→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 3346819035.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SI [...] di [...] di [...] nella periferie romena, peri [...] . [...] una [...] eludenti, la [...] ha dunque [...] II compito di [...] e [...] I mari per [...] poi con Immagini da loro Mette. [...] un bel [...] il [...] colti nel loro [...] la [...] dei [...] In (n [...] N [...] I'm I, Il [...] mil n i [...] C Mi V [...] chi forano [...] scuola vitto [...] I [...] rock o [...] 1 volto di [...] o lo [...] dal [...] a [...]. I [...] la grande maggioranza dal [...] folta [...] quanto ai [...] trovare [...] li [...] la Pantera [...] I [...]. La «calta di guasti Rovani [...] adottavo [...]. ///
[...] ///
[...] studenti sono dunque rimetti, con [...] mozzi, e [...] R loro [...] con le leone per loro [...] e tediate; [...] nel fan dò hanno anche Imparato a confrontarmi per [...] elette per elette, le Immagini [...] meglio [...]. [...] ora, In [...] tamia, le cattedra e I [...] ricorda ro [...] Pop Art; «stridono In modo [...] conia [...] del [...] in ed sano affitti [...] Infine di davvero da [...] la partito [...] eia cai [...] quatti murati» [...] varanti [...] Vìa [...] e [...] marzo. ///
[...] ///
CREMONA Sana Mate [...] FU Pazza Giovarmi [...] 4 mano. Orario 9-13 e [...] ai 4 mano, chiuso [...] Ai» [...]. ///
[...] ///
Stolti [...] irti «ti [...] per rifletta» [...] Muta [...] r». [...] e Marni [...] 19 [...] ai 14 [...] Orario [...]. Due [...] uno [...] tempre [...] di [...] Piazza [...] Mostra IS Millo Min Ornati [...]. Oraria 10-12 e 16-19; chiuso [...] Livori [...] e opere [...] per [...] un [...] deli [...] a! [...] 10-20, lunedì Arau), ricami. ///
[...] ///
[...] lunedi" [...] . Orario 9,30-18; chioso Sculture, dipinti [...] disegni [...] (TORINO! [...] dipinti e sculture di [...] delle [...] dal [...] dal Cubismo al [...] liete Ea [...] tetto le Mede del [...] al 23 [...]. Orario 10-21: Muso [...]. Arte [...] cultura [...] periodo di «Roma citta [...] Na Amili [...] Arti [...] le case, gli uomini insieme: [...] fotografìa di Giovanni [...] la [...] mi [...] genitori [...]. ///
[...] ///
Dopo una lunga indarno fotografica [...] a [...] per la [...] ricena «ri rapporto tra la [...] luogo e I Identità [...] la [...] la parte [...] ditale lavoro torà [...]. Mitologia [...] lésò). A [...] tata [...] di [...] Rosmini Diamo una mano al [...] Giovanni Chiaramonte -fotografo, ma anche curatore editoriale e critico [...] mostra alcune sue fotografie di architettura apparse sui Quaderni [...] Lotus: ( complessi edifici di Frank [...] -anziché essere mostrati evidenziando solo [...] loro bellezza con accorti giochi di luce e scorci [...] inusitatamente ripresi dentro la città, con il loro intorno [...] fatto dì genie che passa, pali della luce, macchine [...] anonimi edifici, SI [...] che tu [...] la mettete a Ha prava [...] di [...] In [...] al tuo contatto e [...] nomini [...] volutamente contraddetto i canoni tipici [...] rappresentazione fotografica delle riviste di architettura: canoni che prevedono [...] delle automobili e di lutto [...] che viene considerato un elemento di «disturbo». Non intendo proporre una visione [...] metallica e astratta [...]. [...] è [...] un fenomeno umano; ciò [...] progettato a tavolino andrà poi a collocarsi [...] complesso e contraddittorio. Il valore di un [...] dal modo con cui entra in relazione [...] suo Intorno. Ed è proprio tale [...] me interessa pone in evidenza [...] le fotografie. Quando [...] Pierluigi [...] vide nel 1982 le [...] chiese di collaborare alla rivista Lodo, di [...] perché aveva [...] che erano in sintonia [...] che lui e altri architetti stavano compiendo. Un percorso che li ha [...] a [...] primo atto del progettare, quello [...] riconoscere ciò che esiste già. Per parte mia cerco, [...] di riattivare lo sguardo sul mondo, di [...] spessore al paesaggio: lo spettatore potrà cosi [...] il luogo in cui si trova, è [...] altro, e va quindi [...] nella [...] identità. Cosi sono contento quando le [...] immagini escono [...] strettamente fotografico e vengono [...] dagli architetti o da chiunque [...] per riflettere su quanto esse [...] di comunicare. Dal [...] un [...] lavora di [...] non fotografo per fare semplicemente [...] belle immagini. Il termine «sguardo», proprio [...] suo significato etimologico, indica un fare la [...] da cui ne consegue la possibilità di [...]. Ormai il mondo se [...] muore: [...] ha ora questo compito, [...] può constatare ovunque [...] cecità. Ho visitato le isole [...] mitizzate dei Caraibi -le isole Vergini, Santo Domingo [...] anche [...] ho visto devastazioni [...] è anche dentro le [...] perdita di coscienza e di capacità di [...]. Ma se fotografare i [...] siano ancora incontaminati significa fare dei falsi, [...] decretare ideologicamente la fine del mondo, come [...] tedeschi. A me interessa invece [...] obiettivo del destino dei luoghi: mostrare il [...] effettiva condizione, con la consapevolezza MIl rapporto [...] è più qualcosa di naturale A causa [...] nostra percezione è [...] tanto che se fossero [...] Italia tutti avrebbero giustamente gridato allo scandalo. Eppure, nonostante questi orrori [...] compagni di viaggio erano entusiasti di quei [...] visto quel che avevano di fronte agli [...]. Oggi lo sguardo è [...] notare esclusivamente quanto ha già visto sullo [...] nei depliant turistici: è incapace insomma di [...] del paesaggio La devastazione [...] per fate queste fotografie, [...] lede -come ha detto Walker Evans -e [...]. [...] puramente documentaria, senza cuore, [...] immagini mistificate. Cote [...] per te [...] nostro rapporto coi luoghi non Come giocavamo nei «secoli [...] Schiusa in questi giorni a Parigi una splendida mostra Iconografica allestita presso la Biblioteca Nazionale [...] titolo [...] Age a [...] di Pierre [...] e [...] (che hanno [...] il catalogo [...] da [...]. La mostra è costituita [...] miniature di manoscritti [...] Italiani, tedeschi, inglesi de II [...]. X I II e [...] del [...] secolo con qualche raro [...] giocattoli come cavallucci di terracotta. Il percorso iconografico si sofferma [...] momenti essenziali della vita del bambino: la [...] le cure [...] al neonato, i rischi dei [...] anni, i giochi, [...] In famiglia e fuori. Le immagini, pur splendido [...] miniaturisti in non pochi casi di grande [...] lette come documenti della mentalità medievale nei [...] della vita quotidiana degli [...] donne del tempo. Esse, però, non bastano [...] scrivere una storia [...] senza il contributo e [...] dati archeologici e di altre [...]. Negli ultimi decenni è [...] solo il paesaggio, ma anche -a causa [...] nostro modo di [...]. Il risultato è che [...] troviamo in una condizione di esilio perfino [...] luoghi [...]. Per la mia generazione [...] storia e paesaggio ha quindi [...] andare alla ricerca della [...] della propria Identità. Bisogna guardare alla storia, [...] nostra fortuna -continua a conservare tracce evidenti [...] secolari. Il mio prossimo libro [...] Gela -il luogo [...] della mia famiglia Il [...] di (empii dorici, le più antiche mura [...] spaventose, un paese con il maggior tasso [...] del mondo; il tutto inserito in un [...] straordinario, che non si trova nemmeno ad Acapulco, C [...] fotografare queste [...]. Vuol dire invece partire [...] profondità, per risalirei testamenti, gli inventari redatti [...] che consentono di far emergere un mondo [...] di comportamenti familiari che per decenni gli [...] impossibile da ricostruire a causa delle fonti [...] mule o che davano una rappresentazione deformata» [...]. Come la storiografia, soprattutto [...] ha ormai acquisito, il Medioevo [...] è [...] monolìtica e questo carattere si [...] anche nella storia [...] Medioevo il bambino è visto [...] dei digerenti gruppi sociali (famiglie [...] lamblie germaniche e [...] la superficie del presente: decifrare [...] osservare [...] frammenti, ricostruire una [...] che sembrava lacerata. [...] catturato dalla fotografia si [...] divenire del tempo, nella [...] duplice e inscindibile direzione [...] del futuro. Nelle [...] Modelle [...] (piando ci eone, appaiono tempro [...] a mal come [...] sempre alla ricerca [...] umano, ma constato quotì-. Come un archeologo cerco [...] gli accadimenti umani minimi che incontro, ma [...] in primo piano, come [...] devo invece [...] sullo sfondo, cosi come [...]. Le città contemporanee permettono solo [...] funzionali -quali il comprare e it passare -che non [...] più il piacere delia sosta: è [...] dallo spazio [...] la possibilità di un gesto [...]. I luoghi storici intensi, [...] San Marco o le piazze toscane, esigono invece [...] tale, fauno ancora sentire la nostalgia per [...] umano di abitare i luoghi. ///
[...] ///
I luoghi storici intensi, [...] San Marco o le piazze toscane, esigono invece [...] tale, fauno ancora sentire la nostalgia per [...] umano di abitare i luoghi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL