→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3347560313.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oggi i quadri saranno [...] Galleria Nazionale I capolavori tornano a casa Ritrovati [...] Van Gogh e il Cézanne rapinati nella notte [...] e 20 maggio a Roma Veltroni: «La [...]. Indagini di polizia e Arma. I complimenti di [...] ROMA. Nel gran salone del [...] ritrovate -due dipinte da Van Gogh e [...] Cézanne -stan-no ora esposte su tre eleganti caval-letti. [...] come miseri poster e [...] coperte abitate da tarme e poi nascoste [...] o sopra gli armadi. Quelli: una banda di rapi-natori, [...] abituata [...] più per banche che per [...]. Otto persone che hanno [...] Torino e cinque [...] a Roma, a 48 [...] furto compiuto nel museo di Valle Giulia. Che, in verità, fu [...] un furto. ///
[...] ///
È [...] dei sorrisi e del giusto [...]. Dovreste vedere il generale [...] Conforti. E il capo della [...] Mobile [...]. Le interviste e la [...] al [...]. Ma [...] che [...] sé? [...] O è stato solo il [...] sbaglia-to di una banda di rapinatori stufi [...] i fucili a pompa? Dietro [...] evviva della festa, spuntano i primi interrogativi. Il Procuratore aggiunto Italo Or-manni [...] le indagini conti-nuano «per identificare il mandan-te». Dice cioè [...] contrario del ministro Veltroni: «Allo [...] delle indagini è da escludere [...] di [...] su commissione». Ma so-no risposte a [...] conferenza stampa ha un tono eu-forico, celebrativo, [...] mantenuto la promessa di recupe-rare rapidamente i [...]. La tela che da [...] il [...] il contadino baffuto col [...]. È il «Il giardiniere», [...] Van Gogh. [...] trova-ta insieme alla tela di Cézanne, «Le [...] de [...]. Al terzo piano di [...] quartiere Casalotti, periferia nord della Capitale. [...] degli inve-stigatori, alle 3 di [...]. Ma in contempora-nea ne [...]. [...] a Ro-ma e anche a Torino, dove è stata rinvenuta [...] tela di Van Gogh. Su a Torino hanno [...] e tra queste ce ne è una [...] in carcere insieme a [...]. [...] un dettaglio, soprattutto se [...] a quanto disse il vice-pre-mier Veltroni, la [...] scomparsa dei quadri dalla Gal-leria nazionale di [...]. Ma di questa possibile [...] a schegge di terrorismo non vuol parlare [...]. Molti «no [...] e invece molta disponi-bilità [...] svolgimento delle indagini. Che, spiega il co-mandante [...] Nucleo [...] artistico [...] «avviammo su-bito tra i [...]. Più precisamente, tra un [...] dipendenti. [...] alla vigilanza della Galle-ria. ///
[...] ///
Potete immaginare cosa è [...] momento. ///
[...] ///
Telefoni sotto controllo. ///
[...] ///
Con il marito della [...] rapporti di amicizia con alcuni esponenti della [...]. Dove [...] anche [...] donna. ///
[...] ///
[...] quella che la notte [...] e il 20 maggio aspettò i suoi [...] sul piazzale di Valle Giulia e che [...] di nascondere due delle tre tele, [...]. Le abbiamo viste uscire [...] Mobile, insieme agli altri tre banditi arrestati [...] Roma. [...] è una donna minuta, dal [...] svelto: teneva un foulard azzurro con fiori bianchi sul [...]. La «basi-sta» è [...]. Ma ciò che ha maggiormente [...] è stato [...] dei tre compli-ci. ///
[...] ///
[...] in Belgio fu condannato per [...] e omicidio -è basso, scuro, con un passo, una [...] sbilenca di quelle che sarebbero [...] a Sergio Leone. Dietro gli va un [...] stempiatura altissima e un volto scarno e [...]. ///
[...] ///
[...] gialla e, sul braccio, sfoggia [...]. No, non sembrano professionisti [...]. Il loro genere di [...] altro e lo testimonia il ritrovamento, nelle [...] fu-cili, pistole, fili e inneschi per ordi-gni. Come ci sono finiti [...] parete della Gnam? Chi gli [...] tre quadri? Il generale Conforti [...] pochi giorni dopo il col-po, il «committente» [...] indietro. Gira voce che i [...] di piazza-re autonomamente le tre tele. E che, per riuscirci [...] stabilito un prezzo -come [...]. Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi [...] invia i suoi complimenti [...] così fanno anche il ministro [...] Giorgio Napolitano e il [...]. [...] bel clima da Stato che [...] e crimi-nali che perdono. E ci sono critici e [...] di tutto il [...]. Questa mattina, i tre dipinti [...] di nuovo esposti alla Galleria [...] Valle Giulia. Non è il momento [...] spirito-se. Certo che [...]. Fabrizio Roncone [...] 2. È stato acquistato dalla Galleria Na-zionale [...] Moderna nel 1986 dal collezionista milanese Riccardo [...]. È [...] quadro ad olio dipinto da Cézan-ne. È stato dipinto da Van Gogh a Saint Re-my nella primavera del 1889: [...] della cittadina di Provenza, Van Gogh era stato rico-verato dopo una del-le sue tante crisi. Il dipinto è diventato [...] Stato nel 1988, per un prezzo di soli [...]. Il blitz alle 3 [...] IL RETROSCENA ROMA. [...] un affare grosso che ci [...]. [...] rapina, un colpo grosso. Tutto era pronto: la [...] oltre. Oltre i Van Gogh, [...] Cezanne. Oltre [...] sperava di incassare a giorni. [...] gliene aveva fatti vedere già [...] in contanti. Ma era solo per [...] che aveva intenzioni serie. Non sapevano, i ladri [...] che [...] microfoni e microspie piazzati ovunque. Perciò raccontavano, al te-lefono, [...] «Abbiamo un intermediario, fa da tramite con [...]. Questo vuole i quadri, vuole [...] vedere che ha contribuito a [...]. Un politico [...] «per fini elettorali». Vero, falso? «Forse è [...]. Procedeva tranquilla la banda. [...] guidava [...] dei rapinatori, [...] quando ha visto polizia e [...] fare irruzione in casa [...] quelle due stanzette al terzo [...] in via dei Gnocchi, al quartiere Casalotti, a Ro-ma. Un attimo prima [...] madre, mentre un piede [...] di sfondare la porta blindata, aveva lan-ciato [...] finestra, col-pendo in testa un carabiniere [...]. Sono le 3 esatte [...] quando il malinconico «Giardinie-re» di Van Gogh, [...] carto-ne, esce da sotto il letto della [...]. Nello stesso istante, Alessan-dro [...] 44 anni, padre di Annarita, [...] una volante, con le [...]. [...] gestisce un negozio [...] questa brutta storia. La giovane Annarita rimane [...] per un attimo, poi abbassando la testa [...] quadro è [...] in camera da letto». ///
[...] ///
Le due opere [...] adesso sono nelle mani del [...] dirigente della [...] in quelle del dirigente della [...]. Ma ho provato anche [...] disagio nel vedere quei capolavori occultati in [...] mal arreda-to». Il [...] Nicolò [...] è nel suo ufficio, una [...] dopo [...] e caffè. Fi-nalmente squilla il telefono: «Abbia-mo [...]. Volanti di polizia e [...] spiegate, arrivano con gli altri membri della [...] a Roma: Eneo [...] sardo, un passato in [...] Belgio; Mauro [...] 40 anni, tori-nese e [...] Claudio Trevisani, 32 anni, elettricista romano -sono quel-li [...] effettua-to il colpo -e [...] moglie, la basista, Stefania Viglongo, [...]. Da Roma a Torino, [...] ora. Nel quartiere Mirafiori, so-no [...] le 3: [...] Luigi Alviano, in «trasferta» [...] mese, insieme al funzionario France-sco Zerilli, arrivato [...] dà il via ai suoi uomini: «Ok, [...]. ///
[...] ///
[...] strette, a dare [...] dove è nascosto [...] quadro di Van Gogh rubato. ///
[...] ///
Il dirigente sveglia nel [...] il capo della polizia Fernando Masone, il [...] volta fa saltare giù dal letto il [...] Italo Ormanni e il ministro Walter Veltroni. Alle 4 del mattino Nicolò [...] seduto dietro la [...] scriva-nia, ammira con soddisfazione «Il Giardiniere» e «le [...] de [...]. Non ci sono le [...] quanto sono belli. ///
[...] ///
Insieme al generale Roberto Conforti, [...] Fernando Masone e Italo [...]. È finita la tensione, [...] che i quadri potessero prende-re il volo [...]. ///
[...] ///
Che fatica quelle ultime [...]. Cento uomini, tra polizia [...] tra Roma, [...] -a nord della capi-tale [...] Torino [...] «i ber-sagli», otto in [...] dal grilletto facile e con un solo [...] i soldi e poi via, verso il Por-togallo. Ma siamo riusciti a [...] ogni movimen-to». Decine e decine di [...] relative registrazioni -le operazioni sono state coordinate [...] Bruna Martina e Federico Persico -: intercettazioni costanti, [...] 24. Fiumi di parole, indizi [...] pro-ve. Sembrava [...] essere finita in un [...] grande di lei e molto [...]. Già, un gioco che [...] il fiato sospeso il [...]. Maria Annunziata [...] 2. [...] su [...] per 50 centimetri, non firmato. Do-vrebbe essere stato dipinto [...] e il febbraio del 1890, a pochi [...] del pittore (ago-sto 1890). La [...] si era presa cura [...] del pittore, quan-do era stato ricovera-to ad [...] per la [...] prima crisi depressi-va. Van Gogh si ispi-rò [...] di Gauguin. LE REAZIONI Preoccupazione alla Galleria: [...] nuovo in tilt il sistema [...] «Troppi rischi, forse [...] soluzione è chiudere» Lo [...] amministrativo Schiano: «Tornano i quadri, ma resta [...]. [...] è trasformare il museo in [...] bunker». ///
[...] ///
Ma an-che trasformando la Galleria [...] bunker si corrono rischi. Mario Schiano, direttore am-ministrativo [...] Gnam, [...] il fluire dei pensieri. Percorso a cor-rente alternata. Si interrompe, poi riprende. Eppoi nessuno [...] comunicato [...] che la notizia sia vera. Sì, i quadri sono tornati [...] lo stesso [...]. Parole che pesano quelle [...] Schiano. [...] del museo blindato al pubblico [...] da [...] ratio. Ma [...] alla quale il direttore [...] molto più concreta di quanto si possa [...]. Circola voce che mer-coledì scorso [...] sistema [...] sia riandato in tilt, per [...] volta. Che [...] marmo-reo di Valle Giulia sia [...] cir-condato dai carabinieri per colpa [...] condizionata. Che uno «spiffero» abbia fatto [...] le campane [...] anti-fur-to. E non finisce [...]. Nascondersi [...] del museo, come di-mostrano [...] è poi così difficile. Ieri, ad esempio, i [...] sbarrati per la chiusura settimanale. Eppure aprendo un cancelletto di [...] Caffé [...] chiuso [...] per lavori di ri-strutturazione ma [...] agli operai, si riusciva quasi ad acce-dere al museo [...] bar solo da una porta. Unico blocco, un giovane [...] sporco di calce e in [...] affari [...]. Io sono [...] per tinteggiare i bagni. Anzi si le-vi, sennò [...]. Insomma, le maglie della [...] larghe. E laddove la vigilanza [...] fare cilecca, [...] sem-pre la possibilità di [...]. Più ben di-sposta la [...] Sandra Pinto. Esce [...] da una riunione coi vertici [...] Gnam e i funzionari del ministe-ro dei Beni Culturali. Ora stia-mo valutando dove [...]. [...] è quella di [...] nella sala centrale della Galle-ria [...] a partire da domani (oggi per il giornale, [...]. Ci sarà certa-mente molta [...] del pubblico e quindi è bene tro-vare [...] consono. Dal 5 dicembre i quadri [...] invece visibili [...] ristruttu-rata del [...]. E come saranno protette [...] «Gli impianti [...] sono quelli che integrano [...] la Pinto -. Vedremo il da farsi [...] limitare la fruizio-ne». Facce distese alla Galleria [...]. Parla, e poco, solo [...] museo [...] per [...] operazione condotta da carabinieri [...] per il «felice esito della vicen-da». Gli unici due custodi [...] domanda precisa sulla loro collega coinvolta [...] si trasformano in statue [...]. Non è sicuro che lavorasse [...] dice sbrigati-vo uno. [...] cade dalle nuvole: «Siamo tanti, [...] ci conosciamo tutti». In realtà i custodi [...] Galleria [...] moderna sono soltanto ottanta. [...] è che abbiano trovato i [...] ag-giunge il più loquace. Che poi sbotta: «Abbiamo [...] te-lefoni erano sotto controllo. E non è bello. Così si corre il ri-schio [...] criminalizzare una cate-goria onesta. Tre colleghe sono state [...] criminali e ancora non si sono riprese [...]. Non è facile lavorare [...] Gnam». Già, non è facile. [...] del Caffé delle Arti ha [...]. Carica le vernici su [...]. Per i quadri ritrovati, [...]. ///
[...] ///
Per i quadri ritrovati, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL