→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3357347912.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Mia esibizione pubblica, [...]. [...] sentimenti grandi e generosi b [...] fondo troppo [...] per non desiare qualche sospetto [...] li receda in magnanimità, soprattutto verbale. Già poco netto sul terréno [...] e morale, il confine tra [...] ed abuso della nobiltà [...] diventa quasi impalpabile su quello [...] dove è meglio attenersi al criterio « povero [...] e della correttezza. Spero sia chiaro che [...] è dettato dal cinismo [...]. Proviamo allora a mettere I [...] i. Carlo Donat [...] non è [...] lapidato per le colpe [...]. [...] al rispetto per le [...] un uomo pubblico che certo non ha [...] rispetto per i problemi altrui (pubblici o [...] è stato immediato e unanime. Se [...] va fatta è piuttosto [...] ha perfino nociuto ad un esame più [...] sul terreno politico, istituzionale, morale e civile. Tra i laici solo Scalfari, [...] attratto dai travestimenti spirituali e più interessato [...] fatti (e cioè alle garanzie formali e [...] democrazia è pur giusto chiedere) ha sollevato [...] che c un uomo [...] di pubbliche responsabilità possa [...] carico quando esse sì incrocino in qualche [...] suoi affetti [...] ». Ma lo ha fallo [...] prudenza, con [...] la [...]. Altri hanno fallo [...] a chi aveva imbastito sbrigativi [...] familiari che ognuno ha la [...] famiglia. Per il resto comprensione, [...] stereotipe ma universali. Di fronte ad un [...] appare, per lo meno strano che Giorgio [...] pretenda di essere il [...] le cose che hanno detto luti». Cantando la stessa strofa [...] Corriere, [...] del Messaggero, ma [...] sopra. Bocca scrive infatti [...]. Bocca esagera sempre, ma [...] spiegare meglio il senso sia della minaccia [...] che [...]. Chi deve [...] allento? Forse Scalfari, che [...] un paio di osservazioni sui rapporti freudiani Ira [...] figli [...] chi sono gli avversari [...] pronti a commettere [...] di cui parla Bocca? Ancora Scalfari, [...] ha fallo [...] più che [...] e legittimo, a Freud? O [...] avversari della [...] meno Borea? (1 i [...] conio delle informazioni [...] passate alla famiglia Donat [...] dalla Polizia e delle [...] indagini su un figlio di [...] sa quanto possa essere [...] quanto bugiardo un ora-colo della verità, quanto [...] Abbiamo capito tutti ormai che lo scopo [...] è quello di apparire come difensore burbero, [...] dei diritti civili e . ///
[...] ///
Tuttavia, per apparire nobili. E questo richiede, olire [...] qualità, anche un briciolo di discernimento, e [...] buona. Che diremmo oggi di San Giorgio [...] per precipitazione, miopia o calcolo, fosse accorso, [...] In [...]. Chi, [...] 4 maggio, abbia aperto [...]. Renato [...] rimprovera ad Achille Borito [...] è il principale [...] le pei la parte italiana. Se si [...] soltanto d rivalità personali. ///
[...] ///
Che la nostra dei [...] Biennale sia stata anticipata da [...] mostra nei [...] della Triennale, può essere [...]. Tuttavia consentirà a Biennale [...] a confronto i risultati e soprattutto già [...] conoscono i nomi degli invitati veneziani, di [...] dì massima. Debbo anche dire che [...] della Biennale da parte comunista è stato [...] affinchè fosse evitata [...] del commissario Caroli dalla [...] giovani e da quella degli anni Settanta. Ma ciò invece è [...] gli invili veneziani riflettono, per la parte [...] gusto e le preferenze di un commissario [...] poi vero che nella commissione delle due [...] un altro il ali [...] no. Luigi Carluccio: ma forse [...]. [...] un fatto che nessuno [...] da Cartuccia per la Biennale del 1978 [...] invitati [...] degli artisti per la [...] L . Paoli-ni del 1968 e. Le polemiche sugli inviti [...] anni Settanta II confronto con [...] alla Triennale di Milano Il [...] critici e [...] « consumistico » delle [...] Dimenticati [...] Venezia Discutiamo della [...] mostra riepilogativa degli anni Settanta, [...] appare alcun rappresentante della tendenza che pure, [...] Carluccio mostrò di privilegiare. Invece, dei dieci italiani [...] nove (Anselmo. Boetti, Calzolari, Fabro. [...] Paolini, Pe-none, Zorio) sono [...] Bonito Oliva convocò per il settore da [...] stessa Biennale del [...]. Quanto alla mostra dei [...]. Intanto per la valutazione [...] indispensabile attendere [...] delle due mostre. Capita comunque, talvolta, che [...] e di par-ticolare interesse sia totalmente in [...] singolo mercante. La Pop Art, ad [...] capo alla coppia americana Castelli [...]. E conferma la mia [...] di Bonito Oliva. Tuttavia delle serie obiezioni [...] almeno sul piano, come ripeto, metodologico. [...] infatti (nella mostra degli anni Settanta) si trattava non già di formulare una proposta aperta [...] ma di tracciare un consuntivo [...]. [...] linguistico privilegiato nel rendiconto [...] indubbiamente centrate negli inni Settanta, ma andava [...] punte; invece ad artisti di sicuro valore [...]. [...] Fabro, sono stati affiancati a [...] personale [...] operatori scarsamente significativi come Anselmo [...] Pe-none, o di medio livello come Calzolari, e questo [...] altre fondamentali emergenze e tendenze, [...] qualsiasi dialettica e [...] a ripetere, per [...] italiana, una parte della rassegna [...] vista nel [...]. Si rimprovera al curatore [...] il catalogo ad interventi di [...] critici, [...]. Io invece penso che [...] un ricambio vitale e [...] ho trovato freschezza e [...]. [...] in realtà andrebbe seguito. In secondo luogo gli [...] avere suddiviso la rassegna in sezioni contrassegnate [...] la cui relatività è probabilmente ben presente, [...] qualsiasi schema critico è [...] me questo tipo [...] può offrire il vantaggio, [...] offre, di aprire in più [...] linguistiche senza Marne altrettante [...]. [...] della situazione [...] è infatti una pluralità chi [...] dà vita a scelte tra loro rigidamente antagoniste ma [...] ad altrettante passibilità a-perte e, per co . Si può non [...] sulla presunta novità dei linguaggi, [...] attingono visibilmente al [...] delle avanguardie, ma con una [...] e distensione, spesso anche con una grazia, che segnalano [...] atteggiamento mentale e creativo delle [...] generazioni. Sembra placato, e comunque [...] V [...] « onda dopo [...] », cioè [...] di costante superamento tipica [...] che invece ri propongono le mostre della Biennale, [...] situazioni chiuse e di cui la seconda [...] scavalcamento univoco della prima. In questo sistema di [...] e sorpasso » si può individuare fa [...] delle avanguardie con i ritmi della produzione [...] specificamente. [...] parte sul fatto che [...] e in qualche misura promossa o assecondata [...] è la forma moderna di [...] committenza ». Il conflitto sorto lo [...] seno alla commissione arti visive della Biennale [...] la secessione di uno dei membri e [...] un altro, verteva proprio su questo: [...] di condizionare gli inviti [...] di diverse aree espressive. Puntare invece ad una [...] qualitativa » di nomi comportava ti pericolo, [...] di favorire scelte soggettive o nella migliore [...] compromesso. Questa seconda via è, [...] per molti aspetti più comoda, ed ha [...] la consueta ristrettezza di tempi in cui [...] alla Biennale di Venezia, ogni proposito di [...]. La presente edizione, che [...] un pubblico sempre più disponibile e interessato [...] contemporanea, sarà probabilmente in grado di riscuotere [...] anche alle mostre storiche . ///
[...] ///
Per questo bisognerebbe far [...] attività successive siano pianificate per tempo e [...] è insistito da parte comunista, nel consiglio [...] completino i programmi di massima del quadriennio. Maurizio [...] comunicazione di massa e [...] anni [...] tutti più informati e [...] editoria: le possibilità di potenziare, utilizzare e [...] culturali del paese Nel dibattito odierno [...] della comunicazione culturale, può [...] dal punto di vista dei destinatari: cioè [...] abbia portato nella vita intellettuale del pubblico [...] mezzi di trasmissione delle notizie e [...]. A prima vista, tante cose [...] cambiate, da quando [...] è entrata definitivamente [...] di un [...] urbano sviluppato. Gli apparati produttivi hanno [...] strumentazione tecnica necessaria per un aggiornamento . Il processo di sprovincializ-zazione [...] nostra cultura, [...] nel corso del dopoguerra. La vera questione da [...] se questi risultati indubbi abbiano implicato un [...] nelle condizioni di svolgimento [...] di cultura. In altre parole, [...] è diventata davvero un [...] e più colto, un paese cioè nel [...] un ricambio più pieno tra la sfera [...] quella di ampia circolazione delle esperienze, dei [...] Si può [...] almeno nel senso che [...] avuta una attenuazione realmente adeguata del tradizionale [...] ad alta competenza specialistica [...] pubblico, dotato di una preparazione generica e [...]. Si chiacchiera tanto di una [...] al livellamento se non addirittura [...] di ogni diversità di classe. Certo è che nella [...] a esistere squilibri gravissimi, destinati ad assumere [...] sociale: a tutto danno, com'è ovvio, dei [...]. Al moltiplicarsi e affinarsi [...] riscontro un appiattimento della cultura più diffusa [...] il suo livello medio potrà anche essersi [...] la distanza fra base e vertici non [...]. [...] di una cultura alla [...] cela insomma il permanere di diseguaglianze abissali. La conseguenza è che le [...] intellettuali di cui il paese dispone appaiono ancora ben [...] ridestate, potenziate, utilizzate [...] si misurano i limiti e [...] inadempienze di [...] culturale cosi poco industrialmente attrezzata [...] continua a [...] anzitutto nel settore determinante [...] libraria. E [...] si rende palese [...] di un ampio intervento [...] delle istituzioni pubbliche,; che interpreti e orienti [...] della collettività per uno sviluppo omogeneo e [...]. Sta alla responsabilità dei [...] con le classi lavoratrici accentuare [...] sulle linee di politica [...] a superare le strozzature storiche che [...] ha modificato si ma [...]. In effetti il problema [...] politico e assieme culturale: consiste nel lavorare [...] nuove possibilità di diffondere informazioni e dati [...] a un impulso di democratizzazione autentica della [...] come ampliamento sia come [...] chimento della [...] za critica di cui [...] e non [...] cano in mera offerta [...] alle esigenze, gusti, abitudini più invalsi, quindi [...] e [...]. In questa prospettiva va [...] verifica delle tendenze, non teoriche ma operative, [...] gruppi intellettuali italiani, alle prese con la [...] usare [...] i mezzi [...] culturale. Da parte cattolica, un [...] è stato soprattutto, se non esclusivamente, nel [...] di Stato: che è peraltro il mezzo [...] influente. Sono ben noti i [...] faziosa con cui [...] televisivo pubblico è stato [...]. Ma il personale che [...] ha tentato di configurare un linguaggio chiaro, [...]. Ma questo modello aveva [...] di [...] ostentatamente neutra, col suo [...] . Un segno antitetico hanno [...] del fenomeno giornalistico più notevole [...] trentennio, cioè il rotocalco. A [...] sono stati uomini di orientamento [...] laico. Due anime coabitavano in [...] che [...] dopoguerra ottenne i maggiori [...] attorno a testate come Oggi e Epoca; [...] dapprima minoritaria ma poi destinata ad affermazioni [...]. Pannunzio a L'espresso o [...]. Pur nelle sue [...] progetto di Marcello D'Olivo Le [...] e una pietra della nuova Baghdad In un angolo [...] studio romano [...] Marcello D'Olivo, poggiato per terra, [...] un quadro che raffigura un albero: lo ha dipinto [...] stesso. Poco più che abbozzato, [...] ma di buona fattura. E [...] vegetale. Siamo andati a [...] per parlare di un [...] Baghdad, da dove è appena rientrato, per [...] sta per terminare. Da [...] occasione nasce il progetto [...] D'Olivo? Nel 1962 a Baghdad si terrà la prossima Conferenza [...] Paesi non al lineati e la capitale irachena [...] ad [...]. [...] questa anche [...] per rinnovare il volto della [...] e costituire un [...] patrimonio [...] per il futuro. Ne fa parte questo [...] D'Olivo, redatto con la collaborazione [...]. Giorgio [...] e in corso di [...]. Si tratta di un [...] forma circolare, del diametro di 250 metri. Sul tetto [...] una copertura [...]. Il tutto è inserito [...] commisurata sulle dimensioni delle grandi adunate di [...] gradinate, passeggiate coperte ecc. D'Olivo ne parla in [...] bonariamente. Eppure il progetto è a [...] poco faraonico. Ma al di là [...] di merito [...] sul linguaggio usato, destano [...] i problemi posti da [...] del genere, [...] mentale che un progettista, [...] uomo di cultura europea deve assumere nel [...] realizzare [...] destinata a paesi, a [...] culture così diverse. Come può una tecnologia avanzata [...] quella del mondo industrializzato inserirsi in un contesto cosi [...] senza [...] . Per [...] si aiuta con alcuni suoi [...] e diagrammi; e [...] ritorna [...] di cui si diceva [...]. Potrebbe aiutarci a pensare meglio [...] disegno di una città, a trovare nuove soluzioni nel [...] e [...]. Credo [...] aggiunge [...] che nessun piano regolatore sarebbe [...] grado di resistere ad una critica fondata sulla base [...] I osservazioni e di logiche ricavate da un modello [...] genere [...]. Idee forse non nuove, [...] praticate; una sorta di invito ad osservare [...] un occhio moderno, alla ricerca, certo non [...] nuovo equilibrio tra tecnologia « umana [...] e tecnologia « naturale [...]. Renato [...] e trasformazioni, la formula [...] periodici è rimasta inalterata: un vivace cronachismo [...] si affianca alla parola [...] connotati e-spressivi della notizia, allo scopo di [...] lettore nel resoconto colorito di vicende pubbliche, [...] personaggi pubblici politici, campioni, divi. [...] è la spregiudicatezza a [...] non sarebbe davvero il caso di [...] a colpa, neanche quando [...] unilaterale. Il vero limite del [...] piuttosto nel sistema di porre gli eventi [...] piano, [...] con un medesimo criterio [...]. Nel settore delle comunicazioni [...]. Il risultato più significativo [...] esempio unico in Italia [...] partito ad ampia tiratura in cui i [...] del messaggio non obbediscono a una logica [...]. [...] è di infondere, sulle occasioni [...] discorso offerte dalle vicende giornaliere, una visione del mondo [...] nei termini di una strategia politica. IT certo legittimo [...] in quale misura il successo [...] testimoni la capacità espansiva intrinseca della politica generale del [...] prima che [...] compiuta di un linguaggio giornalistico [...] nuovo. Non va però mai [...] profondo della doppia scelta effettuata dal giornale: [...] di forme di linguaggio [...] le esigenze immediate di larga informazione e [...] delle pagine a una molteplicità di linguaggi [...]. Questo afono di compilare un [...] si rivolga assieme ai lettori [...] « al pubblico di base va rivendicato con energia, [...] un dato [...] conferma la peculiarità [...] comunista. Che poi la [...] attuazione dia luogo a manchevole [...] ed errori, sia nel senso [...] di astrusità sia di Impone [...] mente del [...] è [...] que-stione, [...] te 6 [...] di far coesistere [...] meglio i due punti eli [...] alto e basso, per cosi dire: che è poi [...] via ;p«r contribuire a [...] fra i due [...] di preparazione culturale del pubblico [...]. Un grande [...] in questa direzione è [...] dal Sessantotto, come? esperienza collettiva [...] evitica della cultura, tradizionale e di massa. Nelle su« oscillazioni tempestose fra [...] astratto [...] adesione [...] fra [...] etera o [...] e riscoperta della parola orale, [...] irriguardosa, il sessantotti-smo proponeva lift [...] rimescolamento 4! La [...] carica provocatoria si è [...] di un progetto troppo [...] necessaria cosi delle istituzioni spe-cialistiche come della [...]. Ma questo fervido [...] intellettuale ha pure rimesso in [...] una esigenza storica di [...] equilibri fra cultura [...] e cultura sociale, autonomia intellettuale [...] ognuno e disciplina [...] collettivo. Ne viene avvalorata la necessità [...] la cultura marxista rafforzi [...] a tenere conto e rie-laboràre [...] tutte le spinte, le proposte, i risultati parziali recanti [...] segno di democraticità comunicativa, da qualsiasi parte provengano, estremista [...] o [...] tutti degni di interesse, purché [...] al fine di portare omogeneamente la nostra vita [...] delle [...] e dei bisogni di un [...] industrialmente avanzato, [...] e socialmente progredito. [...] suo più [...] il suo più beffo, il [...] miglior romanzo. ///
[...] ///
[...] suo più [...] il suo più beffo, il [...] miglior romanzo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .