→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 3345853833.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Marino alla [...] 5 [...] insegna del confronto Accanto al Belgio, alla Francia, [...] presenti le ricerche figurative «più [...] di paesi socialisti come la Cecoslovacchia, la Polonia e [...] Biennale di San Marino è [...] alia [...] quinta edizione, trasformandosi in maniera [...] nei confronti della manifestazione precedente. Questa è la [...] pressione che si ha [...] prandi saloni del Kursaal dove la mostra [...]. Non più macchine neo [...] tabelloni [...] inviati, schemi e diagrammi ottici, [...] costituivano la base [...] di due anni fa, ma [...] di ricerca figurativa, di racconto [...] di cronaca. Questo almeno è il [...] con evidenza anche ad [...] primo giro superficiale. La mostra così strutturata [...] di riflessione, oltre a fornire indicazioni su [...] non sempre facilmente rintracciabile. Gli artisti che partecipano [...] sono infatti per lo più artisti che [...] in questi [...] dieci anni. Ve n'è anche più [...] è fatto conoscere noi i prima del [...]. Nella mostra è dunque [...] ) ar. Direi anzi che proprio [...] maggiormente [...] della Biennale di San Marino, [...] quindi che forse valeva la pena di [...] più acuto, . [...] socialisti Da questo punto [...] esempio, mi pare che it settore polacco, [...] Ryszard [...] non sia il più [...]. Gli artisti che [...] espongono rivelano doti indubitabili, [...] genere trattenuti in un ritmo forzato di [...] per alcuni non è andato ancora più [...] pittura materica o informale [...] e per qualche altro [...] alle soglie di un ingenuo gestaltismo [...]. [...] che talune esperienze formali di [...] ultimi anni esercitano, spesso con ritardo, su artisti che [...] una ben conosciuta serie di circostanze sono rimasti culturalmente [...] è facilmente spiegabile. Resta il fatto perà [...] complesso [...] » deve essere [...]. [...] necessario cioè che questi [...] fiducia nella loro libertà e che si [...] più urgenti e più brucianti [...] contemporaneo, uscendo da certi [...] sentimento cosmico o metafisico o da certe [...] se no, per contrasto, anche se non [...] finisce col sentire più vicino e presente [...] primitivo come quello intitolato [...] di [...] dove per altro il [...] di malizia, e sul [...] di [...] mantenere autonomo anche nei [...] pop; oppure il totale lirismo, fervido [...] al potere [...] di una pittrice come [...] Jerzy. ///
[...] ///
Così come non è [...] . [...] di questi stessi paesi però [...] anche artisti diversi. [...] il caso di Vladimir Velickovic, [...] vane di Belgrado, che dimo [...] un raro impeto [...] co, [...] potenza visionaria. Nei suoi quadri, dove [...] non sfiora la scenografia, come nel Grande [...] sono assorbite per [...] luogo a [...] di spavento, quasi [...] di profezia e [...]. In queste tele di Velickovic, [...] tendenza di taluni artisti jugoslavi, di sa [...] cerca di rifarsi alla tradizione delle icone [...] o delle antiche pergamene [...] con risultati sottilmente decorativi, [...] favore di [...] più ricca e immediata. Guardando i loro quadri [...] che [...] moderna [...] in Cecoslovacchia non è [...] ma qualcosa [...] connesso allo sviluppo di [...] figurativa del [...] in questo paese. [...] questa profonda ed autentica vicenda [...] che consente ai pittori di oggi, ferme restando le [...] generali già fatte, di svolgere un lavoro non [...]. Un artista come [...] John si muove senza [...] trama delle ricerche attuali. Di natura contemplativa, egli [...] in forme ben definite, quasi cristallizzate, secondo [...] le sue emozioni [...] i suoI quadri sono [...] sulla vastità degli spazi celesti e sui [...] minerali, della terra. [...] e [...] più giovani di John, [...] più di quaranta anni, offrono, sia pure [...] analoghi [...]. Questo lirismo ermetico della [...] lo si incontra anche in altri settori [...] Belgio, ad esempio. Ecco Pierre [...] che dipinge con [...] sintesi fiori e giardini; Walter [...] che con intellettuale misura coglie [...] impercettibili vibrazioni della materia; Serge [...] spontaneo, più favoloso e appassionato, [...] rintraccia sulla tela [...] pe renne [...] la [...] per ogni [...] e op pressione. E in questo senso [...] ancora i no mi di [...] e [...]. Maurice [...] ha scelto invece [...] strada, su cui è riuscito [...] far con vergere la lezione di [...] an Gogh con quella del [...] Gruppo Co bra »: la [...] pittura di paesaggio è accesa, [...] te, impulsiva, [...] di una bella energia e [...] Il settore francese . Ne è causa anche la [...] degli [...] che [...] sono raggruppati Ce ne avverte [...] re. Girard Gas [...] i La selezione francese, egli [...] si pre senta sotto il segno salutare del confronto. Francese, nel senso che [...] essa riunisce lavorano e vivono a Parigi [...] anni, ma che appartengono, secondo la tradizione [...] Paris, ad una delle numerose nazionalità che [...] ». Cosi, in questo settore [...] la ala della Francia, incontriamo pittori di [...] svizzera, ungherese, vietnamita, haitiana, iranica. [...] di questi artisti è [...] », offre cioè una serie di [...] alcune scontate ed altre [...] sintomatiche, di quello che si fa in [...] a Parigi. Non tutti gli esempi [...] (Amai, [...]. La selezione italianaVi sono [...] su cui vale la pena di soffermarsi. Gilles [...] è una di queste: una [...] asciutta, scandita, di una tu [...] oggettività, staticamente allucinata, che affronta [...] suoi soggetti, in questo caso gli animali dello zoo, [...] sorprendente freschezza e tensione insieme. Una simile tagliente verità [...] non la rag giunge Alain Jacquet con it suo sommario puntinismo, ma anche in lui [...] di vivo interesse la ricerca [...] se non altro come indizio [...] una [...] tata riscoperta del mondo. Tra gli artisti che si [...] no al gioco, [...] a! ///
[...] ///
[...] tra muta un materiale grezzo, [...] documentario in una pittura ben fusa e [...] senza clangori cromatici, malinconica [...] addirittura elegiaca. Ben diverso è lo spagnolo [...] e [...]. Ogni nazione invitata partecipa [...] Biennale [...] San Marino con circa quindici pittori a [...] che ne allinea sulle pareti del Kursaal [...]. La selezione italiana è [...] critici Carluccio, Mar-chiori, Russoli e Valsecchi, a [...] del Premio, si è aggiunto il signor [...]. Come [...] tutte le scelte si [...] discutere cioè alcune presenze per lo meno [...] certe assenze assai bene avvertibili. Ma detto ciò. Vi si incontrano molti [...] su queste colonne abbiamo più volle parlato, [...] fanno parte della dialettica più attuale [...] italiana di questi anni [...] Adami, [...]. ///
[...] ///
Dova, Ferroni, [...] Gian quinto. Guccione, Martinelli, [...] Scanalino, . ///
[...] ///
[...] tantino, [...]. ///
[...] ///
Tallone, [...] Nanni, Brunori, [...]. Tra gli altri artisti [...] i seguenti: Bemporad, Bertini, Carmassi. Carmi, [...] Del Pezzo, [...] Perilli, Pistoletto, [...]. Come si vede, nel [...] Insieme, [...] Biennale di San Marino dedicata alla giovane [...] visione abbastanza folta delle tendenze [...] qualche modo oggi orientale [...] figurativa, lo penso che [...] ulteriore, eliminando talune zone neutre e arricchendo [...] mutate linea, la prossima Biennale potrebbe essere [...] più vivace [...] e di spunti critici. Ma, anche così, il [...] ne può dare, a mio avviso, non [...] positivo. Mario Do Micheli Gli [...] V Biennale di San Murino La [...] detta V [...] di S. Marino ha [...] i premi In palio nel [...] modo. BELGIO: Premio acquisto di L. CECOSLOVACCHIA: Premio acquisto di L. ///
[...] ///
[...] per l'opera « [...] un [...] »; medaglia d'oro a Hervé Tele-maque per l'opera [...] do [...] ». JUGOSLAVIA: Premio acquisto di L. POLONIA: Premio acquisto di [...] 500. ITALI/ Premio acquisto di Lire [...] a L. Cremonini per la opera Sonno [...] treno »; medaglia d' o a Mario Nanni per [...] opera [...] Libertà [...] n. ///
[...] ///
Come abbiamo avuto occasione [...] americani sono usciti [...] dopo anni di lavoro, [...] dalla disponibilità di missili vettori di potenza [...] Saturno, ima volta completata la [...] messa a punto. Ì potrà mettere in orbita [...] ; spaziali del peso di alcune ton [...] se la versione [...] ? tripla ? e [...] il missile co [...] da tre [...] uniti come primo stadio, si [...] stilli [...] sicuro nel suo funzionamento per [...] delle vite umane, esso potrà mettere in orbita carichi [...] ri. I sovietici, dal canto [...] sperimentato un nuovo missile capace di mettere [...] carico utile di 12 tonnellate e, con I [...] nel Pacifico, hanno in programma di sperimentare [...] nuovo primo stadio ancora più potente. Con simili valori in [...] possono realizzare imprese complesse e tra loro [...] cui è il caso di porre [...] proprio su questo punto, [...] luogo sulle caratteristiche e le tecniche per [...] orbito ed il rientro, nonché sulle caratteristiche [...] e delle cosmonavi complete. Sarà quindi interessante, sotto [...] quanto si è verificato da parte americana [...] dalla [...] alla Gemini, e da [...] il passaggio dalla [...] alla [...]. Considerando le caratteristiche tecniche [...] la tecnica per la messa in orbita [...] della [...] e della Gemini, si [...] parallelismo: ambedue le capsule sono troncoconiche, con [...] e vengono piazzate tali e quali sulla [...]. ///
[...] ///
Nel caso [...] Gemini, la capsula è [...] scoperchiata per permettere la fuoruscita [...] ed il successivo rientro, [...] due uomini hanno ripreso la loro posizione [...] rientro sulla terra. I rischi del rientro a [...] Anche la tecnica per il rientro sulla terra, è [...] la stessa per la [...] e per la Gemmi: dopo [...] dei [...] ed il conseguente passaggio dal [...] circumterrestre ad una traiettoria di caduta, ad una quota [...] dei diecimila metri si aprono i paracadute, capaci di [...] il [...] mento delia capsula, ma non [...] da [...] di posarsi sulla terra. Un atterraggio vero e [...] evitato. [...] necessario il famoso «tuffo [...] in mare, [...] i) quale la capsula affonda [...] parecchi metri, per poi riemergere ed [...] sere [...]. Una tecnica si [...] che scevra da pericoli, è [...] necessaria rial I impossibilità di portare a bordo un [...] di paracadute di [...] sufficienti per per mettere un [...] e proprio [...]. Tale impossibilità va [...] in termini di peso [...] le due capsule non hanno un volume [...] paracadute di dimen-sioni adeguate ad un atterraggio, [...] più debbono [...] lare «nini chilogrammo di [...] per i rifornimenti, le [...]. Qualora gli americani, valendosi [...] vettori più polenti, volessero [...] in [...] cosmo navi più grandi, si [...] due [...] con la tecnica del [...] tuffo », che diverrebbe [...] più pericolosa con cosmonavi più [...] o elaborare una soluzione per il rientro totalmente nuova. Quanto ai sovietici, hanno battuto Un [...] una strada differente. I loro specialisti non [...] di valersi della tecnica del « tuffo [...] atteso di [...] mettere in orbita corpi [...] del peso di 4 tonnellate prima di [...] a terra ed alla messa in orbita [...] presidiate. La tecnica usata con [...] Sputnik, i primi satelliti [...]. Due possibilità di atterraggio Tanto [...] che le [...] erano costituite da differenti [...] una, sferica, del diametro di oltre due [...] a staccarsi nella seconda fase del rientro, [...] a terrò sospesa ad un gruppo di [...] largamente sufficienti a garantire un atterraggio dolce. Mentre, cioè, la cosmonave [...] cinque tonnellate, i para cadute dovevano rallentare [...] sola parte sferica, del peso di due [...] chili, entro la quale si trovavano, in [...] di lanci, gli animali da esperimento, poi [...] a tutti gli strumenti di misura e [...] di apparecchiature. [...] del rientro, cioè, tut-ta la [...] si orientava nella giusta direzione, azionava i [...] lino a passare da [...] circumterrestre ad una traiettoria di [...] dopodiché avveniva il distacco [...] sferico. Dopo un ulteriore « [...]. Per maggior sicurezza, [...] era munito di un sistema [...] comando per la proiezione del cosmonauta fuori [...] stesso, qualora egli [...] di atterrare [...] sostenuto da un paracaduto autonomo, [...] tipo classico. Nella [...] in primo luogo, non [...] il distacco [...] dal resto della cosmonave, [...] In [...] intera, nelle stesse condizioni in cui era [...] vi rientra. Questo è reso possibile [...] bordo di un sistema di razzi di [...] consentono, congiuntamente ai paracadute, un atterraggio dolcissimo. Si può dire addirittura [...] nella [...] costituiscono un mezzo ausiliario [...] destinato a far risparmiare propellente ai razzi [...] quali sono sufficienti, do soli, a sostenere [...] della cosmonave. Tale sistema appare una conquista [...] essenziale. Del resto, semplici calcoli [...] che i paracadute capaci di far atterrare [...] cosmonave (come un aeroplano) del peso di [...] avrebbero dimensioni o. Entro tale cabina, a [...] gravità, [...] può [...] e lavorare [...] di un aereo entro [...] di pilotaggio. Lo spazio, già nella [...] ò sufficiente perchè uno [...] indossino uno scafandro per [...] il compartimento stagno, e, dopo il rientro, [...] e le condizioni a bordo sono cosi [...] da non richiedere nei membri [...] particolare selezione od un [...]. Questo « passaggio clic [...] soluzione di una serie di problemi estremamente [...] fuori delle questioni missilistiche, è stato compiuto [...] dagli specialisti sovietici, anche se alla cosa [...] dato un particolare rilievo. Tutto il commino cosi [...] ancora percorso dagli specialisti americani, ancora fermi [...] «capsule» e al relativo rientro con il [...]. Giorgio Bracchi Una «Mela» [...] In una corrispondenza da Amsterdam, Massimo Mila [...] taluni nostri cantanti abbiano ravvivato le esecuzioni [...] di Haydn, divertendosi un mondo. TI che [...] dice Mila [...] sarebbe stato possibile in [...] 11, ad Amsterdam, si sono sentiti liberi [...] dalla sorveglianza di sovrintendenti, direttori [...] e artistici (Ghiringhelli, Gavazzeni, [...] Siciliani, ad es. E quindi il loro [...] modo di espandersi con maggiore schiettezza e [...]. Sarà, ma la cosa [...] secondo noi [...] rientra pur sempre in una [...] sul tema dei topi che ballano quando non c'è [...] gatto. Del resto, in una variazione [...] genere, rientra -sempre secondo noi [...] anche un battibecco svoltosi recentemente [...] critico musicale. Massimo Mila, e il [...] Fedele D'Amico, i quali, come quei cantanti [...] la loro schiettezza profittano di un lontano [...] han profittato [...] stradetta piuttosto periferica [...]. Massimo Mila, dunque, lontano dal [...] gatto » (e nel gallo potrebbero configurarsi i nume [...] lettori del suo puzzo settimanale -seni pre ad allo [...] sul l'Espresso;, si è preso [...] sfìzio di [...] una voglia matta: quella di [...] appunto in [...] la figura di Adorno abbastanza [...] alla paesana. La conclusione di quel [...] era pressappoco questa: la civiltà musicale non [...] Adorno. Senonché, non ha [...] in tempo, Mila, a [...] di camicia, ad aggiustarsi la giacca stillo [...] a sdraiarsi pancia [...] che gli è piombato [...] Fedele D'Amico al quale il tono greve [...] da Mila per sistemare [...] Adorno [...] 6 piaciuto pio [...] per niente. A tal punto, anzi, D'Amico [...] rimasto [...] da ritenere che. Succede, però, che [...] il Mila in Mela, [...] D'Amico [...] della metamorfosi per liberarsi della [...] voglia matto di strapazzare [...] Mela il Mila, il che fa con [...]. E [...] scorrere il quattordicesimo fascicolo [...] per rendersi conto, inoltre, [...] traffico culturale si stia ormai affermando quella [...] sgarbata, velenosa e persino omicida, rilevabile [...] nel traffico automobilistico. Per cui [...] potrebbe avere un titolo [...] Massimo Mila e Fedele D'Amico si feriscono a [...] scontro frontale». Uno scontro, poi. ///
[...] ///
Dice Mila, replicando: « E [...] tocca a «io restare a bocca aperta [...] (E giù a [...] nello stomaco [...]. ///
[...] ///
Fruizione però piuttosto scomoda [...] tra quelle duo bocche spalancate nel [...] si è inserita quella [...] Mario [...] il quale, sempre in [...] intervenendo sulla questione [...] non soltanto non si [...] dal furioso duello, ma riesce a collocare [...] eleganza un buon colpo a favore eli Adorno. Anche questo, certamente, secondo [...] automobilistico per cui se due si scontrano [...] il terzo stai fresco che cerchi di [...]. Così Bortolotto, scansati amabilmente [...] quel tanto che gli liberino la strada, [...] por i fatti suoi, sottobraccio proprio con Adorno [...] quale i due si sono cosi ferocemente [...] Unisce con Tessera [...] che ci guadagna qualcosa [...] faccenda. ///
[...] ///
Così Bortolotto, scansati amabilmente [...] quel tanto che gli liberino la strada, [...] por i fatti suoi, sottobraccio proprio con Adorno [...] quale i due si sono cosi ferocemente [...] Unisce con Tessera [...] che ci guadagna qualcosa [...] faccenda.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL