KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tenori e soprani non [...] prendano sostanze proibite, insomma sono già così [...]. Anabolizzanti, integratori, so-stanze additive. Gianni Boncom-pagni sorride scettico [...] di rischio doping nel mondo dello spettacolo. E mica da ieri. Pensi a He-ctor Berlioz, [...] i funghi allucinogeni per poi scrivere la [...] o il suo Requiem, [...] con 24 timpani e non so quanti [...]. Glielo ave-va commissionato il [...] Parigi, e lui dopo un anno si era [...] lavoro pronto dicendo che aveva bisogno di Place [...] Concorde per [...] gli ci voleva una [...] si era un [...] al-largato con [...] 450 stru-mentisti! Però [...] Boncompa-gni, bisogna distinguere tra chi [...] sostanze per [...] sulla creatività, e chi lo [...] per una que-stione di fisico. È chiaro, i ballerini [...] notevole sforzo fisico, come gli sportivi». E il mondo della [...] Secondo Accardo è lì che si annida il [...] «Anche lì, è risaputo che specie nel rock [...] sciaman-nato, girano molte droghe. Io onestamente non ho [...] fare uso di alcunché, pe-rò immagino che [...] Beatles [...] coca non light [...] be-vuta, che i Rolling Stones [...] non decaffeinato se lo sono fatto. E [...] della televisione? «È un mondo [...] cui [...] veramente di tutto, escludere a [...] che qualcuno faccia uso di additivi è impossibi-le. Del resto anche qualche [...] santo, avrà avuto le sue visioni con [...]. E lei? «Io prendo [...] integratori che si trovano un [...] dappertutto. Ho letto po-co tempo fa [...] su [...] proprio sugli integratori come la [...]. I giornalisti ci avevano [...] due anni ed erano arrivati alla con-clusione [...] non fanno né bene né male. In prati-ca, non fanno [...]. Allora per-ché [...] Beh, io seguo il consiglio [...] Voltaire. Che, a chi gli [...] Dio esiste oppure no, rispondeva: meglio dire di [...]. Così, se esiste veramente, [...]. Noi cantanti [...] siamo persone fragili e [...] a qualun-que inalazione lecita pur di star [...] voce, ma proprio per que-sto siamo ben [...] assumere droghe perché abbiamo bisogno di essere [...] control-lare il diaframma. Anche i direttori [...] che ho co-nosciuto sono [...] di ogni sospetto». Katia Ricciarelli get-ta acqua [...] polemica. Un fuochino di fine [...] verità. Me-no dannoso di quelli [...] in fumo tanti boschi italiani, ma che [...] curiosità mediatica. [...] «colpevo-le» ha un nome: Sal-vatore Accardo. Ieri, il grande violinista intervistato [...] Mes-saggero, ha «confes-sato»: «Faccio [...] uso di inte-gratori [...]. Ma cre-do che, purtroppo, [...] ambiente ci sia gente che prenda qualche [...] della creatina. Si vede e si [...]. Nel caldo agostano è [...] per far esplodere la «bomba»: un caso [...] mondo della li-rica? Dopo quello del ciclismo [...] calcio, come un effetto valanga, anche [...] della musica classica finisce [...]. E seppure il celebre [...] a smentire attraverso [...] Ansa di-chiarando che quello [...] è un problema che ri-guarda la musica [...] quello del pop, la miccia è or-mai [...] allora, alla con-sueta ridda di pareri, dichiarazioni, [...]. Gli stupefacenti non sareb-bero [...] le presta-zioni artistiche: piuttosto [...] sugli uomini [...] lì sì che lo [...] altro tipo». Come del resto ci [...] Oliver Stone in [...] . Dello stesso avviso, infatti, [...] compositore classico Francesco Pennisi: «Non ho letto [...] quale il maestro Accardo colloca [...] che mi pare abbia [...] che non richiede dimostrazioni. Io conosco di più [...] compositori, per i quali è neces-saria una [...] con-traria alle euforie, ma ritengo che anche [...] consape-vole, per un virtuoso, appunto, la droga [...] professionale. Parafrasando [...] Agnelli di qualche giorno [...] il mondo della musi-ca classica è pulito, [...]. Gli fa eco il [...] Marco Della Chiesa: «Sono amico di Abbado, Muti, [...] il mondo della classica [...] e non ho mai conosciuto nessuno che [...] stimolatori per necessità professionale. Se poi ci sono [...] è un al-tro discorso, come in qualsiasi [...] società. Nel mon-do del Conservatorio, [...] visto che tra i ragazzi il problema [...] inesisten-te». Tutti [...] allora, nel ne-gare che possa [...] un [...] della musi-ca classica. Ma resta quel dito [...] Accardo, verso il mondo del rock: «Nel campo [...] -ha dichiarato ieri [...] -bisognerebbe darci den-tro con [...] perché so-no vicino a Don Picchi e [...] comunità, che i miti del pop sono [...] giovani». Ma [...] la confusione diventa grande sotto [...] cielo. Perché un conto è [...] un conto è [...] personale di droghe. E si so-no già [...] inchiostro sul rapporto tra cultura rock e [...]. Nel mondo della classica [...] poiché [...] è sog-getta al controllo [...] di queste sostanze sarebbe [...]. Mi rendo conto che [...] sottoposti a ritmi stres-santi, affrontare il pubblico [...] molti, e quindi il ricorso a queste [...] a superare le debolezze. Ma in passato non era [...] di-verso: anche Händel, nel Seicen-to, per [...] rimanere sulla cresta [...] doveva [...] con lo stress da competizione». Il doping non può [...] e della musica, perché [...] lì dove [...] competizione fisica, tra uomini [...] uomini e animali come nel caso del Pa-lio [...] Siena. Io perso-nalmente sono a [...] leg-gere, perché fanno bene [...]. Ma prima di un [...] ad allenar-mi con le corse, e alla [...] pastiglia di magnesio o di [...] per rifar-mi dei sali [...]. Cocaina? Non la prenderei mai: [...] blocca la gola». Anche Ca-terina Caselli, ex [...] anni Sessanta, non trova che il binomio [...] novità: «Da sempre non solo nel mondo [...] sono persone che fanno uso di [...] e in alcuni casi [...]. Ma io non ho mai [...] nessuno. Certo, qualcuno ogni tanto [...] di vino, perché fa buon sangue. La verità è che non [...] mai generalizzare. Sti-mo molto Accardo, anche [...] conosco personalmente e temo che sia stato [...]. Gianni Ippoliti, invece, da [...] è, lancia una propo-sta: «Per solidarietà con [...] mondo dello spettacolo, ai [...] ogni trasmissione, agli attori dopo ogni recital, [...] i concerti. Ormai anche in questi [...] legato alla compe-tizione fisica, alla resistenza per-sonale. Perché allora si penalizza [...] si gonfia di ana-bolizzanti e, invece, [...] tutta siliconata si dà [...] David [...] Donatello?». Gabriella [...] Alba Solaro Riccardo Musacchio GIANNI BONCOMPAGNI «Ce la vedete [...] a sniffare coca?» Creatina [...] Dopo [...] rock anche la classica sotto accusa per [...] CASELLI «Da sempre non solo nel mondo della musica [...] che fanno uso di [...]. Ma non bisogna generalizzare» RICCIARELLI «Io non ho mai preso niente. Noi cantanti abbiamo bisogno [...] e di controllare il diaframma» IL FESTIVAL Da [...] domenica la kermesse con musicisti di strada [...] mondo E i [...] tornano ad invadere la [...] Ferrara Chi suona Mozart in bottiglia, chi usa un [...] corde. E un gruppo di [...] insieme piano, percussioni e basso. /// [...] /// Avete mai sentito Mozart suonato [...] bottiglia? Avete mai pen-sato che [...] potesse es-sere suonata con i [...] E cosa ne di-te del martello a quattro corde? Sono solo piccolissimi dettagli di uno [...] a Ferrara. Arrivano i [...] cioè gli artisti di [...]. E con il loro Festival [...] più imponente [...] scorso [...]. /// [...] /// Ma soprattutto incredibilmente bravi. Sono 150 i gruppi [...] il mondo. Il loro teatro sarà la [...]. Co-me dire un palco [...]. Un cartellone incredibile di [...] sera. Una confusione metropolitana di [...]. Tutto rigorosamente gratuito. Anche se -specifica il [...]. [...] con mille generi: jazz, [...] musica barocca, brasi-liana, madrigali, lirica. [...] nazione ospite è la Spagna, [...] 20 gruppi fra cui i La Ronda, [...] de [...] Eolo [...]. Gli altri sono i [...] cioè che vengono aiutati per [...] con convenzioni: il cam-peggio [...] a [...]. La cosa più bella [...] festival metropolitano è che in 11 edizioni [...] grandi oltre ogni aspettativa) ha aiutato la [...]. [...] del [...] Fer-rara, sono nati altri festival [...] Italia e in Europa e la simpatia della gente [...] cresciuta». Non per niente qualche [...] materializzò Lucio Dalla che si mise a [...] alla strada, o Edoardo Bennato. [...] scorso piombarono a [...] Mode-na City [...]. /// [...] /// La cosa più difficile [...] questa settimana di tuffarsi nel colo-rato [...] di Ferrara sarà capire [...] vedere. Meglio il duo croato [...] xilofono di bottiglie o quei tre pazzi [...] in tre un solo strumento? Arrivano portandosi [...] strumento inventato da loro che racchiude piano, [...]. Lo suonano allegramente insieme. Come dire, il concetto [...] ribaltato. Invece di uno che suona [...] tutti che suonano una [...]. Tanto per dare qualche dritta, [...] le notizie base. Gli spettacoli sono tutti [...] 18 alle 19. I posti ? Dappertut-to. Ma non si sbaglia [...] suggestive del castello Esten-se, forse il più [...] conser-vato (quasi disneyano) di tutto il Ri-nascimento [...]. Oppure ai pa-lazzi Schifanoia [...]. [...] ghetto ebraico (vi ricordate il Giardi-no dei Finzi Contini?), o nella parte [...] di san Giorgio alle mura. La segre-teria del Festival [...] 0532/ 76. Vendono un librettino pro-gramma: [...] agli [...]. Per fronteggiare [...] metropolitana, Ferrara si è comun-que [...]. I negozi possono ri-manere [...] mezzanotte. Ma dopo le [...] bar non [...] bevande in lattina o in [...]. E dalle 20 i [...] più vendere [...]. Esagerato? No, se si [...] della situazione. I più teneri sono [...] ra-gazzini del Burkina [...] cioè [...] Al-to Volta. Sono i [...] o [...] nove [...] dagli 11 ai [...] che suo-nano le percussioni. /// [...] /// Nella lora zona [...] stato un fortissimo spopolamento, molte [...] si sono rifugiate nella capitale, lasciando tanti minori abbandonati [...] strada. I [...] o [...] sono ospiti di un [...] che cerca [...]. Quello che guadagneranno andrà [...]. Daniela [...] È sfumato [...] tour mondiale che i R. A [...] comunicazione è stato il [...] band di [...]. Le ragioni addotte sono [...] di trovare un sostituto [...] Bill [...] il loro batterista [...] nei scorsi mesi dopo [...] attività nei ranghi della formazione, ed il [...] altre cose». Tra queste, ha aggiunto [...] potrebbero esservi la composizione [...] sonora e qualche concerto isolato a fini [...]. /// [...] /// Tra queste, ha aggiunto [...] potrebbero esservi la composizione [...] sonora e qualche concerto isolato a fini [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL