→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3341682055.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Significata di parole [...] una [...] con questo vocabolo la protezione [...] concessa alle arti e alle lettere per lo più [...] parte di chi è fornito di molti mezzi. Il termine deriva dal nome [...] consigliere di Augusto che ebbe una grande influenza [...] Mecenate» nato tra il fó [...] il 64. Colto, carattere effeminato e [...] circondò di poeti artisti e letterati formando [...] Augusto. Accanto a quelle militari, Mecenate [...] mansioni di polizia, sorvegliando Ì cittadini avversi [...] la [...] astuzia seppe sventare alcune [...] dittatura di Augusto. [...] ima [...] questo termine è comunemente indicata [...] dottrina che pone come supremo fine [...] d piacere; ed epicurèo è [...] chi fa vita di gaudente, chi è dedito al [...] altere, ai piaceri sensuali. Questi termini sono derivati [...] Epicuro, [...] greco del IV secolo [...] Cristo, il [...] di una dottrina che non ha niente [...] il significato che si dà ai termini [...] » ed « epicureo ». Epicuro, uomo probo e [...] (scrisse, pare, quasi 300 volumi dei quali [...] quattro [...] dolore, il bene fisso [...] dai piaceri morali. Come ogni dottrina [...] sta, era questa [...] rivoluzionaria, contraria [...] delle classi dirigenti; queste si [...] invece, [...] idealistica dottrina aristotelica, che, [...] suo contenuto idealistico, imperò per [...] secoli, come concezione gerarchica [...] (v. Di [...] le necessità di diffamare Epicuro, [...] una dottrina falsa ed immorale. [...] cui «'è [...] il linguaggio comune, « [...] qualsiasi aspirazione a motivi ideali, cioè di [...] altruistico, umanitario: e, in questo senso,. Va idealismo » si contrappone [...] « [...] » che è inteso, invece, [...] aspirazione ai beni materiali della vita. In senso filosofico, invece, [...] concezione della vita che considera tutta la [...] dal pensiero. [...] filosofico è idea» non ideale. Ma è su questo equivoco [...] parola che ha speculato e speculano i sostenitori [...] e cioè [...] le classi fin oggi [...] infatti, essi contrappongono il materialismo [...] cui significato filosofico è ben lontano da quello [...] uso comune, su cui particolarmente [...] i suoi avversari: [...] una concezione [...] materialisti in senso scientifico non [...] che egli [...] di essere idealisti in linguaggio [...] primo della materia; [...] la storia dimostra, invece, di [...] ma, quindi, deve cercare su questa terra [...] e martini siano stati capaci [...] della vita e cercare, come [...] » per il trionfo del loro [...]. Gli invìi di nitroglicerina [...] sigillati, confezionati in cassette piene di "farina [...]. Uno di questi [...] durante il viaggio si [...] nitroglicerina venne assorbita dalia farina fossile. Sperimentando e perfezionando miscele [...] Nobel ottenne la dinamite pulverulenta, che ha notevole [...] detona [...]. Proseguendo gli studi, ottenne la [...] gelatina ed infine la [...] per uso bellico. Dallo sfruttamento dei suoi [...] e da capitali accortamente investiti in aziende [...] fortuna immensa, che in parte destinò alla [...] il suo nome. Tale fondazione ha il [...] annualmente 5 premi, a coloro che abbiano [...] servigi [...]. Tre dei premi sono [...] fìsica, la chimica, la medicina (o fisiologia), [...] la letteratura, ed il quinto, quello che [...] polemiche per i criteri spesso discutibili con [...] per la pace. Esso cioè spetta a [...] lo stabilirsi di rapporti amichevoli tra i [...] degli eserciti, eccetera, (forse per scrupolo di [...] Nobel [...] creare il premio per la pace dopo [...] formidabili strumenti per la guerra). Ebbero il premio Nobel, [...] Marconi, Fermi, Carducci, Deledda, Pirandello. E questo il caso, [...] Andre Gì de, cui è stato conferito [...] per la letteratura. Gide è -uno scrittore [...] il culmine della notorietà nel [...] periodo tra le due [...] provenienza borghese, che sentì ed espresse in [...] i problemi e i dubbi della cosiddetta [...] non riuscendo però mai a [...] nonostante le [...] e riconversioni. Non si tratta certo [...] che esprima nuove forze e che» nonostante [...] letterati, possa veramente rendere "grandi servigi [...]. [...] suo comportamento sotto la [...] definito "il [...] della letteratura". Tìpiche restano certe sue professioni [...] amoralità. Si rifletta con quale [...] acquiescenza, con quale cinico [...] egli descrive la Francia [...] Se il dominio tedesco ci avesse portato [...] francesi, ivo ve [...] accettato, e tre o [...]. Sono estremamente rare le [...] soffrire per ragioni spirituali. La maggioranza considera la [...] difficoltà negli [...]. In questi giorni leggo [...]. Imparo [...] vocaboli, li [...] ripeto durante le [...] passeggiate. Non è dubbio che [...] saggia è sottomettersi, quando non [...] altra scelta. Per quello che mi [...] in nessun caso incline alla rivolta. Sento in me infinite [...] che non impegnano mai a fondo. La cosa più pericolosa per [...] pensiero è abbandonarsi [...] Si dovranno ridurre i divertimenti, [...] comodi. ///
[...] ///
A dire il vero il [...] vecchio corpo non ha paura [...] ciò ». [...] afferrò con una mano Griselda [...] con [...]. [...] intorno le donne alzavano isteriche [...]. La fabbrica stava di [...] e lavorare, dopo diciotto mesi. E [...] no, spingevano, le donne [...] spìngevano con più forza dell'acqua che dal [...] nel fiume sottostante. Molti ragazzi si erano [...] e di là gridavano, appesi ai rami, [...] fratelli. Disse una donna:« Non riesco [...] credere che sia vero ». Piangevano di gioia, fanciulle [...]. Quando gli uomini avevano [...] ristabilire la corrente, esse avevano avuto paura; [...] di gioia. Erano dinanzi alla fabbrica [...] operaia con le carni sode; e sarebbero [...] di nuovo sarebbero state simili ad ipomee [...] delle finestre. Passò [...] nella folla; i corpi [...] ricaddero; e [...] Darling jill e Griselda [...] via più in [...]. Vicino a loro una piccola [...] che teneva chiusi i pugni disse:« Ora non moriremo [...] di farne! I nostri uomini lavoreranno [...]. Già penetravano nella fabbrica, [...]. Lentamente superavano, lottando di [...] la stretta della porta e le finestre [...] al primo piano. Prima che tutte le [...] piano fusero aperte, cominciarono ad aprire quelle [...] Ormai sono dentro », disse [...]. Qualcuno vicino a loro [...] in borghese arrivate quella mattina con tre [...]. Ma la fabbrica era [...]. Le finestre si aprivano [...] e al quarto piano. Ad ogni piano [...] uomini che si affacciavano [...] la camicia di dosso, si mettevano a [...]. Sempre, nella [...] operaia, quando tornano al [...] lungo periodo di disoccupazione o uno sciopero, [...] mettono a torso [...] e gettano le camicie [...]. Così, ora, gettavano fuori dalle [...] le [...] e il prato, dove per [...] avevano pascolato le tre [...] custode, si copri di [...] per [...] un susurro sulla folla di [...] e bambini. Tra [...] minuto e sarebbe giunto il [...] entrato delle macchine. Darling Jill si alzò [...] piedi, cercando di vedere di sopra alla [...]. Afferrata poi [...] per un braccio, essa indicò [...] finestra in alto. Chiese Griselda:« Ma che sta [...] ». Tutte e tre si [...] punta dei piedi. Mise nei polmoni tutta [...] suo corpo perché lui potesse [...] e di nuovo gridò:« Will! O Will! Per un momento le [...] che Will [...] sentita. Egli si fermò e [...] dalla finestra, guardando tra la folla. Poi appallottolò i brandelli [...] e li gettò a piè della fabbrica. Le donne più vicine [...] e lottarono fra loro [...]. Griselda, Darling Jill, [...] erano troppo lontane e [...] alla lotta. Dovettero restare dove erano. Egli, allora, scomparve dalla [...] stabilì il silenzio tra la folla. Donne e bambini aspettavano [...] primo rumore delle macchine. ///
[...] ///
Era a Will . Era lui che riconosceva [...]. E Will era suo. Essa avrebbe voluto [...] gridare [...] Will Thompson era il suo Will. Attraverso le finestre aperte [...] uomini ai loro posti, in attesa che [...]. Le loro schiene nude [...] file e file come le file di [...] valle. Griselda si mise a [...]. ///
[...] ///
O Will! Era sul punto di [...]. E le altre, pure, [...] condizioni di lei. Saltavano, saltavano, e si [...]. Alle finestre si erano [...] gli uomini, e salutavano, agitando i pugni. Molti ridevano, alcuni bestemmiavano, [...] come presi da un incanto. [...] tratto, [...] orientale della fabbrica, giunsero tre [...] esplosioni. Furono come tre scoppi [...]. E gli uomini abbassarono [...] sguardo verso quella parte della fabbrica. [...] era diventata bianca in faccia, [...] le labbra secche. Sembrava uno spettro. Tutto intorno le donne [...] parlare concitate, ma sottovoce. ///
[...] ///
Nella fabbrica e fuori [...] mentre le donne si guardavano [...] voltandosi da tutte le [...]. Un uomo a torso [...] dalla grande porta. Venne [...] piano, e [...] già avevano perduto ogni forza, [...] riaprivano. Un altro lo seguì. E seguì un terzo, [...] quinto, molti seguirono. Uno degli uomini si voltò [...] vide [...]. [...] si gettò contro il petto [...] di lui. ///
[...] ///
[...] Jill tremava, accanto a [...] battito convulso alzarsi nel suo cuore. E cercò [...] si appoggiò a Griselda. A una finestra del secondo [...] un uomo apparve, giungendo di corsa [...] e agitò il pugno [...] gridò e maledisse. Gli [...] sangue dalla bocca, giù [...] fin sul petto. Egli agitò ancora il pugno [...] urlando al cielo. Le finestre, ora, erano [...] dal torso nudo che guardavano la folla [...] agitavano ì pugni [...] e maledicevano. E, [...] tratto, sì [...] Che cosa è accaduto? » [...] una donna. [...] Darling Jill e Griselda [...] la risposta degli uomini; erano troppo lontane. Continuarono ad aspettare in [...] che Will comparisse anche lui sulla porta. Una donna, poco più [...] scoppiò a piangere con voce di pena. [...] le altre donne, cercavano [...] uomini che uscivano dalla fabbrica. Darling Jill si teneva [...] Griselda, [...] Griselda si teneva a [...]. Tremando e spingendo, sostenendosi, [...] tra la folla, gli uomini. ///
[...] ///
Non restava altro da [...]. Tacevano, dietro, le donne [...]. E si fecero intorno [...] moglie di Will Thompson e le sue [...]. Dalla porta della fabbrica, [...] uscire gli uomini, in file. Uscivano ed andavano via, [...] di piccole case operàie. Uno ài essi aveva [...]. Sputò nella polvere gialla [...]. E un altro tossì, [...] polvere della Carolina. Anche le donne se [...] andavano, camminando a [...] degli uomi-ni. Se ne tornavano alle [...] gli amanti loro, e avevano gli occhi [...] erano le ragazze della valle operaia che [...] quando sta. [...] non era più con Griselda [...] Darling Jill. Si era sciolta dalle [...] che la sostenevano ed era corsa fin [...] era caduta contro il muro coperto [...]. Le donne la ripresero [...] braccia. Sulla soglia [...] uomini che aspettavano. Altri uscirono tutti insieme, [...] di Will Thompson, Le donne cercarono di [...] moglie e le cognate. Ma esse riuscirono invece [...]. Solo ora, vedendo il [...] si rendeva conto che Will era morto. Gli uomini la presero, [...] Darling Jill e Griselda, e le condussero verso le [...]. Le loro schiene erano [...] le braccia sorreggevano la moglie di Will Thompson [...] sue cognate. Raggiunta la casa, il [...] nella strada e le donne furono portate [...]. Le donne delle case [...] aiutare. Disse un uomo:« Io [...] faremo adesso. Will Thompson non c'è [...]. Il cadavere fu trasportato [...] del portico. [...] arrivò e gli uomini [...] ignude sollevarono il cadavere. Le tre donne si [...] della casa, guardarono gli uomini che mettevano Will [...]. Egli era Will Thompson, [...]. Apparteneva a quegli uomini [...] alla valle operaia. Non era più il [...] Will. Era Will Thompson. Le tre donne rimasero [...] non se [...] fu andata. Vi sarebbe stato un [...] cimitero ch'era in cima alla collina. Gli uomini dalle labbra [...] avrebbero seppellito Will Thompson. ///
[...] ///
Gli uomini dalle labbra [...] avrebbero seppellito Will Thompson.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL