→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3355179467.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 24 dicembre [...] E [...]. Pubblichiamo oggi il contributo [...] Gianfranco Pasquino professore di Scienza del-la politica [...] di Bologna e direttore [...] «Il Mulino». Una formula esaurita Gli [...] la costituzione dello Stato del benessere o [...] politici governati da partiti [...] possono essere individuati nel [...] anzi creato con consapevolezza, fra il partito, [...] classe operaia. Fintantoché questo rappòrto, pur [...] intervento dello Stato, nella crescita economica, nella [...] mantenersi passando attraverso una serie di equilibri [...] garanzia di benessere economico e di sicurezza [...] sempre più vasti della popolazione consentì ai [...] mantenersi al governo. La crisi dello Stato [...] stesso tempo, il prodotto dei suoi successi, [...] fenomeni di grande portata nei rapporti economici [...] quali [...] dai paesi grandi a [...] di una formula. Lo Stato sociale ha, [...] restare soltanto a [...] aspetto, ed ha accompagnato [...] gruppi sociali e la diversificazione di [...] primo luogo della classe operaia. La diversificazione della classe [...] manifestata nella frammentazione occupazionale, mentre si evidenziava [...] declino numerico che, inevitabilmente, incideva sulla forza [...] in via mediata, sulla quantità di consenso [...] al partito. ///
[...] ///
Che questo fenomeno emergesse [...] ogni altro paese nelle democrazie scandinave è [...] che è stato davvero il successo delle [...] produrre simili problemi Alle antiche domande, quelle [...] sociale e del posto di lavoro e [...] i governi [...] avevano saputo rispondere efficacemente. Alle nuove domande, quelle [...] la qualità della vita, essi tentarono di [...] qualche ritardo e in una situazione socio-economica [...] caratterizzata [...] e [...] di ceti sociali [...] i tradizionali canali di comunicazione non potevano [...]. Per di più, fa [...] classe operaia che si manifestarono alcune delle [...] settori più giovani e talvolta in quelli [...] al tempo stesso che le vecchie domande [...] e del lavoro non solo non venivano [...] riattivate dall' apparire della crisi socio-economica. La classe operaia e [...] furono attraversati dai [...] problemi e [...] non riuscirono ad elaborare [...]. Solo negli Stati Uniti [...] Gran Bretagna è passata temporaneamente una [...] conservatrice, peraltro, già respinta [...]. Preso atto che la [...] sola non può in alcun modo bastare [...] politicamente a creare la base sufficiente per [...] e che comunque essa è attualmente portatrice [...] di domande diversificate, è opportuno ripensare [...] strategia di alleanze. Sotto questo punto di [...] PCI ha compiuto passi ampi e fornito indicazioni [...] quasi certamente [...] culturale della sfida emergente. Il classico rapporto [...] . Esso deve essere sostituito [...] di stabilire alleanze politiche con altri partiti, [...] di creare alleanze sociali con altri ceti, [...] sociali, con le [...] ne». Una strategia molto più [...] a causa della diversificazione e, in più [...] della frammentazione delle categorie sociali, particolarmente evidente [...]. La sfida più difficile Per [...] questa direzione è indispensabile un nuovo [...] nuovo», che non deve [...] suoi legami con i gruppi già organizzati, [...] modo con il sindacato, ma deve accettare [...] questi legami e il flusso di comunicazione [...] due sensi, che deve [...] aprire e aprirsi ai [...]. Naturalmente, il partito stesso [...] flessibile e articolata, a cominciare dalla [...] stessa struttura organizzativa e [...] dirigenti. Infatti, la laicità del [...] le competenze, gli specialismi dei suoi dirigenti, [...] non solo a confronto con la realtà, [...] specialismi e le competenze di altri gruppi, [...] dei portatori di quelle culture nuove che [...] al governo delle società complesse. Questa è la sfida [...] accettare per un partito come quello comunista [...] dirigenti hanno [...] rivendicato a sé la [...] momento supremo di sintesi politica. Se il partito vuole [...] quantità di energie intellettuali e culturali che [...] se vuole davvero che esse siano utilizzate [...] partire dalle competenze delle scienze sociali, allora [...] un confronto molto serrato e continuo, anzi [...] settori e giocare il proprio programma e [...] di governo [...] di competenze non peraltro [...] del partito, ma finora [...] e talvolta emarginate. Il quesito, naturalmente, concerne la [...] disponibilità nel quotidiano a questo tipo di operazione [...] natura stessa del PCI. Allora, la vera governabilità [...] indicare una strategia che minimizzi le difficoltà, [...] mutamento, e che massimizzi le riforme nella [...]. [...] di un polo rispetto [...] non permette [...] di una strategia riformatrice [...] del consenso sufficiente a [...]. Lo Stato sociale e [...] sono stati caratterizzati anche dalla creazione di [...] in particolare dai cosiddetti assetti [...]. Queste forme di consultazione [...] di sindacati, associazioni imprendi-. Inoltre, esse hanno prodotto [...]. Il «sociale» e le [...] Quali [...] le proposte comuniste di riforme istituzionali, di [...] assetti adeguati alla gravità dei processi in [...] compiti da affrontare? Questo costituisce, probabilmente, il [...] del discorso del PCI (il che non [...] partiti abbiano fatto molta strada su questo [...]. Solo in parte la [...] offre una risposta adeguata, anzi, è possibile [...] il pericolo di una eccessiva idealizzazione del [...] espressione non deve a tutti i costi [...] unicamente lasciata libera e semmai incanalata, quando [...] assetti istituzionali In sintesi, il problema mi [...] una volta quello della capacità [...] del partito e nel [...] di contemperare sia le domande in entrata [...] in uscita, vale a dire di creare [...] di accesso, ma anche di [...] (struttura di valutazione rapida [...] decisioni e dei loro effetti). Alla crisi dello Stato [...] rispondere in maniera laica e facendo ricorso [...] «intellettuali», non solo lasciando che la società [...] creando antenne nuove per [...] ma soprattutto creando le [...] rispondere alle nuove domande. Il salto di qualità [...] anni Ottanta, per molti versi comparabile ad [...] compiuto, più o meno tragicamente o [...] (cioè con [...] e non con una [...] negli anni Trenta, sarà agevolato e compiuto [...] sapranno creare [...] assetti [...] le istituzioni indispensabili a [...] e non ad [...]. Questo è il tema [...] al cuore del rinnovamento del PCI, della [...] e del rinnovamento della [...] nel prossimo decennio in Italia [...] Europa. Gianfranco [...] 27 dicembre 1902 nasceva a Berlino Maria Maddalena von [...] ma il mondo la conoscerà [...] Marlene Dietrich, o anche come [...] protagonista dell'Angelo Azzurro Dalla scuola [...] di Reinhardt, [...] con il cinema di «von» [...] fino [...] forzata in USA per [...] nazista Ripercorriamo le tappe della [...] di una diva che domenica compirà ottanta [...] Ha ragione Jean Cocteau: «Non [...] presenta Marlene Dietrich. Marlene, simile ai bambini [...] cava-lieri, è entrata nella [...]. Coloro che hanno avuto [...]. Marlene è mito, astrazione, [...]. ///
[...] ///
Resta comunque [...] di sapere. Chi era? Chi è? Ai [...] del [...] una bambinetta bionda dagli occhi [...] e sognanti. Al crollo degli Imperi Centrali, [...] tra [...] borghese e le suggestioni [...] Berlino del dopoguerra. ///
[...] ///
[...] attorno, [...]. Miseria e nobiltà, farsa e [...] finzione e realtà aggrovigliate insieme in un mondo [...] che non sa (o non [...] sottrarsi [...] catastrofe. Ma anche altrove, come [...] Siegfried Kra-cauer: -Il successo [...] de! [...] motivo di successo del [...] sadismo che conteneva. [...] accentuò questa tendenza sadica spingendo [...] a distruggere non [...] (il professor [...] ma anche tutto il suo [...]. Ognuno ha in sé [...]. Il problema è [...] fuori in modo giusto al [...] giusto. Magari [...] le occasioni, perfino [...]. Per Marlene, tuttavia, ci [...] Joe [...] (il [...] indebita), Pigmalione estroso ed [...] d'amore per il [...] Azzurro. Tanto che persino il [...]. Adolf Hitler «mania per Marlene. Fino al punto di supplicare [...] vanamente [...] i suoi favori per intercessione [...] -diavolo [...] vola in America. Eccone alcuni brani Martano Dietrich [...]. In alto: una foto degli [...] soltanto la mia vita. Il libro, non ancora [...] è una fonte ricchissima di ricordi, di [...] evoca, spesso con trasparente ironia. Tra le tante esperienze [...] la prima volta, Marlene Dietrich, tra [...] si palesa senza reticenze [...] narcisistica negli stralci di [...] tutta immaginaria e, insieme, [...] quasi impietosa. Com'è riuscita a mantenersi [...] Non sono mai stata bella e non Io [...]. È stato fatto tutto [...] trucchi", come si dice in [...]. Le sarebbe piaciuto avere [...] figlio?« Oh, sì. Se avesse potuto scegliere, [...] voluto interpretare?« Titti quelli che non ho [...] di Max Reinhardt fino a [...]. Ed è per questo [...] tanto il mio lavoro». Ha [...] «No». Ha odiato qualcuno?. SI Hitler! Attualmente, che cosa preferirebbe fare [...] altra [...] stare in palcoscenico e, dopo [...] rappresentazione, [...] dormire. Oggi è sempre più [...]. Io e migliaia [...] persone trascorriamo notti insonni [...] tutto. Nessuno che non conosca [...] sa quanto possa essere interminabile la notte». Spésso [...] di certi giornalisti e [...] dello scandalo, va contro ogni più elementare [...] Stephen [...] "possono spingere alla follia [...]. Che cosa prova vedendo [...] le persone con le [...] non si è capaci dì sopportare la [...] e persone care, meglio sarebbe morire prima [...]. Si ritiene soddisfatta della [...] Sì, sono rimasta fedele ai miei principi, ai [...]. Spero di non avere mai [...] nessuno. Ho perdonato a coloro [...] non hanno voluto perdonare. ///
[...] ///
Ho sempre dato rifugio [...] chi ne aveva [...]. Sa piangere la scomparsa [...] amate? D dolore è un [...]. Che cosa pensa della [...] Goethe: "Non è arte invecchiare, arte è [...]. Che cosa le dà [...] continuare? Ha mai rivisto i suoi [...] film alla televisione?« No. Non ho né il [...] la televisione, né il minimo interesse di [...]. Fossero pure i . Ma allora il passato [...] per lei?« No, niente. Il passato [...] morto, sepolto. Noi che Io sappiamo, [...]. Come riesce a immaginare la [...] «Il una vita piena di avvenimenti come la [...] come deve finire. Non ho fatto niente [...]. Un giorno mi metteranno [...] e mi seppelliranno accanto a mio marito. E sarà la fine di [...]. Spero che non si [...]. Niente teatro! Marlene [...] dal tedesco o cura [...]. [...] della Garbo, circonfuso [...] e sfuggente fascino, è [...] la presenza di Marlene risulta al confronto [...] immediata. E la consacrazione a [...] forzate, anche se spesso con film discutibili [...] esito commerciale. Cioè, quelli [...] Joe: -da [...] -Disonorata», da [...] a -Venere bionda-, da [...] Caterina». D'altronde, ripercorrendo, come stiamo [...] di questa attrice per temperamento, e di [...] successo» per scelta, non si può non [...] segni una già definita prospettiva da -prota-gonista Se [...] avuto qualche frequentazione della lezione teatrale di Max Reinhardt, [...] prima dell'-Angelo Azzurro» Marlene Dietrich era andata [...] inquietante -doppiezza», quella [...] insinuante ambiguità. Sintomatica è in tal [...] interpretazione del film [...] (1929), analoga per. Cosi, nella seconda metà degli [...] 30, [...] del sodalizio [...] determinata più dalle ferree leggi [...] -star [...] e del -box [...] che dai privati dissapori sopravvenuti [...] e il suo -creatore» [...] segnò una svolta radicate nella [...] » di Marlene. Ormai raggelata nella [...] sofisticata maschera [...] il volto affilato, la [...] sguardo dardeggiante e carico di misteriose promesse [...] prigioniera in ruoli con scarse varianti (V [...] la fiera anticonformista, [...] -maledetta»), [...] cominciò allora, pur tra [...] laceranti vicende personali che [...] poi staccata dalla Germania [...] farsi cittadina [...] quella rincorsa allo spasimo [...] più solida. Sono di [...] stesso periodo [...] e gli evènti a sensazione [...] veri o falsi che fossero [...] che soffondono la. Il ricorrente vezzo di [...] disponibilità sessuale di certi [...] rivendicazione dello propria spregiudicata femminilità nei confronti [...] cuore e dal carattere fin troppo arrendevoli [...] un -sex [...] dai [...]. Anche se, verosimilmente, trascurando [...] delle terribili -comari di Hollywood», la Dietrich [...] consolidare, con determinazione tipicamente prussiano, la propria [...] si vuole, il proprio successo. Non si spiegherebbe altrimenti [...] dotate e volitive attrici quali Carole Lombard, [...] Colbert, Mary [...] (anch'esse, peraltro, [...] -chiacchierate» per i loro [...] e di letto) non riusciranno che fuggevolmente [...] atteggiamenti e [...] intensità espressiva della Dietrich. Forse perché in loro [...] manifestamente la donna, mentre, [...] quanto difficile, in Morene [...] acquisiti nel duro tirocinio [...] nel cogliere, rigorosamente [...] con lucida intelligenza i [...]. Quella vera, quel-, la [...] giorno. Si parlò e, più [...] molto [...] oltre che [...] solidale, reciproca amicizia con [...] dei suoi turbinosi a-mori [...] e importanti quali gli attori Brian Aherne, Jean Gabin, Michael [...] e gli scrittori Eric Maria Remarque, Ernest Hemingway e via dicendo: tutto possibile e [...] i primi a sfatare insaziabili passioni furono [...] in ogni [...] Verso Marlene la loro [...] là donna. Una donna autentica. A riprova di ciò [...] fervida trasfigurazione poetica che di Marlene volle [...] Remarque [...] suo libro [...] di trionfo»; «Il volto [...] che non chiedeva nulla, che era soltanto [...]. E tutto si poteva [...]. Eppoi, persino nelle [...] coniazioni delle eroine più melodrammatiche, [...] affiora costante il sospetto di quella sarcastica amarezza che [...] scattava Marlene da ogni lezioso manierismo. Come, ad esempio, nel [...] -Marocco»: -C'è una legione straniera delle donne. Ma non abbiamo uniformi, [...] né medaglie quando siamo co-: [...]. Non abbiamo ben-, de [...] ferite». Nei decenni 40-50 molti [...] seguito, Mar-lene Dietrich sempre distinta e distinguibile [...] confronto diretto coi più collaudati attori americani [...] -Angelo» alla »Taverna dei [...] peccati», da -Paura in [...] -Rancho [...] da -Testimone [...] Quinlan». Tra le sue ultime, significative [...] tite sullo schermo, però, re-, sta senz'altro da ricordare [...] nel film di Stanley Kramer [...] e vinti» (1961) dove Marlene [...] ac-canto a dei prodigiosi [...]. [...] Clift, [...] dava vita con rigore e [...] partecipe passione [...] personaggio della signora [...] una borghese tedesca compromessa col [...] hitleriano nella quale, per certi aspetti, [...] riconosceva una vergognosa abdicazione morale [...] civile cui ella aveva voluto e saputo, attivamente, dire [...] no. Quando a Hollywood, infine, [...] più parti, ni umana considerazione per lei, Marlene [...] Angelo Azzurro un po' [...] melanconico [...] il suo difficile mestiere [...] e [...] e il suo [...] cantando ancora, ma con [...] incrinata ad arte da accenti di ammiccante [...] -Sono [...] per [...] dalla testa ai piedi, [...] il mio mondo e nient'altro. Non è vero, naturalmente. Oggi, nella gelosa solitudine [...] suo inaccessibile [...] parigino, non ha più parole, [...] gesti, né canzoni. Ma persiste, aleggia altrove, [...] un aria penetrante di scontento, sicuramente di [...] Una [...] nostalgia di lei Di Marlene. Di un certo sorriso. ///
[...] ///
Di un certo sorriso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL