KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
SI [...] di [...] di [...] nella periferie romena, peri [...] . [...] una [...] eludenti, la [...] ha dunque [...] II compito di [...] e [...] I mari per [...] poi con Immagini da loro Mette. [...] un bel [...] il [...] colti nel loro [...] la [...] dei [...] In (n [...] N [...] I'm I, Il [...] mil n i [...] C Mi V [...] chi forano [...] scuola vitto [...] I [...] rock o [...] 1 volto di [...] o lo [...] dal [...] a [...]. I [...] la grande maggioranza dal [...] folta [...] quanto ai [...] trovare [...] li [...] la Pantera [...] I [...]. La «calta di guasti Rovani [...] adottavo [...]. /// [...] /// [...] studenti sono dunque rimetti, con [...] mozzi, e [...] R loro [...] con le leone per loro [...] e tediate; [...] nel fan dò hanno anche Imparato a confrontarmi per [...] elette per elette, le Immagini [...] meglio [...]. [...] ora, In [...] tamia, le cattedra e I [...] ricorda ro [...] Pop Art; «stridono In modo [...] conia [...] del [...] in ed sano affitti [...] Infine di davvero da [...] la partito [...] eia cai [...] quatti murati» [...] varanti [...] Vìa [...] e [...] marzo. /// [...] /// CREMONA Sana Mate [...] FU Pazza Giovarmi [...] 4 mano. Orario 9-13 e [...] ai 4 mano, chiuso [...] Ai» [...]. /// [...] /// Stolti [...] irti «ti [...] per rifletta» [...] Muta [...] r». [...] e Marni [...] 19 [...] ai 14 [...] Orario [...]. Due [...] uno [...] tempre [...] di [...] Piazza [...] Mostra IS Millo Min Ornati [...]. Oraria 10-12 e 16-19; chiuso [...] Livori [...] e opere [...] per [...] un [...] deli [...] a! [...] 10-20, lunedì Arau), ricami. /// [...] /// [...] lunedi" [...] . Orario 9,30-18; chioso Sculture, dipinti [...] disegni [...] (TORINO! [...] dipinti e sculture di [...] delle [...] dal [...] dal Cubismo al [...] liete Ea [...] tetto le Mede del [...] al 23 [...]. Orario 10-21: Muso [...]. Arte [...] cultura [...] periodo di «Roma citta [...] Na Amili [...] Arti [...] le case, gli uomini insieme: [...] fotografìa di Giovanni [...] la [...] mi [...] genitori [...]. /// [...] /// Dopo una lunga indarno fotografica [...] a [...] per la [...] ricena «ri rapporto tra la [...] luogo e I Identità [...] la [...] la parte [...] ditale lavoro torà [...]. Mitologia [...] lésò). A [...] tata [...] di [...] Rosmini Diamo una mano al [...] Giovanni Chiaramonte -fotografo, ma anche curatore editoriale e critico [...] mostra alcune sue fotografie di architettura apparse sui Quaderni [...] Lotus: ( complessi edifici di Frank [...] -anziché essere mostrati evidenziando solo [...] loro bellezza con accorti giochi di luce e scorci [...] inusitatamente ripresi dentro la città, con il loro intorno [...] fatto dì genie che passa, pali della luce, macchine [...] anonimi edifici, SI [...] che tu [...] la mettete a Ha prava [...] di [...] In [...] al tuo contatto e [...] nomini [...] volutamente contraddetto i canoni tipici [...] rappresentazione fotografica delle riviste di architettura: canoni che prevedono [...] delle automobili e di lutto [...] che viene considerato un elemento di «disturbo». Non intendo proporre una visione [...] metallica e astratta [...]. [...] è [...] un fenomeno umano; ciò [...] progettato a tavolino andrà poi a collocarsi [...] complesso e contraddittorio. Il valore di un [...] dal modo con cui entra in relazione [...] suo Intorno. Ed è proprio tale [...] me interessa pone in evidenza [...] le fotografie. Quando [...] Pierluigi [...] vide nel 1982 le [...] chiese di collaborare alla rivista Lodo, di [...] perché aveva [...] che erano in sintonia [...] che lui e altri architetti stavano compiendo. Un percorso che li ha [...] a [...] primo atto del progettare, quello [...] riconoscere ciò che esiste già. Per parte mia cerco, [...] di riattivare lo sguardo sul mondo, di [...] spessore al paesaggio: lo spettatore potrà cosi [...] il luogo in cui si trova, è [...] altro, e va quindi [...] nella [...] identità. Cosi sono contento quando le [...] immagini escono [...] strettamente fotografico e vengono [...] dagli architetti o da chiunque [...] per riflettere su quanto esse [...] di comunicare. Dal [...] un [...] lavora di [...] non fotografo per fare semplicemente [...] belle immagini. Il termine «sguardo», proprio [...] suo significato etimologico, indica un fare la [...] da cui ne consegue la possibilità di [...]. Ormai il mondo se [...] muore: [...] ha ora questo compito, [...] può constatare ovunque [...] cecità. Ho visitato le isole [...] mitizzate dei Caraibi -le isole Vergini, Santo Domingo [...] anche [...] ho visto devastazioni [...] è anche dentro le [...] perdita di coscienza e di capacità di [...]. Ma se fotografare i [...] siano ancora incontaminati significa fare dei falsi, [...] decretare ideologicamente la fine del mondo, come [...] tedeschi. A me interessa invece [...] obiettivo del destino dei luoghi: mostrare il [...] effettiva condizione, con la consapevolezza MIl rapporto [...] è più qualcosa di naturale A causa [...] nostra percezione è [...] tanto che se fossero [...] Italia tutti avrebbero giustamente gridato allo scandalo. Eppure, nonostante questi orrori [...] compagni di viaggio erano entusiasti di quei [...] visto quel che avevano di fronte agli [...]. Oggi lo sguardo è [...] notare esclusivamente quanto ha già visto sullo [...] nei depliant turistici: è incapace insomma di [...] del paesaggio La devastazione [...] per fate queste fotografie, [...] lede -come ha detto Walker Evans -e [...]. [...] puramente documentaria, senza cuore, [...] immagini mistificate. Cote [...] per te [...] nostro rapporto coi luoghi non Come giocavamo nei «secoli [...] Schiusa in questi giorni a Parigi una splendida mostra Iconografica allestita presso la Biblioteca Nazionale [...] titolo [...] Age a [...] di Pierre [...] e [...] (che hanno [...] il catalogo [...] da [...]. La mostra è costituita [...] miniature di manoscritti [...] Italiani, tedeschi, inglesi de II [...]. X I II e [...] del [...] secolo con qualche raro [...] giocattoli come cavallucci di terracotta. Il percorso iconografico si sofferma [...] momenti essenziali della vita del bambino: la [...] le cure [...] al neonato, i rischi dei [...] anni, i giochi, [...] In famiglia e fuori. Le immagini, pur splendido [...] miniaturisti in non pochi casi di grande [...] lette come documenti della mentalità medievale nei [...] della vita quotidiana degli [...] donne del tempo. Esse, però, non bastano [...] scrivere una storia [...] senza il contributo e [...] dati archeologici e di altre [...]. Negli ultimi decenni è [...] solo il paesaggio, ma anche -a causa [...] nostro modo di [...]. Il risultato è che [...] troviamo in una condizione di esilio perfino [...] luoghi [...]. Per la mia generazione [...] storia e paesaggio ha quindi [...] andare alla ricerca della [...] della propria Identità. Bisogna guardare alla storia, [...] nostra fortuna -continua a conservare tracce evidenti [...] secolari. Il mio prossimo libro [...] Gela -il luogo [...] della mia famiglia Il [...] di (empii dorici, le più antiche mura [...] spaventose, un paese con il maggior tasso [...] del mondo; il tutto inserito in un [...] straordinario, che non si trova nemmeno ad Acapulco, C [...] fotografare queste [...]. Vuol dire invece partire [...] profondità, per risalirei testamenti, gli inventari redatti [...] che consentono di far emergere un mondo [...] di comportamenti familiari che per decenni gli [...] impossibile da ricostruire a causa delle fonti [...] mule o che davano una rappresentazione deformata» [...]. Come la storiografia, soprattutto [...] ha ormai acquisito, il Medioevo [...] è [...] monolìtica e questo carattere si [...] anche nella storia [...] Medioevo il bambino è visto [...] dei digerenti gruppi sociali (famiglie [...] lamblie germaniche e [...] la superficie del presente: decifrare [...] osservare [...] frammenti, ricostruire una [...] che sembrava lacerata. [...] catturato dalla fotografia si [...] divenire del tempo, nella [...] duplice e inscindibile direzione [...] del futuro. Nelle [...] Modelle [...] (piando ci eone, appaiono tempro [...] a mal come [...] sempre alla ricerca [...] umano, ma constato quotì-. Come un archeologo cerco [...] gli accadimenti umani minimi che incontro, ma [...] in primo piano, come [...] devo invece [...] sullo sfondo, cosi come [...]. Le città contemporanee permettono solo [...] funzionali -quali il comprare e it passare -che non [...] più il piacere delia sosta: è [...] dallo spazio [...] la possibilità di un gesto [...]. I luoghi storici intensi, [...] San Marco o le piazze toscane, esigono invece [...] tale, fauno ancora sentire la nostalgia per [...] umano di abitare i luoghi. /// [...] /// I luoghi storici intensi, [...] San Marco o le piazze toscane, esigono invece [...] tale, fauno ancora sentire la nostalgia per [...] umano di abitare i luoghi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL