ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ancora un anello [...] catena degli Immortali. La città amatissima e [...] Vienna, dove Berg nacque cento anni fa, Il [...] 1885, e morì nel dicembre 1935, dopo [...] appartata e povera di avvenimenti esterni, legata [...] da un [...] rapporto di [...]. C'è qualcosa di viennese [...] che secondo Adorno (che fu uno del [...] allievi) era un aspetto essenziale del carattere [...] Berg: [...] figura umana e la [...] Inseparabili da Vienna, dalla città dove seguì [...] di Mahler, conobbe [...] e [...] (e In modo occasionale [...] Freud), [...] fu amico di [...] e [...] frequentò assiduamente le conferenze [...] Karl Kraus e dove, ovviamente, si compì la [...] formazione musicale, non nel [...] Conservatorio, [...] solo alle lezioni private di Schónberg. Un aspetto essenziale lega Berg, Schónberg [...] Webern agli altri grandi protagonisti della cultura [...] decenni dei secolo: la strenua attenzione al [...] critica della perdita del centro e di [...] la coscienza della Impossibilità di chiudersi [...] del linguaggi ereditati o [...] vie [...] certe e rassicuranti. Partendo da tale consapevolezza, e [...] comune tensione morale verso una Incessante ricerca di «verità», [...] vie di Berg, Schónberg e Webern furono prò [...] autonome. [...] significa [...] anche comprendere II rigore [...] interna del percorso di ognuno dei musicisti [...] Vienna», senza tentare di [...] alla luce di dogmatiche [...] che mai impossibili, sulle vie che il [...] percorrere: significa dunque anche prendere le distanze [...] degli ormai lontani anni Cinquanta, quando I [...] emergenti vedevano in Webern una sorta di [...] li futuro della musica e [...] Alban Berg Un autoritratto [...] Alban Berg e sopra due foto del musicista nel [...] con una certa diffidenza a Berg, in [...] passato» [...] della Scuola di Vienna, [...] retrospettive che in un polemico articolo del [...] Boulez [...] come [...]. Lo scavo analitico del [...] su Bere continua a scoprire aspetti e [...] complessità labirintica, della [...] capacità di controllare con. Anche In questa luce [...] di Berg [...] di assoluta purezza e [...] che egli amava nella musica di Webern. A differenza di Webern Berg [...] una fase iniziale li proprio Interesse perii Lied [...] peraltro di qualità altissima, soprattutto [...]. E a differenza di Webern [...] nelle potenzialità di un [...] per definizione impuro ed Ibrido [...] teatro musicale: il suo primo capolavoro In [...] (Berlino 1925) gli diede [...] la fama, Il secondo, [...] ebbe una fortuna postuma [...] accresciuta notevolmente da quando, nel 1979, è [...] conoscere anche [...] terzo atto. Mettendo in musica la vicenda [...] soldato emarginato e ridotto ad una disperata alienazione, Berg [...] in senso espressionistico [...] di BUchner In quegli anni, [...] la violenza [...] e allucinata del suo linguaggio, [...] e [...] tutta la vicenda In una [...] di angosciato pessimismo, senza via di uscita. La musica della [...] conosce trasparenze e colori [...] al linguaggio [...] e alle tinte scure del [...]. Come un vaudeville tragico o [...] onirica danza di morte II folle girotondo di mariti [...] amanti Intorno a [...] si carica di enigmatiche ambiguità [...] di là della stessa concezione [...] di [...] come simbolo della forza distruttrice [...] in una società che Ipocritamente lo reprime), tra una Ironia [...] e una desolante tenerezza, che Investe la figura della protagonista, la [...] misteriosa, distaccata inconsapevolezza, [...] quasi [...] di una [...] bellezza avviata ad un Inevitabile [...] di morte. Si pensi alla distanza [...] geniale erompere del «Quartetto» op. È una delle pagine [...] Berg, insieme con Io struggente, straziato congedo [...] Concerto [...] violino (1935), mentre si ascoltano ancora abbastanza [...] op. [...] pagine essenziali come tutte [...] il catalogo di Berg, [...] esiguo, data la severa [...] compositivo richiesto dalla complessità e densità del [...]. La ricorrenza centenaria segna [...] delle opere, che comporta anche la pubblicazione [...] si tratta soprattutto di pagine giovanili. Pochi componitori hanno lasciato una [...] matura così compatta e coerentemente conclusa, quasi senza frammenti [...] incompiuti. Paolo [...] Nella storia [...] italiana contemporanea la nostalgia [...] s'è ripresentata più volte sia [...] lo straordinario accumulo . Oggi, dopo tante utopie [...] nostra vive un periodo [...] e della bellezza: in [...] che sia il trionfo del museo più [...] il presente nostro sia un tale vuoto [...] riesca a vedere [...]. Torna assai utile la [...] come Mario Mafai del quale è stata [...] antologia curata da Duccio Tromba dori per [...] Studio [...] (via del Babuino, 125) [...] catalogo assai ben fatto che contiene un [...] Duccio Trombadori «Le maschere della pittura» [...] quante ce ne sono [...]. Quando Mafai pittore esordi [...] artistica italiana era invasa e quasi [...] dalla nostalgia [...] e della classicità greco [...]. Era una nostalgia anche archeologica [...] la Villa dei Misteri a Pompei era stata appena [...] ma soprattutto era la maschera [...] e della classicità che il regime fascista cercava e [...] agli artisti per celare ti suo vero volto: ci [...] anni [...] e di lacrime per capire [...] il regime fascista volesse presentare le sue imprese italiane [...] internazionali con una maschera antica e classica. Ma la corruzione ci [...] tremenda, tanto più tremenda in quegli artisti [...] che scambiarono alla lettera la maschera per [...]. Rivedere Mafai fa bene, [...] dovrebbero farci un pensierino sopra anche gli [...] e della bellezza del museo. E direi che la [...]. Mafai, dopo un piccolo sbandamento [...] iniziale, [...] estrema naturalezza [...] il pittore del volto contro [...] maschere, contro il falso classicismo, contro la nostalgia [...] funzionale al fascismo. Fu sicuramente in maniera [...] pittore [...] del quotidiano, della carne [...] delle cose minime. Fin dal principio fu [...] Scipione e formò con lui una coppia [...] pittura italiana nuova. Ancora si discute chi [...] dato [...] nel segreto dello studio, [...] per le strade e le osterie di Roma, [...] pagine dei libri di pittura. Ma la pittura parla [...]. Scipione vede e sente [...] il tramonto e le ombre della notte. A 20 anni dalla [...] mostra antologica di Mario Mafai. Ecco la rivolta [...] fascista di un artista [...] Il [...] smascherò [...] sul Lungotevere» (1929) di Mario [...] fetore orrido del cardinale [...] decompone in piazza S. Pietro e anche [...] delie sue meretrici è [...] alitante morte. Ci sarà a giorni a Milano, al [...] una grande mostra di disegni [...] Scipione curata da Giuseppe Appella e si potrà fissare [...] dopo tanti anni, lo sguardo su questa presenza della [...] di Scipione: sarà evidente, credo, [...] carica eversiva anticlassicista e antifascista di tale presenza della [...] e [...] come ferita e piaga. Mario Mafai si stacca [...] Scipione come se [...] decollasse via dalla morte e [...] lenta agonia cattolica. Lo si vede da [...] Mafai [...] il corpo, la carne fem-minile, [...] quotidiana: nel sublime [...] del 1929 [...] non esposto) che è [...] ma dove la metafisica è portata davvero [...] di stupore per le cose ordinarie: carne, [...] figura umana; sono cose minime che per [...] meritano uno sguardo e che, invece, Mafai [...]. Si guardi [...] quel capolavoro sommo che [...] «Donne [...] stendono i panni» del 1933 (era stato [...] figure solari di ragazzi ignudi con la [...] dello stesso anno del «Nudo coricato» dalla [...] manda luce che è conservato alla Galleria Nazionale [...] Moderna di Roma). Su un prato da [...] due donne [...] di spalle stendono due [...] una indietro; ma non c'è filo visibile [...] il gesto quotidiano e umile diventa sacrale [...] d'oro ha uno stacco [...] fulgente, puro, assoluto. È il volto del [...] classicità del presente popolare e quotidiano. E non c è [...] di primordio e di [...] quali amava il grande [...] Cagli. Poi verranno i grandi [...] Pirandello, di [...] di Guttuso, di Cavalli, [...] Ianni, [...] in una grandissima stagione [...] è italiana e europea. Ma in questo magico [...] che stendono panni Mafai è solo, divinamente [...]. E la luce che [...] materia stessa del colore, [...] è il colore della vita sospesa tra [...]. Tale colore lo ritrovate [...] di Roma [...] in quello infuocato del «Tramonto [...] Palatino», del 1929, forse c'è una lievitazione di [...] della Raphael [...] lo ritrovate ancora nei [...] nelle case sventrate dal piccone [...] fascista. Quando, poi, le maschere [...] e stragi di massa, allora Mafai dipinse [...] che sono le sue [...] dei primi anni quaranta [...] violenza delle maschere regna sovrana, i corpi [...] un non so che della luce che [...] delle donne che stendono i panni; quasi [...] che nessuno poteva del tutto spegnere. Colore più colore: Mafai [...] materia del colore tutte le possibilità costruttive [...] quanto più il soggetto era al minimo. E questo accade anche [...] sociale neorealista in genere sottovalutato: basta guardare [...] 1953 quella camicia rossa del ciclista che [...] e i muri di Roma come fa [...] certi grandi momenti cosmici. Mafai un sole ce [...] sé, energico di sensi di sentimenti di Idee, [...] riusciva a colorire le forme del mondo [...] Unti altri le vedevano bianche gessose come quelle [...] dì monda Aveva [...] quasi cinica quando gli [...] «romana», come non fosse [...] pochissimi altri pittori come e quanto lui [...] parte della vita in [...] colore. Mafai è morto nel [...] pittori «mio viventi come lui. Dario Micacchi Le prime immagini [...] Quo [...] Le prime, [...] immagini del «Quo dis?», ancora [...] doppiaggio, sono state presentate ieri nel corso di un [...] incontro alla stampa nazionale ed estera. Un lungo spot, da [...] televisivi, e quindi cucito con le scene [...] che proprio per questo non può dare [...] cosa sarà sui nostri piccoli schermi questo [...] miliardi. Il direttore di [...] Emanuele Milano, il capostruttura Sergio Silva ed il regista Franco Rossi (lo stesso [...] ha diretto [...] e che si appresta a [...] questa trilogia con [...] hanno iniziato cosi il «lancio» [...] grande film per la tv che andrà in onda [...] 24 febbraio. Si 6 parato degli [...] Klaus Maria [...] che primeggia nel ruolo [...] Nerone, [...] Max Von [...] che 6 [...] Pietro e che [...] a detta del regista [...] temperamento sta a [...] come il giorno alla [...] primo ha un «caratterino», quanto [...] è flemmatico. Ala si è parlato [...] prodotto insieme a Francia, Germania, Inghilterra [...] Svizzera, non è ancora stato venduto In America. Alla Rai dicono che [...] una scelta: per mantenere autonomia nella produzione, [...] sii il prezzo dopo [...] italiana. /// [...] /// [...] appassionato e fine esperto di [...] ca, allievo del grande [...] Eliot [...] che vieni a completare [...] studio del [...] uscio nel [...] anch'esso In due volumi, sulla [...] della grande scoperta». In [...] primi due volumi [...] aveva ricostruito modi e tempi [...] cui Colombo aveva maturato [...] del viaggio: 11 [...] cioè del progetto di raggiungere [...] il [...] (il [...] ne) e poi le Indie [...] una rotta occidentale, e il con ver gere [...] storiche, culturali e politiche che [...] ro possibile, pur tramite una sorta di «errore [...] una delle più grandi Imprese [...]. Nel successivi recentissimi due [...] («I viaggi d Colombo», edito da [...] De Agostini), che prendono [...] partenza delle navi da [...] per terminare con li [...] genovese, vengono ora studiati nel detta [...] 1 quattro viaggi di Colombo: [...] del 1492, con l sbarco a San Salvador [...] a Cuba e ad [...] Il secondo (1493-95) con [...] dell [...] e della [...] il terzo (1498-1500), [...] con [...] a Trinidad e lo [...] (Venezuela e terminato tragicamente con [...] e 11 ritorno In [...] In Spagna; e, infine, il quarto, del 1502, con [...] dello «stretto per le Indie» dalle coste [...] fino alla Columbia. Al metodo di ricerca [...] aggiunge [...] discutere il mondo dei [...]. Facciamo v esemplo: Colombo menti [...] quando [...] di [...] visto per primo terra, la [...] 1 ottobre 140 avvistando una [...] proveniente dalla costa o il merito [...] al [...] Juan Rodriguez [...] che, dalla coffa del «Pinta», [...] «terra, terra» il giorno successivo? C'è [...] stato il sospetto che Colombo [...] inventato [...] al scopo di attribuirsi la [...] annua di diecimila [...] (cinquecento dollari attuali) messa in [...] dalle maestà Spagna. Taviani ha effettuato un sopralluogo [...] acque San Salvador e ha potuto constatare che dal [...] sono [...] visibili del falò; oggi appositamente [...] dai [...] ma che allora venivano accési [...] per cacciare 1 [...]. Colombo non ha [...] mentito, dunque. Ma, necessariamente, non ha [...] detto il vero. Il secondo volume [...] è costituito [...] da schede dedicate alle singole [...] . Alcune di queste schede [...] generali del pili [...] come [...] imprese di Colombo. Si pensi, ad esempio, alla [...] sul cannibalismo, che contiene una puntuale rassegna de più [...] ricerche scientifiche [...] o a [...] sulla guerra e la schiavitù, [...] Amerigo Vespucci, sulla civi maya. Altro caso: dove si [...] posizione La Isabela, la città fondata ad Haiti [...] Colombo. Anche questo caso l'autore [...] posto e sul posto ha [...] le varie ipotesi, acquisendo [...] più recenti scavi. [...] insomma, non ha voluto scrivere [...] biografi! Se mai ha voluto [...] le imprese, le [...] te. /// [...] /// Ancora oggi, se si [...] la [...] occorre seguire la strada [...] Colombo. E [...] scope delle rotte è [...] dei venti, gli alisei. Colon è stato, Insomma, [...] un grande marinaio, [...] Cook forse 11 più [...] storia. Fu lui, [...] Taviani, soltanto lui a iniziare [...] moderna la navi zione in mare aperto. E tu anche un [...]. Ma i sarebbe riuscito [...] stato anche un grande [...] sta. Inetto politicamente, la [...] impostazione teorica, la visione [...] gli stessi presupposti delle cognizioni scientifiche, furono [...]. [...] no, o meglio, rinascimentale, fu [...] «il suo ardore [...] il vivissimo sentimento della natura, [...] affrontare la spiegazione del fatti [...] del fenomeni». Qi giudizio di [...] incontrarsi, almeno In parte, [...] Todorov che. In un [...] conquista [...] edito da Einaudi) [...] ue Colombo: uno che subordina [...] a un ideale [...] assoluto, la religione cristiana vissuta In forma arcaica; [...] che «sembra invece trovare [...] che gli riesce [...] (la scoperta della natura) un [...] che ne ra [...]. /// [...] /// In un [...] conquista [...] edito da Einaudi) [...] ue Colombo: uno che subordina [...] a un ideale [...] assoluto, la religione cristiana vissuta In forma arcaica; [...] che «sembra invece trovare [...] che gli riesce [...] (la scoperta della natura) un [...] che ne ra [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL