→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3347907703.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tenori e soprani non [...] prendano sostanze proibite, insomma sono già così [...]. Anabolizzanti, integratori, so-stanze additive. Gianni Boncom-pagni sorride scettico [...] di rischio doping nel mondo dello spettacolo. E mica da ieri. Pensi a He-ctor Berlioz, [...] i funghi allucinogeni per poi scrivere la [...] o il suo Requiem, [...] con 24 timpani e non so quanti [...]. Glielo ave-va commissionato il [...] Parigi, e lui dopo un anno si era [...] lavoro pronto dicendo che aveva bisogno di Place [...] Concorde per [...] gli ci voleva una [...] si era un [...] al-largato con [...] 450 stru-mentisti! Però [...] Boncompa-gni, bisogna distinguere tra chi [...] sostanze per [...] sulla creatività, e chi lo [...] per una que-stione di fisico. È chiaro, i ballerini [...] notevole sforzo fisico, come gli sportivi». E il mondo della [...] Secondo Accardo è lì che si annida il [...] «Anche lì, è risaputo che specie nel rock [...] sciaman-nato, girano molte droghe. Io onestamente non ho [...] fare uso di alcunché, pe-rò immagino che [...] Beatles [...] coca non light [...] be-vuta, che i Rolling Stones [...] non decaffeinato se lo sono fatto. E [...] della televisione? «È un mondo [...] cui [...] veramente di tutto, escludere a [...] che qualcuno faccia uso di additivi è impossibi-le. Del resto anche qualche [...] santo, avrà avuto le sue visioni con [...]. E lei? «Io prendo [...] integratori che si trovano un [...] dappertutto. Ho letto po-co tempo fa [...] su [...] proprio sugli integratori come la [...]. I giornalisti ci avevano [...] due anni ed erano arrivati alla con-clusione [...] non fanno né bene né male. In prati-ca, non fanno [...]. Allora per-ché [...] Beh, io seguo il consiglio [...] Voltaire. Che, a chi gli [...] Dio esiste oppure no, rispondeva: meglio dire di [...]. Così, se esiste veramente, [...]. Noi cantanti [...] siamo persone fragili e [...] a qualun-que inalazione lecita pur di star [...] voce, ma proprio per que-sto siamo ben [...] assumere droghe perché abbiamo bisogno di essere [...] control-lare il diaframma. Anche i direttori [...] che ho co-nosciuto sono [...] di ogni sospetto». Katia Ricciarelli get-ta acqua [...] polemica. Un fuochino di fine [...] verità. Me-no dannoso di quelli [...] in fumo tanti boschi italiani, ma che [...] curiosità mediatica. [...] «colpevo-le» ha un nome: Sal-vatore Accardo. Ieri, il grande violinista intervistato [...] Mes-saggero, ha «confes-sato»: «Faccio [...] uso di inte-gratori [...]. Ma cre-do che, purtroppo, [...] ambiente ci sia gente che prenda qualche [...] della creatina. Si vede e si [...]. Nel caldo agostano è [...] per far esplodere la «bomba»: un caso [...] mondo della li-rica? Dopo quello del ciclismo [...] calcio, come un effetto valanga, anche [...] della musica classica finisce [...]. E seppure il celebre [...] a smentire attraverso [...] Ansa di-chiarando che quello [...] è un problema che ri-guarda la musica [...] quello del pop, la miccia è or-mai [...] allora, alla con-sueta ridda di pareri, dichiarazioni, [...]. Gli stupefacenti non sareb-bero [...] le presta-zioni artistiche: piuttosto [...] sugli uomini [...] lì sì che lo [...] altro tipo». Come del resto ci [...] Oliver Stone in [...] . Dello stesso avviso, infatti, [...] compositore classico Francesco Pennisi: «Non ho letto [...] quale il maestro Accardo colloca [...] che mi pare abbia [...] che non richiede dimostrazioni. Io conosco di più [...] compositori, per i quali è neces-saria una [...] con-traria alle euforie, ma ritengo che anche [...] consape-vole, per un virtuoso, appunto, la droga [...] professionale. Parafrasando [...] Agnelli di qualche giorno [...] il mondo della musi-ca classica è pulito, [...]. Gli fa eco il [...] Marco Della Chiesa: «Sono amico di Abbado, Muti, [...] il mondo della classica [...] e non ho mai conosciuto nessuno che [...] stimolatori per necessità professionale. Se poi ci sono [...] è un al-tro discorso, come in qualsiasi [...] società. Nel mon-do del Conservatorio, [...] visto che tra i ragazzi il problema [...] inesisten-te». Tutti [...] allora, nel ne-gare che possa [...] un [...] della musi-ca classica. Ma resta quel dito [...] Accardo, verso il mondo del rock: «Nel campo [...] -ha dichiarato ieri [...] -bisognerebbe darci den-tro con [...] perché so-no vicino a Don Picchi e [...] comunità, che i miti del pop sono [...] giovani». Ma [...] la confusione diventa grande sotto [...] cielo. Perché un conto è [...] un conto è [...] personale di droghe. E si so-no già [...] inchiostro sul rapporto tra cultura rock e [...]. Nel mondo della classica [...] poiché [...] è sog-getta al controllo [...] di queste sostanze sarebbe [...]. Mi rendo conto che [...] sottoposti a ritmi stres-santi, affrontare il pubblico [...] molti, e quindi il ricorso a queste [...] a superare le debolezze. Ma in passato non era [...] di-verso: anche Händel, nel Seicen-to, per [...] rimanere sulla cresta [...] doveva [...] con lo stress da competizione». Il doping non può [...] e della musica, perché [...] lì dove [...] competizione fisica, tra uomini [...] uomini e animali come nel caso del Pa-lio [...] Siena. Io perso-nalmente sono a [...] leg-gere, perché fanno bene [...]. Ma prima di un [...] ad allenar-mi con le corse, e alla [...] pastiglia di magnesio o di [...] per rifar-mi dei sali [...]. Cocaina? Non la prenderei mai: [...] blocca la gola». Anche Ca-terina Caselli, ex [...] anni Sessanta, non trova che il binomio [...] novità: «Da sempre non solo nel mondo [...] sono persone che fanno uso di [...] e in alcuni casi [...]. Ma io non ho mai [...] nessuno. Certo, qualcuno ogni tanto [...] di vino, perché fa buon sangue. La verità è che non [...] mai generalizzare. Sti-mo molto Accardo, anche [...] conosco personalmente e temo che sia stato [...]. Gianni Ippoliti, invece, da [...] è, lancia una propo-sta: «Per solidarietà con [...] mondo dello spettacolo, ai [...] ogni trasmissione, agli attori dopo ogni recital, [...] i concerti. Ormai anche in questi [...] legato alla compe-tizione fisica, alla resistenza per-sonale. Perché allora si penalizza [...] si gonfia di ana-bolizzanti e, invece, [...] tutta siliconata si dà [...] David [...] Donatello?». Gabriella [...] Alba Solaro Riccardo Musacchio GIANNI BONCOMPAGNI «Ce la vedete [...] a sniffare coca?» Creatina [...] Dopo [...] rock anche la classica sotto accusa per [...] CASELLI «Da sempre non solo nel mondo della musica [...] che fanno uso di [...]. Ma non bisogna generalizzare» RICCIARELLI «Io non ho mai preso niente. Noi cantanti abbiamo bisogno [...] e di controllare il diaframma» IL FESTIVAL Da [...] domenica la kermesse con musicisti di strada [...] mondo E i [...] tornano ad invadere la [...] Ferrara Chi suona Mozart in bottiglia, chi usa un [...] corde. E un gruppo di [...] insieme piano, percussioni e basso. ///
[...] ///
Avete mai sentito Mozart suonato [...] bottiglia? Avete mai pen-sato che [...] potesse es-sere suonata con i [...] E cosa ne di-te del martello a quattro corde? Sono solo piccolissimi dettagli di uno [...] a Ferrara. Arrivano i [...] cioè gli artisti di [...]. E con il loro Festival [...] più imponente [...] scorso [...]. ///
[...] ///
Ma soprattutto incredibilmente bravi. Sono 150 i gruppi [...] il mondo. Il loro teatro sarà la [...]. Co-me dire un palco [...]. Un cartellone incredibile di [...] sera. Una confusione metropolitana di [...]. Tutto rigorosamente gratuito. Anche se -specifica il [...]. [...] con mille generi: jazz, [...] musica barocca, brasi-liana, madrigali, lirica. [...] nazione ospite è la Spagna, [...] 20 gruppi fra cui i La Ronda, [...] de [...] Eolo [...]. Gli altri sono i [...] cioè che vengono aiutati per [...] con convenzioni: il cam-peggio [...] a [...]. La cosa più bella [...] festival metropolitano è che in 11 edizioni [...] grandi oltre ogni aspettativa) ha aiutato la [...]. [...] del [...] Fer-rara, sono nati altri festival [...] Italia e in Europa e la simpatia della gente [...] cresciuta». Non per niente qualche [...] materializzò Lucio Dalla che si mise a [...] alla strada, o Edoardo Bennato. [...] scorso piombarono a [...] Mode-na City [...]. ///
[...] ///
La cosa più difficile [...] questa settimana di tuffarsi nel colo-rato [...] di Ferrara sarà capire [...] vedere. Meglio il duo croato [...] xilofono di bottiglie o quei tre pazzi [...] in tre un solo strumento? Arrivano portandosi [...] strumento inventato da loro che racchiude piano, [...]. Lo suonano allegramente insieme. Come dire, il concetto [...] ribaltato. Invece di uno che suona [...] tutti che suonano una [...]. Tanto per dare qualche dritta, [...] le notizie base. Gli spettacoli sono tutti [...] 18 alle 19. I posti ? Dappertut-to. Ma non si sbaglia [...] suggestive del castello Esten-se, forse il più [...] conser-vato (quasi disneyano) di tutto il Ri-nascimento [...]. Oppure ai pa-lazzi Schifanoia [...]. [...] ghetto ebraico (vi ricordate il Giardi-no dei Finzi Contini?), o nella parte [...] di san Giorgio alle mura. La segre-teria del Festival [...] 0532/ 76. Vendono un librettino pro-gramma: [...] agli [...]. Per fronteggiare [...] metropolitana, Ferrara si è comun-que [...]. I negozi possono ri-manere [...] mezzanotte. Ma dopo le [...] bar non [...] bevande in lattina o in [...]. E dalle 20 i [...] più vendere [...]. Esagerato? No, se si [...] della situazione. I più teneri sono [...] ra-gazzini del Burkina [...] cioè [...] Al-to Volta. Sono i [...] o [...] nove [...] dagli 11 ai [...] che suo-nano le percussioni. ///
[...] ///
Nella lora zona [...] stato un fortissimo spopolamento, molte [...] si sono rifugiate nella capitale, lasciando tanti minori abbandonati [...] strada. I [...] o [...] sono ospiti di un [...] che cerca [...]. Quello che guadagneranno andrà [...]. Daniela [...] È sfumato [...] tour mondiale che i R. A [...] comunicazione è stato il [...] band di [...]. Le ragioni addotte sono [...] di trovare un sostituto [...] Bill [...] il loro batterista [...] nei scorsi mesi dopo [...] attività nei ranghi della formazione, ed il [...] altre cose». Tra queste, ha aggiunto [...] potrebbero esservi la composizione [...] sonora e qualche concerto isolato a fini [...]. ///
[...] ///
Tra queste, ha aggiunto [...] potrebbero esservi la composizione [...] sonora e qualche concerto isolato a fini [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL