiabili record. Innanzitutto gli incassi, che [...] i dieci miliardi di lire. E, buon ultima, una [...] niente meno che dalla Civiltà cattolica, la [...] che in passato ai film del regista [...] ben altro trattamento. Ma andiamo con ordine. Dunque, [...] numero del mensile La Civiltà [...] recensito lo ballo da sola e ìì [...] padre Virgilio [...] è nel complesso più [...]. [...] tutto sommato ovvia, se [...] Piccolo Buddha, ma sorprendente nel momento in cui [...] a lo ballo da sola, un film [...] hanno al contrario riconosciuto attributi [...] pagani. Padre Virgilio [...] che è autore di [...] sulla «spiritualità» del cinema di Federico Fellini [...] osservatore tutt'al-tro che conformista delle tensioni eliche [...] recente cinema italiano, si è avvicinato con [...] del film, pur non esitando lui stesso [...] gesuiti e cattolici in genere non hanno [...] teneri con il cinema di Bertolucci. Il riferimento è ovviamente [...] Ultimo [...] a Parigi. Uscito [...] lontano 1972, il film fu [...] violentemente dai cattolici. [...] ha ricordato [...] quanta distanza separi lo [...] da Ultimo tango a Parigi dove Bertolucci [...] «sfrenate perversioni e istinti animaleschi». Bertolucci in sostanza «ripercorre [...] che conduce [...] dal paradiso delle Illusioni [...] che accompagna la scoperta della dura realtà [...]. Un contesto stimolante [...] del quale il cineasta [...] attenzione «ai rapporti tra i vivi e [...] fa circolare tra i vivi messaggi che [...] ad anima». Originale anche [...] di spiritualità che il [...] cinema di Bertolucci. La [...] «apertura al sacro», consisterebbe [...] dì restare «sorpresi e affascinati dalla complessità [...]. Quel che piace di Io [...] sola è la «volontà di non [...] alla contemplazione della bellezza [...] si vedono, ma dì avviare un dialogo [...] elaborando qualcosa di nuovo come fanno i [...] artisti». Biglietti a 7-000 lire [...] tutta Italia. /// [...] /// Biglietti a 7-000 lire [...] tutta Italia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|