→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3344444617.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] le cinque ragazze che stanno [...] il posto dei [...] 6. Cino Tortorella racconta la [...] avventu-ra che, come tutte le [...] ha una componente di magica casua-lità. Sostituì Giancarlo Dettori nel ruolo [...] mago del giovedì im-provvisando [...] che poi si [...] porporina sui ca-pelli e una [...] calzamaglia pescata nel magazzino costumi di Corso Sempione. Attore della scuola del Piccolo Teatro, Torto-rella ebbe, in quel programma per ragazzi che [...] mese e invece si perpetuò, un successo [...]. Il cast era di [...] trasmissione, nel suo sperimentalismo, non faceva concessioni [...] ven-ne più tardi e in altre sedi: [...] i più piccoli venivano affrontati con la [...] altri considerati più impegnativi e di punta. Il Mago [...] si costruì una notorietà [...] e [...] la gente (piccola e [...] di quel personaggio che so-migliava al suo [...]. Cino crede in ciò che [...] sa giocare e coinvolgere i bambini nel gioco, mai [...] o supponente. [...] visto litigare con un ragazzi-no [...] non voleva accettare una sconfitta e [...] il torto come si fa [...] coetanei: fortissimo. Regi-sta e autore di [...] allo spettacolo per i più giovani, ha [...] maggiori successi del genere e spesso, inascoltato, [...] tempi proponendo programmi che solo molto dopo [...] potuti realizzare. Ricordo un Buon compleanno Ludwig [...] personaggio di [...] dei [...] di [...] respin-to da vecchie cariatidi [...] ebbe [...] che il responsabile non [...] né [...] né [...]. HO SEMPRE pensato che, in [...] condizione di norma-lità, [...] tv dovreb-be [...] uno spazio stabile, un in-carico [...] che permetta a Tortorella di lavorare in progressione. Invece continua a gi-rare [...] pieno di sogni e [...] da eterno ragazzo che [...] ancora le chiusure men-tali e culturali di [...] quan-do sgranavano gli occhi alla cita-zione di Charlie Brown. Mi sono di-vertito, lavorando [...] Cino. Non mi sono mai [...] e questo, per chi pratica la tv, [...]. [...] tv della Garzanti dedica al [...] 34 righe. A Carlo Massari-ni 52 [...] Vanna Marchi. ///
[...] ///
Ecco: forse non bisognerebbe [...] nelle proprie rubri-che. Ci sarà sempre qualcuno che [...] a partigianeria. Questo no-stro di cronisti [...] un ca-volo di mestiere che riesce a [...]. E finisce che persino [...] dovrebbe fornire dati, non recensioni, notizie e [...] riscontrano dei ma-lumori o disattenzioni discriminan-ti: in [...] centinaia di titoli per esempio, capita che [...] si tacciano, per [...] come per punizione, di [...]. La scheda che mi [...] (ahi: par-lare di sé? ///
[...] ///
Ma questo che può [...] vale so-lo per me: Ghezzi e Giusti [...] dipendenti Rai) hanno una rubrica di tv [...] Sorrisi [...] Ber-lusconi. Gianluca Nicoletti (bra-vissimo) fa [...] recen-sisce in radio. E via con tanti [...]. [...] chi «abbina» senza irritare [...]. E chi no. ///
[...] ///
Non è strano? [Enrico Vaime] [...] chi diavolo sono le [...] titolava neppure tanto ironica-mente un [...] di mesi fa The Face, una delle riviste più [...] del Re-gno Unito. Provate a [...] adesso a un qualsiasi [...] abbia ancora preso la pa-tente, di quà [...] della Manica; saprà rispondervi, anche se magari [...] i milioni di adolescenti che hanno comprato [...]. Saprà rispondervi perché se [...] alieno, le conosce [...] queste cinque implaca-bili ragazzotte [...] nulla [...] scorsa, con un singo-lo, [...] poco più di una [...] ha venduto più di un milione di [...] di qualche settimana, [...] nuove reginette della musica [...] ora, con [...] sono in testa alle [...] paesi, compresa [...]. Il che in parte [...] è la formula con cui so-no state [...] The Face si è divertita a bollare [...] di ballo e canto co-me «la versione [...] Vil-lage [...] e forse è qualcosa [...] coincidenza che la loro scalata al successo [...] battendo in [...] il disco di Gary [...] ex leader della band [...] Manchester. Non solo: le [...] saranno tra gli ospiti [...] Festival di Sanremo, per cui ne vedremo delle [...] noi. Pare che le cinque [...] un mondo a fa-re le [...] imprevedibili. Del resto, qualcuno prima [...] preso il posto lasciato li-bero giusto un [...]. Ma in quanti avrebbero [...] potuto toccare a delle ragazze? Le ragaz-ze [...] e sospirare le piccole teenager, ma possono [...] in cui ri-conoscersi. E le [...] gioca-no molto su questo [...]. Il loro motto è «Girl [...] potere alle ragazze. Un motto che rivendica [...] essere me stessa: vestirmi come mi pare, [...] pare, parlare come mi pare. Il fem-minismo -dicono loro -è [...] una parolaccia. Girl [...] è un modo per [...] cosa, ma negli anni Novanta». E aggiungo-no: «Le donne [...] molto forti quando sono soli-dali tra loro». Ma la solidarietà nel [...] quella che sostiene [...] fra ragazze. È [...] faccia del [...] la [...] ingle-se tanto di moda (da [...] parti) fino a poco tempo fa. Cercano di far propria [...] il controllo che possedeva Madonna ai suoi [...] sé le proprie canzoni, ma non hanno, [...] fascino forte e in-dipendente delle nuove rocker, [...] Alanis [...] a Sheryl [...] né la freschezza e [...] «girl [...] degli anni Sessanta (qualcuno [...] o le [...]. Ma insomma chi sono [...] Girl? Cinque ragazze venute [...] di canto e ballo, che le hanno [...] sfondare nello spettacolo, e hanno fatto amicizia [...] audizioni per musical, serial tv, produzioni [...] «ma eravamo sempre quelle [...] scartate al primo giro». Meglio allora mettersi insieme: [...] forza, come insegna il Girl [...]. Emma, quella bionda e [...] color con-fetto, vive con la mamma, ha [...] che fa presa sulle ragazzine [...] anche sui maschi adulti); Geri [...] metà di origine spagnola, ha i capelli [...] la più espansiva, ha fatto la gavetta [...] club di Major-ca, valletta alla tv turca [...]. Ciascuno può scegliere la [...] Girl preferita. Sono molto giovani (la [...] venti-quattro anni, la più piccola ne compirà [...] setti-mana), carine senza essere bellis-sime, multietniche, spigliate, [...]. Dicono: «Abbiamo un no-stro [...] e non abbia-mo paura di dire ciò [...]. Non sono per nulla [...] anzi: «Siamo pron-te a conquistare il mondo [...] Melanie C. E gli inglesi, per [...] loro il compito, chissà quanto ambito, di [...] natalizie nella [...] Oxford [...] aLondra. È [...] delle [...] Le hanno etichettate come [...] al femminile»: e lo-ro [...] ma non tanto, visto che il mercato [...] ha incoronate nuove reginette della musica pop [...] una notte. Loro sono le [...] cinque inglesi carine e [...] alle classifiche di 22 paesi, compresa [...]. Il loro motto è «Girl [...] potere alle ragazze. E le vedremo presto [...] saranno in-fatti tra gli ospiti stranieri del [...] Sanremo. ALBA SOLARO Ma dove [...] Dylan delle nuove generazioni? [...] presenti i Village [...] le [...] che a fi-ne anni [...] travesti (il poliziotto, il co-wboy, il marinaio. Il concetto è: cinque ragazzotte [...] ciascuna con una specialità. La bionda, la rossa, [...]. E a questo punto [...] certezze. Ogni tempo ha le sue [...]. ///
[...] ///
O almeno, «par-zialmente falso», [...] cultura popolare gio-vanile e di come -incentrando [...] consumi musicali -esista nel contemporaneo una corrispon-denza [...] tra una generazione e quanti essa stessa [...] rappresentanti. È ormai lampante che [...] nel [...] vita alle proprie proiezioni [...] le generazio-ni dimostrano la stessa forza e [...]. E [...] poco da fare: la [...] si aggira attorno ai [...] rimane un caso ineguagliato [...] di impatto emotivo e di sconfina-to narcisismo. Quando è arrivato il [...] ricam-bio che ha prodotto è stato violento [...] posteriori così viscerale da apparire eccessivo (e [...]. Tutti i modelli e [...] voga fino ad allora sono stati smontati [...] essere sostituiti da soggetti e stili [...] col bisogno e il desiderio di rinnovamento [...] precostituito. I ba-by [...] nella musica come altrove, [...] divinità con la forza di chi in [...] protagonista dei consumi e con lo slancio [...] necessariamente rimuovere quanto di buono i padri [...]. Nel 1966, [...] o [...] per Elvis e Roy [...] per Johnny Cash e Lonnie [...] per Peppino di Capri e Mina [...] tratto non [...] stato più posto nel cuore [...]. A [...] via arrivano Stones e Dylan, Jimi e Morrison, la [...] Battisti e i [...] Dalla, De Gregori, Venditti. Per riabilitare i classici [...] universale, dovrà pas-sare la [...] si dovranno vedere i segni di quel [...] non altro, ha spogliato le passioni dagli [...]. Poi gli anni sono [...]. Chi ne aveva venti ne [...] quaranta, chi è cresciuto a dosi di rock ha [...] al mondo figli che, bene o male, si sono [...] in cerca di un proprio stile, di [...] personale che, in musica, si [...] delle venature matematiche della [...] degli algoritmi del [...] and [...] del rapimen-to [...] semantica del [...]. Musiche con [...] e anche [...] vista la loro [...] il loro senso di ap-partenenza, [...] a una generazione. Eppure, quando si tratta [...] icone [...] gusto giovanile (rassegnandosi al [...] queste ricognizioni), i personaggi che saltano fuori [...] la stoffa dei veterani (la sindrome più [...] direbbe quella della mancanza del padre, a [...] ven-tenni che adora dei quarantenni come gli [...] o i [...] o ci [...] in quadretti il cui [...] (le [...] riproducono le noiose ra-gazze [...] Abba [...] il sex appeal cafone di Olivia [...] immaginette da collocare in [...] di «manie» [...] clientela giovanile. Ieri i [...] oggi le [...] domani chissà. La ma-nipolazione è servita: [...] se sono «im-pegnati» ascoltano Neil Young [...] ha 50 anni); se hanno la testa [...] limitano a [...] (che ne ha trenta [...] di [...] se sono di gusti [...] canzoni di queste [...] suburba-ne. Ci risiamo con [...] dei baby [...] se-condo loro tutto è [...] meglio che la giovi-nezza potesse mettere in [...] forma nel decennio tra il Maggio francese [...] Moro. Il resto è roba «di [...] e a [...] basta [...] successo di Vasco, Lucio o [...] dei Beatles. Pochi si prendono la [...] che, dal mo-mento che le immagini mediologiche [...] controllo permanente dei quarantenni, la creatività musicale [...] di andarsi a sviluppare altrove. Ad esempio, nella più [...] immagini, abolendo lo strapotere invasivo della tv [...] derivati, reinventando una musica fatta di suoni [...] perciò, di nuovo, misteriosa e pericolosa. Le [...] restano allora solo inutili [...]. Si dica pure che [...] del giorno: altrove, al riparo da sguardi [...] di passag-gio della generazione prendono forma con [...] ben altro tenore. ///
[...] ///
Oggi [...] della nuova sede. Polemiche e forse [...] reciterà «Pierino e il lupo» Piccolo, dopo il pianoforte [...] arriva Sgarbi? [...]. [...] burla della nuova sede [...] Piccolo Teatro di Mi-lano, con il [...] in pro-gramma per oggi [...] suo pro-logo ieri pomeriggio con le prove, [...] al pubblico, ric-che di spunti di comicità [...]. E rischia di avere [...] Vittorio Sgarbi, in visita ieri sera al Piccolo, [...] afferma-to che potrebbe essere proprio lui la [...] fiaba musicale Pierino e il lupo. I cancelli del teatro [...] alle 14 in punto; subito do-po sono [...] striscioni in-stallati per sbaglio sulla facciata, con [...] «Piccolo di [...] Europa». Serviranno solo per [...] vera nel mag-gio prossimo, [...] dire-zione del Piccolo rifiuta ogni coin-volgimento con [...] città» voluta dalla giunta ed ha annunciato [...] pre-senti né il nuovo direttore Jack Lang [...] Carlo Came-rana. Neppure i dipendenti voglio-no [...] il flusso della gente è regolato da [...] dai soci di una coo-perativa che lavora [...] Castello Sforzesco. Il vero via vai [...] migliaia, è iniziato solo verso le 15,30. Generalmente posi-tivi i commenti [...] la [...] apertura, dopo tanti anni [...]. Sul palco, [...] Milano Classica, diretta dal malcapitato [...] Massimiliano Calvi, ha provato Pierino e il lupo, alle [...] con le luci che [...] e [...] di qualsivoglia regia. La favola musicale oggi [...] volte, alle 11 e alle 12. Per il resto del [...] la banda civica, che ieri ha invece [...] teatro, ra-dunando un centinaio di persone. Il pomeriggio di prove [...] interamente sciolto il mistero su chi sarà [...]. In realtà sul palco [...] una sola attrice, Fiorenza Mariotti, mentre altre [...] Ida Meda e Marinella Ar-mani, convocate per la parte [...] ad affrontare [...] dei colleghi, non han-no [...] neppure di provare e se ne sono [...] coda tra le gambe. Per nulla apprezzata anche [...] cioè la costruzione nel foyer di un [...] fatto con [...] rotoli di carta igienica. [...] sovrin-tendeva Luigi Di Maggio, presenta-to [...] Daverio come suo braccio destro e «padre del [...] ma la gente [...] scambiata per una fero-ce contestazione [...] manifesta-zione [...]. E le urla e [...] sprecavano. Tra i più indi-gnati la [...] «first [...] Augu-sta [...] come il marito, che ha [...] dovuto consolare una signora uscita dal teatro in lacrime [...] arrecata alla città. Non man-cava però, chi, [...] a una vendita promo-zionale di carta igienica. Intanto nel foyer sono [...] tre lavagne; Daverio studierà stanotte che cosa [...]. [...] è che passi per [...] provocazione del «nemico». PAOLA SOAVE Jack Lang G. ///
[...] ///
PAOLA SOAVE Jack Lang G.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL