ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Oggi i quadri saranno [...] Galleria Nazionale I capolavori tornano a casa Ritrovati [...] Van Gogh e il Cézanne rapinati nella notte [...] e 20 maggio a Roma Veltroni: «La [...]. Indagini di polizia e Arma. I complimenti di [...] ROMA. Nel gran salone del [...] ritrovate -due dipinte da Van Gogh e [...] Cézanne -stan-no ora esposte su tre eleganti caval-letti. [...] come miseri poster e [...] coperte abitate da tarme e poi nascoste [...] o sopra gli armadi. Quelli: una banda di rapi-natori, [...] abituata [...] più per banche che per [...]. Otto persone che hanno [...] Torino e cinque [...] a Roma, a 48 [...] furto compiuto nel museo di Valle Giulia. Che, in verità, fu [...] un furto. /// [...] /// È [...] dei sorrisi e del giusto [...]. Dovreste vedere il generale [...] Conforti. E il capo della [...] Mobile [...]. Le interviste e la [...] al [...]. Ma [...] che [...] sé? [...] O è stato solo il [...] sbaglia-to di una banda di rapinatori stufi [...] i fucili a pompa? Dietro [...] evviva della festa, spuntano i primi interrogativi. Il Procuratore aggiunto Italo Or-manni [...] le indagini conti-nuano «per identificare il mandan-te». Dice cioè [...] contrario del ministro Veltroni: «Allo [...] delle indagini è da escludere [...] di [...] su commissione». Ma so-no risposte a [...] conferenza stampa ha un tono eu-forico, celebrativo, [...] mantenuto la promessa di recupe-rare rapidamente i [...]. La tela che da [...] il [...] il contadino baffuto col [...]. È il «Il giardiniere», [...] Van Gogh. [...] trova-ta insieme alla tela di Cézanne, «Le [...] de [...]. Al terzo piano di [...] quartiere Casalotti, periferia nord della Capitale. [...] degli inve-stigatori, alle 3 di [...]. Ma in contempora-nea ne [...]. [...] a Ro-ma e anche a Torino, dove è stata rinvenuta [...] tela di Van Gogh. Su a Torino hanno [...] e tra queste ce ne è una [...] in carcere insieme a [...]. [...] un dettaglio, soprattutto se [...] a quanto disse il vice-pre-mier Veltroni, la [...] scomparsa dei quadri dalla Gal-leria nazionale di [...]. Ma di questa possibile [...] a schegge di terrorismo non vuol parlare [...]. Molti «no [...] e invece molta disponi-bilità [...] svolgimento delle indagini. Che, spiega il co-mandante [...] Nucleo [...] artistico [...] «avviammo su-bito tra i [...]. Più precisamente, tra un [...] dipendenti. [...] alla vigilanza della Galle-ria. /// [...] /// Potete immaginare cosa è [...] momento. /// [...] /// Telefoni sotto controllo. /// [...] /// Con il marito della [...] rapporti di amicizia con alcuni esponenti della [...]. Dove [...] anche [...] donna. /// [...] /// [...] quella che la notte [...] e il 20 maggio aspettò i suoi [...] sul piazzale di Valle Giulia e che [...] di nascondere due delle tre tele, [...]. Le abbiamo viste uscire [...] Mobile, insieme agli altri tre banditi arrestati [...] Roma. [...] è una donna minuta, dal [...] svelto: teneva un foulard azzurro con fiori bianchi sul [...]. La «basi-sta» è [...]. Ma ciò che ha maggiormente [...] è stato [...] dei tre compli-ci. /// [...] /// [...] in Belgio fu condannato per [...] e omicidio -è basso, scuro, con un passo, una [...] sbilenca di quelle che sarebbero [...] a Sergio Leone. Dietro gli va un [...] stempiatura altissima e un volto scarno e [...]. /// [...] /// [...] gialla e, sul braccio, sfoggia [...]. No, non sembrano professionisti [...]. Il loro genere di [...] altro e lo testimonia il ritrovamento, nelle [...] fu-cili, pistole, fili e inneschi per ordi-gni. Come ci sono finiti [...] parete della Gnam? Chi gli [...] tre quadri? Il generale Conforti [...] pochi giorni dopo il col-po, il «committente» [...] indietro. Gira voce che i [...] di piazza-re autonomamente le tre tele. E che, per riuscirci [...] stabilito un prezzo -come [...]. Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi [...] invia i suoi complimenti [...] così fanno anche il ministro [...] Giorgio Napolitano e il [...]. [...] bel clima da Stato che [...] e crimi-nali che perdono. E ci sono critici e [...] di tutto il [...]. Questa mattina, i tre dipinti [...] di nuovo esposti alla Galleria [...] Valle Giulia. Non è il momento [...] spirito-se. Certo che [...]. Fabrizio Roncone [...] 2. È stato acquistato dalla Galleria Na-zionale [...] Moderna nel 1986 dal collezionista milanese Riccardo [...]. È [...] quadro ad olio dipinto da Cézan-ne. È stato dipinto da Van Gogh a Saint Re-my nella primavera del 1889: [...] della cittadina di Provenza, Van Gogh era stato rico-verato dopo una del-le sue tante crisi. Il dipinto è diventato [...] Stato nel 1988, per un prezzo di soli [...]. Il blitz alle 3 [...] IL RETROSCENA ROMA. [...] un affare grosso che ci [...]. [...] rapina, un colpo grosso. Tutto era pronto: la [...] oltre. Oltre i Van Gogh, [...] Cezanne. Oltre [...] sperava di incassare a giorni. [...] gliene aveva fatti vedere già [...] in contanti. Ma era solo per [...] che aveva intenzioni serie. Non sapevano, i ladri [...] che [...] microfoni e microspie piazzati ovunque. Perciò raccontavano, al te-lefono, [...] «Abbiamo un intermediario, fa da tramite con [...]. Questo vuole i quadri, vuole [...] vedere che ha contribuito a [...]. Un politico [...] «per fini elettorali». Vero, falso? «Forse è [...]. Procedeva tranquilla la banda. [...] guidava [...] dei rapinatori, [...] quando ha visto polizia e [...] fare irruzione in casa [...] quelle due stanzette al terzo [...] in via dei Gnocchi, al quartiere Casalotti, a Ro-ma. Un attimo prima [...] madre, mentre un piede [...] di sfondare la porta blindata, aveva lan-ciato [...] finestra, col-pendo in testa un carabiniere [...]. Sono le 3 esatte [...] quando il malinconico «Giardinie-re» di Van Gogh, [...] carto-ne, esce da sotto il letto della [...]. Nello stesso istante, Alessan-dro [...] 44 anni, padre di Annarita, [...] una volante, con le [...]. [...] gestisce un negozio [...] questa brutta storia. La giovane Annarita rimane [...] per un attimo, poi abbassando la testa [...] quadro è [...] in camera da letto». /// [...] /// Le due opere [...] adesso sono nelle mani del [...] dirigente della [...] in quelle del dirigente della [...]. Ma ho provato anche [...] disagio nel vedere quei capolavori occultati in [...] mal arreda-to». Il [...] Nicolò [...] è nel suo ufficio, una [...] dopo [...] e caffè. Fi-nalmente squilla il telefono: «Abbia-mo [...]. Volanti di polizia e [...] spiegate, arrivano con gli altri membri della [...] a Roma: Eneo [...] sardo, un passato in [...] Belgio; Mauro [...] 40 anni, tori-nese e [...] Claudio Trevisani, 32 anni, elettricista romano -sono quel-li [...] effettua-to il colpo -e [...] moglie, la basista, Stefania Viglongo, [...]. Da Roma a Torino, [...] ora. Nel quartiere Mirafiori, so-no [...] le 3: [...] Luigi Alviano, in «trasferta» [...] mese, insieme al funzionario France-sco Zerilli, arrivato [...] dà il via ai suoi uomini: «Ok, [...]. /// [...] /// [...] strette, a dare [...] dove è nascosto [...] quadro di Van Gogh rubato. /// [...] /// Il dirigente sveglia nel [...] il capo della polizia Fernando Masone, il [...] volta fa saltare giù dal letto il [...] Italo Ormanni e il ministro Walter Veltroni. Alle 4 del mattino Nicolò [...] seduto dietro la [...] scriva-nia, ammira con soddisfazione «Il Giardiniere» e «le [...] de [...]. Non ci sono le [...] quanto sono belli. /// [...] /// Insieme al generale Roberto Conforti, [...] Fernando Masone e Italo [...]. È finita la tensione, [...] che i quadri potessero prende-re il volo [...]. /// [...] /// Che fatica quelle ultime [...]. Cento uomini, tra polizia [...] tra Roma, [...] -a nord della capi-tale [...] Torino [...] «i ber-sagli», otto in [...] dal grilletto facile e con un solo [...] i soldi e poi via, verso il Por-togallo. Ma siamo riusciti a [...] ogni movimen-to». Decine e decine di [...] relative registrazioni -le operazioni sono state coordinate [...] Bruna Martina e Federico Persico -: intercettazioni costanti, [...] 24. Fiumi di parole, indizi [...] pro-ve. Sembrava [...] essere finita in un [...] grande di lei e molto [...]. Già, un gioco che [...] il fiato sospeso il [...]. Maria Annunziata [...] 2. [...] su [...] per 50 centimetri, non firmato. Do-vrebbe essere stato dipinto [...] e il febbraio del 1890, a pochi [...] del pittore (ago-sto 1890). La [...] si era presa cura [...] del pittore, quan-do era stato ricovera-to ad [...] per la [...] prima crisi depressi-va. Van Gogh si ispi-rò [...] di Gauguin. LE REAZIONI Preoccupazione alla Galleria: [...] nuovo in tilt il sistema [...] «Troppi rischi, forse [...] soluzione è chiudere» Lo [...] amministrativo Schiano: «Tornano i quadri, ma resta [...]. [...] è trasformare il museo in [...] bunker». /// [...] /// Ma an-che trasformando la Galleria [...] bunker si corrono rischi. Mario Schiano, direttore am-ministrativo [...] Gnam, [...] il fluire dei pensieri. Percorso a cor-rente alternata. Si interrompe, poi riprende. Eppoi nessuno [...] comunicato [...] che la notizia sia vera. Sì, i quadri sono tornati [...] lo stesso [...]. Parole che pesano quelle [...] Schiano. [...] del museo blindato al pubblico [...] da [...] ratio. Ma [...] alla quale il direttore [...] molto più concreta di quanto si possa [...]. Circola voce che mer-coledì scorso [...] sistema [...] sia riandato in tilt, per [...] volta. Che [...] marmo-reo di Valle Giulia sia [...] cir-condato dai carabinieri per colpa [...] condizionata. Che uno «spiffero» abbia fatto [...] le campane [...] anti-fur-to. E non finisce [...]. Nascondersi [...] del museo, come di-mostrano [...] è poi così difficile. Ieri, ad esempio, i [...] sbarrati per la chiusura settimanale. Eppure aprendo un cancelletto di [...] Caffé [...] chiuso [...] per lavori di ri-strutturazione ma [...] agli operai, si riusciva quasi ad acce-dere al museo [...] bar solo da una porta. Unico blocco, un giovane [...] sporco di calce e in [...] affari [...]. Io sono [...] per tinteggiare i bagni. Anzi si le-vi, sennò [...]. Insomma, le maglie della [...] larghe. E laddove la vigilanza [...] fare cilecca, [...] sem-pre la possibilità di [...]. Più ben di-sposta la [...] Sandra Pinto. Esce [...] da una riunione coi vertici [...] Gnam e i funzionari del ministe-ro dei Beni Culturali. Ora stia-mo valutando dove [...]. [...] è quella di [...] nella sala centrale della Galle-ria [...] a partire da domani (oggi per il giornale, [...]. Ci sarà certa-mente molta [...] del pubblico e quindi è bene tro-vare [...] consono. Dal 5 dicembre i quadri [...] invece visibili [...] ristruttu-rata del [...]. E come saranno protette [...] «Gli impianti [...] sono quelli che integrano [...] la Pinto -. Vedremo il da farsi [...] limitare la fruizio-ne». Facce distese alla Galleria [...]. Parla, e poco, solo [...] museo [...] per [...] operazione condotta da carabinieri [...] per il «felice esito della vicen-da». Gli unici due custodi [...] domanda precisa sulla loro collega coinvolta [...] si trasformano in statue [...]. Non è sicuro che lavorasse [...] dice sbrigati-vo uno. [...] cade dalle nuvole: «Siamo tanti, [...] ci conosciamo tutti». In realtà i custodi [...] Galleria [...] moderna sono soltanto ottanta. [...] è che abbiano trovato i [...] ag-giunge il più loquace. Che poi sbotta: «Abbiamo [...] te-lefoni erano sotto controllo. E non è bello. Così si corre il ri-schio [...] criminalizzare una cate-goria onesta. Tre colleghe sono state [...] criminali e ancora non si sono riprese [...]. Non è facile lavorare [...] Gnam». Già, non è facile. [...] del Caffé delle Arti ha [...]. Carica le vernici su [...]. Per i quadri ritrovati, [...]. /// [...] /// Per i quadri ritrovati, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL