→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3358613399.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Pesaro una personale per [...] artista misterioso. Ne parla Alain [...] domani a Pesaro la Mostra [...] nuovo cinema con una personale dedicata a Chris Marker, [...] regista del quale si sa pochissimo, e [...] si conosce è probabilmente falso. Alain Resnais, che sostiene [...] a lungo, racconta in questa intervista, che [...] del Festival, la storia di una grande [...] scelto con ostinazione di restare fuori scena. E a Pesaro, ovviamente, [...]. Che tipo di organizzazione [...] con sede a Parigi [...] che organizzava manifestazioni culturali di vario tipo, [...] film. Copriva quasi tutta la Francia. Nello spirito della Resistenza, [...] al [...] e, in particolare, agli operai, [...]. [...] procurava biglietti con lo [...] teatro e per i concerti. Era aperta a tutti. Chris aveva un ufficio [...] che ci conoscemmo. ///
[...] ///
Mi dissero che II [...] si chiamava Chris Marker ed era il [...]. Correva voce che il [...] Chris possedesse chissà cosa in Sud America, che [...] ricco e potesse farci da produttore. Quanto successe dopo dimostra [...] era senza fondamento. [...] di Chris -non [...] quando arrivai [...] cose strane. Manifesti, spezzoni di pellicola [...] del genere. Mi ricordo dì [...] «Non so chi sia il [...] che siede [...] ma mi piacerebbe [...]. [...] lavorava andie a un romanzo, [...] è stato il suo primo e ultimo. Perchè non ne ha [...] bisogna [...] a lui. Non si può dire [...] ma so che non ne parla volentieri. Ma ricordo che era [...] di suspense. A Chris piaceva la [...] perché non teneva conto per nulla [...]. Col romanzo vinse un [...] Bruxelles, che gli consentì di comprarsi un registratore. Era uno dei primi sul [...] una meraviglia della tecnica. Si mise a fare [...] con chiunque incontrasse. Come ha scoperto che [...] in comune come i gatti e i [...]. Chris conosceva Milton [...]. ///
[...] ///
E conosceva anche Dick Tracy [...] Al [...]. [...] era il 1946, erano in [...] a [...]. Eravamo un club di [...] un po' come i cristiani ai tempi [...]. Dopo il vostro film a [...] mani «Les [...] Marker girò [...] à [...]. Pur non partecipando al [...] una proiezione per con-vincere il produttore Anatole [...] a completare il film. Pochi? [...] si curava di farsi [...] Non [...] mosso un dito per ingraziarsi un produttore. Come sapete, Marker non concede [...] interviste, non compare mai in pubblico. [...] vuole conservare la [...] libertà, è semplice. ///
[...] ///
Un gatto fa ciò che [...]. Marker fa solo ciò che [...] piace. È un uomo di [...]. Allo stesso tempo si [...] si diverte, almeno spero. Su di lui corre [...] gli ha mai aperto la pancia, non [...] che sia un uomo come tutti gli [...]. [...] visto lare il bagno [...] con temperature di [...] 6 gradi. Ho visto come, mentre [...] sopra zero, girava in vespa con addosso [...]. Non gli sarebbe mai venuto [...] mente di mettersi un cappotto. Per questo ho sempre [...] in lui qualcosa di inumano. ///
[...] ///
Non si può mai dire,. Compare in un angolo [...] Terra [...] subito dopo, spunta da [...] parte. A guardare attentamente, forse [...] allo stesso tempo in due posti . Bisognerebbe una volta condurre un [...] accurato sulla faccenda. C'è chi ha considerato [...] de Sibèrie» un saggio [...]. Cosa ne [...] che si debba a Marker [...] cinema della forma del saggio. Ricorre in Chris [...] di rinviare da [...] al testo, dal testo [...]. È una specie di [...] tennis, che ha influenzato tutti i reportage [...] in Francia, lo di sicuro ho cercato [...]. E Marker cosa ha [...] Secondo me assolutamente niente. Sono pronto a dichiarare [...] gli devo tutto. Lavoraste [...] nel 1967 per il film [...] du [...] e nel maggio [...] per i [...] anch'esso un film a più [...]. Come nacquero I due [...] Marker [...] avere [...] di fare dei cortometraggi [...] pellicola di 30 metri senza tagliare o [...]. [...] era che i corti, di [...] bobina ciascuno, fossero [...] senza interventi in moviola. Era una sfida! Un film era almeno [...] mentre nel maggio [...] ognuno anzitutto parlava. Perché non avete mai [...] assieme? A Marker piace essere indipendente. Dice che non ha [...] sopportare le costrizioni che nascono quando si [...] il fatto per esempio di dover stare [...] una certa ora. C'è una [...] frase celebre: «Un attore è [...] un francobollo, lo si può usare una volta so-la». Ma attenzione a [...] per favore con molta ironia. Se la si mette [...] suona subito: Marker odia gli attori! Lavora sempre con attori [...] suoi testi di commento. Ma con un film [...] si sentirebbe libero. Due o tre produttori [...] di scrivere una sceneggiatura per me. Abbiamo lavorato assieme per [...] giorni, ma ogni volta ci sentivamo, dopo [...]. Non abbiamo mai litigato, però. In un primo momento, partecipò [...] a Hiroshima mon amour, [...] 14 giorni mi disse che [...] tirava indietro, che conosceva qualcuno che [...] fatto molto meglio, uno che [...] stato in Giappone. Non se ne fece [...] arrivò Marguerite Duras, Si può dire che, [...] vostre strade si sono fatte [...] delle passioni. Non vediamo gli stessi [...] vedo tanti, quelli che si definiscono «commerciali»-, [...] Chris, invece, voglia vedere soltanto i film che [...] nelle sale, o quelli di serie [...]. Il talento che [...] in [...] di Roberto Nanni, [...] è diverso. Dico sempre che Chris [...] a se stesso. È un autore, mentre [...] artigiano. Ma attenzione, il terreno [...] subito falsa modestia. Non è questo, lo [...] di fare un film da solo. Mi annoierei tremendamente. Se dovessi fare da [...] film, impazzirei. Per questo ho bisogno [...] attorno a me. Anche a lei risulta [...] Marker [...] la guerra si sia unito alla Resistenza? Secondo [...]. Ma è talmente restio [...] sapete, che non ho idea di cosa [...]. Comunque era in contatto, [...] con i partigiani. Sembra che abbia lavorato [...] come traduttore, ma sono tutte voci. È così che avrebbe [...]. Si dice anche che [...] ne sa qualcosa? Credo che ne fosse [...]. Ma è soltanto una voce [...] gira. Da Nanni Moretti a Stanley Kubrick, tutti gli autori che hanno fatto della privacy una [...] Arte [...] misteri. D cinema [...] La storia [...] è piena di misteri. Pensate che non sappiamo [...] Omero! Insomma, gli enigmi non [...] doppiamente inquietanti a pochi mesi dal 2000, [...] che ormai è un catenaccio, i giornali [...] Internet che ci porta in ogni angolo [...]. [...] di grazia 1996 fa quasi [...] che non si possa [...] nulla del nuovo film di Stanley Kubrick e che non sì abbia una loto di Chris Marker da pubblicare in questa pagina, ma [...] cosi! Un romanzo epocale, [...] e poi via, si stacca [...] spina. In Italia abbiamo Lucio Battisti [...] tanto viene pizzicato in autogrill da qualche [...] famoso ma altrettanto amato dai suoi fans, [...] fumetti Tiziano Sciavi. Uno che non dà [...] in casi eccezionali, e mantiene totale privacy, [...] Nanni Moretti, però almeno va ai festival e in [...] Roma lo si incontra abbastanza spesso. Un altro che non [...] da una vita è Bob Dylan, però [...] si vede di continuo: lui parla suonando, [...] così. Chris Marker è un uomo [...] e a Pesaro, durante la [...] personale, il mistero non [...] svelato. Nessuno -nemmeno Alain Resnais, [...] suo amico -sa bene cosa fa, dove [...]. [...] è inquietante e pure, in [...] divertente. E soprattutto coerente con [...] stiamo parlando di un autore austero, che [...] pochissimi. Per certi versi [...] «intangibilità», [...] la parolaccia, di Kubrick [...] strana. Perché Kubrick è un [...] dentro [...] realizza film miliardari e [...] pubblico, lavora con le star, ha un [...] la Warner. Eppure Kubrick riesce a [...] lavoro, un riserbo che anche un monaco [...] imporre. Facciamo comunque il punto, [...] nelle ultime [...] è filtrato. Pare che Kubrick stia lavorando [...] su due film. Uno è [...] sì chiama [...] è una torrida storia di [...] e gelosia e sarà interpretato dalla coppia Tom [...]. Cruise ha addirittura con-fermato di [...] affittato a Londra la stessa villa [...] durante la lavorazione di [...]. [...] film rimane invece [...] si tratta, comunque, [...] leggendario Artificio! Pare che, [...] 1) A. Su altre due voci, [...] riscrivere la parola pare, perché ci sembra [...] livello delle leggende metropolitane. Si mormora che Kubrick [...] il film [...] 2001 (capita la metafora?), [...] sito Internet dedicato ai [...] alle voci, su Kubrick, [...] che il regista avrebbe già girato parli [...] a intervalli di 5 anni, seguendo così [...] un [...] che avrebbe [...] scritturato. Possiamo solo [...] che questo è un [...] Kubrick (una volta dichiarò in [...] che sarebbe [...] meraviglioso girare un film [...] Napoleone [...] corso di decenni, prendendo un attore -possibilmente Al Pacino [...] docu-mentando il suo vero invecchiamento sullo schermo) [...] resto alla vostra fantasìa. [...] cosa certa è che [...] che leggete su Kubrick è autentico. E affascina pensare che [...] Bronx questa ossessione di segretezza coincide con [...] sulla propria vita e sulla propria opera [...] il vero tema di tutti i suoi [...]. ///
[...] ///
E forse raccontando una [...] e di follia amorosa, il grande Stanley [...] di questo, facendo scordare ai suoi fans [...] già tremano -la presenza di un divo [...] Tom Cruise. Ma tenete presente due [...] Tom Cruise, quando è ben [...] è bravo, e che Kubrick [...] fatto un capolavoro come Barry [...] facendo recitare un divo [...] Ryan O'Neal che era reduce da Love Story. Come dire: fidatevi. La Tv di [...] parte degli italiani ESISTE UNA PARTE [...] paese, coperta e illuminata dalla tv alla [...] che forse conosciamo poco, così portati come [...] fenomeni e problemi: Roma, Milano, Torino, Napoli [...] siti ci risultano. Guardate le notizie sui rincari [...] prezzi: li si misura su una base di [...] capoluoghi che arrivano, al massimo [...] a comprendere Trieste e Bologna. E il resto? C'è, [...] si chiedono in molti: la tv ce [...] spesso con superficialità. Eppure esiste una folta [...] che sì dedica proprio alle periferie, geografiche [...] provincia come luogo fisico e mentale. E raccoglie [...] i suoi frutti, che poi [...] i numeretti [...] Auditel. Ho voluto compiere un [...] palinsesti sulle tracce di quei sagaci tecnici [...] e un po' dozzinale, quella che sembra [...] spettro mercantile i grandi centri, le metropoli, [...] telematica: una tv mira ai meno provveduti [...] emarginati, da accalappiare come clienti del prodotto [...] intorno al quale si genera un mercato [...] prodotti minimali (commerciali o meno). Su [...] dal lunedì al venerdì [...] onda, credo addirittura in replica, Renzo e Lucia, [...] dal modulo arcaico: chi la programma non [...] un consumo cittadino ed evoluto. Getta le sue esche lontano [...] metropolitana assorbita da ritmi di vita frenetici avanzati (?). E acchiappa utenti che [...] inenarrabili) di Osvaldo [...] un geometra vestito da [...] Luisa [...] veterana della soap sudamericana [...] e anagraficamente Cher. Lei è cieca e [...] singole, dove le trovi più?) di un [...] ha tenuto nascosto la diagnosi favorevole al [...] e non solo: non le ha detto [...] mondiale è finita con la vittoria degli [...]. Profittando della menomazione di Lucìa [...] che fisica, si direbbe) , il mostro [...] nome di Salvatore (la vicenda si svolge [...] Italia) [...] ha raccontato che il secondo conflitto s'è [...] trionfo dei nazisti, con tutte le conseguenze [...]. Non vedente seppure momentanea [...] secondo noi in via definitiva, Lucìa brancola [...] totale, scossa dal dialogo tipico del genere: «Tu [...] qual è stato il mio destino», «Ho [...] terribile», «Che cosa significa tutto questo?». O pignoli e superati [...] delle [...] dì servizio (?) dei [...] («E [...] racconta»: che? A chi?) che ti insegnano [...] camicette con l'acqua dei fagioli: alle soglie [...]. Ma (orse non ce [...] ma con [...] parte dei paese. ///
[...] ///
Ma (orse non ce [...] ma con [...] parte dei paese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .