→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 334163775.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gli scacchi, la musica, [...] Mitteleuropa: [...] Paolo Maurensig RIVELAZIONI [...] uccise E. Allan Poe [...] incontrammo al [...] Mu-seum a Vienna, Maurizio Chierici, Paolo Maurensig ed io, in una gior-nata di [...] di due anni fa. La sala Gibson, spogliata [...] biliardo e i disegni [...] americano che un tempo [...] scomparsi. Solo pochi tavoli dove [...] giocare a scacchi resistevano. A tarda sera Maurensig [...] soli dopo una giornata im-pegnata a schivare [...] di [...] ci inoltrammo nel-le stradelle [...]. Cercavamo una vecchia osteria, [...] sapevamo [...] respirare [...] di quel mondo «dietro [...] lo definiva dalla vicina Praga, Johan-nes [...]. Ci eravamo solo illusi. Non trovammo nulla e [...] nostra irrequieta nostalgia. Ma quel violinista [...]. A quel tempo non [...] lasciai perdere. Dopo la rinuncia giovanile [...] si ripresentò sotto un altro aspetto. Quali legami ne nacque-ro, [...] La passione per la musica mi prese verso [...]. Fu così travolgente che [...] al flauto dolce e al flauto traverso [...]. La passione per quegli [...] indusse addirittura a [...]. Iniziai così una vera [...] e divenni costruttore di flauti. Andavo per i musei, dal Belgio [...] a [...] le caratteristiche. [...] pensavo fosse semplice. Dopotutto si trattava di [...] di legno con dei fori. Con il tem-po però [...] dei buoni flauti che sono stati acquistati [...] suonare nei concerti. Imparai a suonare il [...] provare quelli che costruivo. [...] che durò circa tre anni, [...] deluso da una partita di [...] che si piegava con [...] del fiato, lasciai perdere. Anche per il mestiere [...] fu improvviso, fulmineo come [...] Ricordo chiaramente quando verso i 15 anni [...] primi racconti, sotto [...] degli scrittori ameri-cani come Steinbeck, Faulkner, He-mingway. Ero affascinato dalla Beat [...] dai romanzi di [...] di Burroughs. Volevo fare una vita in [...] assoluta, [...] e fa-re lo scrittore. Un sogno, forse una [...] talmente forte che tutto passava in [...]. Vo-levo girare il mondo, [...] che capitavano e mantenermi con quelli per [...] di scrivere. Lavorai anche come archi-vista alla Mondadori, ma resistetti so-lo una settimana. Volevo mantenere viva la [...] scrittura e tenermi svincolato dalle regole so-ciali [...] lavoro fis-so. ///
[...] ///
Lei è nato proprio in [...] città di confine, an-zi, in una città divisa da [...] confi-ne: Gorizia. Nello stesso tempo città Mitteleuropea. I miei genitori sono [...] slove-ni. Mia madre si chiamava [...] mia nonna [...]. Gorizia pe-rò era in Italia [...] casa si parlava ita-liano. Il confine è rimasto [...] che vedevo da bambino; un reticolato. Frequentavo un collegio che [...] pochi metri dal confine, e la palla [...] andava molte volte oltre cortina. Non sempre le sentinelle [...] di [...]. Che cosa sia poi [...] Mitteleuropa, [...] si sa bene, e la [...] accezione culturale non ha [...]. Se-condo me è uno stato [...] uno spleen, una nostalgia. La sensazione di [...] a un confine, come [...] crescono al limite del loro territorio di [...] dove il sole non scalda e le [...] ad essere profonde. Ma proprio per questo [...] un sapore del tutto particolare. I suoi personaggi sono [...] sorta di casualità che trasforma la vita [...] il racconto in realtà. Come i maestri cassidici. Direi che [...] quasi una casualità a posteriori. Ti rendi conto di [...] nomi, delle situazioni e che in un [...] alla memoria, a una memoria universa-le. Ad esempio nel mio primo [...] il nome di [...] preso un [...] a caso, in ungherese significa [...] del campo, [...] del lager. Ci sono molte altre [...]. In Germania, quando uscì «La [...] uscito prima in italiano, [...] che io fossi solo un paravento, un [...] nascondeva la vera identità dello scrittore. Un critico avanzò [...] che il libro fosse stato [...] in Germania, e che [...] solo dopo [...] fatto uscire in tedesco. Il mio cognome in tedesco, [...] come viene pronun-ciato, Maurensig, significa vittoria dei mori [...]. Il protagonista del libro, [...] scacchi conducendo i pezzi neri. Tutto sembrava costruito a [...] le analogie con. ///
[...] ///
[...] di Gorizia, vicino Trieste; [...] di com-mercio come Svevo, e il nome [...]. [...] uno scacchi-sta appassionato. Lo scacchista, il musicista. Storie inventate o anche [...] Quale [...] I personaggi di un romanziere cre-scono in [...] complicità con chi li inventa. Ne sono parte. Ragio-nano ed agiscono almeno [...] io stesso. Mi sento parte dei [...]. Nel mio ultimo libro [...] che in realtà sono io, e gli [...] proiezioni dello stesso, il loro «doppio», o [...]. In «Canone Inver-so» non [...] termine musicale che conta, il canone in [...] sempre una regola, la forma più po-polare [...] quanto i suggerimenti evocativi che può stimolare. E una regola in-versa può [...] molte altre situa-zioni. Le note si specchiano, [...] note si specchiano, e così facendo danno [...] note, ad altre melodie che sono in [...] il tema principa-le. Il punto è questo. Se ci specchia-mo, la [...] diventa quella sinistra e viceversa. Crediamo di vedere quello [...] realtà, mentre vediamo esattamente [...]. Ma il canone può [...] molte maniere, fino alla com-plessità della fuga, [...] è strutturato proprio come una fuga. ///
[...] ///
Del possibile fallimento. Più il talento si [...] si scopre disarmati, arresi al nulla, prigionieri [...]. Con [...] del nazismo, ad esempio, [...] della civiltà, e quella trage-dia immane inspiegabile [...]. Sento ancora [...] di quella tragedia e, [...] si possa vivere tranquilli senza sentire dei [...]. Ambientando le [...] storie tra le due [...] sem-pre presente [...]. E poi il ricordo [...] che io vedevo proprio alla mia altez-za, [...] venivano in casa nostra a cercare partigiani. Penso di scrivere ancora una [...] sugli anni 30. [...] degli anni 80, il rientro [...] Friuli, a Udine. A 40 anni mi [...]. Il sogno della scrittura [...]. A [...] non è facile trovare una [...]. Dovetti ritornare al lavoro [...] tempo, e mi misi a vendere polizze [...]. Ho tentato la strada [...] inventan-do piccoli oggetti di plastica [...] che chiamai tirabaci. Poi progettai un lettino [...] chiamai «il lettino che si autodistrug-ge» perché [...] con la crescita, diventando ad esem-pio [...]. Per ultima co-sa rilevazioni [...] in-dustrie, cantieri, prese [...]. Poi di nuovo di [...] a proporre le fotografie ingrandite. Ma poi arrivò il [...]. Se non avessi avuto [...] il mio passato sarebbe stato un fallimento, [...] a delle buone occasioni per mantenere vivo [...] stato di libertà ideale, per seguire quella [...]. Sono stato [...] alla rinuncia, al fallimento. Sono molto contento della [...] avu-to con il primo libro, però passato [...] tutto si normaliz-za. E non è proprio una [...] cosa. Se prima [...] il sogno e [...] lavorava, ora mi rendo con-to [...] tutta [...] per quel mondo letterario, ora [...] ne faccio parte, non corrisponde alla realtà. Non è come pensavo. Si dice che ci [...] nella vita: quella di non realizzare i [...] quella di [...]. La scoperta [...] fatta un medico che [...] lungo e minuziosamente la documentazione del ricovero [...] Poe [...] ospedale. Le ricerche del dottor Michael [...] di Baltimo-ra, sono pubblicate [...] Maryland [...] Journal di questo mese. Edgar Allan Poe morì [...] Baltimora il 7 ottobre 1849, [...] di 39 anni. Vi era giunto il [...] treno dalla Virgi-nia, diretto a New York, [...]. Secondo la versione dei [...] stata tramandata fino ad oggi, lo scrittore [...] fradicio per strada, da-vanti a una taverna [...] Baltimora, e quattro giorni dopo morì in [...]. Il dottor [...] ha studiato le lettere dei [...] che visitarono Poe [...] e gli appunti dei medici [...] lo curarono. Nella [...] rela-zione, pubblicata sul giornale [...] Baltimora, [...] i sintomi e ar-riva alla conclusione che [...] con quelli [...]. La difficoltà nel be-re, [...] di lu-cidità e di confusione mentale, il [...] pulsazioni sembrano invece indicare che Poe era [...] un ani-male idrofobo. Il grande scrittore, celebre per [...] sue novelle, racconti e poemi, aveva condotto notoriamente una [...] sregolata ed era dedito [...] ma aveva smesso di bere [...] mesi prima della morte. Lo scrittore Paolo Maurensig Danilo De Marco Scrittura, arte della fuga A Vienna, al [...] Museum, sulle tracce di Elias Canetti. Sto-ria di una vocazione [...] un incontro manca-to con la musica. Dalla costruzione di strumenti [...] mille mestieri per salvare la vocazione dello [...]. E alla fine il [...] «La [...] di [...] «Canone Inver-so». E [...] ben precisa della letteratura, come [...] che [...] ogni confine. ///
[...] ///
DANILO DE MARCO FOTOGRAFIA Un [...] italiano a San Paolo [...] 16 settembre alle ore 18. [...] è promossa dal [...] Club di Roma, [...] interna-zionale femminile fondata nel 1903 [...] giornalista inglese [...]. Giovannetti, giornalista e fotografo [...] origine lucchese, è [...] stampa del consolato italiano [...] San Paolo, una delle più grandi «colonie» italiane in Brasile. La mostra raccoglie una settantina [...] fotografie, a colori e in bianco e nero: monumenti, [...] di emi-grati italiani, nei settori [...] e [...] dagli edifici ci-vili e religiosi [...] nel Parà, ai ricchi addobbi, [...] vetrate, sculture delle ville in Amazzonia [...] del caucciù. ///
[...] ///
A cento anni dalla [...] surrealista eretico francese Antonin [...] ovvero il teatro come [...] fa, il 4 settembre 1996, nasceva a Marsiglia Antonin [...]. Un anniversario che ha [...] perchè [...] si poneva, e di [...] là dal tem-po. Se Appia e Craig [...] del teatro del Novecento, [...] ne fu [...] profeta. Del profeta aveva infatti [...] lo sguardo, al tempo stesso, lucido e [...] pagò in termini di reale sof-ferenza la [...] la [...] non comune sensibilità. Più volte ricoverato in [...] nervose, la morte lo colse in una [...] a [...] il 4 marzo 1948. Il 15 aprile 1925 [...] de La [...] surréaliste la rivista di André Breton, [...] una lette-ra aperta, indirizzata da [...] ai medici degli [...] de [...] gli ospedali psichiatrici, o [...] si voglia, che è al tempo stesso [...] denuncia e ap-pello disperato. Per quanti di voi, [...] le visioni di cui [...] preda non sono che [...] di parole»? Pensando [...] al suo caso personale, [...] diritto di una so-cietà di internare, in [...] e sfruttamento, parago-nabili alle caserme, alle prigioni, [...] quanti la scienza definisce malati psichici mentre [...] «Non ammettiamo -diceva -che si im-pedisca il [...] un delirio, altrettanto legittimo, al-trettanto logico di [...] di idee o di azioni uma-ne». [...] reclama pieno diritto di [...] che egli definisce «forzati della sensibili-tà», e [...] legittimi-tà della loro concezione della realtà. La frase finale, suona [...] commovente per la traccia di personale esperienza [...] orgoglioso, per quel senso di non domata [...] «Possiate [...] domattina, [...] della visita, quando tenterete [...] conversare con que-sti uomini sui quali, [...] non avete che il [...]. Nella limpida determinazione di [...] contenuto il senso della testimonianza di vita [...] la [...] rivendicazione del diritto alla [...] rispetto ai rigidi schemi della società civile, [...] percorrere sino in fondo il proprio individuale [...]. Sicché il suo è [...] grido del ribelle e della vittima della [...] suoi libri è dedicato a Van Gogh [...] società, mentre Il paese dei [...] nasce dal suo viaggio [...] Messico [...] delle sue esperienze con gli al-lucinogeni). Per quanto gli fu [...] fu attore e regista [...] cinematografico (alcuni, forse, lo ricorderanno come il [...] Passione di Giovanna [...] poeta e scrittore. Con [...] e altri surrealisti, fu [...] del [...] Alfred Jarry, finchè Breton [...] dal movimento surrealista; recitò con [...] e [...] e Barrault consi-derava Il [...] suo doppio (raccolta dei suoi scritti teatrali) [...] titoli fondamenta-li per il teatro di tutti [...] la rappresentazione della [...] tra-gedia i Cenci si [...] fia-sco; scrisse il testo per una tra-smissione [...] Per [...] fi-nita con il giudizio di Dio, che, [...] audacia, non fu mai [...] francese. La [...] vita fu, come po-che, costellata [...] sconfitte. Non tanto per ciò [...] fare, dunque, merita di essere ri-cordato, quanto [...] disse e profetò, esponendosi (accade spesso ai [...] delle interpretazioni, al proliferare del-le esegesi, al [...]. E circa la fortu-na [...] presso tanta parte del [...] degli anni Sessanta, Jacques [...] commentava malignamente che esso [...] crudeltà come il carnevale di Niz-za sta [...] Eleusi». La visione del teatro balinese [...] coloniale di Parigi nel 1931, con la [...] forte carica simbolica, contribuì a [...] la [...] avversione al teatro bor-ghese, colpevole [...] perduto sia il senso della [...] sia quel-lo del ridicolo. Ma [...] non in-tese impartire istruzioni [...] quanto incarnò un modo estremo quanto si [...] di vivere il teatro e di [...]. Parlando di teatro [...] ado-però parole come «crudeltà» [...] la prima, senza ne-cessariamente significare violen-za, vuol [...] vita, mentre la seconda allude alla co-municazione [...] con-tagio, si deve instaurare tra spet-tatori e [...]. Quanto al suo Tea-tro [...] «Se il teatro co-me i sogni è [...] -ha scritto [...] -, lo è di [...] più, per manifestare e imprimere indelebilmente in [...] un perpetuo conflitto e di uno spasimo [...] vita viene troncata in ogni minuto, in [...] della creazio-ne si erge e si contrappone [...] di esseri defini-ti». Nella trasmissione radiofonica, che non [...] in onda, un anno prima di morire [...] osservava: [...] non ha che una ben [...] idea del mondo / e vuole [...] in eterno. ///
[...] ///
Nella trasmissione radiofonica, che non [...] in onda, un anno prima di morire [...] osservava: [...] non ha che una ben [...] idea del mondo / e vuole [...] in eterno.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL