KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Marino alla [...] 5 [...] insegna del confronto Accanto al Belgio, alla Francia, [...] presenti le ricerche figurative «più [...] di paesi socialisti come la Cecoslovacchia, la Polonia e [...] Biennale di San Marino è [...] alia [...] quinta edizione, trasformandosi in maniera [...] nei confronti della manifestazione precedente. Questa è la [...] pressione che si ha [...] prandi saloni del Kursaal dove la mostra [...]. Non più macchine neo [...] tabelloni [...] inviati, schemi e diagrammi ottici, [...] costituivano la base [...] di due anni fa, ma [...] di ricerca figurativa, di racconto [...] di cronaca. Questo almeno è il [...] con evidenza anche ad [...] primo giro superficiale. La mostra così strutturata [...] di riflessione, oltre a fornire indicazioni su [...] non sempre facilmente rintracciabile. Gli artisti che partecipano [...] sono infatti per lo più artisti che [...] in questi [...] dieci anni. Ve n'è anche più [...] è fatto conoscere noi i prima del [...]. Nella mostra è dunque [...] ) ar. Direi anzi che proprio [...] maggiormente [...] della Biennale di San Marino, [...] quindi che forse valeva la pena di [...] più acuto, . [...] socialisti Da questo punto [...] esempio, mi pare che it settore polacco, [...] Ryszard [...] non sia il più [...]. Gli artisti che [...] espongono rivelano doti indubitabili, [...] genere trattenuti in un ritmo forzato di [...] per alcuni non è andato ancora più [...] pittura materica o informale [...] e per qualche altro [...] alle soglie di un ingenuo gestaltismo [...]. [...] che talune esperienze formali di [...] ultimi anni esercitano, spesso con ritardo, su artisti che [...] una ben conosciuta serie di circostanze sono rimasti culturalmente [...] è facilmente spiegabile. Resta il fatto perà [...] complesso [...] » deve essere [...]. [...] necessario cioè che questi [...] fiducia nella loro libertà e che si [...] più urgenti e più brucianti [...] contemporaneo, uscendo da certi [...] sentimento cosmico o metafisico o da certe [...] se no, per contrasto, anche se non [...] finisce col sentire più vicino e presente [...] primitivo come quello intitolato [...] di [...] dove per altro il [...] di malizia, e sul [...] di [...] mantenere autonomo anche nei [...] pop; oppure il totale lirismo, fervido [...] al potere [...] di una pittrice come [...] Jerzy. /// [...] /// Così come non è [...] . [...] di questi stessi paesi però [...] anche artisti diversi. [...] il caso di Vladimir Velickovic, [...] vane di Belgrado, che dimo [...] un raro impeto [...] co, [...] potenza visionaria. Nei suoi quadri, dove [...] non sfiora la scenografia, come nel Grande [...] sono assorbite per [...] luogo a [...] di spavento, quasi [...] di profezia e [...]. In queste tele di Velickovic, [...] tendenza di taluni artisti jugoslavi, di sa [...] cerca di rifarsi alla tradizione delle icone [...] o delle antiche pergamene [...] con risultati sottilmente decorativi, [...] favore di [...] più ricca e immediata. Guardando i loro quadri [...] che [...] moderna [...] in Cecoslovacchia non è [...] ma qualcosa [...] connesso allo sviluppo di [...] figurativa del [...] in questo paese. [...] questa profonda ed autentica vicenda [...] che consente ai pittori di oggi, ferme restando le [...] generali già fatte, di svolgere un lavoro non [...]. Un artista come [...] John si muove senza [...] trama delle ricerche attuali. Di natura contemplativa, egli [...] in forme ben definite, quasi cristallizzate, secondo [...] le sue emozioni [...] i suoI quadri sono [...] sulla vastità degli spazi celesti e sui [...] minerali, della terra. [...] e [...] più giovani di John, [...] più di quaranta anni, offrono, sia pure [...] analoghi [...]. Questo lirismo ermetico della [...] lo si incontra anche in altri settori [...] Belgio, ad esempio. Ecco Pierre [...] che dipinge con [...] sintesi fiori e giardini; Walter [...] che con intellettuale misura coglie [...] impercettibili vibrazioni della materia; Serge [...] spontaneo, più favoloso e appassionato, [...] rintraccia sulla tela [...] pe renne [...] la [...] per ogni [...] e op pressione. E in questo senso [...] ancora i no mi di [...] e [...]. Maurice [...] ha scelto invece [...] strada, su cui è riuscito [...] far con vergere la lezione di [...] an Gogh con quella del [...] Gruppo Co bra »: la [...] pittura di paesaggio è accesa, [...] te, impulsiva, [...] di una bella energia e [...] Il settore francese . Ne è causa anche la [...] degli [...] che [...] sono raggruppati Ce ne avverte [...] re. Girard Gas [...] i La selezione francese, egli [...] si pre senta sotto il segno salutare del confronto. Francese, nel senso che [...] essa riunisce lavorano e vivono a Parigi [...] anni, ma che appartengono, secondo la tradizione [...] Paris, ad una delle numerose nazionalità che [...] ». Cosi, in questo settore [...] la ala della Francia, incontriamo pittori di [...] svizzera, ungherese, vietnamita, haitiana, iranica. [...] di questi artisti è [...] », offre cioè una serie di [...] alcune scontate ed altre [...] sintomatiche, di quello che si fa in [...] a Parigi. Non tutti gli esempi [...] (Amai, [...]. La selezione italianaVi sono [...] su cui vale la pena di soffermarsi. Gilles [...] è una di queste: una [...] asciutta, scandita, di una tu [...] oggettività, staticamente allucinata, che affronta [...] suoi soggetti, in questo caso gli animali dello zoo, [...] sorprendente freschezza e tensione insieme. Una simile tagliente verità [...] non la rag giunge Alain Jacquet con it suo sommario puntinismo, ma anche in lui [...] di vivo interesse la ricerca [...] se non altro come indizio [...] una [...] tata riscoperta del mondo. Tra gli artisti che si [...] no al gioco, [...] a! /// [...] /// [...] tra muta un materiale grezzo, [...] documentario in una pittura ben fusa e [...] senza clangori cromatici, malinconica [...] addirittura elegiaca. Ben diverso è lo spagnolo [...] e [...]. Ogni nazione invitata partecipa [...] Biennale [...] San Marino con circa quindici pittori a [...] che ne allinea sulle pareti del Kursaal [...]. La selezione italiana è [...] critici Carluccio, Mar-chiori, Russoli e Valsecchi, a [...] del Premio, si è aggiunto il signor [...]. Come [...] tutte le scelte si [...] discutere cioè alcune presenze per lo meno [...] certe assenze assai bene avvertibili. Ma detto ciò. Vi si incontrano molti [...] su queste colonne abbiamo più volle parlato, [...] fanno parte della dialettica più attuale [...] italiana di questi anni [...] Adami, [...]. /// [...] /// Dova, Ferroni, [...] Gian quinto. Guccione, Martinelli, [...] Scanalino, . /// [...] /// [...] tantino, [...]. /// [...] /// Tallone, [...] Nanni, Brunori, [...]. Tra gli altri artisti [...] i seguenti: Bemporad, Bertini, Carmassi. Carmi, [...] Del Pezzo, [...] Perilli, Pistoletto, [...]. Come si vede, nel [...] Insieme, [...] Biennale di San Marino dedicata alla giovane [...] visione abbastanza folta delle tendenze [...] qualche modo oggi orientale [...] figurativa, lo penso che [...] ulteriore, eliminando talune zone neutre e arricchendo [...] mutate linea, la prossima Biennale potrebbe essere [...] più vivace [...] e di spunti critici. Ma, anche così, il [...] ne può dare, a mio avviso, non [...] positivo. Mario Do Micheli Gli [...] V Biennale di San Murino La [...] detta V [...] di S. Marino ha [...] i premi In palio nel [...] modo. BELGIO: Premio acquisto di L. CECOSLOVACCHIA: Premio acquisto di L. /// [...] /// [...] per l'opera « [...] un [...] »; medaglia d'oro a Hervé Tele-maque per l'opera [...] do [...] ». JUGOSLAVIA: Premio acquisto di L. POLONIA: Premio acquisto di [...] 500. ITALI/ Premio acquisto di Lire [...] a L. Cremonini per la opera Sonno [...] treno »; medaglia d' o a Mario Nanni per [...] opera [...] Libertà [...] n. /// [...] /// Come abbiamo avuto occasione [...] americani sono usciti [...] dopo anni di lavoro, [...] dalla disponibilità di missili vettori di potenza [...] Saturno, ima volta completata la [...] messa a punto. Ì potrà mettere in orbita [...] ; spaziali del peso di alcune ton [...] se la versione [...] ? tripla ? e [...] il missile co [...] da tre [...] uniti come primo stadio, si [...] stilli [...] sicuro nel suo funzionamento per [...] delle vite umane, esso potrà mettere in orbita carichi [...] ri. I sovietici, dal canto [...] sperimentato un nuovo missile capace di mettere [...] carico utile di 12 tonnellate e, con I [...] nel Pacifico, hanno in programma di sperimentare [...] nuovo primo stadio ancora più potente. Con simili valori in [...] possono realizzare imprese complesse e tra loro [...] cui è il caso di porre [...] proprio su questo punto, [...] luogo sulle caratteristiche e le tecniche per [...] orbito ed il rientro, nonché sulle caratteristiche [...] e delle cosmonavi complete. Sarà quindi interessante, sotto [...] quanto si è verificato da parte americana [...] dalla [...] alla Gemini, e da [...] il passaggio dalla [...] alla [...]. Considerando le caratteristiche tecniche [...] la tecnica per la messa in orbita [...] della [...] e della Gemini, si [...] parallelismo: ambedue le capsule sono troncoconiche, con [...] e vengono piazzate tali e quali sulla [...]. /// [...] /// Nel caso [...] Gemini, la capsula è [...] scoperchiata per permettere la fuoruscita [...] ed il successivo rientro, [...] due uomini hanno ripreso la loro posizione [...] rientro sulla terra. I rischi del rientro a [...] Anche la tecnica per il rientro sulla terra, è [...] la stessa per la [...] e per la Gemmi: dopo [...] dei [...] ed il conseguente passaggio dal [...] circumterrestre ad una traiettoria di caduta, ad una quota [...] dei diecimila metri si aprono i paracadute, capaci di [...] il [...] mento delia capsula, ma non [...] da [...] di posarsi sulla terra. Un atterraggio vero e [...] evitato. [...] necessario il famoso «tuffo [...] in mare, [...] i) quale la capsula affonda [...] parecchi metri, per poi riemergere ed [...] sere [...]. Una tecnica si [...] che scevra da pericoli, è [...] necessaria rial I impossibilità di portare a bordo un [...] di paracadute di [...] sufficienti per per mettere un [...] e proprio [...]. Tale impossibilità va [...] in termini di peso [...] le due capsule non hanno un volume [...] paracadute di dimen-sioni adeguate ad un atterraggio, [...] più debbono [...] lare «nini chilogrammo di [...] per i rifornimenti, le [...]. Qualora gli americani, valendosi [...] vettori più polenti, volessero [...] in [...] cosmo navi più grandi, si [...] due [...] con la tecnica del [...] tuffo », che diverrebbe [...] più pericolosa con cosmonavi più [...] o elaborare una soluzione per il rientro totalmente nuova. Quanto ai sovietici, hanno battuto Un [...] una strada differente. I loro specialisti non [...] di valersi della tecnica del « tuffo [...] atteso di [...] mettere in orbita corpi [...] del peso di 4 tonnellate prima di [...] a terra ed alla messa in orbita [...] presidiate. La tecnica usata con [...] Sputnik, i primi satelliti [...]. Due possibilità di atterraggio Tanto [...] che le [...] erano costituite da differenti [...] una, sferica, del diametro di oltre due [...] a staccarsi nella seconda fase del rientro, [...] a terrò sospesa ad un gruppo di [...] largamente sufficienti a garantire un atterraggio dolce. Mentre, cioè, la cosmonave [...] cinque tonnellate, i para cadute dovevano rallentare [...] sola parte sferica, del peso di due [...] chili, entro la quale si trovavano, in [...] di lanci, gli animali da esperimento, poi [...] a tutti gli strumenti di misura e [...] di apparecchiature. [...] del rientro, cioè, tut-ta la [...] si orientava nella giusta direzione, azionava i [...] lino a passare da [...] circumterrestre ad una traiettoria di [...] dopodiché avveniva il distacco [...] sferico. Dopo un ulteriore « [...]. Per maggior sicurezza, [...] era munito di un sistema [...] comando per la proiezione del cosmonauta fuori [...] stesso, qualora egli [...] di atterrare [...] sostenuto da un paracaduto autonomo, [...] tipo classico. Nella [...] in primo luogo, non [...] il distacco [...] dal resto della cosmonave, [...] In [...] intera, nelle stesse condizioni in cui era [...] vi rientra. Questo è reso possibile [...] bordo di un sistema di razzi di [...] consentono, congiuntamente ai paracadute, un atterraggio dolcissimo. Si può dire addirittura [...] nella [...] costituiscono un mezzo ausiliario [...] destinato a far risparmiare propellente ai razzi [...] quali sono sufficienti, do soli, a sostenere [...] della cosmonave. Tale sistema appare una conquista [...] essenziale. Del resto, semplici calcoli [...] che i paracadute capaci di far atterrare [...] cosmonave (come un aeroplano) del peso di [...] avrebbero dimensioni o. Entro tale cabina, a [...] gravità, [...] può [...] e lavorare [...] di un aereo entro [...] di pilotaggio. Lo spazio, già nella [...] ò sufficiente perchè uno [...] indossino uno scafandro per [...] il compartimento stagno, e, dopo il rientro, [...] e le condizioni a bordo sono cosi [...] da non richiedere nei membri [...] particolare selezione od un [...]. Questo « passaggio clic [...] soluzione di una serie di problemi estremamente [...] fuori delle questioni missilistiche, è stato compiuto [...] dagli specialisti sovietici, anche se alla cosa [...] dato un particolare rilievo. Tutto il commino cosi [...] ancora percorso dagli specialisti americani, ancora fermi [...] «capsule» e al relativo rientro con il [...]. Giorgio Bracchi Una «Mela» [...] In una corrispondenza da Amsterdam, Massimo Mila [...] taluni nostri cantanti abbiano ravvivato le esecuzioni [...] di Haydn, divertendosi un mondo. TI che [...] dice Mila [...] sarebbe stato possibile in [...] 11, ad Amsterdam, si sono sentiti liberi [...] dalla sorveglianza di sovrintendenti, direttori [...] e artistici (Ghiringhelli, Gavazzeni, [...] Siciliani, ad es. E quindi il loro [...] modo di espandersi con maggiore schiettezza e [...]. Sarà, ma la cosa [...] secondo noi [...] rientra pur sempre in una [...] sul tema dei topi che ballano quando non c'è [...] gatto. Del resto, in una variazione [...] genere, rientra -sempre secondo noi [...] anche un battibecco svoltosi recentemente [...] critico musicale. Massimo Mila, e il [...] Fedele D'Amico, i quali, come quei cantanti [...] la loro schiettezza profittano di un lontano [...] han profittato [...] stradetta piuttosto periferica [...]. Massimo Mila, dunque, lontano dal [...] gatto » (e nel gallo potrebbero configurarsi i nume [...] lettori del suo puzzo settimanale -seni pre ad allo [...] sul l'Espresso;, si è preso [...] sfìzio di [...] una voglia matta: quella di [...] appunto in [...] la figura di Adorno abbastanza [...] alla paesana. La conclusione di quel [...] era pressappoco questa: la civiltà musicale non [...] Adorno. Senonché, non ha [...] in tempo, Mila, a [...] di camicia, ad aggiustarsi la giacca stillo [...] a sdraiarsi pancia [...] che gli è piombato [...] Fedele D'Amico al quale il tono greve [...] da Mila per sistemare [...] Adorno [...] 6 piaciuto pio [...] per niente. A tal punto, anzi, D'Amico [...] rimasto [...] da ritenere che. Succede, però, che [...] il Mila in Mela, [...] D'Amico [...] della metamorfosi per liberarsi della [...] voglia matto di strapazzare [...] Mela il Mila, il che fa con [...]. E [...] scorrere il quattordicesimo fascicolo [...] per rendersi conto, inoltre, [...] traffico culturale si stia ormai affermando quella [...] sgarbata, velenosa e persino omicida, rilevabile [...] nel traffico automobilistico. Per cui [...] potrebbe avere un titolo [...] Massimo Mila e Fedele D'Amico si feriscono a [...] scontro frontale». Uno scontro, poi. /// [...] /// Dice Mila, replicando: « E [...] tocca a «io restare a bocca aperta [...] (E giù a [...] nello stomaco [...]. /// [...] /// Fruizione però piuttosto scomoda [...] tra quelle duo bocche spalancate nel [...] si è inserita quella [...] Mario [...] il quale, sempre in [...] intervenendo sulla questione [...] non soltanto non si [...] dal furioso duello, ma riesce a collocare [...] eleganza un buon colpo a favore eli Adorno. Anche questo, certamente, secondo [...] automobilistico per cui se due si scontrano [...] il terzo stai fresco che cerchi di [...]. Così Bortolotto, scansati amabilmente [...] quel tanto che gli liberino la strada, [...] por i fatti suoi, sottobraccio proprio con Adorno [...] quale i due si sono cosi ferocemente [...] Unisce con Tessera [...] che ci guadagna qualcosa [...] faccenda. /// [...] /// Così Bortolotto, scansati amabilmente [...] quel tanto che gli liberino la strada, [...] por i fatti suoi, sottobraccio proprio con Adorno [...] quale i due si sono cosi ferocemente [...] Unisce con Tessera [...] che ci guadagna qualcosa [...] faccenda. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|