→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3357288453.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scomparso il regista Fregonese BUENOS AIRES [...] Il regista cinematografico Hugo [...] è morto, per un attacco [...] cuore, [...] di 18 anni. Era nato [...] aprile 1908 a [...] in Argentina, ma aveva [...] rato [...] mezzo mondo, [...] forse il record di regista [...] -internazionale» de) globo, li avvicinò al cinema, in Argentina, [...] albori del sonoro, e nel 1935 fu Ingaggiato dalla Columbia [...] di Hollywood come consulente per [...] film ambientati in [...] ca. Forte di questa esperienza. Fregonese ritornò in Argentina negli [...] 40 [...] film) e ritentò nuovamente [...] hollywoodiana nel dopoguerra, [...] come regista. Diresse, quasi sempre in [...] come James Mason («One [...] Gary Cooper [...] Joseph [...] Edward G. Robinson («Black [...] Anne Bancroft («The Raid»), [...] anni 50. In seguito emigrò in Europa [...] film in Germania, Gran Bretagna, Spagna e [...] Italia [...] «1 vagabondi», con Peter [...] e Carla Del Poggio). Le enciclopedie non riportano [...] ma Fregonese fu un onesto e appassionato [...]. Soprattutto nei western (sia [...] America [...] in Europa) le sue regie erano dignitose, [...] non convenzionali. E riuscita a mandare in [...] II film di [...] «Hanna [...] prima per il pubblico italiano [...] alle 0. Sigmund Freud, docente di [...] Vienna, è tornato da un soggiorno di [...] Parigi e risiede ora al numero 7 [...]. Nel tentativo di [...] nel tempo, ci slamo [...] Silvia [...] Finsi che, [...] di storia e teoria, [...] istanza scientifica, è [...] la più acuta e [...] del discorso della [...]. Successivamente ci si è [...] psicotici si sottendono anche ali e nevrosi [...] di questi nuclei esige un approfondimento degli [...]. Mentre la terapia, come [...] Freud, era sollecitata [...] costituito dal sintomo organico [...] trasformazione del sintomo in discorso, oggi assistiamo [...] radicale, [...] dagli anni Settanta In [...] molto forte, giovanile, intellettuale, [...] una domanda diversa, di tipo esistenziale,. Intorno a questa duplice [...] risposte diverse! Un secolo fa Freud [...] di Vienna il suo [...] Silvia [...] Finzi spiega come sono [...] e i pazienti Meglio Narciso di [...] innanzitutto cambia 11 livello [...] al tempi di Freud, dalla borghesia Intellettuale [...] cioè, che stava vivendo [...] sociale Corte. [...] oggi si è aperta [...] non borghesi e non già, colti, ma [...] ricerca di una cultura; per [...] generazione, dopo gli anni Settanta, [...] è servita ad acquistare la posizione di Intellettuale. Che cosa ha dato allora [...] di una [...] inuma del conflitto. In fondo Woody [...] che cosa rappresenta? Il borghese [...] che si trova a disagio nella società [...] competitivo [...] nella [...] una possibilità di gestione intellettuale [...] malessere sociale. Le alternative sono piuttosto [...]. Slamo stati capaci di vedere [...] che In [...] non ha detto, i suol [...] le sue ombre, le sue Impossibilità, ma non è [...] sorto, a mio [...] un discorso alternativo. Che cosa sia 11 [...] un problema». Forse si è delimitato, [...] consapevolezza, ma anche attraversando 11 patrimonio di [...] donne sulla [...] ci si rende conto [...] ancora dominato [...] maschile, di quanto scarseggi [...] Intellettuale. Questo sarebbe davvero il momento [...] passare da una denuncia a una affermazione». È ancora [...] credo che oggi sia Infinitamente [...] probante, nel [...] conto dello psichico umano, Il [...] di Narciso. Nella [...] classica [...] è li dramma di [...] che deve, da struttura esterna, [...] e che rappresenta perciò [...] fare I conti con 11 sistema di [...] interdizioni che vengono dal di fuori e [...] un desiderio interno e una legge esterna. Ora questo sistema di [...] molto allentato, la struttura familiare è andata [...] parentali Incombenti sul bambino non ci sono [...]. Questo fa sì che [...] si giochi [...] e 11 [...] venga posto al servizio [...]. [...] diventa istanza dominante, con [...] che però viene [...] un modo spesso Irrazionale: [...] parrebbero egoistiche, narcisistiche, edonistiche vengono fatte con [...] quasi In termini di [...] come fosse doveroso cambiare [...] cambiare casa. In base a un Imperativo [...] nasce [...] come se [...] fosse di per sé [...] e contro II contesto [...]. Ven-gono cosi meno 1 [...] perché [...] si vive solo contro [...] In Una dinamica fra sé e sé, in cui [...] ad essere quella [...] fare di se stessi [...] fare di se stessi la propria opera [...]. Quella che Freud avrebbe desiderato [...] una scienza [...] di tipo classico, ma, sul [...] di questo progetto di fare [...] uno degli elementi della natura, [...] lare della psicoanalìsi una scienza che assomiglia alla fisica, [...] crea Invece una possibilità alternativa. Quella di produrre un [...] rinunciare a esigenze di scientificità, si assuma [...] domande di senso e di valore. Differentemente dalla scienza galileiana, [...] e dal suo sguardo neutrale, la [...] infatti recupera, attraverso 11 [...] transfert, la domanda sul senso del mondo. C'è un soggetto non [...] un oggetto non neutrale». La [...] non può ridursi ad essere [...] letteraria. È necessario, secondo me, [...] una tensione etica con 11 reale, sapendo [...] si può gettare un amo e pescare [...] ma che soltanto [...] detiene [...] di verità e di [...]. Sìlvia [...] era ritenuto da [...] Werner [...] il suo maestro In [...] Al [...] in cui lavorava In Germania (nella Germania [...] Hitler) [...] firmava ancora col nome [...] dal genitori danesi. Ora, in ragione della fama [...] segui la a Hollywood, anche [...] televisioni [...] l suol melodrammi tedeschi della [...] metà degli anni [...] con la [...] 111 [...] come La nona sinfonia, e [...] più [...] con la scultorea [...] svedese Zarah [...] come [...] prigioniera di Sydney e Habanera. Svicolando per la tangente [...] quella [...] n/ann in Colonne della [...] robusta prestazione di Heinrich George, [...] resta va a/ margini [...] non si comprometteva troppo col potere. Bisognava, questo si, [...] conto della censura. Ha ricordato [...] «(esso nella serie di [...] John [...] on [...] Londra [...] «Ogni film doveva essere [...] gruppo di burocrati nasi, genie spaventosa certo, [...] obiettivo principale erano le [...]. Divertente paradosso [...] le maggiori dive dello [...] erano I tedesche. Era un uomo colto [...] antinazista, per cosi dire, naturale. E non [...] neanche bisogno che lo [...] collettiva Hitler è un pazzo, che segnò II [...] a Hollywood nel 1943. Regista di teatro oltre che [...] e sceneggia tore, riprenderà la [...] di palcoscenico una volta rientrato [...] città natale, Amburgo, dopo II ventennio trascorso a Hollywood [...] anni Quaranta e Cinquanta. Tuttavia fu questo [...] a [...] la [...] sapesse fare 11 cinema, lo [...] vedeva già dal melodrammi tedeschi. Aveva un modo personale di [...] di ricercare angolazioni insolite, di esagerare I lati [...] del racconto ma anche di [...] In equilibrio sul filo di una ricerca visiva sempre [...]. Tali doti trovarono a Hollywood [...] e anche interpreti fedeli. Il povero Rock Hudson [...] attore preferito, ma forse è più esatto [...] Hudson Incontrò in lui il regista Ideale. Senza contare che pure le [...] con [...] prove [...] Per [...] una, [...] Malone vinse un Oscar quale [...] di Laureti [...] nel più perfetto del melodrammi Universa/, Come le foglie [...] vento (1956): un quartetto, due [...] e due donne, sbalestrato [...] fino al limiti del grottesco, [...] senza 11 consueto [...] formale, stavolta raggiunto anche attraverso I colori vistosi e certe spregiudicate suggestioni erotiche. A Hollywood Douglas [...] western e film [...]. Tuttavia In Tempo di [...] morire (ma la seconda parte del distico [...] nel titolo Italiano) si impegnò a tradurre [...] Remarque ambientato nella Germania nazista [...] della (sospira-ta) disfatta. La [...] speciali ti rimane comunque II [...] da Magnifica ossessione del [...] a Lo specchio della vita [...] rifacimento a [...] un piccolo classico del genere, [...] da John [...] Sfarti nei 1934. Con » Trapezio della [...] ardimentosa e praticamente impossibile: [...] schermo del romanzo di [...] In italiano Oggi si [...]. E ne uscì abbastanza [...] acrobazie stilistiche In funzione di quelle aviatorie [...] di quelle linguistiche del libro. [...] ultimamente in Svizzera, insegnò [...] di [...] cinema e televisione. In Europa lo riscoprirono [...] palma di mano prima 1 cineasti della Nouvelle Vague [...] e poi quelli del nuovo cinema tedesco, [...] ne fu [...] più devoto, e spiegò [...] Douglas [...] seppe sfruttare il tipico [...] insinuare, con regolarità e dolcezza, sempre qualcosa [...] apparenza li suo cinema era assolutamente conforme [...] produttori, ma [...]. Il [...] sembrava soddisfatte di [...] eroi che vi ve vane [...] lusso, ma [...] veniva sconvolto dai traguardi, [...] tragici, che essi raggiungevano. Era «un tipo ai [...] come si esprimeva [...]. Però era sempre una [...] distruzione. Ugo Casiraghi Due espressioni [...] Arturo [...] fa moriva a New York Arturo Toscanini. Ecco una breve guida per [...] parte [...] Toscanini, il costruttore del ruolo [...] moderno direttore [...] che raccolse con Intenzione nel [...] direttoriale la responsabilità globale della vita [...] e del palcoscenico in una [...] univoca, morì a New York, [...] fa, il 16 gennaio 1957: [...] mesi dopo avrebbe compiuto [...]. La fortuna di una [...] qual Ulca felicemente quando la si accompagni [...] un temperamento dalia singolare capacità di scatto [...] tempra fisica di eccezionale vitalismo di cui [...] memoria era una componente non [...]. La [...] vicenda artistica si snoda per [...] sessantotto anni, da quel 30 giugno 1686, quando a Rio alzò diciannovenne per la prima volta la bacchetta su [...] partitura [...] quella di Alda, per salvare [...] compagnia dal disastro [...] al 4 aprile 1954, la [...] del concerto che concluse la [...] attività. Queste date si arricchiscono [...] si allarghino alla storia de) nostro paese, [...]. Le scadenze spesso drammatiche. A [...] era ti 1931, cessò, In [...] fascista di Bologna, di dirigere In Italia e, di fronte [...] nazista, da nemico intransigente di [...] compromesso, lasciò prima Bay» [...] poi, [...] Salisburgo. [...] concerto europeo, prima di [...] a New York, dove la [...] aveva allestito [...] per la [...] attività, fu in Svizzera, [...] dilagante barbarie, a Lucerna, il 29 agosto [...] carica dì presagi drammatici per tutti. E lì con Toscanini [...] aveva [...] anni [...] collaborò al pianoforte il genero, Wladimir [...]. Tornò In Italia a [...] anni, trovando le ceneri del [...] conflitto ancora calde: [...] maggio 1946 inaugurò «la ricostruita [...] della [...] Scala e votò Repubblica al [...] Istituzionale. Passò, negli anni successivi, [...] tra Milano e [...] sul Lago Maggiore, seguitando [...] In Italia e In Europa fino al [...] negli Usa, con la propria orchestra, fino [...]. Quando depose la bacchetta con [...] sofferta ma consapevole, aveva [...] anni. [...] retta con braccio fermo [...] attraverso bufere che hanno fatto vacillare molte [...] per un itinerario assai accidentato, lungo il [...] si sono addirittura smarrite. Oggi ci è concesso [...] ciò con pacatez-za, ma ogni silenzio sut [...] ingiusto, se non colpevole: [...] dalla parte giusta costò [...] e al nostri nonni un alto prezzo, [...] va dimenticato. E dalla parte giusta Toscanini [...] agli appuntamenti della stona: la vigorosa eredità [...] un po' barricadiera, [...] dalla modesta famiglia emiliana, [...] raccolta con coerenza e spesso con [...] ricchissimo patrimonio musicale registrato [...] Toscanini [...] per quantità compete ancor [...] del più favoriti protagonisti [...] del suono, ma anche [...] bene 1 decenni [...] si arricchisce continuamente di [...]. Infatti, caduta la tutela ventennale [...] diritti [...] una corposa documentazione è divenuta [...] diruto pubblico. In attesa che 11 [...] rivolga [...] ma [...] giapponese ha già avviato [...] alle registrazioni consacrate, approvate [...] a quelle valorizzate dal (Iglò Walter, gran [...] è oggi certamente Interessante interrogare quel dischi [...] momenti nodali di una irripetibile militanza artistica [...]. DI innegabile Interesse [...] Intanto I due dischi della G. I quindici anni di assenza [...] 11 maestro aveva saputo aspettare. Per salutare [...] dal volto radicalmente mutato, Toscanini [...] tornare subito, sempre con [...] della Scala, Il 7 [...] Lucerna, dove sette anni [...] si era [...] continente. Il programma, ripreso nel [...] 811, comprendeva pagine di Beethoven [...] giorni non sospetti, di Wagner. Un gesto di memore [...] si è concretato nel concerto scaligero dedicato [...] (pagine da Mefi-stofele e Nerone, [...] dischi [...] 43) nei [...] della morte, per ricordare [...] chiamato, [...] alla direzione artistica della Scala. Su licenza della [...] Cetra, la Fabbri ha [...] interpretazione scaligera della verdiana [...] di [...] del 1050, quando per [...] Santo I programmi del teatro milanese previdero la partecipazione [...] di quelle stagioni. In Europa, Toscanini apparve [...] Londra, sul podio della giovane [...] Orchestra, nel settembre 1952 In [...] Interamente dedicate a Brahms di cui diresse, [...] quattro Sinfonie. Neanche due anni dopo, maturò [...] triste momento [...] 11 concerto [...] con la [...] Orchestra, che riuniva per [...] volta pagine [...] Wagner, è tutto ripreso, compreso [...] Incidente [...] dal disco [...] alla cui carica emotiva è [...] difficile sottrarsi. Sempre la [...] con l suoi due [...] ci Introduce nel laboratorio [...]. Nel corso delle sedute, [...] maestro non sono frequenti, ma invece emblematici [...] cui affrontava 1 testi; la [...] presenza sul podio è [...] quasi tangibile, sempre tesa ed allarmata, e [...] di allentamento, almeno febbricitante di sofferta Impazienza. Per finire, sembra doverosa [...] generosa esecuzione della Settima Sinfonia [...] Leningrado» di [...] (pubblicata anche In Urss, Melodia [...] cui «prima» fu voluta da Toscanini a New York [...] 1942, dopo che la partitura, microfilmata, pervenne [...] Harvey [...] nella [...] biografia del maestro, [...] attraverso [...] e [...] mentre un ulteriore omaggio [...] bellica con [...] è evidente, nel 1943, [...] pugno [...] nel! ///
[...] ///
Per finire, sembra doverosa [...] generosa esecuzione della Settima Sinfonia [...] Leningrado» di [...] (pubblicata anche In Urss, Melodia [...] cui «prima» fu voluta da Toscanini a New York [...] 1942, dopo che la partitura, microfilmata, pervenne [...] Harvey [...] nella [...] biografia del maestro, [...] attraverso [...] e [...] mentre un ulteriore omaggio [...] bellica con [...] è evidente, nel 1943, [...] pugno [...] nel!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL