ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ragione per cui [...] si [...] in un modo non [...] le cose che lui, [...] fatto e fa. Ma [...] nato a [...] in Boemia nel 1914 [...] una condizione proletaria che lo ha porta-to [...] e situazioni (fornaio, fabbro, ferroviere, cameriere e [...] «scritti [...] nel 1953), è anche [...]. Come tale, anzi, io [...] 1968, poco dopo [...] crollo del «nuovo corso» [...] studio di Praga: una soffitta, in un [...] lontano da piazza Venceslao. Però vorrei [...] anche una piccola antologia di [...] cèca: lei che cosa potrebbe [...] di suo?». Questo fu, pressapoco, il [...] rivolsi, ovviamente per interposta [...] na; e [...] mi indicò allora due [...] componimenti: uno di intento politico e [...] Mensile di poesia che [...] di [...] deontologico per lo scrittore di [...]. Ma in quella soffitta, [...] un dieci anni più anziano di [...] conoscere anche [...] che forse più di [...] già portato il genere del collage a [...] incisività e-spressiva raramente riscontrabile in altri suoi [...]. Laddove il pittore e [...] figurativo come tutti lo pensano, utilizza nelle [...] materiali (il colore, la creta, il [...] marmo, la terracotta ecc. Un artista come [...] insomma, è uno che [...] della larghezza (mi sembra) [...] una Gioconda, un [...] un dagherrotipo, un banconota, [...] famiglia, la pagina impeccàbile di [...] «cinquecentina» o magari di [...] un antifonario, di un manoscritto [...] un catalogo di mode, [...] carta straccia. E, quelle strisce (o [...] altra carta lacerata) le riappiccica sovvertendo coerenze [...]. Del [...] dei [...] resta [...] ma sviato, deformato, pervicacemente [...] It come a dire «non ci sono [...] riuscirete a dimenticarvi che ci sono stato». Anch'io ho il mio [...] appeso alla parete: un [...] tagliato anch'esso a strisce, intercalate dalle [...] di [...] immagine ugualmente profanata, forse [...] Luigi [...] e chissà quale dei [...] vero soggetto del quadro, forse né [...] né [...] benché quegli occhi bruni [...] prepotenti e [...] dietro la «deviazione» imposta [...] della composizione (quando poi non si tratta [...] propri oggetti rifasciati, rivestiti, con questi tagliuzzati [...] tal caso, come nel celebre verso di E Hot, [...] a puntellare rovine). Omaggio a Praga ebbe [...] di una copertina di [...]. Ma, dopo [...] no di cari armati, [...] Cecoslovacchia [...] diventata troppo lontana e non ho avuto [...]. Egli fu tra i [...] ma forse è stato [...] i pochi intellettuali cecoslovacchi ai quali sia [...] decennio una certa libertà di movimento: come [...] dimostrare alcuni suoi viaggi in Giappone, in Canada, [...] Brasile, in vari Paesi [...] Occidentale e negli Stati Uniti [...] mostra monografica al [...] Museum di New York [...]. In Italia i stato [...] mostre, la principale nel 1978 a Torino; [...] presso Einaudi, con la pubblicazione di un [...] sue opere introdotto da un saggio di Angelo [...]. /// [...] /// C'è un [...] assai ampio e (per [...] giudicate) degno di lode sotto motti aspetti, [...] aiuta a capire che certi procedimenti, caratteristici [...] cui [...] probabilmente si riconosce, possono [...] evasivi come il più delle volte si [...] sulla poesia, [...] o, meglio ancora, sulle [...] detriti dell arte e della poesia conseguenti [...] quale (a civiltà dell' informazione sottopone idee, [...] possono insomma farsi poesia e arte a [...] e necessarie. Senza contare poi con [...] di [...] si inscrive in [...] tormentata, soffocata, ma anche [...] tradizione che (sempre con Kafka al centro [...] fatto di Praga, antica e moderna, il [...] Europa». [...] in ogni caso, una questione [...]. Ma è davvero possibile [...] che «. E [...] ovviamente, [...] non [...]. Giovanni Giudici NELLE FOTO: [...] «Pomeriggio sul [...] (1962); a fianco del [...]. /// [...] /// LUIGI COGLIA, FABIO GRASSI, «Il [...] Italiano da Adua [...] Laterza, [...]. [...] democratica del Paese, [...] di nuove generazioni, lo [...] liberarsi dei popoli ex coloniali, infine [...] fra una sorta di [...] il recupero di [...] finalmente scientifica stanno a [...] tanto di rinnovamento storiografico che finora è [...]. [...] curata da Grassi per [...] e da Coglia per il periodo fascista [...] i passi compiuti su questa strada, mentre [...] su un ventaglio di questioni tale da [...] occupa di storia d'Italia e di storia [...]. Il libro prende le [...] Adua, in quanto viene a cadere nel [...] imperialismi e forma il precedente dei successivi [...] nostra, è assunta nella scelta dei testi [...] come un classico punto di partenza. Siamo [...] costretti a sorvolare su [...] riassumere si può dire che solo dopo [...] «Waterloo [...] in cui fu travolto Crispi prende piede [...] espansionisti raccordati con un certo rassodamento delle [...]. Anche [...] osserva Grassi, diviene un Paese [...] capitali nonostante né abbia fame e ne [...] misura: il sistema industriale italiano, in altre [...] far parte di un sistema capitalistico mondiale; [...] paradosso di un capitalismo «minore» e tuttavia [...] riprenderà quota precisamente [...] giolittiana, per approdare [...] libica del 1911. Tutto ciò alimenta quel [...] corrispondente a un «imperialismo della miseria» che [...] anche in seguito, la realtà e le [...] Paese come [...] a struttura dualistica. Se Grassi è attento [...] e problemi di [...] sul colonialismo italiano Dalla [...] Adua [...] della miseria Bersaglieri italiani [...] Etiopia [...]. Coglia è attratto soprattutto [...] delle istituzioni coloniali italiane sotto il segno [...] quindi dal loro funzionamento nel periodo [...] nei [...] possedimenti stabiliti [...] etiopica. La documentazione, stretta nelle [...] è spesso rara, inedita e qualche volta [...] è [...] iconografico. Già alcuni anni or sono Giorgio [...] con diverso taglio, in una [...] più sintetica, ci aveva dato un profilo «continuo» del [...] italiano e delle sue peculiarità, partendo però dalla prima [...] considerata nella [...] interezza e realizzando un ottimo [...]. In queste pagine, invece, [...] interna e [...] delle politiche coloniali risultano, [...] di sfumature e risvolti. E nella politica indigena, [...] colonialismo fascista tocca i suoi più organici [...] violenza delle soluzioni adottate nelle campagne di [...] alla resistenza delle popolazioni locali. Salvo [...] di qualche documento, [...] riguar-da sempre la faccia [...] dire «metropolitana» [...] coloniale, ma ciò risponde [...] studi Su questo unico versante gli approfondimenti [...] nè si possono ignorare 1 limiti di [...] editoriale e, tanto meno, la consapevolezza dei [...] si vede da altre loro ricerche, dei [...] impersonati dal Mullah in Somalia e da O-mar [...] In Cirenaica. Entro questi limiti, più che [...] la prima parte verte principalmente [...] coloniale (prova ne [...] è il non [...] trascurato [...] momento [...] cinese rientrata del 1901), la [...] insiste di preferenza sulle tecniche organizzative e amministrative . Il capitolo ultimo sulla [...] e la costruzione della società coloniale» mira [...] e a [...] storiografica (polemizzando fra [...] con Giglio e con. Mack Smith), che a [...] si potrà pienamente conseguire guardando meglio e [...] parte», alle pieghe e fratture provocate nella [...] specie tra le due guerre mondiali, quando [...] in crisi in tutto il mondo, fra [...] informe o incerta ma via via più [...] collaborazionista, fra cui le truppe «mercenarie» destinate [...] di ribelli, come accadde [...] Etiopia. La storia del colonialismo [...] suoi caratteri connessi a un tardo imperialismo [...] non soprattutto, una storia scritta dalle popolazioni [...] e [...] potrà essere raggiunto un [...] equilibrio. Enzo Santarelli Una biografia [...] gruppo musicale dei nostri tempi I Beatles, [...] dibattersi fra la «normalità» [...] che scaturiscono dal mito -Il simbolo di [...] NORMAN, [...] la vera storia del Beatles», Oscar Mondadori, [...]. Qualunque biografo o cronachista [...] sa bene quanto sìa efficace, nel corso [...] risaltare il sempre spettacolare contrasto tra Cronaca [...] Mito; [...] grande dovizia di particolari privati e quotidiani [...] possibile) sulla vita dei personaggi famosi, essi [...] salutare ebbrezza: ci aiutano a riconoscere nei [...] eccezione a una normalità [...] tutti, e insieme ci danno la misura [...] normalità sia gravida di destina Nel caso [...] storia dei Beatles». E il risultato è [...]. A pensarci bene, non [...] contrario; chi, meglio dei Beatles, può incarnare [...] il grande anonimato della società di massa [...] clamorosi sussulti di desiderio, tra la quotidiana [...] urbanizzata e [...] e una voglia di [...] morire? Il libro di Norman ci fa [...] Beatles come quattro ragazzi della [...] della classe lavoratrice di Li-verpool [...] suonare insieme per una serie di circostanze [...] so gli arriva addosso [...] senza spiegazioni Né, fino alla fine della [...] inimitabile vicenda artistica, alcuno dei quattro arrischierà [...] commento serio alla loro incredibile situazione. Celebri in tutto il [...] perché, miliardari senza avere la benché minima [...] dei soldi, desiderati da milioni di donne [...] alcuna, essi ci appaiono [...] destinati a trasportare un carico enormemente superiore [...]. Dalle poche dichiarazioni pubbliche, [...] a partire dal [...] del loro boom, emerge, [...] quattro, soprattutto il continuo bisogno di difendersi, [...] responsabilità non richieste, di confondere le i-dee [...] avere il tempo di chiarire le proprie. Una sona di trasformismo preventivo [...] riuscisse a [...] ogni volta, un pò" più [...] là ai dove erano arrivati tutti gli altri, un [...] di avanguardia dettato [...] di sopravvivenza. [...] dei giovani esistenzialisti amburghesi [...] London, [...] psichedelica alla cieca fiducia [...] inseguiamo [...] dibattersi di quattro uomini [...] celebri battute surreali [...] quali prima John Lennon [...] riflesso, gli altri tre, riuscivano a dribblare [...] insidiose e a nascondere pesanti e ovvie [...] permeate di questa stessa arnia di essere [...] stare al giòco: un giocò [...] per converso, veniva interpretato [...] intorno [...] ben altre intenzioni. Non solo dal piccolo, [...] e speculatori che si avventarono sulla gigantesca [...] briciola a sistemarsi per tutta la vita), [...] chi, come Timothy [...] il vate [...] arrivò a definire i Beatles [...] destinati a cambiare la faccia della terrai, [...]. Ma accanto alle speculazioni [...] ai continui, grotteschi malintesi con la stampa, [...] cui parte [...] pubblica accoglieva ogni frase [...] Beatles, [...] seconda dei diversi conformismi, come profezie palingenetiche [...]. Un continuo [...] mattina, pretendere il massimo [...] spremere i propri fisici come limoni, sperimentare [...] genere, dietro il quale non è difficile [...] di rapporti umani, di certezze, di conoscenza, [...] e il » non riuscivano, da soli, [...] allontanavano ogni giorno di più. In questo I Beatles [...] simbolo di [...] e di una generazione [...] la cenere rassicurante del benessere il fuoco [...] della liberazione, [...]. Speculari al loro pubblico, [...] aumentare i ritmi del consumo parallelamente a [...] consolidarsi la società permissiva in misura pari [...] permessi sempre [...] appagare ogni possibile voglia [...] moltiplicazione di tutte le [...]. La nausea che alla [...] travolge tutti e quattro, assomiglia molto a [...] favorevoli [...] Imbottiti di quattrini, saturi [...]. Oggi Rin-go ha una bella [...] e molti soldi, Paul una bella moglie e Molti [...] George una bella moglie e molti soldi. John ha pagato per tutti [...] prezzo del [...] esperimento [...] portò quattro ragazzi di [...] a caricarsi sulle spalle la [...] dell utopia. Restano La [...] bella moglie e molti [...] Michele Serra NELLE FOTO: da sinistra, John, [...]. /// [...] /// Noi cantautori li giudichiamo [...] PAOLO CONTE: . Sui Beatles si potrebbero dire [...] cose, lo ne voglio dire una: che hanno rappresentato [...] reazione convincente e vincente alla [...] sofisticazione musicale di quel periodo. In quegli anni [...] la tendenza ad annacquare gli [...] a creare fronzoli; una sorta di decadentismo musicale che [...] soprattutto dentro il [...] e il Jazz moderno, fatti [...] sapori molto raffinati ma [...] . Loco invece hanno riproposto i [...] di «ina composizione solida, essenziale, [...] potrebbe fare un [...] dopo anni e anni in [...] tutti gli artisti giocano sulle sfumature, arriva D e [...] sulla tela, [...] quei tre colori secchi ed [...] ebe ti lasciano senza [...]. FRANCESCO DE GREGORI: «Quando [...] dei Beatles, io stavo con la testa [...] mia formazione musicale è molto più legata [...] a Dylan più che [...] pop. Cosi ho avuto modo [...] in profondità e di apprezzare la loro [...] anni piuttosto recenti. A parte i grandi [...] di loro mi colpisce molto la rapidità [...] immagine. Capelli lunghi, poi corti, [...] birba e baffi, poi via la barba [...] e modi di vestire sempre diversi E [...] rara nel mondo dello spettacolo, dove ognuno, [...] attento a conservare intatto il proprio "marchio [...] se è un marchio che vende. E questo aspetto della vicenda [...] Beatles, secondo me, documenta la Imo capacità di non farsi schiacciare dal business, la volontà [...] e di [...] senza [...] schiavi». IVAN DELLA MEA: -I [...] hanno insegnato al mondo [...] suonare insieme con i capelli [...] E questa è la [...]. Se proprio devo dare un [...] "tecnico", aggiungo che i Beatles stanno alla canzone come Bach stava alla musica della [...] epoca: tutto quello [...] era possibile fare per dare [...] canzone dignità di suoni è di parole, loro lo [...] fatto, [...] . So solo che mi [...]. /// [...] /// Un preambolo chiarisce i [...] nuovo sviluppo economico del Paese di cui [...] PCI [...] fautore. Il sommario della rivista [...] i commenti di D'Antonio, [...] Leon, Napoleoni. Modigliani, Monti, Tarantella Viscosa «La [...] C GIL sul costo del [...] una [...] vista a Robin [...] su «Economia e politica [...] Gran Bretagna [...] i saggi di Filippo Cavaz-zuti «Nel [...] della finanza pubblica», e di Laura [...] bo «Il lavoro di [...] sociale»; gli interventi di Arturo Zampa-glione, di Michele De [...] e di Emanuele Macalu-so [...] meridionale». Numerosi altri articoli sui temi [...] e politici di attualità, sulla congiuntura e sulla teoria [...] il numero. Battista Gerace interviene su «Informatica, [...] sviluppo», Giorgio Israel su «Le due vie [...] nel Novecento», Cario [...] sulla fisica italiana tra [...]. Enrico Chiavacci scrive su «Etica [...] conciliare e [...] ecclesiale». Domenico Parisi su: [...] e [...] simula» tivo allo studio [...]. Alberto Scarponi su: «La [...] Labriola. Per una nuova riflessione», Domenico Taranto su scienza e società [...] del Seicento. Le schede [...] il numero. Cox su « Pulsa [...] stars and the [...] scale», di Lynn [...]. [...] su [...] di George [...] «Su una critica di Mach [...] Galileo», di Dionigi Galletto su «Il nuovo testo di [...] razionale dei continui di Clifford [...] dì Silvano [...] su «Come si è formata [...] a che serve) [...] del] so». CHRISTOPHER HEROLD, «Amante di [...] «Madame de Stael», Bompiani, [...]. [...] le fattezze di Madame de [...] da una incisione di [...] era solita portare [...] turbante e i capelli le [...] inanellati, mostrava il petto [...] un décolleté impero, aveva un [...] notevole e begli occhi. Nel ritratto, le sue labbra [...] chiuse. Il che, stando alla [...] di [...]. Christopher [...] semina assolutamente improbabile. Non le mancò infatti [...] parola: faconda nel persuadere uomini politici. Con la parola, [...] che con il prestigio [...] «na corte dei miracoli ambulante che, dalla [...] Parigi alla Svizzera, alla Germania, si trascinò [...] e suscitando invidie. Madame de Stael amò follemente [...] padre, mólto meno [...] marito e non rinunciò mai, [...] viziata, donna di troppo ingegno, [...] spontanea o sollecitata, di tanti [...] uomini. Benjamin Constant, [...] furono fra i beneficiari delia [...] passionalità e del suo denaro, e, a vario titolo, [...] ritennero suoi [...]. Germaine de Stael era [...] di conversazione illuministico, vi aggiunse un gusto [...] teatro e non solo per quello classico [...]. La [...] scena era [...] la ghigliottina e il [...] dei Direttario, la campagne d'Italia, sono le [...] della tua tragedia, figlia di un «grande» [...] replicare ai [...] intrigò con tenacia: con [...] Girondini [...] i Borboni, con i Borboni contro Napoleone, [...] in [...] il nemico «Ha [...] altezza, il persecutore ideale, [...] sbagliato per lei «amante di un secolo». La politica a la [...] le suggeriscono molteplici ruoli, [...] scandalizzare prima e a sedurre poi. [...] piccole corti tedesche, da Weimar [...] Berlino, portava il brivido [...] libertà [...] dì costumi, di parola, di [...] al femminile; ne ripartiva con un bagaglio di idee [...] e di intuizioni personali che manipolava per [...] contro Parigi, contro [...] contro una cultura illuministica precocemente [...] al ritmo detta storia. La tonalità eccessiva, aggressiva della [...] persona servi alla [...] fama tanto quanto il suo [...] di scrittrice: a distanza di tempo nessuna zona d'ombra [...]. In una Europa traumatizzata [...] dalla morte di interi eserciti, davanti ad [...] al sacrificio volontario o imposto, questa donna [...] con la [...] voce, facendo violenza ade [...] usando [...] proprio discredito personale a [...]. [...] della [...] vita doveva [...] perché fosse creduta: persino i [...] e puntualmente falliti tentativi di suicidio non restarono mai [...] suo fatto privato, anzi corsero di bocca in bocca [...] alimentare la leggenda di Madame de Stael. Ai tuoi tardivi cultori, [...] di tempo, resta [...] lo stupore e insieme [...] alla misoginia. [...] quanto suggerisce la splendida biografia [...]. Christopher [...] è quanto [...] tardi nella tua [...]. /// [...] /// Christopher [...] è quanto [...] tardi nella tua [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL