→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3354255185.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gran letta a Torino [...] scorso, por [...] della [...] cinema. Una lesta [...] con tanto pubbli-co. [...] un [...] di Woody [...] Ira-. [...] Maria Adriana [...] fondatrice e direttrice [...] del museo. Quindi, la parola i passata [...] immagini, e il grande schermo [...] ( [...] si e acceso -sul [...] che videro, con cui Daniele Segre racconta In [...] la lunga, travagliata storia del. [...] del cinema di Torino, alternando, [...] una [...] sintesi espressiva, [...] in bianco e nero , [...] -plani» a colori con Maria Adriana Proto, oggi ottuagenaria. Gli «echi che videro», metaforico [...] del primo film visto dalla [...] ancora aveva [...] sono dunque i [...] suoi, che poi, In una [...] lontano 1941, annoiò sulle pagine [...] «Pensato il museo». Dopo II film di Segre, [...] -lesi»», condotta Impeccabilmente da Lorenzo [...] presidente del museo, ha necessariamente [...] spazio al rituale [...] con Interventi dei vari rappresentanti [...] Provincia e Regio, no. Cassa di Risparmio di [...] della complessa operazione »Multisala Museo-, Poi, [...] salire sul palco, per ricévere il [...] d'oro» della citta, ovviamente [...] Maria Adriana Piolo tre cineasti di fama [...] della fotografia Carlo Di Palma (»VI [...] un grande saluto da [...] Woody [...] Serge [...] produttore [...] il regista Jean [...] che con Torino ha [...] recente [...] un fervido rapporto creativo. Quindi, finalmente, nella [...] del Museo (la sala [...] 633 posti e al plano superiore, [...] la galleria dèi vecchio [...] Massimo [...] via Verdi, e le due Calette, in [...] 149 spettatori ciascuna) ha preso II via [...] che sino a domenica e sino a [...] anticipando le grandi linee della futura programmazione [...] e di un passato [...] opere «ritrovate», come Sogno di un tramonto [...] 1911, su un soggetto [...] da un poema di D'Annunzio, [...] Una tragedia al cinematografo, del 1913 con Pina [...]. In particolare nella Sala 2, [...] come le altre, può proiettare pellicole con velocita differenziabili, [...] 16 ai 25 [...] secondo, il tuffo visivo nel [...] è giuntò sino al lascino [...] datò [...] lo di -Lanterna magica», i [...] giochi di luce erano scompagnati, alla maniera dèi [...] volta. La [...] Massimo», che oltre ad [...] articolata programmazione del Museo del cinema ospiterà [...] I [...] festival cinematografici cittadini, da quello ormai prossimo [...] 6 maggio) del «Cinema sportivo», alla Rassegna [...] con tematiche [...] (dal 25 maggio al I" [...] al Festival «Cinema [...] per Torino -come ha [...] Cultura Marzano -il «primo tassello della Cittadella [...] Cinema», [...] nel cuore della città, tra [...] passi dalia Mole [...]. Bruce Weber presenta [...] film su Chet Baker [...] maggio« Uri grande musicista, un uomo infelice. Avrei voluto [...] ma è stato tutto inutile [...] iNon è un documentario ma neanche un film di [...]. [...] («Perdiamoci») è un omaggio [...] Chet Baker sotto forma di taccuino di viaggio: un [...] negli amori, nelle bugie del trombettista morto [...] fa in circostanze misteriose, Lo ha diretto [...] fotografo e regista pubblicitario [...] Italia (suoi gli episodi di Beauty Brothers [...]. ///
[...] ///
Bruce Weber non ha [...] di moda. È [...] sfoggia una barba imbiancata, un [...] annodato in testa alla [...] e un sorriso aperto poco [...] al fanatismo del pubblicitari. Eppure i famosi Beauty Brothers, [...] quattro cortometraggi per ELI [...] interpretati dai fratelli [...] sono roba [...] spot [...] levigati e fresconi che piegano [...] cinefilìa [...] culto degli anni Cinquanta. Per fortuna, non tutti I [...] Weber sono così. Prendete [...] nato copte un cortometraggio [...] e diventato via via un film di [...] titolo viene da una [...] Chet Baker, il trombettista [...] un anno fa in circostanze misteriose (suicidio? [...] conti?). Una testimonianza struggente, girata [...] nero, presentata con successo alla scorsa Mostra [...] Venezia [...] presto nei cinema italiani. Non un documentario, né un [...] dì finzione, piuttosto un taccuino dì viaggio [...] dallo stesso Baker,« Terra dì [...]. Regia di Sudano Calderai secondo [...] Pier Paolo Pasolini. Regia di Rino Sudano. Scene di Bruno Meloni. Interpreti: Rodolfo Cecilia, Fabrizio Dessi, Anna [...]. ///
[...] ///
Roberto Porta», Silvana [...] Simonetta Soro, Rino Sudano. Roma: Teatro [...] II 1968 segnò per Pasolini [...] letteraria e teatrale, Soprattutto [...] per lui la possibilità di riproporre logicità [...] un lavoro artistico e insieme di recuperare [...] di Impegno. Di entrambe te esigenze [...] i suoi testi, cosi come teorizzò con [...] (A [...] inappellabilità lo stesso Pasolini nel Manifesto per [...] scritto proprio in [...]. La [...] idea di teatro è [...] rito culturale che si rivolge a «gruppi [...] ma che oppone al teatro del Gesto [...] la sfida dì un [...] Parola». Autore quanto [...] esigente, Pasolini propone al pubblico [...] e borghese delle sale un teatro che paria di [...] e [...] idee e che richiede, nella [...] una partecipazione e una dedizione costanti e rare. Totalmente fedele a questi [...] che di messa in scena, il Calderon [...] Rino Sudano, pensato come un vero e [...] che come uno «spettacolo». Con rigore filologico, il [...] Sudano si pone al servizio del testo, [...] di privilegiare il livello più etico e [...] in scena. In bilico tra illusione [...] storia e teatro, Calderon è infatti, come [...] teatrali di Pasolini, una metafora e una [...]. Una metafora sul potere non [...] e una profezia sul [...]. Pur se [...] dichiarata è quella [...] Spagna del 1967, i [...] come suggerisce di [...] Sudano, fluttuano in [...] in luoghi e tempi [...] 40 anni della nostra storia più recente. Come in un racconto [...] Sigismondo, Rosaura, Basilio e gli altri trasmigrano [...] Palazzo [...] regale e sontuoso, [...] nei suoi momenti di [...] scarsi attimi di serenità, e corredato di [...] impietose. Niente a che fare [...] Round [...] d i Tavernier o [...] di Eastwood, anche se [...] casi toma il binomio «genio e sregolatezza», [...] del jazz americano/ Il bianco e nero [...] Weber mitizza ma senza [...] immaginabile, perché [...] Chet Baker ci appare [...] sue contrad-dizionÌ: musicista innovativo e suadente, marito [...] ingordo. Dice Weber a Roma per [...] una mano alla promozione del film: «Tutto è nato [...] caso. Volevo largii solo delle [...] mostra al Whit-ney [...] ma Chet non era [...] sera a New York. Cosi pensai di [...] una cosà breve, di tre [...] tanto per averè un po' di materiale su di [...]. Piacque talmente tanto che [...] Nan [...] decidemmo di allargare il [...] venne fuori [...]. [...] poco prima della motte. A sinistra, in una foto [...] cineasta, ài [...] deve un bei [...] sul mondò dellà boxe [...] nasi rotti), non rifa la [...] delle riprese, ma é chiaro che la piccola troupe [...] insieme diventò [...] specie di mamma premurosa e [...] per Chet «Non aveva uria casa, un conto in [...] Una macchina. Quando lo rividi a Los Angeles, [...] il primo ciak, aveva in tasca cinquanta [...]. Dovemmo [...] da capo a piedi. Era fatto cosi, Chet. Capace di incidere in [...] giorno e di spendere tutto in una [...] sera era già pronta per lo sfasciacarrozze. A volte ci raccontava [...] lasciarci a bocca aperta, il giorno dopo [...] nulla di vero. Era un grande attore [...] impenitente, ma tutto sommato continuo a [...]. Probabilmente, il purista di [...] perfino infastidito [...] di Weber nel mettere [...] una serie di crude testimonianze a confronto, [...]. Uomo vanesio e masochista, capace [...] rabbie improvvise e [...] disarmanti. Parlando con Weber, si [...] Chet Baker rappresenta per questo fotografo corteggiato e [...] di «alter ego»: [...] scoperto quando avevo sedici [...]. A [...] dove sono nato, comperai uno [...] suoi primi dischi, [...] and [...] e fu una rivelazione. Come lui, mi sono abituato [...] vivere "on the [...] albergo, amici che passano, ricordi [...] svaniscono in fretta. Se non ti svegli ogni [...] con una motivazione buona non reggi una vita cosi. Ma non è stato [...]. Sbaglia, iterò, chi dice [...] per essere pagato in droga, Non ci [...] un dollaro per le sue dosi di [...]. Chet ha fatto il [...] che ci si ricordasse di lui. Ceno, non era un [...]. Più di una volta [...] le riprese in seguito ai suoi mutismi. Si chiudeva in se [...] ne usciva più. ///
[...] ///
Voleva essere nero ed [...] e gli piaceva II [...] Eppure [...] a inventare uno stile pedonale, scavando nel [...]. Bill [...] il fotografo, mi ha [...] Charlie [...] ascoltò Chet per la [...] Davis e Dìzzy [...] per digli: "Ehi, [...] fuori c'è un gattino [...] darà un sacco di [...]. Non era vero, ma [...] Chet seppe impone con I suoi dischi, [...] modo molto particolare di cantare e suonare [...]. Uscito proprio venerdì scorso negli Stati Uniti (ovviamente in un circuito [...] è una piccola scommessa distributiva [...] in Italia: chissà se piacerà; con le sue digressioni [...] 1 suoi scherzi di luce, le sue testimonianze drammatiche. Perché quello che vediamo [...] in carne ed ossa, [...] dalla solitudine, che anche quando canta [...] nel film Urlatori otta [...] Lucio [...] (accanto a Mina e Cementano) [...] un blues d'addio. Ed era solo II [...]. Fotografia: Bernard [...]. Musica: Terry Riley. Interpreti: Hugues Que-ster, Myriam [...] Betty [...] Maria Cabrai. ///
[...] ///
Roma; [...] Dal suo precedente Nella città [...] a questo Terra di nessuno [...] il cineasta Svizzero Alain Tanner traccia un percorso [...] coerente, proprio perlustrando casi esistenziali, [...] quotidiani costantemente ai margini del reale, sopra o sotto [...] vigile cosciènza, venati [...] e, [...] tormentosamente radicati alla vita. ///
[...] ///
Il titolo originale del film, [...] tardivamente e quasi «fuori [...] sui nostri schermi, suona [...] No [...]. Alla lettera, terra sènza [...]. E, in sènso lato, [...] Terra [...] nessuno. Nella [...] accezione [...] tecnica, No [...] land significa altresì quel territorio [...] che [...] para le linee di confine [...] Stato e Stato. Nel caso particolare, la [...] Francia e la Svizzera, nella regione del Giura. Ora, va [...] mani land è da [...] senso letterale quanto secondo ogni altro significato [...]. È vero infatti che [...] il graduale ispessirsi della vicenda portano subito [...] folto di un racconto dalle movenze, dagli [...]. Salvo, poi, [...] di lì a poco a [...] confronto con i progressivi spostamenti di una [...] impresa. Questo perché Tanner, ben [...] rigore della fotografia di Bernard [...] e dalle calibrate intrusioni [...] Riley, fa ricorso ad [...] strategia spettacolare. Fino a giungere, al [...] prima latente, a prospettare [...] lucido, persino impietoso [...] dissoluzione dei suoi eroi [...]. Si [...] la tribolata esperienza incrociata [...] di personaggi, sopravvissuti ai confini ultimi del [...] il contrabbandiere e aspirante aviatore Paul, la [...] cantante frustrata Madeleine, il volenteroso, timido ragazzo Jean [...] indocile amica algerina Mali, [...] di tutti, di nessuno, Lucie. Chi sono? Che fanno? Cosa [...] Cosa sognano per [...] futuro? Animati e sorretti, in [...] da una [...] soddisfazione profonda di sé, costoro [...] lanciano in remunerativi ma pericolosi traffici di contrabbando tra [...] Fran-cia e [...] Svizzera, cercando al contempo di [...] 1 rapporti affettivi che lì legano ed anche di [...] una risolutiva via [...] da [...] dì frodo. In effetti è proprio [...] sofisticato fascino del film di Tanner raccontare [...] una storia essenziale di sentimenti, di speranze [...] punto discriminante tra [...] successo e il fallimento, [...] la morte SI, perfino la morte, poiché [...] Terra di nessuno approda proprio alla tragedia [...]. Prima con la dissoluzione [...] cinque amici. Poi con la fine [...] Paul colpito dalle pallottole dei doganieri francesi. Infine con la penosa [...] Jean vagante nel campi attorno a casa [...]. Quel che si prova [...] accorata «registrazione di [...] rimane, In certo modo, [...] acuta che, ad una [...] si condensa poi In cognizione del dolore, [...] malessere prospettati e colti, si direbbe, al [...]. A suo tempo, lamentammo [...] la labilità tematica di Netta città bianco. Ora, di fronte à [...] appassionante Terra di nessuno, non esitiamo a [...] Tanner ha raggiunto II traguardo dì una prova [...]. Ma tutto, scenografia e [...] solo alla Parola. Ridondante, preziosa, invincibile, la Parola [...] teatrale vicino al paradosso [...] e riduce la scena ad una serie [...] che si aprono solo due volte nel [...] lo spettacolo. La prima è per [...] del famoso quadro Las [...] di [...]. Altri due sogni coagulano [...] (presentato nella versione integrale) sia i frammenti [...] in cui i personaggi appaiono e si [...] sia gli elementi ripresi da La ala [...] Calderon de la Barca cui l'opera è [...]. Rino Sudano e tutti [...] con un testo impegnativo, basato esclusivamente sul [...] composto di motti strati difficili da tenere [...] intelligenza, rigore e partecipazione la prova. Dalle 20,30 volano calci [...] la conquista del mondo. ///
[...] ///
ÌO In [...] incontro valevole per il titoli, [...]. TV senza frontiere. ///
[...] ///
TV senza frontiere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL