→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3356815932.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] im-possibile sfuggire [...] Arbore. E [...] della [...] casa, il «tu» diventa subito [...] sportelli e indicare scatolette, barat-toli, buste colorate. Mangia e acqui-sta cibi conservati [...] surgelati in tut-to il mondo, li accatasta insieme ai [...] nella [...] dispensa e nel suo sto-maco, [...] dubita: «Dovrei mangia-re meno. E il [...] slanciate dentro i jeans e [...] spalle al-lenate da una consuetudine al [...] grigi. Pasta e fagioli e carne [...] manzo liofilizzata, buste contor-nate [...] per la scritta: «space [...] cena dello spazio. Sta per decollare anche lui, [...] Italiana. Dal lungomare di Bari, do-mani [...] dirigerà dieci bande, e il [...] il sacro col profano: cori [...]. Anche [...] tu non vai in vacanza. Sotto il solleone, ri-scopri [...] «di stra-da». Tendoni, balere, spiagge, [...]. E anche [...] come musican-te. Mi piace molto sta-re [...] un posto e poi [...] il giorno dopo da [...] piace il raffronto che faccio tra culture [...] distanza di pochi chilometri: mo-numenti, odori, sapori. ///
[...] ///
[...] «Avrò avuto tre anni e [...] banda riusciva a condizionare con la [...] melodia il mio umore, perché [...] faceva solo marce, marcette, inni. La marcia funebre di Chopin [...] per me, appena la sento [...] antica, perché la suonavano dietro [...] Cristo mor-to, il venerdì santo. E per un fatto [...] mi ri-cordo anche la Marcia Reale. [...] «Meglio non dire [...] e dire che [...]. ///
[...] ///
Lo sai solo quando [...] sei vitale. Da parte mia io prendo [...] modello Montanelli, che ne ha [...] cose intelligenti ogni giorno. E anche Biagi, Bocca, [...]. ///
[...] ///
E subito dopo la guerra [...] gli americani sotto casa mia, [...] proprio il circolo de-gli americani. Lì è nata la mia [...]. Come se fossi nato [...]. La verità è che [...] av-volgeva proprio, perché io avevo, per fortuna [...] casa gran-de, per cui da una parte [...] e quindi sul circolo ameri-cano, che la [...] jazz; e [...] parte sulla zona povera [...] case basse dove cantavano i [...]. ///
[...] ///
Invece odiavo [...] e Terra straniera. E come antidoto mi [...] Rabagliati, che scriveva delle bel-le canzoni, stupide. Direi che non mi [...]. ///
[...] ///
E invece, di essere [...] di chiamare i personaggi [...]. Io allora ho pensato: questo [...] proprio un ammiratore sfegatato, me lo [...] baciato, abbracciato. [...] «Il mio primo mito è [...] Louis [...] mi piaceva tutto di lui: [...] il [...] povera, il fatto che la [...] imparata in rifor-matorio, il fatto [...] sorridesse. Si può essere geni, [...] di [...] anche sorridendo come faceva [...] il [...]. Essendo diventato un artista [...] hai più [...]. Mio padre che per [...] mondo, ogni anno ci faceva cambiare locali-tà. Quel viaggio così lungo [...]. Era certa-mente [...] epica, perché due settimane [...] cominciava-no a confezionare i bauli, [...] pieni di borotalco, piatti che [...] dovevano sbucciarsi, tega-mi. Era cambiare totalmente, co-me [...] Nuova Zelanda, per tre mesi stavi in [...] che parlava in [...] maniera, le [...]. Anzi vestiva quei bei [...] sono ancora oggi, coi fiorellini. [...] mitica della tua età [...] «Sono state tutte belle, le [...] estati. ///
[...] ///
Quindi il mito era Brigitte [...] «Sì, sì, ho incontrato Brigitte [...] ho incontrato Totò con Franca [...] abbracciati e io non [...] coraggio di chiedere [...]. Totò è un altro [...]. I miti miei sono [...] Totò e Ruggero Orlando! [...] «Brigitte [...] era altera, tratta-va male e [...] mi piaceva perché guidava lei. ///
[...] ///
Aveva una grande sensuali-tà, e [...] dimenticare che [...] una canzone che cantavo io [...]. Non ti dispiace di rinunciare [...] «Moltissimo, moltissimo. Ma so-no state sostituite [...] io adesso le estati me le vado [...] paesi. La grande passione che [...] i viaggi: una sete che non so [...] mito più grande, la voglia di conoscere [...] di altre persone, mi piace la gente, [...] piace il tailandese sorridente, e il messicano [...]. Rubo qualche bagno, ma [...]. In effetti, [...]. Per gli ar-tisti non [...] soltanto la vanità di [...]. ///
[...] ///
[...] «Beh, certo, di non [...] formato una grande famiglia patriarcale [...] quelle della mia infanzia, adole-scenza. È che tutti ci rammarichiamo [...] ciò che non ab-biamo. Infatti i miei amici mi [...]. Lucette a forma di [...] soffitto di verde pla-stica [...] pranzo, coperto: «Tutte cose [...] tutto il servizio di piatti, a pepe-roncino». Dentro, la casa è [...] una stanza [...] si creano prospettive diverse [...] come tanti angoli a tema di un [...]. La casa assorbe così, [...] quintali [...] che Renzo Arbore ha [...]. [...] con la luce e vibra [...] fiammelle. In bagno le foto [...] Totò [...] di [...] attigua alla camera da [...] Africa addio. Per gli ado-rati oggetti [...] un sa-lottino apposito: «collezione uni-ca in Italia». Radio borsette scato-le orologi [...] gioielli di plastica, calza-scarpe decò, lumi di [...]. Ma [...] per te, la plastica? «È [...] con la plastica puoi fare quel che [...]. La puoi colorare anche [...] la luce, vedi come [...] come si anima?. In che senso? «Colorata, [...] è colorata». Nadia Tarantini Lo showman [...] Bari dirigerà dieci bande E dalla [...] casa multicolore dice: «Non [...] ma rubo atmosfere in tutti i luoghi [...] 3. [...] fitta di impegni Il [...] Cortina suonerà coi cori della montagna Io, Totò [...] B. Memorie [...] Arbore: «Una volta a Saint [...]. E gli Usa fanno [...] Nel film di Wolfgang Petersen il divo è [...] viene sequestrato da una banda di terroristi [...] bordo del suo aereo. ///
[...] ///
Durante la prima cam-pagna [...] Bill Clinton, cin-que anni fa, si manifestò un [...]. [...] lo incontravano nei loro sogni. Tan-to che nel gennaio [...] libro che ne raccolse una selezione. E dai sogni dei [...] Bill Clinton emerse in molte versioni, ma soprat-tutto [...] paterna rassi-curante. Nei propri presidenti gli [...] le fantasie più profonde. Per questo non è [...] Force One, col [...] Harrison Ford nel ruolo [...] mitico capace da solo di sconfiggere [...] ban-da di terroristi sia [...]. Uscito nelle sale [...] americane il 25 luglio, [...] già incassato più di 81 milioni di [...]. Nel primo [...] di agosto ne ha [...] 26, un record per il mese estivo [...] gli americani [...] svuotano le città per [...]. Del film parlano tutti. Dal droghiere, dal giornalaio, [...] uffici, al ristorante, la domanda è una [...] «Hai [...] Force One? E se [...] af-fermativa, segue immediatamente il commento. [...] Force One ha una trama [...] credibile e sce-ne che starebbero meglio in un cartone [...]. Il pubblico, che riempie [...] ogni ora del gior-no, spesso ride divertito [...] certe azio-ni. La risata, però, è [...]. Permette di godere, senza [...] essere considerati sciovini-sta, il piacere di sentire [...] urlare al nemico, lo straniero con [...] fortemente accentato interpretato da Gary Ol-dman: «Vattene da casa nostra». Se il presidente di [...] Force One fosse stato [...] Clint Eastwood forse il film non sarebbe stato [...]. È già avvenuto qualche [...] in [...] si è ci-mentato con [...] a Washington che non è riuscita a [...] entusiasmo. Nei panni [...] comune pie-no di difetti, [...] ca-pace di svergognare un presidente corrotto, Clint [...]. Forse anche perché un [...] Gene Hackman esi-ste solo nella visione [...] destra. [...] di Clinton è pronta [...] Harrison Ford, non il politico [...] o la caricatura amorale [...] che combatte, sbaglia e [...] e alla fine, da buon padre, risolve [...]. Il conflitto che occupa [...] film si svolge [...] del presi-dente, [...] ritenuto il più sicuro del [...] esattamente come i confini degli Stati Uniti. E lo [...] finale tra Ford e i [...] avviene sulla difesa della First [...] che è in [...] la «famiglia America». A livello profondo, il [...] americani e il pre-sidente è [...]. Nel 1984, parlando dei [...] le macerie delle loro baracche in Li-bano, François [...] li chia-mò [...] della Francia. Per Ronald Reagan, le [...] stesso attentato terroristi-co erano «i nostri ragazzi». Strap-pando la moglie, letteralmente, [...] nemico, prima di pronunciare la fatidica e [...] -«Vattene dal mio aereo» -Harrison Ford salva [...] e [...] del focolare domestico allo [...]. Un critico ha scritto che [...] una delle sequenze più spettacolari del film il presidente [...] appeso fuori [...] a migliaia di metri [...] sfidando [...] risuc-chio, come un fallo indistruttibile [...] prese con le forze della natura. [...] curiosa, ma indicati-va di [...] Harrison Ford rappre-senti e riaffermi in [...] Force [...] la mascolinità del presidente. Una scena poco credibile, [...] pubblico ride, ma senza perdere il senso [...] regala la consapevolezza [...] im-mortalità del presidente. Che or-mai sembra essere diventato [...] del «vero uomo»: [...] del Vietnam, il padre sollecito, [...] mari-to affettuoso, il campione del mondo libero, il diplomatico [...] leale, il difensore della patria. Per convenienza, in [...] Force One, Harrison Ford [...] veri, non come il presiden-te interpretato da Bill Pullman [...] Day, che è costretto [...] sparando a creature con le antenne e [...] da chissà quale galassia. Nel film i terroristi sono [...] il che ha provocato la reazione del governo [...] repubblica sovietica, da tempo alleata [...]. Ma in questi tempi [...] la-titare, per cui la scelta del Kazaki-stan [...] licenza poetica della quale né pubblico né [...] accorti. ///
[...] ///
Ma in questi tempi [...] la-titare, per cui la scelta del Kazaki-stan [...] licenza poetica della quale né pubblico né [...] accorti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL