→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 333657985.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La parola, per iniziare, [...] Enzo [...]. [...] consuma-to a furia di [...] oggi mi emo-ziona: ci sono atmosfere bellissime, [...] di viaggio intorno alla mente. Poi ho amato molto Miracle [...] ammiravo la loro capacità [...] i generi. È un [...] quello che abbiamo cercato di [...] anche noi, nel nostro piccolo, [...] disco». E tra gli italiani? I [...] di [...]. Ma anche maestri come De Gregori [...] ovviamente, Lucio Battisti. E adesso tocca [...] metà degli Audio 2: Gianni Donzelli. Scelgo [...] dei Dire [...]. Mi riporta ai tempi della [...] quando frequentavo [...] tecnico. Mark [...] comunque, mi ha subito [...] timbro vocale molto particolare, ma soprattutto è [...] chitarra. Sa estrarre dei suoni [...] senza esagerare con virtuosismi al-lucinanti. La [...] forza è [...]. E quel disco è [...] melodie e brani [...] come Once [...] a Time in the West, [...] Do You [...] e La-dy [...]. JAZZ Il sax anni [...] Stan Getz uomo «in sound» [...] Un omaggio della Verve [...] Stan Getz con un cofanetto di tre cd [...] registrato a metà anni Cinquanta, per buona [...] negli [...] West [...] Jazz, [...] The Steamer, [...] Winner. La formazione è quella [...] Lou Levy, il [...] Leroy [...] il batterista [...] Manne (sostitui-to a volte [...] Stan [...] ai quali si aggiunge [...] la trom-ba pirotecnica di Conte [...] per anni solista [...] di Stan [...]. Un fraseggio e un [...] provengono diretta-mente da Lester Young quelli di Stan Getz: [...] elegante, grande improvvisatore, anche in queste [...] che appartengono al suo [...] tossicodipendenza, dalla quale si libererà soltanto dopo [...] prima in Scandinavia poi in Africa. Al suo ritorno negli Stati Uniti, [...] che sul finire degli anni Quaranta era [...] del [...] e della West [...] torna a incidere con [...] e anche come richiestissimo [...] a fianco di Gerry Mulligan, Oscar Peterson, Dizzie Gillespie. Il suo suo-no ventoso, dolce [...] tenero non deve far dimenticare però che Getz era [...] un tenore del [...] la lezione di Parker è [...] stata viva in lui. Si ascolti in proposito [...] in [...] o in A night [...] Tunisia. Ettore Stratta parla del [...] mito Presley «Il mio Elvis sinfonico» HORACE ANDY [...] Tra tutti i motivi [...] essere grati ai Massive [...] eccone un altro: la [...] rilancio di un padre del reggae, il [...] Horace Andy, da Kingston, [...]. Tornato [...] delle cronache musi-cali dopo [...] con il grup-po inglese, Horace ha preso [...] e pubblica un disco denso di materiali [...] dal 1970 [...]. Il [...] il [...] certe «love songs» tipiche delle [...] caraibi-che, le radici reggae e la militanza politica. Il tutto come prima uscita [...] voluta dai Massive [...]. Assolutamente divertente e, per [...] reggae, istruttivo per chi pensa che prima [...] Marley non ci sia stato nulla. Just [...] Noel [...] Le compilation natalizie sono [...] tutti i tempi, ma questa è davvero [...]. Da Beck alle Elastica, dai [...] a The [...] alcune delle migliori bande (come [...] underground? Mah. Inu-tile dire che [...] va in pezzi, i [...] tutto finisce in rumoroso rock che ha [...] ma che riesce a fare un casino [...]. Il sottotitolo dice: «Un [...] dalla [...] e anche se nei [...] lo daranno gratis, è davvero un buon [...] che non trovano pace. TIM [...] Red on Blonde (Sugar Hill) Non [...] vinto il Nobel per la letteratura, ma [...] fonte di ispi-razione: è Bob Dylan, [...] quale il [...] boy» progressive Tim [...] rende omaggio con questo [...] benissimo suo-nato. Tredici brani presi dallo sterminato [...] alternando canzoni cele-berrime [...] Masters [...] a ti-toli meno frequentati (Lay [...] night). Tutto rigorosamente acustico, servito [...] Scott [...] dal contrabbasso di Mark [...] e dal [...] di Jerry Douglas. È un amore antico, [...] leader degli Hot [...] al menestrello di [...] il che non impedisce [...] di rielaborare con grinta [...] manciata di capolavori. Spiritoso il titolo: Blonde [...] Blonde [...] uno dei dischi «stori-ci» di Dylan, ma [...] di capelli ros-si. La musica offre un [...] momenti prettamente etnici, con richiami a passività [...] tipicamente afroamerica-ni con il fraseggio vulcanico di Murray. Il tutto è reso più [...] sorpresa, capace di assorbire [...] per tutto il cammino vagabondo [...] musica che ha come punto [...] un nuovo inizio. Vive a cavallo tra due [...] e [...] il diretto-re e arrangiatore Ettore Stratta. Ita-liano di Cuneo [...] degli anni Sessanta a New York, nel corso della [...] carriera ha sempre cercato di [...] un ponte tra i di-versi generi musicali. Dal lavoro al-la Columbia [...] con artisti co-me Duke Ellington [...] Miles Davis fi-no alle colonne sonore per Holly-wood. E ancora i lavori [...] la London [...] Orche-stra), sulla [...] fino a que-sta rilettura [...] di Elvis Presley [...] Elvis, Warner) che comprende, [...] «riletture» di [...] Are you [...] e naturalmente, Love Me Tender. Noi lo abbiamo ottenuto. Così lo abbia-mo fatto [...] di [...] con cui lui era [...] anni di vita». Nel disco si ritrova [...] nostalgico. Se si esclude la voce, [...] quasi [...] filo-logica. Durante [...] di carriera Elvis ha cambiato [...] volte stile: dal [...] è passato al country, dal [...] allo spiritual. Questo ci ha for-nito [...] affrontare il suo mondo melodico. [...] poi, [...] ricreata in due mo-di: innanzitutto [...] trovato i musicisti che suonavano con lui. E in secondo luogo [...] fedeli [...] ritmico, anche se gli [...] ampliati. Non abbiamo travisa-to una canzone [...] ve-loce o cose del genere. Anche per-ché gli appassionati [...] sanno esattamente di cosa si tratta. Con chi ha lavorato? Sono [...] da alcuni arran-giatori di [...] come Reid McCoy e Bill [...] che vive a [...] gente che ha vissuto [...] suonato e inciso quei pezzi. È uno stile particolare [...] un preciso periodo, che bi-sognava mantenere, senza [...] di [...]. Con Presley inoltre abbiamo avuto [...] scelta illimitata. Elvis ha inciso mi-gliaia [...] quali circa due-cento sono stati primi in [...] questi ne abbiamo scelti dodi-ci. Volevamo anche variare, crean-do [...] tra i vari stili toccati nella [...] carriera. Come ha scovato gli [...] Elvis, tipo [...] Young, e così via? Nel [...] repertorio abbiamo visto che parecchi di questi [...] e quasi tutti sono [...] Randolph, Scotty Moore, [...] Young appunto, Mike [...]. Gli abbiamo chiesto se [...] sono stati entusiasti. Perché il mito di Elvis, [...] sopravvive dopo tanti anni? [...] sicuramente [...] nostal-gico, specialmente nelle due [...] questa musi-ca. Bisogna pensare che ogni [...] a [...] fan. A parte il lato [...] un ele-mento spirituale molto [...]. Nella storia [...] feno-meni simili si sono [...] Marilyn Monroe, James Dean e, appunto, Elvis. Neppure i Beatles sono [...] livello di fe-deltà da parte del pubblico. In ogni caso il [...] Elvis negli anni Cinquanta aveva una portata [...] di-verso. Lui ha presentato [...] di un artista, di [...] aveva degli elementi di sessualità, di ribellione, [...] per la [...] epoca, diversi dai crooner [...] come Frank Sinatra. E poi Elvis rap-presentava, [...] tragici della [...] vita, qualcosa di bonario, [...] ancora oggi fa presa [...]. Un classico che resiste [...] orchestra «Crossover» è bello? A quanto pare [...]. O quantomeno è molto [...]. La lunga serie di [...] di cui è artefice Ettore Stratta testimonia [...] abbattere barriere. Si tratta certamente di [...] un pubblico di sfegatati seguaci di Elvis, [...] 1997, anno in cui si celebrerà il [...]. Nel futuro [...] Blues». Se il precedente [...] suonato con Jerry Dou-glas, [...] intenso a certo [...] degli anni [...] questo [...] Boy segna il tentativo [...] una manciata di nuove canzoni nello stile [...] Bill Monroe, il padre del [...] scomparso qualche mese fa [...] Rowan ebbe la fortuna di esibirsi. Cappellone da cowboy, sguardo rivolto [...] cielo e mandolino [...] il musicista propone dodici brani [...] che però sfo-derano una sensibilità moderna e «progressista» [...] dei te-sti (valga per tutti Will work [...] food dedicata agli homeless). Il suono risulta poco [...] voce, soave, limpida, di sorprendente esten-sione, è [...]. Certo, sul piano strettamente [...] canzoni [...] risultano più affascinanti ed [...] gustare il pubblico italiano che lo ascolterà [...] Luigi Grechi si esibisce stasera a Milano, [...] Sesto Calende, il 24 a Pesina, il [...] Torino e il 1 dicembre a Genova). ///
[...] ///
Francia, tintura di odio PAOLO CONTE. ///
[...] ///
Oggi a Milano, fi-no [...]. ///
[...] ///
Oggi a Milano, il [...] Torino, il 22 a Me-stre. ///
[...] ///
Domani ad Arezzo, il [...] Bolza-no, il 22 a Chiasso, il 25 e [...] Palermo. ///
[...] ///
Il 24 a Bassano [...] Grappa. ///
[...] ///
Il 22 a Reggio Emilia, [...] a Cervia. ///
[...] ///
Il 23 a Fratta Terme (Fo). ///
[...] ///
Il 21 a [...] (Lecce), il 22 a Canosa, [...] a Capo San Vito [...] il 24 a Foggia. ///
[...] ///
Il 21 a Roma, [...] Milano. ///
[...] ///
Domani a Ferrara, il [...] Magenta, il 23 a Pavia, il 26 a Milano. ///
[...] ///
Domani a Vercelli, il [...] Bergamo, il 23 a Belluno, il 25 a Mantova. ///
[...] ///
Il 23 a Nonantola (Mo). ///
[...] ///
Il 23 a Esanatoglia (Mc). ///
[...] ///
Il 21 a Genova, [...] Milano. Ne sanno qualcosa gli [...] gruppo [...] fran-cese spedito in galera [...] te-sti considerati «oltraggiosi nei con-fronti della polizia». Censura o re-pressione, la novità [...] che tutto ciò non avviene a Los Angeles ma [...] Francia, a Tolone. Motivo della condanna: il [...] canzone [...] che non ha parole [...] della polizia, definita «una banda orga-nizzata», con [...] «Dam-mi una pallottola per la polizia municipale». Insomma, non una cosa [...] ma niente che non si [...] già visto, basti pensare a quella canzone del gruppo [...] di Ice [...] che aveva «sconvolto» [...] con la [...] (As-sassino di poliziotti, e dàgli). Piccole differenze: negli Stati Uniti, [...] sono stati avviati innumerevoli processi contro le [...] più estremi, gli accusati se la sono [...] al Primo emenda-mento, che riguarda tra [...] la li-bertà di espressione, [...] si sono ai comunicati della polizia che [...] comprare quel disco. In Francia si è andati [...] oltre. I [...] (ovvero [...] Mè-re, variazione francofona di [...] che è ormai tra [...] dei ghetti una specie di intercalare fisso), [...] Parigi, zona nord, dipartimento [...] Denis, dove lo scontro [...] poco integrate e forze [...] è faccenda quoti-diana. Della questione [...] eccetera) si sono occupati [...] anche con discreto successo come ricor-derà chi [...] cinema [...] del bravissimo giovane regista Ma-thieu [...]. Che ogni tanto le [...] minac-ciose perché un ragazzo cade sot-to i [...] non è una novità e, ad essere [...] catalogare quel malessere giovanile sotto [...] di «pro-blema sociale». Cosa che non pen-sano [...] di Tolone che, mentre un gruppo [...] indica la luna della [...] limitano a giudicare le parole delle loro [...] di 26 poliziotti. Come dire: un conto [...] sociale delle fasce meno protet-te, un altro [...]. Pare che nella [...] Francia que-sto non sia consentito. Non è la prima [...] che i [...] rispettati membri della prima [...] francese, si scontrano con la censura. In più occasioni vennero [...] concerti e cancellata la loro presenza a [...]. Pressioni sugli organizza-tori, ordini [...] via dicen-do, situazione [...] con la vittoria alle [...] Fronte nazionale [...]. Alla galera sono arrivati [...] ed è un ben triste traguardo. È un argomento vecchio: [...] di chi accusa i grup-pi più estremi [...] Oppure assolvere tutti in nome di un [...] espressione artistica che è anche, in certi [...] cronaca? Il dibattito è di quelli che [...] né si può dire che gli [...] abbiano in Francia (né [...] di massa. Del resto quando gli [...] cantavano, in [...] loro canzo-ne famosa, di [...] (Schiaccia il grilletto, si intitolava), nessuno si [...] muovere un dito per [...]. Forse perché il pezzo [...] di un disoccupato. Mentre il gruppo rock di [...] destra [...] che pure teorizza di sparare [...] sionisti, non ha avuto, fin [...] nemmeno [...] di una denuncia. ///
[...] ///
Mentre il gruppo rock di [...] destra [...] che pure teorizza di sparare [...] sionisti, non ha avuto, fin [...] nemmeno [...] di una denuncia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL